GAC Aion

Auto elettriche e autonomia, in Cina arriva il SUV con batteria da 1.000 km

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche e autonomia, in Cina arriva il SUV con batteria da 1.000 km

Dopo l'annuncio della batteria che si ricarica in pochi minuti, GAC Aion piazza un'altra pietra miliare della mobilità elettrica, con il SUV in grado di percorrere fino a 1.000 km con una singola carica. Il segreto è un nuovo tipo di celle al litio

 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH10 Novembre 2021, 00:24 #21
Vorrei capire cosa intendono per "spugna di silicio", sull'elettrodo oppure per "trattenere" l'elettrolita ?

In ogni caso, il vero punto di svolta saranno o batterie allo stato solido oppure alla fine risulterà più ecologico usare combustibili da fonti rinnovabili.
Sandro kensan10 Novembre 2021, 00:57 #22
Originariamente inviato da: LMCH
Vorrei capire cosa intendono per "spugna di silicio", sull'elettrodo oppure per "trattenere" l'elettrolita ?

In ogni caso, il vero punto di svolta saranno o batterie allo stato solido oppure alla fine risulterà più ecologico usare combustibili da fonti rinnovabili.


Con spugna di silicio penso intendano un rapporto superficie su volume molto elevato.
bio8211 Novembre 2021, 08:12 #23
Originariamente inviato da: andy45
Sempre dall'altro articolo un po' più approfondito pare 702 km, e avrà una ricarica più rapida di quella standard che va dallo 0 all'80% in 8 minuti e dal 30% all'80% in 5 minuti...ma non si capisce se di serie o in optional.


per fare 0->80% in 8 minuti (o 30->80 in 5 minuti) hai bisogno, senza pensare troppo ai rendimenti, di una colonnina da soli 450 kW..

il problema dell'elettrico è che per caricare veloce hai bisogno di avere una linea in media dedicata per ogni colonnina

i tempi di ricarica non saranno mai eliminati, neanche col procedere della tecnologia.. e a questa cosa non si scappa...il rendimento dei motori elettrici è già a tappo..


speriamo nella lungimiranza di chi deve installare le colonnine di ricarica

bio
andy4511 Novembre 2021, 09:17 #24
Originariamente inviato da: bio82
per fare 0->80% in 8 minuti (o 30->80 in 5 minuti) hai bisogno, senza pensare troppo ai rendimenti, di una colonnina da soli 450 kW..

il problema dell'elettrico è che per caricare veloce hai bisogno di avere una linea in media dedicata per ogni colonnina

i tempi di ricarica non saranno mai eliminati, neanche col procedere della tecnologia.. e a questa cosa non si scappa...il rendimento dei motori elettrici è già a tappo..


speriamo nella lungimiranza di chi deve installare le colonnine di ricarica

bio


E' marketing, un bestione con batteria da 144 kWh non se lo compra nessuno se dici che lo ricarichi in mezza giornata, quindi pompi la super ricarica fast, omettendo che forse non potrai mai usarla se non in una o due stazioni di ricarica sul pianeta...qui a Roma mediamente le colonnine di città sono da 22 e 11 kW, alcune di quelle più nuove arrivano a 60, ma sono rare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^