Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

Il club tedesco ha mostrato l'alta efficienza del sistema elettrico, contro il pessimo risultato di un'auto endotermica

 
92 Commenti
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HSH05 Agosto 2024, 14:13 #31
Originariamente inviato da: bobby10
È la 1.6? 101 o 105 CV ? La prima in particolare consuma tanto.
L abbiamo avuta in famiglia tanti anni in versione Variant e sarebbe stata perfetta con un impianto gpl


esattamente la prima

ho avuto brutte esperienze con gli impianti GPL ad installazione postuma...poi non ha molto senso farla su una macchina che ha 24 anni e 270k km, dovevo farla prima , ormai la cambio con la Tesla quando schiatta
bobby1005 Agosto 2024, 14:23 #32
Originariamente inviato da: HSH
esattamente la prima

ho avuto brutte esperienze con gli impianti GPL ad installazione postuma...poi non ha molto senso farla su una macchina che ha 24 anni e 270k km, dovevo farla prima , ormai la cambio con la Tesla quando schiatta


Si infatti ormai non conviene più.
Quella di mio padre aveva appena 106k km quando la venduta e chi l ha presa ha installato subito il GPL.
Mi mangio ancora le mani per non averla presa io
piwi05 Agosto 2024, 14:31 #33
Originariamente inviato da: bobby10
Quella di mio padre aveva appena 106k km quando la venduta e chi l ha presa ha installato subito il GPL.


Un classico. Fatto anche io, si sceglie la vettura non nuova anche in rapporto alla possibilità di una "buona convivenza" con impianti GPL.

Uno -> presa a 166000 circa KM - Impianto GPL a 177000 circa Km - Eliminata a 271000 circa Km

Punto -> presa a 200000 circa Km - Impianto GPL a 201000 circa Km - Marciante a 252000 circa Km
HW202105 Agosto 2024, 15:07 #34
Che stupido articolo e soprattutto esperimento per bambini deficienti

Mettiamo di essere in pieno Luglio, temperatura esterna 40 °C, mettiamo di distare da casa a lavoro 8 Km mettiamo che partendo da lavoro per rientrare a casa si dispone di un'autonomia proprio di 8 Km (sufficiente per arrivare a casa e ricaricare). Durante il percorso di rientro a casa un brutto incidente paralizza il traffico più di un'ora ad attendere che si liberi la strada, fa caldissimi e accendi il climatizzatore ... be sicuramente resterai a piedi.
Darkon05 Agosto 2024, 15:16 #35
Originariamente inviato da: HW2021
Che stupido articolo e soprattutto esperimento per bambini deficienti

Mettiamo di essere in pieno Luglio, temperatura esterna 40 °C, mettiamo di distare da casa a lavoro 8 Km mettiamo che partendo da lavoro per rientrare a casa si dispone di un'autonomia proprio di 8 Km (sufficiente per arrivare a casa e ricaricare). Durante il percorso di rientro a casa un brutto incidente paralizza il traffico più di un'ora ad attendere che si liberi la strada, fa caldissimi e accendi il climatizzatore ... be sicuramente resterai a piedi.


Se è per questo ti succede la stessa identica cosa con una termica eh.

Facciamo lo stesso esempio... sei partito talmente in riserva che hai precisa la benzina per arrivare a casa. Per assurdi motivi non ti rifornisci ma tenti di arrivare a casa con il carburante preciso.

Non trovi un brutto incidente ma solo un banalissimo rallentamento e con il condizionatore acceso non arrivi a casa.

Qua il problema non è l'auto termica o elettrica... il problema sta nel cervello di partire per una destinazione qualsiasi con il carburante talmente preciso da non permettere il benché minimo margine.

Ha senso fare una cosa del genere? Per me NO né col termico né con qualsiasi mezzo.

Poi sia chiaro ho visto gente mettere 5€ di benzina che tra un po' torni a casa e l'hai già consumata quindi so bene che al mondo c'è tanta gente strana ma bisogna anche metterli di fronte al fatto che so strani loro e non il mondo.

Originariamente inviato da: piwi
Un classico. Fatto anche io, si sceglie la vettura non nuova anche in rapporto alla possibilità di una "buona convivenza" con impianti GPL.

Uno -> presa a 166000 circa KM - Impianto GPL a 177000 circa Km - Eliminata a 271000 circa Km

Punto -> presa a 200000 circa Km - Impianto GPL a 201000 circa Km - Marciante a 252000 circa Km


Questa dovrebbe essere la regola sempre. Il problema con tutte le auto è che c'è una massa purtroppo importante di aziende e privati che da via le auto quando ancora funzionano e potrebbero tranquillamente andare avanti.

Compri un'auto? Per me dovrebbe essere obbligatorio portarla a rottamazione perché tanto possiamo fare gli EV, possiamo coibentare casa, possiamo fare quello che volete ma basta UN cristiano che cambia auto ogni 3/4 anni a mandare a quel paese lo sforzo di decine se non centinaia di persone che cercano di avere un minor impatto ambientale.
bobby1005 Agosto 2024, 15:17 #36
Originariamente inviato da: HW2021
Che stupido articolo e soprattutto esperimento per bambini deficienti

Mettiamo di essere in pieno Luglio, temperatura esterna 40 °C, mettiamo di distare da casa a lavoro 8 Km mettiamo che partendo da lavoro per rientrare a casa si dispone di un'autonomia proprio di 8 Km (sufficiente per arrivare a casa e ricaricare). Durante il percorso di rientro a casa un brutto incidente paralizza il traffico più di un'ora ad attendere che si liberi la strada, fa caldissimi e accendi il climatizzatore ... be sicuramente resterai a piedi.


8km ? Sarà l ' 1% di carica non puoi ridurti così a prescindere
HSH05 Agosto 2024, 15:18 #37
Originariamente inviato da: HW2021
Che stupido articolo e soprattutto esperimento per bambini deficienti

Mettiamo di essere in pieno Luglio, temperatura esterna 40 °C, mettiamo di distare da casa a lavoro 8 Km mettiamo che partendo da lavoro per rientrare a casa si dispone di un'autonomia proprio di 8 Km (sufficiente per arrivare a casa e ricaricare). Durante il percorso di rientro a casa un brutto incidente paralizza il traffico più di un'ora ad attendere che si liberi la strada, fa caldissimi e accendi il climatizzatore ... be sicuramente resterai a piedi.


uh che esempio eccelso il tuo quindi se hai l'auto a gasolio in riserva sparata da 80 KM e ti resta a occhio un autonomia di 8-10 KM... tu ti fideresti di provare ad andare a lavoro o faresti cmq un po di gasolio prima ?
elica209905 Agosto 2024, 15:23 #38
Darkon05 Agosto 2024, 15:38 #39
Originariamente inviato da: elica2099
https://tech.slashdot.org/story/24/08/04/2321224/are-ev-charger-hogs-ruining-the-ev-experience


Guarda che c'è una news dedicata, dove si parla proprio di questo in quanto a Seul se non ricordo male hanno messo l'impostazione di default all'80%.

La mia personalissima opinione è che semplicemente fatta eccezione per poche zone dove si crea una concentrazione particolare tutta assieme i casi in cui realmente hai problemi a trovare una colonnina libera AD OGGI sono praticamente zero.

In futuro se e quando si porrà il problema? Penso che prima che si arrivi a quel punto potrebbero esserci tanti di quei cambiamenti tecnologici e non solo che parlarne adesso sarebbe solo fiato sprecato.
axxex05 Agosto 2024, 20:03 #40

Scannatevi pure

Elettrici Vs Termici…
Tanto in Italia le colonnine a ricarica rapida sono ancora un miraggio…sarebbe bello un piano di incremento delle stesse..attendo sviluppi e resto con un ibrido che al momento è la vera scelta intelligente.
Saluti dalla terra dei cachi.

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