Auto elettriche, molto meno spreco di materie prime rispetto alle auto a combustibili fossili
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Marzo 2021, alle 20:01 nel canale Auto ElettricheNel corso della vita di un veicolo elettrico, al netto del riciclo dei materiali, solo 30 kg di materie prime andranno perduti in seguito al cambio della sua batteria agli ioni di litio. Con un veicolo a benzina, invece, si disperdono in media 17 mila litri di petrolio, che ovviamente non possono essere riciclati
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquattroruote luglio 2020 pagina 193
tesla m3 standard range+ in autostrada in condizioni climatiche ottimali:
11,13€ per fare 100km col supercharger
4,45€ con la ricarica a casa
giulia 2.2 diesel, 8,75€
audi a5 2.0 metano 4,51€
Tu hai detto che "secondo quattroruote i diesel sono superiori".
Non lo sono. Consumano di più e di gran lunga.
Inoltre la ricarica costa da 0 a 12 € per 100 Km.
Quegli 8.75 € del diesel sono imprescindibili.
Non lo sono. Consumano di più e di gran lunga.
Inoltre la ricarica costa da 0 a 12 € per 100 Km.
Quegli 8.75 € del diesel sono imprescindibili.
Scusa in che senso la ricarica costa a 0 euro a 12? Come può costare 0?
Ci sono centri commerciali e strutture ricettive che da qualche anno ti danno la possibilità di ricaricare gratis l'auto elettrica mentre sei fermo da loro (spesa o altro)
Ci sono parcheggi sui luoghi di lavoro dove è possibile ricaricare gratis il mezzo elettrico dei dipendenti.
Questo senza considerare coloro che ricaricano di giorno con la wallbox collegata ad un impianto fotovoltaico ed è più conveniente l'autoconsumo anzichè la rivendita al gestore.
@NighTGhosT
La ricarica al tesla suc dovrebbe costare 0.36 iva compresa
e per quanto riguarda i consumi rilevati da quattroruote, secondo me, si sono dimenticati di abbassare il cofano prima di fare il test
https://youtu.be/ZXHyjXaVWF8?t=202
ci sono i test a 120, 150, 180 e 200 Km/h
@NighTGhosT
La ricarica al tesla suc dovrebbe costare 0.36 iva compresa
e per quanto riguarda i consumi rilevati da quattroruote, secondo me, si sono dimenticati di abbassare il cofano prima di fare il test
Il SuC ha prezzi variabili a seconda sia un V1, V2 o V3. E parte da 0,30 come quello di Modena Nord. Sono indicati anche sul navigatore Tesla, selezionando il SuC.
Da quel che vedo, la M3 usata non è una 2021 (ha ancora cromature)...e se è una LR pure peggio...perché ha un motore in più, batterie più grandi e pesa 300 kg in più della mia SR+ che a prescindere consuma meno (è infatti indicata come la più risparmiosa). Senza considerare che MY2021 ha pdc di serie il che migliora ancora i consumi.
E si, i referral usandoli regalano 1500 km di ricariche gratis a te e a chi lo usa.
Questo è il mio.
http://ts.la/gabriele97195
autostrada a4; novembre; Temperatura esterna tra 0 e 2.5°; temperatura interna 20.5 con clima acceso; 2 abbondanti persone + 1 normale a bordo; una ventina di kg sul bagagliaio; model 3 long range; cerchi da 18 senza la copertura aero.
visto che ha superato i limiti di velocità non so di chi sia l'autovettura o chi guidasse mi è arrivata questa immagine per telegram
media di 220 Wh/km (dovrebbero essere circa 226 Wh/km @230 km/h) che possono solo migliorare con la copertura aero e con pneumatici estivi e con temperature più miti.
se prendo riferimento un mio tragitto misto urbano/extraurbano in una bella giornata autunnale di sabato (temperatura ideale per me) con traffico normale faccio anche 108
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ci sono parcheggi sui luoghi di lavoro dove è possibile ricaricare gratis il mezzo elettrico dei dipendenti.
Questo senza considerare coloro che ricaricano di giorno con la wallbox collegata ad un impianto fotovoltaico ed è più conveniente l'autoconsumo anzichè la rivendita al gestore.
Senza scordarsi che molti hotel si stanno attrezzando o gia' si sono attrezzati, a dare ricariche gratis quando ti fermi da loro a dormire.
ti sembrerà strano, ma nel complesso le moltitudini conversioni che vanno dalla combustione nelle centrali alla produzione dell'energia meccanica da parte del motore elettrico hanno una efficienza superiore a quella possibile con un motore a combustione.
consumando significativamente più metano...
Tecnicamente l'elettrica è molto più durevole....basterebbe teoricamente cambiare le batterie....le celle devono diventare OBBLIGATORIAMENTE STANDARD e RETROCOMPATIBILI
il problema dell'elettrico, è l'adeguamento dell'attuale sistema di produzione e trasporto di energia..
In Italia...il 30% è già proveniente da fonti rinnovabili.....e del 70% rimanente, quasi il 45% è prodotto da centrali termoelettriche che funzionano a gas naturale.
se l'elettrico prende piede, la quantità di energia elettrica prodotta deve necessariamente aumentare. La sfida sarà proprio quella di non ridurre, in percentuale, la quota delle rinnovabili.
PS rinnovabile non è sinonimo di pulita....probabilmente le centrali a metano sono più pulite, nel senso hanno un impatto ambientale minore...
un aumentato assorbimento di corrente con le medesime linee di trasporto si traduce in perdita di energia, quindi un costo.
E comunque anche i combustibili (anche se in definitiva ci sarà un risparmio nella quantità utilizzate dalle centrali dovrà essere trasportato in qualche modo seppur in modo più efficiente..
E' la forzatura che non mi piace. Fra una ventina d'anni sarà probabilmente più conveniente comprare un elettrico e la maggior parte delle persone lo farà.
gli incentivi è la peggior politica che si possa fare sulla rivoluzione elettrica...Lo Stato deve limitarsi solo all'infrastruttura per la produzione e il trasporto e la ricarica. Con gli incentivi i prezzi resteranno artificiosamente alti....
Assolutamente d'accordo
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