Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Agosto 2024, alle 09:39 nel canale Auto ElettricheIl club tedesco ha mostrato l'alta efficienza del sistema elettrico, contro il pessimo risultato di un'auto endotermica
Nei giorni scorsi è circolata in rete l'ennesima fake news sulle auto elettriche diffusa dalla stampa italiana generalista. La storia questa volta racconta di automobilisti proprietari di un'auto elettrica, in coda in autostrada, ospitati a bordo di auto endotermiche per poter usare l'aria condizionata, cosa che se avessero fatto sulle elettriche li avrebbe fatti restare a piedi.
Per chiunque conosca un minimo di termodinamica o di grado di efficienza di determinate apparecchiature, questa è apparsa subito per quello che è: una bufala ridicola. Ma nel caso qualcuno creda che possa essere una cosa possibile, il club automobilistico tedesco ADAC ha realizzato un test apposito, sfruttando la sua nuova camera climatica.
Grazie a questa apparecchiatura, ADAC può simulare condizioni di temperatura da -20 a +40 gradi celsius, con l'aiuto anche di speciali lampade che simulano i raggi solari diretti. Ed è proprio ciò che è stato fatto, simulando un ingorgo autostradale decisamente grave, ovvero 8 ore, con temperatura di 35 gradi e lampade UV per raggi diretti sulla vettura, una Tesla Model Y.
Il test è iniziato con l'auto elettrica con il 60% di carica residua, e aria condizionata impostata a 20 gradi. Per effetto dei raggi UV, la temperatura del cruscotto è rapidamente arrivata a 45 gradi, ed all'esterno dell'auto a circa 60 gradi celsius. Secondo quanto riportato, l'impianto di climatizzazione, con pompa di calore, ha mantenuto la temperatura dell'abitacolo sempre al di sotto dei 25 gradi, misurati ad altezza testa e piedi.
Il sistema di climatizzazione ha richiesto 1,5 kW di potenza in modo costante, causando quindi un consumo totale nelle 8 ore di 12 kWh. Considerando la batteria da circa 75 kWh della Model Y, questo equivale al 16% della carica residua, circa 2% per ogni ora di coda, o circa 8 km di autonomia in meno ogni ora. Facendo un paragone con un'auto endotermica, ogni ora sarebbero necessari 1-1,5 litri di carburante, con relativi gas di scarico, con un consumo equivalente di energia pari a 10-15 kWh ogni ora.
Secondo ADAC quindi non c'è nessun rischio di rimanere a piedi a causa di una coda e dell'uso dell'aria condizionata (o pari rischio tra poca carica residua e un'auto termica in riserva), e conclude che l'efficienza dell'auto elettrica è nettamente superiore. Queste le parole esatte: "Il primo test nel nuovo laboratorio di test sull'elettromobilità dell'ADAC dimostra che gli automobilisti elettrici non devono preoccuparsi di rimanere bloccati se si trovano in un lungo ingorgo con temperature elevate e lasciano l'aria condizionata attivata".
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra l'altro un test secondo me assurdo dato che 60°C atmosferici quando mai li trovi?! 8 ore di ingorgo nel mezzo di un deserto e nemmeno qualsiasi deserto perché 60°C non li raggiungi nemmeno in buona parte dei deserti.
Ormai si sta veramente arrivando all'assurdo in stile USA di dover dimostrare qualsiasi cosa.
Propongo di mettere nel libretto di istruzioni delle auto che se investi qualcuno potrebbe causare la morte e quindi è meglio non farlo.
Eppure c'è chi sulla stampa ha riportato quella ridicola notizia. Quindi purtroppo sì, è necessario perché gli ignoranti sono sempre in numero maggiore.
Tra l'altro un test secondo me assurdo dato che 60°C atmosferici quando mai li trovi?! 8 ore di ingorgo nel mezzo di un deserto e nemmeno qualsiasi deserto perché 60°C non li raggiungi nemmeno in buona parte dei deserti.
Ormai si sta veramente arrivando all'assurdo in stile USA di dover dimostrare qualsiasi cosa.
Propongo di mettere nel libretto di istruzioni delle auto che se investi qualcuno potrebbe causare la morte e quindi è meglio non farlo.
Forse ho riportato male qualcosa, i 60 gradi non sono di temperatura atmosferica, ma esterno della vettura, inteso come superficie.
Non che cambi chissà quanto... in ogni caso che un condizionatore non consumasse in maniera significativa una batteria auto di tali dimensioni rimane comunque qualcosa che per me è scontato anche se concordo con te che molti media ci marciano in maniera clamorosa su questa cosa.
Che poi ti immagini se un condizionatore consumasse kWh come niente fosse... praticamente nessuno lo accenderebbe in casa perché causerebbe costi insostenibili.
Prossimo test : con le auto elettriche cucchi di più .
Stay tuned
Prossimo test : con le auto elettriche cucchi di più .
Stay tuned
Eh dipende qua non è questione di EV ma semplicemente di costo.
La formula esatta è:
all'aumentare del prezzo dell'auto aumenta in maniera proporzionale il tuo sex appeal.
Noto invece la sempre invidiabile efficienza delle termiche... litri e litri (ed €) di carburante per mantenere in moto un climatizzatore... veramente gioielli di tecnologia (del passato).
Quindi con PdC uno può stare tranquillo anche se incontri traffico intenso/code non c'è da preoccuparsi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".