Auto elettriche: batterie sempre più grandi potrebbero aumentare le emissioni di particolato dagli pneumatici

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche: batterie sempre più grandi potrebbero aumentare le emissioni di particolato dagli pneumatici

Batterie sempre più grandi permettono di aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici, ma secondo un nuovo studio possono comportare un considerevole aumento delle emissioni di particolato dagli pneumatici

 
39 Commenti
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Marckus8717 Maggio 2022, 20:08 #21
ennesimo articolo fuffa contro l'elettrico
marchigiano17 Maggio 2022, 20:58 #22
Originariamente inviato da: supertigrotto
Vi ricordo che l'elettronica ha iniziato con le ni cl e ni ch e per fortuna,adesso,abbiamo le litio che sono decisamente molto più performanti,ma per fortuna hanno continuato ad innovare altrimenti saremo ancora presi con le batterie ricaricabili al Ni


guarda che non sarei sorpreso se una batteria ni-cd prodotta con le tecnologie del 2022 fosse più performante di una litio attuale... il cadmio lo hanno vietato soltanto perchè i soliti deficienti buttavano le batterie esauste nei campi per strada... stessa cosa il mercurio
Saturn17 Maggio 2022, 21:28 #23
Originariamente inviato da: Marckus87
ennesimo articolo fuffa contro l'elettrico


Dipende dai punti di vista. Poi anche se fosse per UNO contro l'elettrico, giornalmente ce ne stanno almeno DIECI pro...quindi direi che ci può anche stare ogni tanto qualche considerazione critica sull'argomento !
abbatheking17 Maggio 2022, 22:12 #24
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
clickbait

a) di diverse cartelle di testo puntare l'articolo sulla storiella del maggior consumo di gomma dato dal peso aggiunto della batteria, e tralasciare la nota "Nevertheless, it is important to say that a gentle BEV driver, with the benefit of regenerative braking, can more than cancel out the tire wear emissions from the additional weight of their vehicle". Altra cosa che non considerano è che la mescola delle gomme per le auto elettriche è diversa rispetto a quella delle auto ICE
b) peraltro vorrei vedere passare la peer review o per lo meno una meta analisi perché "uno studio" è carta igienica finché non è confermato.

nel caso specifico se mettono un rilevatore di particolato dietro la gomma senza precisare come facciano a determinare quale porzione di particolato rilevato è generato dalla gomma o è SOLLEVATO dalla gomma ma già presente in strada mi viene il sospetto che non lo facciano del tutto e quindi ci si trovi di fronte a un problema metodologico


To measure tire wear mass emissions, Emissions Analytics uses high-precision scales to weigh all four wheels – tires and rims together, without detaching – over at least 1,000 miles on real roads. This is coupled with a proprietary sampling system that collects particles at a fixed point immediately behind each tire, which are, via a sample line, drawn into a real-time detector measuring the size of distribution of particles by mass and number. Typically, this measures particles from 10 microns down to 6 nanometres. This combination allows the real-time signal to be calibrated to the mass loss, and, by using the size distribution, the proportion of the particles likely to be suspended in the air can be estimated. All tire emissions figures quoted here are for the whole vehicle, combining wear from the four tires.

Nevertheless, it is important to say that a gentle BEV driver, with the benefit of regenerative braking, can more than cancel out the tire wear emissions from the additional weight of their vehicle, to achieve lower tire wear than an internal combustion engine vehicle driven badly.
dany-dm17 Maggio 2022, 22:30 #25
non mi tornano i conti.

una euro 5 ha un limite di 0.005 g/km di particolato
qui parlano che le ruote emettono 1800 volte questo valore che equivale a 9 g/km
in 60000 km fanno 540 kg di particolato
ma hanno mollato il freno a mano prima di fare il test?
bonzoxxx17 Maggio 2022, 22:44 #26
Forse l'hanno rilevato mentre stavano facendo i donut o stava scaldando le gomme per la gara di drag race.

Cazzate a parte, per carità non metto in dubbio lo studio ma credo che sia un problema "minore" quello del consumo delle ruote, certo bisogna stare attenti e avere il piede leggero che con tutta quella coppia un treno di gomme potrebbe durare 15K km..
marchigiano17 Maggio 2022, 22:59 #27
Originariamente inviato da: dany-dm
non mi tornano i conti.

una euro 5 ha un limite di 0.005 g/km di particolato
qui parlano che le ruote emettono 1800 volte questo valore che equivale a 9 g/km
in 60000 km fanno 540 kg di particolato
ma hanno mollato il freno a mano prima di fare il test?


0,005 probabilmente è nel test di omologazione dove sfiorano l'acceleratore e vanno in rettilineo... poi nella realtà si pesta
pikkoz18 Maggio 2022, 01:08 #28
Eriecco un altro articolo anti-EV/clickbait che prende di nuovo lo stesso studio troll degli infamosi Emission Analitics.

Allora, per chi non avesse letto lo studio , : hanno comprato dei pneumatici cinesi di bassissimo rango, 20 sterline l'uno circa e gli hanno montati su una golf di sesta generazione che è stata zavorrata al limite strutturale consentito ed è stata fatta correre a tavoletta in pista in circuito ricco di curve cercando di enfatizzare il consumo delle gomme.

Dopo mezza giornata di guida hanno pesato le gomme, (che non erano solo distrutte , ma dalle immagini si vedeva che hanno perso proprio dei pezzi) , e dal nuovo hanno estrapolato la quanto materiale han perso le gomme per km , numero che è stato messo a confronto, neanche con le emissioni di quel auto fustigata in quelle condizioni, ma rispetto alla particolato per km in fase di omologazione.
Grazie al fatto che la differenza di massa ha una differenza migliaia di volte differente (e per forza) si sono fatti un nome dando la notizia in pasto ai giornalettisti web.

La loro parte dove dice che però la maggior parte del particolato delle gomme ha dimensioni molto più grosse del pm 2.5 di combustione , e che non rimane nell aria ma si deposita nel suolo è ovviamente ignorata da tutti gli articoli in giro e nessun rimando ovviamente allo studio alquanto di impronta sensazionalistica.
abbatheking18 Maggio 2022, 09:11 #29
Originariamente inviato da: pikkoz
Eriecco un altro articolo anti-EV/clickbait che prende di nuovo lo stesso studio troll degli infamosi Emission Analitics.

Allora, per chi non avesse letto lo studio , : hanno comprato dei pneumatici cinesi di bassissimo rango, 20 sterline l'uno circa e gli hanno montati su una golf di sesta generazione che è stata zavorrata al limite strutturale consentito ed è stata fatta correre a tavoletta in pista in circuito ricco di curve cercando di enfatizzare il consumo delle gomme.

Dopo mezza giornata di guida hanno pesato le gomme, (che non erano solo distrutte , ma dalle immagini si vedeva che hanno perso proprio dei pezzi) , e dal nuovo hanno estrapolato la quanto materiale han perso le gomme per km , numero che è stato messo a confronto, neanche con le emissioni di quel auto fustigata in quelle condizioni, ma rispetto alla particolato per km in fase di omologazione.
Grazie al fatto che la differenza di massa ha una differenza migliaia di volte differente (e per forza) si sono fatti un nome dando la notizia in pasto ai giornalettisti web.

La loro parte dove dice che però la maggior parte del particolato delle gomme ha dimensioni molto più grosse del pm 2.5 di combustione , e che non rimane nell aria ma si deposita nel suolo è ovviamente ignorata da tutti gli articoli in giro e nessun rimando ovviamente allo studio alquanto di impronta sensazionalistica.


Since that study, which was transparently designed to quantify the worst-case tire emissions under legal driving, Emissions Analytics has been testing and analysing tire wear emissions in more detail across a wider range of driving conditions, and has performed a detailed chemical analysis of hundreds of new tires.

The aggressive legal driving is the result from 2020, which was derived from a Volkswagen Golf driven at legal road speeds on a track, with fast cornering and maximum permitted payload in the vehicle. The normal driving results were averaged across 14 different brands of tire tested on a Mercedes C-Class driven with average dynamics on the road, with just the driver and no payload in the vehicle.
Personaggio18 Maggio 2022, 10:50 #30
Originariamente inviato da: pikkoz
Eriecco un altro articolo anti-EV/clickbait che prende di nuovo lo stesso studio troll degli infamosi Emission Analitics.

Allora, per chi non avesse letto lo studio , : hanno comprato dei pneumatici cinesi di bassissimo rango, 20 sterline l'uno circa e gli hanno montati su una golf di sesta generazione che è stata zavorrata al limite strutturale consentito ed è stata fatta correre a tavoletta in pista in circuito ricco di curve cercando di enfatizzare il consumo delle gomme.

Dopo mezza giornata di guida hanno pesato le gomme, (che non erano solo distrutte , ma dalle immagini si vedeva che hanno perso proprio dei pezzi) , e dal nuovo hanno estrapolato la quanto materiale han perso le gomme per km , numero che è stato messo a confronto, neanche con le emissioni di quel auto fustigata in quelle condizioni, ma rispetto alla particolato per km in fase di omologazione.
Grazie al fatto che la differenza di massa ha una differenza migliaia di volte differente (e per forza) si sono fatti un nome dando la notizia in pasto ai giornalettisti web.

La loro parte dove dice che però la maggior parte del particolato delle gomme ha dimensioni molto più grosse del pm 2.5 di combustione , e che non rimane nell aria ma si deposita nel suolo è ovviamente ignorata da tutti gli articoli in giro e nessun rimando ovviamente allo studio alquanto di impronta sensazionalistica.


neanche di studio si tratta, visto che non è stato pubblicato. più che altro è una "prova su strada" come per dire fanno le riviste tipo 4 ruote, possono essere utili ma non hanno niente di scientifico.

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