Auto elettriche, molto meno spreco di materie prime rispetto alle auto a combustibili fossili
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Marzo 2021, alle 20:01 nel canale Auto ElettricheNel corso della vita di un veicolo elettrico, al netto del riciclo dei materiali, solo 30 kg di materie prime andranno perduti in seguito al cambio della sua batteria agli ioni di litio. Con un veicolo a benzina, invece, si disperdono in media 17 mila litri di petrolio, che ovviamente non possono essere riciclati
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAssolutamente d'accordo
Per fortuna avete torto. Basta vedere l'andamento del mercato dall'introduzione degli incentivi sull'acquisto ed il prezzo delle auto nei vari mercati.
Il maggior problema attualmente è proprio il costo dell'auto, poi è chiaro che sul medio lungo periodo gli incentivi devono andare riducendosi.
By(t)e
Il maggior problema attualmente è proprio il costo dell'auto, poi è chiaro che sul medio lungo periodo gli incentivi devono andare riducendosi.
By(t)e
Il fatto che il mercato risponda bene non significa che sia corretto. Incentivare un prodotto, a detta di Musk stesso a riguardo dei primi lotti prodotti, possibilmente incompleto e fallato non è assolutamente una buona politica.
Basta vedere l'affidabilità dei mezzi Tesla che è ben inferiore alle sempre incriminate povere FIAT.
Ci sono diversi tipi di clienti nel mondo economico: chi acquista un prodotto appena esce, chi lo acquista quando è maturo e chi quando è in sconto quasi a fine vita. Di conseguenza si dovrebbero adottare politiche di sostenibilità del prodotto per valorizzarne tutte le fasi e tutti i possibili clienti; non politiche di mero consumismo e risultato a breve termine.
Poi se siete contenti che un prodotto, auto o cellulare che sia, tenda a durare un tempo T sempre più simile a quello della garanzia, allora l'attuale sistema è perfetto per voi... ma non corretto.
Basta vedere l'affidabilità dei mezzi Tesla che è ben inferiore alle sempre incriminate povere FIAT.
Ci sono diversi tipi di clienti nel mondo economico: chi acquista un prodotto appena esce, chi lo acquista quando è maturo e chi quando è in sconto quasi a fine vita. Di conseguenza si dovrebbero adottare politiche di sostenibilità del prodotto per valorizzarne tutte le fasi e tutti i possibili clienti; non politiche di mero consumismo e risultato a breve termine.
Poi se siete contenti che un prodotto, auto o cellulare che sia, tenda a durare un tempo T sempre più simile a quello della garanzia, allora l'attuale sistema è perfetto per voi... ma non corretto.
Le auto elettriche non esistono da ieri, eh. La Leaf è uscita ormai 10 anni fa.
La tecnologia è sostanzialmente matura, per quanto riguarda motore, inverter, batterie. Non capisco da dove tu abbia dedotto che si stanno incentivando prodotti "fallati".
By(t)e
La tecnologia è sostanzialmente matura, per quanto riguarda motore, inverter, batterie. Non capisco da dove tu abbia dedotto che si stanno incentivando prodotti "fallati".
By(t)e
Non lo deduco io; lo deducono i clienti stando alle classifiche di affidabilità e a quanto pare anche il sig. Musk.
10 non è un tempo sufficiente per molte persone quando si tratta di un prodotto da 20k o più €
Pensa a quanto ci hanno messo i Diesel a prendere piede...
10 non è un tempo sufficiente per molte persone quando si tratta di un prodotto da 20k o più €
Pensa a quanto ci hanno messo i Diesel a prendere piede...
A me pare dicano cose ben diverse:
https://www.vaielettrico.it/le-auto...iora-male-fiat/
By(t)e
https://www.vaielettrico.it/le-auto...iora-male-fiat/
By(t)e
Allora che si mettano d'accordo perché io ho un giornale L'Automobile dove Tesla la riporta quasi in fondo
Se lo ripesco, condivido la pagina
Se lo ripesco, condivido la pagina
Queste classifiche sono sempre strane, credo dipenda dai parametri utilizzati, spesso ci sono grandi differenze.
Ad esempio leggevo di una classifica Usa, non ricordo quale, che conta 1 difetto sia che si tratti di un pelo fuori posto in un pannello sia che si tratti dell'esplosione del motore.
https://photos.app.goo.gl/KUDdHEwRUQMBmo7q7
Viaggia come un orologio svizzero e il Service la deve ancora vedere. Oppure, più semplicemente, fanno casino solo coloro che han trovato difetti mentre chi ne è stra-soddisfatto no....e anche se quelle senza difetti sono la maggioranza, sembra invece che siano tutte difettate perché in giro si legge solo chi si lamenta.
Tesla è criticata per l'uniformità disomogenea tra le sue auto, ma risultano comunque tra le più affidabili. La qualità del prodotto dipende dal produttore, l'affidabilità più dalla tecnologia che c'è dentro. Nel senso: la qualità delle Tesla "fa schifo" non tanto perché è elettrica ma perché le produce Tesla.
By(t)e
https://photos.app.goo.gl/KUDdHEwRUQMBmo7q7
Viaggia come un orologio svizzero e il Service la deve ancora vedere. Oppure, più semplicemente, fanno casino solo coloro che han trovato difetti mentre chi ne è stra-soddisfatto no....e anche se quelle senza difetti sono la maggioranza, sembra invece che siano tutte difettate perché in giro si legge solo chi si lamenta.
Beh, difetti se ne sono visti, ma solo in casi rari gravi.
Forse c'entra anche il fatto che da Tesla ci si aspetti più che dagli altri proprio per via dell'aura che la circonda (e per i comportamenti spesso fuori dalle righe di Musk).
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".