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Auto elettriche cinesi in Europa, nel 2023 attesa una quota del 9%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Giugno 2023, alle 12:06 nel canale Auto ElettricheI diversi brand cinesi che stanno esportando auto elettriche in Europa iniziano a guadagnare spazio. Il segreto è il prezzo, ma non solo
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna miniera per diventare produttiva impiega anche 20 anni.
Poi anche se hai i materiali devi raffinarli che è un processo inquinante se vuoi mantenere i costi bassi. In Europa è difficile farlo infatti la Cina ha il monopolio.
La Cina controlla anche la produzioni di parti critiche come gli anodi e i catodi ha economie di scala con costi quasi impossibili da raggiungere e ha costituito dei semi monopoli in tutti i comparti critici. Si tratta di barriere all'ingresso difficili da scalare infatti non si ritiene sarà possibile un decoupling dalla Cina su produzioni per le quali ha già posizioni di dominio.
Sono concorde con te ma se non iniziamo mai e questo non solo per la filiera dell'elettrico ma in qualsiasi filiera moderna mi spieghi che futuro possiamo avere?
Semiconduttori? Siamo inesistenti in europa.
Batterie? Inesistenti
Fotovoltaico? Inesistenti
Io capisco che non si può essere al top in tutto ma ultimamente in Europa in cosa investiamo che non esista già da 200 anni?
Io non l'ho ancora presa semplicemente perché ancora non ho cambiato macchina e se quando arriverò a cambiarla la situazione fosse invariata posso già dirti che sicuramente ordinerò una Tesla.
Se poi te ad oggi mi sai dire una macchina anche termica che può competere con una Tesla LR (che sarebbe quella che ad oggi interessa a me) sono tutto orecchi e curioso di sentire cosa proporresti come alternativa.
Competere in che senso? Dipende da cosa ci si vuole fare e quanto può e vuole spendere..
Se devi fare viaggi lunghi spesso un'infinità di auto termiche sono più pratiche e meno costose, se viaggi in città è grande e poco pratica , quindi una citycar (anche elettrica) fa meglio e costa meno ( twingo, e up e similari).
Se fai città e statale allora è un ottimo compromesso se appunto hai circa 50k euro da spendere.
Per quanto mi riguarda io la sto usando da 8 mesi e ci ho percorso circa 30 mila km , soprattutto in tragitti lunghi è l'unica auto elettrica che permetter spostamenti decenti ( a parte Bmw i4 40e, Mercedes EQE 350 o EQS, Tesla Model S ma hanno prezzi ben diversi) ma sempre con compromessi.
Di fatto paghi batteria e motori, perchè una berlina "seria" ( Bmw serie 3 o ancor meglio Mercedes Classe C ) hanno un confort e accessori di livello superiore, quindi a mio avviso è un compromesso per chi usa l'auto non troppo e in certi contesti.
Chi non la usa però non sa che per viverla "bene" deve avere la colonnina di ricarica a casa o a lavoro ( se usa davvero l'auto altrimenti significa che non gli serve), non sa che in inverno i consumi aumentano del 30% e no sa che la batteria degrada davvero anche del 10 % in un paio d'anni in certi casi ( la mia in 8 mesi è al 6%), il che significa perdere preziosi km.
Inoltre scaduta la garanzia chi te la comprerà?
Ecco va fatto un bilancio totale e calato nell'uso reale, per i lunghi spostamenti a mio avviso vince ancora il diesel, per la città l'elettrico per usi saltuari ibrido o benzina.
Semiconduttori? Siamo inesistenti in europa.
Batterie? Inesistenti
Fotovoltaico? Inesistenti
Io capisco che non si può essere al top in tutto ma ultimamente in Europa in cosa investiamo che non esista già da 200 anni?
S'investe in settori in cui ti puoi aspettare un ritorno e sui quali puoi pensare di ritagliarti uno spazio. Investire con almeno 12 anni di ritardo per rincorrere i Cinesi sulle tecnologie elettriche attuali non ha il minimo senso. Ti fanno a pezzi. Anche se ci arrivi al loro livello poi non hai la scala per affermarti sulla filiera. Si finirà a "rivendere" prodotti made in China. La nostra filiera dell'auto ce la siamo già bella che "fumata".
In Europa dobbiamo pensare già alle prossime tecnologie e scommetterci, ma ci vorrà probabilmente un decennio prima di uscire con qualcosa di rivoluzionario che ci permetta di dominare di nuovo il settore come abbiamo fatto in passato.
A questo giro bisogna mettersi in testa che abbiamo già perso, i marchi cinesi saranno preponderanti da qui 10-15 anni.
E cretinate come in ban alle auto non faranno altro che accelerare il dominio cinese nell'auto in Europa più che dare la "sveglia" ai produttori europei. Quella partita è già persa.
In Europa dobbiamo pensare già alle prossime tecnologie e scommetterci, ma ci vorrà probabilmente un decennio prima di uscire con qualcosa di rivoluzionario che ci permetta di dominare di nuovo il settore come abbiamo fatto in passato.
A questo giro bisogna mettersi in testa che abbiamo già perso, i marchi cinesi saranno preponderanti da qui 10-15 anni.
E cretinate come in ban alle auto non faranno altro che accelerare il dominio cinese nell'auto in Europa più che dare la "sveglia" ai produttori europei. Quella partita è già persa.
Va bene... però ammettendo anche di poterci permettere la strategia che proponi mi aspetterei massicci investimenti in ricerca per trovare questo "qualcosa" che fra 10/15 anni ci permetta di ritornare produttivi e leader in un qualche mercato. Al che mi sorge spontanea la domanda... ma te sei a conoscenza di qualche campo in cui stiamo facendo una cosa del genere?
Ad oggi ma la dico da ignorante quindi spero mi sbugiarderete, l'unico campo dove ho notizia di investimenti pesanti è la fusione che comunque è progetto molto condiviso e che bene o male tutti stanno portando avanti. Per il resto non ho notizia di niente che possa anche solo definirsi vagamente concreto.
Se devi fare viaggi lunghi spesso un'infinità di auto termiche sono più pratiche e meno costose, se viaggi in città è grande e poco pratica , quindi una citycar (anche elettrica) fa meglio e costa meno ( twingo, e up e similari).
Se fai città e statale allora è un ottimo compromesso se appunto hai circa 50k euro da spendere.
Per quanto mi riguarda io la sto usando da 8 mesi e ci ho percorso circa 30 mila km , soprattutto in tragitti lunghi è l'unica auto elettrica che permetter spostamenti decenti ( a parte Bmw i4 40e, Mercedes EQE 350 o EQS, Tesla Model S ma hanno prezzi ben diversi) ma sempre con compromessi.
Di fatto paghi batteria e motori, perchè una berlina "seria" ( Bmw serie 3 o ancor meglio Mercedes Classe C ) hanno un confort e accessori di livello superiore, quindi a mio avviso è un compromesso per chi usa l'auto non troppo e in certi contesti.
Chi non la usa però non sa che per viverla "bene" deve avere la colonnina di ricarica a casa o a lavoro ( se usa davvero l'auto altrimenti significa che non gli serve), non sa che in inverno i consumi aumentano del 30% e no sa che la batteria degrada davvero anche del 10 % in un paio d'anni in certi casi ( la mia in 8 mesi è al 6%), il che significa perdere preziosi km.
Inoltre scaduta la garanzia chi te la comprerà?
Ecco va fatto un bilancio totale e calato nell'uso reale, per i lunghi spostamenti a mio avviso vince ancora il diesel, per la città l'elettrico per usi saltuari ibrido o benzina.
Persona sbagliata.
Se ti basi sui miei gusti le auto che hai citato andrebbero poco lontano. Una classe C che ha un assetto estremamente morbido per me non è comoda... per me è come andare in barca. La schifo.
Senza contare che l'auto meno potente che ho avuto di mia proprietà se non ricordo male aveva 150cv.
Per il resto sono un fautore da sempre che in città il trasporto privato andrebbe VIETATO se non quello strettamente necessario per motivi di lavoro e con motivi di lavoro non intendo l'impiegato ma chi deve trasportare materiali o comunque che sarebbe realmente impossibilitato a lavorare se non con il proprio mezzo che comunque dovrebbe essere registrato come aziendale e non come privato.
Viaggi lunghi in auto per me è roba senza senso... il solo pensiero di fare oltre 300Km in una sola volta è per me orribile. A quel punto preferisco viaggiare comodo e in sicurezza col treno o in aereo in modo da arrivare riposato e non stressato.
Infine quanto all'elettrica ho ovviamente già deciso che poco prima di passare all'elettrico farò circa 9kWp di fotovoltaico e probabilmente anche un accumulo. Per la percorrenza una tesla LR dichiara 602Km, ipotizziamo reali 500, togli il 30% (mi sembra esagerato ma facciamolo) rimane 350Km. La percorrenza media è 40Km (arrotondata per eccesso) che significa 8,75 giorni. Quindi in inverno con una previsione molto pessimistica potresti ricaricare UNA volta a settimana con un margine di 1,75 giorni (circa 80Km).
L'auto più venduta al mondo nel 2022 è stata un Toyota ( ed è così da una decade ormai) e non è elettrica per oltre un MILIONE di unità, dubito fortemente che una qualsiasi vettura elettrica raggiunga una tiratura simile in 12 mesi, certamente non da una ditta che produce poco più di 1 milione di vetture in totale..
Al massimo quando e se ci arriverà sarà un vettura cinese ( che poco cambia visto che le batterie vengono comunque da lì.
Il futuro è quello che verrà e annunci a parte il mondo è ancora termico, piaccia o meno è così.
Intanto fatti la patente e sogna.
la model y sarà l'auto più venduta al mondo quest'anno, con oltre un milione di auto vendute, già il primo trimestre ne ha vendute 267mila e la produzione è in crescita costante.
Ad oggi ma la dico da ignorante quindi spero mi sbugiarderete, l'unico campo dove ho notizia di investimenti pesanti è la fusione che comunque è progetto molto condiviso e che bene o male tutti stanno portando avanti. Per il resto non ho notizia di niente che possa anche solo definirsi vagamente concreto.
Persona sbagliata.
Se ti basi sui miei gusti le auto che hai citato andrebbero poco lontano. Una classe C che ha un assetto estremamente morbido per me non è comoda... per me è come andare in barca. La schifo.
Senza contare che l'auto meno potente che ho avuto di mia proprietà se non ricordo male aveva 150cv.
Per il resto sono un fautore da sempre che in città il trasporto privato andrebbe VIETATO se non quello strettamente necessario per motivi di lavoro e con motivi di lavoro non intendo l'impiegato ma chi deve trasportare materiali o comunque che sarebbe realmente impossibilitato a lavorare se non con il proprio mezzo che comunque dovrebbe essere registrato come aziendale e non come privato.
Viaggi lunghi in auto per me è roba senza senso... il solo pensiero di fare oltre 300Km in una sola volta è per me orribile. A quel punto preferisco viaggiare comodo e in sicurezza col treno o in aereo in modo da arrivare riposato e non stressato.
Infine quanto all'elettrica ho ovviamente già deciso che poco prima di passare all'elettrico farò circa 9kWp di fotovoltaico e probabilmente anche un accumulo. Per la percorrenza una tesla LR dichiara 602Km, ipotizziamo reali 500, togli il 30% (mi sembra esagerato ma facciamolo) rimane 350Km. La percorrenza media è 40Km (arrotondata per eccesso) che significa 8,75 giorni. Quindi in inverno con una previsione molto pessimistica potresti ricaricare UNA volta a settimana con un margine di 1,75 giorni (circa 80Km).
Ognuno è libero di pensare come crede e di soddisfare le proprie esigenze come crede, salvo poi ledere le libertà altrui ( e qui ci sarebbe molto da discutere).
Le strade sono PUBBLICHE e tutti paghiamo IRPEF, Bollo auto , addizionali comunali, provinciali, regionali, revisioni etc.. Ergo tutti abbiamo il diritto di usufruire delle strade pubbliche, è un concetto molto semplice e democratico, parlare di divieti è lesivo dei diritti della collettività e pericoloso per il futuro.
Se tutti più o meno autonomamente iniziassimo a chiedere o pretendere divieti per ogni cosa sarebbe "anarchia totalitaria".
Detto ciò io come ho già detto uso da 8 mesi Model 3 Long range versione 2022, la reale autonomia fuori autostrada con buone temperature oscilla tra i 400 e i 450 km, mentre in autostrada 300-330.
Quando fa freddo ( sotto i 10 gradi) le temperature sono dal 20 al 30% inferiori.
Si dimentica il degrado che sale con il tempo, nei primi 8 mesi e 30.000 km a seconda dell'app e dei calcoli manuali il mio si aggira tra il 6 e l'8%, quindi una perdita di circa 30 km rispetto a nuova.
Quello che ho potuto vedere è che non è tanto il tipo di ricarica ma l'età della batteria a fare la differenza, chi possiede auto elettriche da qualche anno ha già evidenziato degradi dell'ordine del 20-25% entro 8-10 anni, quindi perdita di 1/4 della capacità su vetture che di fatto sono ancora molto recenti.
Detto ciò se ci mettiamo a calcolare i km pro capite e li dividiamo per il numero delle persone commettiamo un grande errore, quello che conta sono i tipi di viaggio fatti. Se faccio 2-3 viaggi lunghi all'anno l'auto serve li faccia bene, inoltre se fosse vero che tutti facciamo 40 km al giorno non ci darebbe il traffico spaventoso che vedo ogni santo giorno in autostrada.
Se nel tuo caso specifico è perfetta per l'uso ottimo, che dire comprala.
PS non sali in una classe C da un bel po' di tempo perchè l'attuale W206 ha sospensioni a controllo elettronico, con ruote sterzanti posteriori e un assetto a dir poco preciso, ma già la W205 era un'ottima vettura mancavano le ruote sterzanti. Model 3 è più morbida di classe C con i cerchi da 18', assolutamente.
Facci un giro , prima di concludere ed è lo stesso che dico a tutti i "sognatori" che leggo e vedo spesso riguardo Model 3, che rimane un'ottima vettura ma con diversi limiti.
Basta leggere la firma per capire che non vale la pena rispondere..
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