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Auto elettriche e test dei 1.000 km, delude la NIO ES8. Consumi elevati e ricarica lenta

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche e test dei 1.000 km, delude la NIO ES8. Consumi elevati e ricarica lenta

L'auto elettrica di punta del costruttore cinese si avvicina alla distribuzione in Norvegia, ma nei primi test non brilla. Sulle lunghe percorrenze pesano consumi elevati e ricarica fast troppo limitata. Forse la casa punta sullo scambio batteria

 

NIO sta attraversando un periodo di grande successo in Cina, risultato che l'ha convinta ad espandersi anche in Europa. La casa ha già comunicato l'arrivo dell'ammiraglia ET7 in Germania, ma nel frattempo ha iniziato "l'invasione" partendo dalla Norvegia, in cui ha appena iniziato ad importare la ES8, SUV elettrico che gode di un discreto successo in patria.

La Norvegia è spesso territorio dei primi lanci europei, per la grande penetrazione dell'elettrico nel Paese, e quindi proprio da lì ci arrivano i primi test per la ES8, e tra questi non poteva mancare quello del popolare youtuber Bjorn Nyland. Il personaggio, molto noto tra gli appassionati di elettrico, ha messo alla prova il SUV cinese con il suo test dei 1.000 km.

Se da un punto di vista costruttivo, estetico e di spazio a bordo ES8 ha raccolto pareri più che altro positivi, ha in parte deluso nel test di lunga percorrenza. L'auto in strada si comporta bene, e il sistema di navigazione è efficiente, ma quello che non efficiente è il powertrain.

Come si può vedere dal video, in alcuni tratti NIO ES8 ha consumato addirittura 340 Wh/km, con una media a fine viaggio di ben 318 Wh/km. Il tutto in una condizione climatica nemmeno troppo sfavorevole, con 15° di temperatura media.

NIO ES8 test

Un altro punto che non ha convinto il tester riguarda la ricarica fast. Pur avvalendosi di colonnine Ionity o di altri operatori hypercharger, la ES8, per il momento, non va oltre i circa 110/120 kW di potenza massima, nonostante la batteria da 100 kWh (87 kWh netti). Questa potenza, se confrontata con altri modelli con accumulatore più modesto, è da considerare appena sufficiente, e allunga i tempi di sosta.

Se dal lato consumi il problema potrebbe essere comprensibile, vista la massa del veicolo, la forma non particolarmente aerodinamica, e la configurazione a 7 posti, ci si aspetterebbe che una ricarica molto performante colmasse le lacune, permettendo soste magari più frequenti, ma brevi. Allo youtuber, ed anche a noi in verità, è sorto il dubbio che questo fattore non sia troppo ottimizzato poiché in patria molti clienti usufruiscono del network di scambio batteria, vero cavallo di battaglia di NIO. In una manciata di minuti l'utente può ripartire con una batteria completamente carica, grazie ad un abbonamento mensile. Sappiamo già che la casa cinese vuole portare in Norvegia anche questo sistema, e forse spingerà i clienti a preferire lo scambio batteria piuttosto che la ricarica fast.

12 Commenti
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Alfhw15 Ottobre 2021, 14:35 #1
Il dato più interessante di quella tabella è il consumo della Tesla Model S che nonostante peso e dimensioni maggiori e pure 6 anni di vita riesce a consumare al km uguale o meno di auto più piccole e più recenti. Le Tesla più recenti saranno ancora più ottimizzate e quindi il vantaggio ancora maggiore.
Notturnia15 Ottobre 2021, 14:58 #2
vedo con piacere che la palma di prima della classe la prendere la ID3 con 200W/km sia a 14° che a 19°

la tesla è stata provata solo a 19,5° medi.. perfetto per le batterie.. e a 14° ?

detto questo aspettiamo che arrivino le battery swap station e il problema di efficienza e tempi di ricarica per NIO saranno inutili quisquiglie..

mi stupisce che quasi tutte le auto siano state testate con basse temperature

la Kona fa quasi come una Model S ma a 5.5° medi.. bestiale.. non cedono troppo quindi le batterie con il freddo
pin-head15 Ottobre 2021, 15:07 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
vedo con piacere che la palma di prima della classe la prendere la ID3 con 200W/km sia a 14° che a 19°

la tesla è stata provata solo a 19,5° medi.. perfetto per le batterie.. e a 14° ?

detto questo aspettiamo che arrivino le battery swap station e il problema di efficienza e tempi di ricarica per NIO saranno inutili quisquiglie..

mi stupisce che quasi tutte le auto siano state testate con basse temperature

la Kona fa quasi come una Model S ma a 5.5° medi.. bestiale.. non cedono troppo quindi le batterie con il freddo


Purtroppo il tuo è un piacere vano… quella model s è stata prodotta 6 anni fa, è riportato chiaramente nella tabellina. E spero tu capisca cosa significano 6 anni, tecnologicamente parlando.
La Model 3 le straccia tutte. Le Tesla sono anni avanti a chiunque altro.
io78bis15 Ottobre 2021, 15:08 #4
Sicuramente per NIO il vero plus è lo swap batteria quindi non è da considerare il tempo di ricarica. Stupido da parte di NIO non aver creato, almeno nelle grandi città, stazioni di ricambio prima di vendere le vetture
popye15 Ottobre 2021, 15:38 #5
Oggi come oggi, tralasciando la questione autonomia anche se per me è ancora troppo vincolante,il vero nodo è la questione assistenza in caso di guasto.
Sarebbe interessante trovare qualcuno che ha avuto bisogno di assistenza e sentire che storia ha da raccontare.
Ad oggi ho visto solo pubblicazioni riguardanti le autonomie delle auto, possibile che mai nessuno sia rimasto in panne?
Massimiliano Zocchi15 Ottobre 2021, 17:00 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
vedo con piacere che la palma di prima della classe la prendere la ID3 con 200W/km sia a 14° che a 19°

la tesla è stata provata solo a 19,5° medi.. perfetto per le batterie.. e a 14° ?

detto questo aspettiamo che arrivino le battery swap station e il problema di efficienza e tempi di ricarica per NIO saranno inutili quisquiglie..

mi stupisce che quasi tutte le auto siano state testate con basse temperature

la Kona fa quasi come una Model S ma a 5.5° medi.. bestiale.. non cedono troppo quindi le batterie con il freddo


Attenzione, guarda il video, la tabella riportata è più o meno a centro gruppo, ci sono altre auto che sono nelle prime posizioni che non appaiono, nel video invece si vede la tabella intera, che per questioni di impaginazione non poteva essere riportata nell'articolo.
Riguardo alle temperature, Bjorn vive e prova in Norvegia, e come saprai l'estate è piuttosto breve. Però aiuta a capire come si comportano le auto anche in situazioni non ideali
Notturnia15 Ottobre 2021, 18:59 #7
ho letto solo la tabellina sorry
non avevo tempo per il video che vedrò di guardare appena ho tempo
Notturnia15 Ottobre 2021, 19:03 #8
mi hai messo fretta e l'ho guardato :-D
185 per model 3
200 per id3

quindi non male dai visto che sono nella stessa categoria di prezzo da quello che scrive il tipo del video

premesso che esteticamente nessuna delle due incontra i miei gusti personali ma visto che mia mamma deve cambiare auto e voleva una golf da 40 anni stavo pensando di orientarla sulla ID3 .. fa 200 km in un giorno.. una volta ogni 3 mesi :-D per il resto ne fa pochissimi per cui per lei non sarebbe male e ha degli sconti su VAG per cui..
Alfhw15 Ottobre 2021, 20:53 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
mi hai messo fretta e l'ho guardato :-D
185 per model 3
200 per id3

quindi non male dai visto che sono nella stessa categoria di prezzo da quello che scrive il tipo del video


Il prezzo conta poco perché in classifica ci sono anche auto più costose. La Tesla Model 3 consuma meno delle id3 pur essendo più grande e pesante e pur viaggiando a 100 km/h contro i 90-93 della id3. Tesla è decisamente più avanti sulla tecnologia elettrica, del resto fa solo auto elettriche da più di 10 anni.
Notturnia15 Ottobre 2021, 22:33 #10
7% di differenza non è che sia tanto.. se guardiamo al mondo dei veicoli normali andiamo da 4km/L delle sportive a 25 km/L dei Diesel più efficienti.. 7% di differenza non è chissà che.. non sarebbe di certo questo che farebbe per le ma differenza.. è importante il consumo ma viene in secondo piano rispetto a tante altre cose se la differenza è di un 10%..

Facessi ancora 70 mila km/anno forse .. ma anche allora fra 17km/L e 15 km/L ho scelto quella che mi piaceva di più e non la meno consumosa.. devo anche vivere e nn sto a vedere tutto tutto quando guido.. ho lo stesso 1.000 km con un pieno..

Mi fa piacere che la model 3 sia li su a 185 ma mi stupisce quanto velocemente vag si stia avvicinando con 9 anni di ritardo.. quasi colmato il gap..

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