Auto elettriche, molto meno spreco di materie prime rispetto alle auto a combustibili fossili

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche, molto meno spreco di materie prime rispetto alle auto a combustibili fossili

Nel corso della vita di un veicolo elettrico, al netto del riciclo dei materiali, solo 30 kg di materie prime andranno perduti in seguito al cambio della sua batteria agli ioni di litio. Con un veicolo a benzina, invece, si disperdono in media 17 mila litri di petrolio, che ovviamente non possono essere riciclati

 
102 Commenti
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NighTGhosT07 Marzo 2021, 02:48 #71
Originariamente inviato da: marchigiano
da evo 8 a model 3... hai provato un esorcista?

fammi adottare da tuo padre

si scherza dai...


abbatheking07 Marzo 2021, 10:50 #72
Originariamente inviato da: Mparlav
Il passaggio sarà progressivo.
L'errore di fondo è pensare che le auto siano più "colpite" di altri settori.
Ne senti parlare di più.

All'attuale ritmo di sostituzione del parco circolante, altri 20 anni sono davvero il minimo per arrivare anche solo a pareggiare il parco endotermico circolante.

Se non mettiamo una buona "pezza" nei prossimi 20 anni, scopriremo a nostre spese che, gli interventi che una minoranza ritiene "esagerati", sono stati fin troppo blandi.


A mio parere l'errore di fondo è "come" si sceglie di colpire.
Al punto a cui siamo arrivati, delle forzature sono necessarie: limitare il consumo di carne (allevamenti intensivi), limitare il trasporto aereo, ridurre sensibilmente la deforestazione, ridurre l'esportazioni di armi (e produzione ovviamente) sono esempi di soluzioni che a lungo termine porterebbero vantaggi ben maggiori dal punto di vista ecologico perché tutti gli individui "imparerebbero" ad avere un minore impatto sull'ambiente, indipendentemente dal fatto che abbiano un'auto a benzina o elettrica.
Solo dopo, ci si può auspicare che la gente impari ad avere cura dell'ambiente con azioni di poco conto che perpetuate da 7 mld di persone avrebbero effetti importanti. Esempi: chiudere l'acqua mentre ti lavi i denti, spegnere la luce quando non serve, tenere spenti gli apparecchi elettrici/elettronici quando non in uso, fare seriamente la differenziata, limitare l'acquisto di prodotti con confezioni plastiche, smettere di fumare ecc.
A qualcuno sembreranno delle banalità, e ne sono contento, ma non è cosi per tutti purtroppo.
Darkon07 Marzo 2021, 12:08 #73
Originariamente inviato da: marchigiano
be si agli alti chilometraggi sicuramente ci sono le parti suggette a usura da cambiare... oltre ai classici freni, direi anche ammortizzatori, cuscinetti, braccetti sospensioni... ma il motore e cambio possono anche rimanere chiusi. i fari ingialliti si cambiano, i sedili usurati si rigenerano, certo sono costi, su una punto non conviene, ma auto di un certo livello sono un peccato da rottamare, tipo una bmw e92 col n57d30, infatti sta salendo di prezzo nell'usato, i pochi rimasti che capiscono di auto si stanno concentrando sulle vecchie glorie del passato. gli altri acquistino pure i mercedes col infotainment di facebook


Scusami ma torniamo al punto iniziale allora... qua non è il benestante che comunque si compra auto di un certo livello a opporsi all'elettrico ma quello che le auto che hai nominato al massimo le ha viste passare per strada.

Sono d'accordissimo che ci sono auto che hanno un tale valore all'acquisto che merita rigenerarle e investirci per portarle anche a 600.000Km ma qua temo si stia parlando non di quelle auto di profilo rilevante ma della utilitaria diesel che la gente porta a 600.000Km praticamente facendo il minimo indispensabile se non manomettendole (deFAP ad esempio) non rendendosi conto che un ammortizzatore a fine vita o un braccetto usurato può fare la differenza.

Per questo sostengo che è assurda tutta questa pantomima che molti fanno contro l'elettrico. Per la stragrande maggioranza degli italiani anche l'elettrico di oggi con tutti i suoi difetti potrebbe sostituire l'auto che hanno ma c'è una sorta di affezione data da decenni di marketing per cui sono convinti che il diesel sia la salvezza del mondo salvo poi usarlo per fare 10Km al giorno in città e lamentarsi che il FAP si blocca o peggio defapparlo.
marchigiano07 Marzo 2021, 15:59 #74
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami ma torniamo al punto iniziale allora... qua non è il benestante che comunque si compra auto di un certo livello a opporsi all'elettrico ma quello che le auto che hai nominato al massimo le ha viste passare per strada.

Sono d'accordissimo che ci sono auto che hanno un tale valore all'acquisto che merita rigenerarle e investirci per portarle anche a 600.000Km ma qua temo si stia parlando non di quelle auto di profilo rilevante ma della utilitaria diesel che la gente porta a 600.000Km praticamente facendo il minimo indispensabile se non manomettendole (deFAP ad esempio) non rendendosi conto che un ammortizzatore a fine vita o un braccetto usurato può fare la differenza.

Per questo sostengo che è assurda tutta questa pantomima che molti fanno contro l'elettrico. Per la stragrande maggioranza degli italiani anche l'elettrico di oggi con tutti i suoi difetti potrebbe sostituire l'auto che hanno ma c'è una sorta di affezione data da decenni di marketing per cui sono convinti che il diesel sia la salvezza del mondo salvo poi usarlo per fare 10Km al giorno in città e lamentarsi che il FAP si blocca o peggio defapparlo.


aspetta facciamo ordine: eravamo partiti che se non fanno più motori a scoppio possiamo tirare avanti con i diesel usati per decenni. ovviamente sono il primo a dire che sarebbe il caso di aiutare persone povere a rottamare magari la uno diesel euro zero per una semplice grande punto 1300 usata di 4-5 anni

le auto che meritano di essere tenute a vita sono poche e non impattano certo sull'inquinamento

in città l'elettrico sarebbe quasi d'obbligo, sono pure d'accordo per gli incentivi, ma per auto piccole e economiche, non mezzi di 5mt che costano 48k

in autostrada, pure quattroruote dimostra che il diesel è superiore all'elettrico
NighTGhosT07 Marzo 2021, 16:09 #75
Originariamente inviato da: marchigiano
aspetta facciamo ordine: eravamo partiti che se non fanno più motori a scoppio possiamo tirare avanti con i diesel usati per decenni. ovviamente sono il primo a dire che sarebbe il caso di aiutare persone povere a rottamare magari la uno diesel euro zero per una semplice grande punto 1300 usata di 4-5 anni

le auto che meritano di essere tenute a vita sono poche e non impattano certo sull'inquinamento

in città l'elettrico sarebbe quasi d'obbligo, sono pure d'accordo per gli incentivi, ma per auto piccole e economiche, non mezzi di 5mt che costano 48k

in autostrada, pure quattroruote dimostra che il diesel è superiore all'elettrico


Che non comprerà nessuno....perché tanti si possono permettere una sola auto....e hanno famiglie.
Mparlav07 Marzo 2021, 16:54 #76
20 kWh/100 Km in autostrada a 130Km/h rilevati da quattroruote:
https://www.quattroruote.it/prove/2...20Model%203.pdf

è come se fossero circa 2 l/100 Km di gasolio

Le berline diesel del segmento D consumano 5-6 l/100 Km a 130 Km/h.
marchigiano07 Marzo 2021, 22:45 #77
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Che non comprerà nessuno....perché tanti si possono permettere una sola auto....e hanno famiglie.


non compra nessuno perchè la legislazione è stupida... altrimenti sarebbe fattibile

Originariamente inviato da: Mparlav
20 kWh/100 Km in autostrada a 130Km/h rilevati da quattroruote:
https://www.quattroruote.it/prove/2...20Model%203.pdf

è come se fossero circa 2 l/100 Km di gasolio

Le berline diesel del segmento D consumano 5-6 l/100 Km a 130 Km/h.


quattroruote luglio 2020 pagina 193

tesla m3 standard range+ in autostrada in condizioni climatiche ottimali:

11,13€ per fare 100km col supercharger
4,45€ con la ricarica a casa

giulia 2.2 diesel, 8,75€
audi a5 2.0 metano 4,51€
pipperon08 Marzo 2021, 00:52 #78
Originariamente inviato da: marchigiano
non compra nessuno perchè la legislazione è stupida... altrimenti sarebbe fattibile



quattroruote luglio 2020 pagina 193

tesla m3 standard range+ in autostrada in condizioni climatiche ottimali:

11,13€ per fare 100km col supercharger
4,45€ con la ricarica a casa

giulia 2.2 diesel, 8,75€
audi a5 2.0 metano 4,51€


Quindi con le tasse (accise) le elettriche costano come fare il pieno ad una bentley gia' oggi... per quattroruote.
Pino9008 Marzo 2021, 10:48 #79
Originariamente inviato da: marchigiano
be si agli alti chilometraggi sicuramente ci sono le parti suggette a usura da cambiare... oltre ai classici freni, direi anche ammortizzatori, cuscinetti, braccetti sospensioni... ma il motore e cambio possono anche rimanere chiusi. i fari ingialliti si cambiano, i sedili usurati si rigenerano, certo sono costi, su una punto non conviene, ma auto di un certo livello sono un peccato da rottamare, tipo una bmw e92 col n57d30, infatti sta salendo di prezzo nell'usato, i pochi rimasti che capiscono di auto si stanno concentrando sulle vecchie glorie del passato. gli altri acquistino pure i mercedes col infotainment di facebook


Quoto. Da possessore di e46 e RS6 4.2... entrambe del 2001. E aggiungo che stra-tassare auto che se va bene fanno 2000km all'anno è una idiozia.
NighTGhosT08 Marzo 2021, 11:10 #80
Originariamente inviato da: marchigiano
non compra nessuno perchè la legislazione è stupida... altrimenti sarebbe fattibile



quattroruote luglio 2020 pagina 193

tesla m3 standard range+ in autostrada in condizioni climatiche ottimali:

11,13€ per fare 100km col supercharger
4,45€ con la ricarica a casa

giulia 2.2 diesel, 8,75€
audi a5 2.0 metano 4,51€


E allora bocciamo in matematica Quattroruote (e pensare che un tempo li consideravo seri...)

La mia SR+ ha batteria da 55 kW...il Supercharger costa 0,30 al kW....55 x 0,30 fa 16,50 euro...per un PIENO da 0 a 100%

Con la batteria al 100% faccio più di 100 km anche se mi metto in autostrada ai 225 km/h fissi

In condizioni ottimali, la mia SR+ MY2021 a 130 in autostrada fa 300km di percorrenza....100 km sono 1/3....1/3 di 16,50 € (il pieno) fanno 5,50 euro di ricarica al Supercharger. Hanno "solo" sbagliato del doppio.

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