Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

Il club tedesco ha mostrato l'alta efficienza del sistema elettrico, contro il pessimo risultato di un'auto endotermica

 
92 Commenti
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agonauta7805 Agosto 2024, 11:24 #11
I test sono faziosi , quante persone c'erano in auto ? 1? 5? Perché non fare un test con un'auto di fascia media piuttosto che con una tesla che tra ottimizzazioni e software non ha rivali ?
Darkon05 Agosto 2024, 11:35 #12
Originariamente inviato da: agonauta78
I test sono faziosi , quante persone c'erano in auto ? 1? 5? Perché non fare un test con un'auto di fascia media piuttosto che con una tesla che tra ottimizzazioni e software non ha rivali ?


Perché ad oggi se vuoi una EV sei sostanzialmente obbligato a prendere una Tesla e sia chiaro non ho nessuna passione particolare verso il marchio ma parliamoci chiaro: vedi forse una EV che ad oggi possa anche solo lontanamente competere con Tesla?

Mi auguro fortemente che a breve la situazione cambi ma ad oggi se vuoi un EV prendi una Tesla.

Detto questo la situazione più comune in auto è avere 1 persona in auto ma anche fossero 4 non cambierebbe molto dato che l'energia termica rilasciata da un essere umano è poca roba rispetto alla dispersione delle altre parti dell'auto e quindi cambierebbe pochissimo.

Tanto per darti una misura una persona di media corporatura disperde mediamente il calore equivalente a una lampadina da 100Watt. Ora io dubito che se hai qualche anno sulle spalle come me e quindi lampadine da 100W le hai usate che si possa pensare che tale potenza possa fare una qualche differenza sostanziale.

Tra l'altro importante non cadere nel BIAS del "eh ma quando eravamo in 5 in auto, quella volta, faceva caldo" spesso in questi casi la maggior temperatura non dipende semplicemente dal calore corporeo ma dal fatto che in uno spazio ristretto ci si trova a contatto o molto ravvicinati l'un con l'altro e di conseguenza si creano zone calde e/o poco ventilate per via della ristrettezza mentre la temperatura atmosferica dentro l'auto non è particolarmente diversa (se è climatizzata decentemente).
alexfri05 Agosto 2024, 11:37 #13
Ok, ma come la mettiamo con gli imprevisti? alla fine con la macchina vai in giro e andando in giro gli imprevisti sono “previsti”. voaggio lungo, verso la fine, batteria mezza scarica, incidente… alla fine pur picendomi l’idea dell’auto elettrica… con queste batterie risicate non é che andrei proprio proprio sereno
TheDarkAngel05 Agosto 2024, 11:44 #14
Originariamente inviato da: alexfri
Ok, ma come la mettiamo con gli imprevisti? alla fine con la macchina vai in giro e andando in giro gli imprevisti sono “previsti”. voaggio lungo, verso la fine, batteria mezza scarica, incidente… alla fine pur picendomi l’idea dell’auto elettrica… con queste batterie risicate non é che andrei proprio proprio sereno


Il giorno dell'imprevisto imprevidibile e inaudito... resti a piedi come con le termiche. Passo il tempo in autostrada a vedere quante termiche sono cotte in corsia d'emergenza, non vedo il problema.
Darkon05 Agosto 2024, 11:44 #15
Originariamente inviato da: alexfri
Ok, ma come la mettiamo con gli imprevisti? alla fine con la macchina vai in giro e andando in giro gli imprevisti sono “previsti”. voaggio lungo, verso la fine, batteria mezza scarica, incidente… alla fine pur picendomi l’idea dell’auto elettrica… con queste batterie risicate non é che andrei proprio proprio sereno


E quale sarebbe il problema? Non è che fai un viaggio pensando di arrivare a destinazione con l'1%. Normalmente consideri di avere almeno un 15/20% di batteria a destinazione.

Questo comporta che salvo incorrere in un incidente con una coda immobile di oltre 4 ore non avrai comunque problemi.

Ora quante volte ti è capitato di stare 4 ore fermo? Io guida da oltre 20 anni e non mi è mai capitato di restare completamente fermo nemmeno per 2 ore.

Capita la coda, non lo metto in dubbio ma normalmente è una coda gestibile, non questi scenari apocalittici.
gnpb05 Agosto 2024, 11:50 #16
Il test con tesla è quello che è, appunto test su una macchina, un po' poco per fare statistica.
Contano gli occupanti, se i vetri sono atermici o scuriti e se usi o meno il ricircolo, se hai clima tradizionale o pompa di calore e il tipo di gas usato e pure il colore.
Peraltro il test non è una comparativa con una ICE, il cui consumo è solo supposto e dipende anche dal tipo di alimentazione dell'auto.

Ad alcuni sfugge che un abitacolo di vetro e lamiera non è paragonabile ad una abitazione, quindi comunque il test è Interessante.

Rimani a piedi? Molto probabilmente no, dipende dal tempo e dalla batteria, se sei su una swing sarà diverso che essere su una tesla, non dipende dal fanboyismo ma dalla capacità. Come non rimani a piedi con una termica, con la differenza che una panda non vede ridotte di molto la sua autonomia rispetto a una passat, una swing rispetto alla tesla dell'esperimento invece?

Rimane comunque il fatto che non sia determinante per l'acquisto o meno di una bev, i limiti sono altri, tra l'altro come scritto nell'articolo originale il test è fatto principalmente per tranquillizzare gli acquirenti bev (tesla aggiungo io).
Strato154105 Agosto 2024, 12:29 #17
Onestamente dell'articolo me ne hanno parlato alcuni colleghi, non so quale giornale abbia riportato la notizia.
Può far ridere o meno, in un contesto in cui a tutti i costi stanno imponendo la trazione elettrica senza se a senza ma, è normale che qualcuno estremizzi dalla parte opposta.
Non metto in dubbio i consumi riportati dai test effettuati sulle Tesla, raffrescare consuma meno energia rispetto a riscaldare, è più probabile il caso di dover spegnere il riscaldamento rispetto all'aria condizionata se si ha la pompa di calore. Ed è quello che fanno spesso gli "hypermiler", per raggiungere valori si autonomia maggiori.
Detto ciò la questione di base è sempre la stessa, se tutto va bene sono eventi rari, ma comunque POSSIBILI. Il fatto di avere un'autonomia comunque pari ad 1/3 o 1/4 rispetto ad una vettura termica aumenta la probabilità che l'evento possa accadere, sbeffeggiare o dire è impossibile è da ipocriti.
Esempio classico, imposti destinazione verso una colonnina di ricarica ( fuori o dentro l'autostrada non importa), stima batteria all'arrivo inferiore al 10% perchè nn vuoi fermarti prima, o non puoi, insomma per varie ragioni..
una decina di km all'arrivo succede un incidente e tu sei con circa il 10% di batteria e ti becchi 1-2 ore di colonna...Arrivare arrivi comunque ma con una percentuale davvero bassa..
E con Tesla le stime sono anche abbastanza precise se non superi i 110 km/h in autostrada, con tutte le altre marche non ci metterei la mano sul fuoco che si arrivi con tanta precisione..
Quindi l'articolo è provocatorio ed estremo, ma anche il dire ( come al solito) no è tutto un complotto non è di certo vero..
barzokk05 Agosto 2024, 12:39 #18
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Il giorno dell'imprevisto imprevidibile e inaudito... resti a piedi come con le termiche. Passo il tempo in autostrada a vedere quante termiche sono cotte in corsia d'emergenza, non vedo il problema.

Anche io ho passato il weekend in autostrada A26
e di elettriche ne ho viste ben poche, sarà che nessuno si azzarda a fare oltre 150km con le pile, sarà quel che sarà,
ho visto solo 1 Tesla, con targa straniera, ad 80kmh in scia dietro ai camion
Darkon05 Agosto 2024, 12:41 #19
Originariamente inviato da: barzokk
Anche io ho passato il weekend in autostrada A26
e di elettriche ne ho viste ben poche, sarà che nessuno si azzarda a fare oltre 150km con le pile, sarà quel che sarà,
ho visto solo 1 Tesla, con targa straniera, ad 80kmh in scia dietro ai camion


Dottò e cambia ogni tanto... sempre la stessa cosa ci dici a cui ti ho già risposto. Così non è divertente.
gnpb05 Agosto 2024, 12:45 #20
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Il giorno dell'imprevisto imprevidibile e inaudito... resti a piedi come con le termiche. Passo il tempo in autostrada a vedere quante termiche sono cotte in corsia d'emergenza, non vedo il problema.

Non ho dubbi, purtroppo non puoi passare il tempo vedendo quante elettriche ci sono in autostrada, finisci presto di contare.

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