Auto elettriche cinesi in Europa, nel 2023 attesa una quota del 9%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Giugno 2023, alle 12:06 nel canale Auto ElettricheI diversi brand cinesi che stanno esportando auto elettriche in Europa iniziano a guadagnare spazio. Il segreto è il prezzo, ma non solo
L'Europa occidentale ha sempre avuto uno spirito tradizionalista per quanto riguarda il mercato delle automobili ma, soprattutto negli ultimi anni, ha dimostrato di saper accogliere anche marchi asiatici. Se, ad esempio, le auto coreane sono ormai comunemente accettate come una valida scelta, quelle cinesi ancora faticano.
Ma nel settore delle auto elettriche le cose vanno un po' diversamente, e un report di TrendForce stima che a fine 2023 le auto elettriche cinesi potrebbero agguantare una quota mercato del 9% nel Vecchio Continente.
Sono infatti ormai diversi i brand che hanno aperto alle vendite anche alle nostre latitudini, e in molti casi riscontrano giudizi positivi. Secondo il report è MG (ora di proprietà della cinese SAIC) il marchio che sta ottenendo i migliori risultati. Nel caso specifico il prezzo gioca un ruolo fondamentale, soprattutto nello scenario europeo attuale, colpito dall'inflazione e dall'innalzamento dei prezzi.
Ma il costo più basso non è l'unico fattore, anche perché molti modelli cinesi puntano alla fascia alta del mercato, e non a quella bassa. La facilità di accesso ai componenti fondamentali, come le batterie LFP, gioca a favore dei marchi cinesi, che possono così promettere tempi di consegna più brevi, e disponibilità quasi perenne dei modelli a listino.
La varietà è anche importante, con gli esempi sempre di MG, o anche di NIO, che hanno saputo prima degli altri portare sul mercato varianti apprezzate in Europa, come le station wagon. Infine c'è il fattore design, con un'industria europea che sembra faticare maggiormente a trovare nuovi schemi estetici, i marchi cinesi non hanno paura di sperimentare - o anche copiare - le soluzioni più moderne.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra invece che si dice?
Gli mancava solo una macchina che superasse le normative europee, che per il loro mercato non avevano motivo di rispettare e un nuovo mercato da inondare. Ora che il loro mercato è il nostro alzano il prezzo, che tanto da noi è comunque basso/concorrenziale, fanno il telaio che resiste a un urto e sono a posto.
L'importante è elettrificarsi subito, già che ci siamo riempire le città di monopattini, farli andare contromano come le bici, elettrificare anche quelle e obbligarli tutti a fare assicurazione e targa che poi nessuno controlla... è così che si risolvono tutti i problemi del pianeta.
Ora invece che si dice?
? veramente sul forum ho sempre letto ripetere di svegliarci il prima possibile in europa per non rimanere dietro a tesla [SIZE="7"]E[/SIZE] case cinesi. a quanto pare è vero, siamo indietro e la situazione per le case europee non è semplicissima ora
Gli mancava solo una macchina che superasse le normative europee, che per il loro mercato non avevano motivo di rispettare e un nuovo mercato da inondare. Ora che il loro mercato è il nostro alzano il prezzo, che tanto da noi è comunque basso/concorrenziale, fanno il telaio che resiste a un urto e sono a posto.
L'importante è elettrificarsi subito, già che ci siamo riempire le città di monopattini, farli andare contromano come le bici, elettrificare anche quelle e obbligarli tutti a fare assicurazione e targa che poi nessuno controlla... è così che si risolvono tutti i problemi del pianeta.
l elettrificazione e` un cancro maligno che verra` diagnosticato sempre troppo tardi.
Svegliarci come ? L'europa non ha né le materie prime necessarie e nemmeno la legislazione con "maniche larghe" per quanto riguarda lavoro e ambiente che ha la Cina.
Con il cavallo di troia dei prezzi e la "collaborazione della comunità " europea ci siamo fregati da soli permettendo l'ingresso nel nostro mercato di prodotti che mai e poi mai avrebbero avuto spazio qui.
Con il cavallo di troia dei prezzi e la "collaborazione della comunità " europea ci siamo fregati da soli permettendo l'ingresso nel nostro mercato di prodotti che mai e poi mai avrebbero avuto spazio qui.
svegliarci a produrre ottime auto elettriche forse? se il futuro è l'elettrico, e immagino su questo siamo tutti d'accordo, ci si deve svegliare. ad ogni modo l'auto più venduta al mondo del 2023 è ormai certo sarà elettrica e sarà americana
Ah già infatti siamo pieni di materie prime per costruire le batterie, siamo proprio dei fessi....
L'auto più venduta al mondo nel 2022 è stata un Toyota ( ed è così da una decade ormai) e non è elettrica per oltre un MILIONE di unità, dubito fortemente che una qualsiasi vettura elettrica raggiunga una tiratura simile in 12 mesi, certamente non da una ditta che produce poco più di 1 milione di vetture in totale..
Al massimo quando e se ci arriverà sarà un vettura cinese ( che poco cambia visto che le batterie vengono comunque da lì.
Il futuro è quello che verrà e annunci a parte il mondo è ancora termico, piaccia o meno è così.
Intanto fatti la patente e sogna.
Come se domani mattina torettomilano si alzi dal letto e dicesse "produco un'auto elettrica che costa 15K euro" e domani pomeriggio si trova in vendita...
si alzasse...
cmq si il concetto è quello anche TESLA non fu fatta in un gior.... ah no quella era Roma...
il Know-how non si trova nel banco dei surgelati, sono anni di investimenti, successi e tanti, tanti, tanti errori
IMHO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".