Auto elettrica economica? Occhio a questa, pronta per l'esportazione e costa solo 15.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2023, alle 19:51 nel canale Auto ElettricheBYD prepara i colpi che le permetteranno nel 2023 di superare Tesla nelle vendite mondiali. La Seagull è una city car semplice ma economica, e potrebbe finire anche in Europa
Qualche mese fa vi avevamo mostrato la gamma con cui la cinese BYD intendeva entrare nel mercato europeo. Nel frattempo la cosa si è concretizzata, e BYD ora è un marchio presente anche nel Vecchio Continente, ma per ora solo con tre modelli abbastanza costosi.
In patria, invece, il marchio è sempre più popolare, ed offre tante soluzioni anche dal prezzo più abbordabile, tanto che nel 2023 dovrebbe riuscire a superare Tesla per il numero di auto elettriche vendute nei 12 mesi.
Una delle vetture che permetterà questo sorpasso è la BYD Seagull, una city car, nemmeno troppo compatta in realtà, con i suoi 4,14 metri di lunghezza e 2.600 mm di passo, che punta a quella clientela che non cerca una supercar, ma vuole un'auto per gli spostamenti quotidiani, con la giusta autonomia, e un prezzo adeguato.
Secondo i documenti trapelati dal Ministero cinese, la Seagull ha una batteria da 30 kWh, molto più che sufficiente per la città, e un motore elettrico da 75 CV, che non la renderà un fulmine, ma abbastanza scattante, anche grazie alla coppia istantanea.
Gli interni sono abbastanza essenziali, anche se dall'aspetto moderno, come rivelato dalle prime foto spia. C'è il classico display centrale, la console con porta bicchiere, spazio per ricarica wireless dello smartphone, e una presa USB. Il punto forte della Seagull sarà il prezzo concorrenziale, che varierà tra l'equivalente di quasi 9.000 euro, fino a 15.000 euro. E da mesi si vocifera che il modello potrebbe arrivare anche in Europa, per l'assalto a un segmento di cui c'è sempre grande richiesta, ma che resta ancora piuttosto scoperto, ad eccezione delle sole Dacia Spring e Renault Twingo E-Tech. Le vendite inizieranno in Cina in aprile, e nel corso del 2023 probabilmente ne sapremo di più sul suo futuro europeo.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe nessuno la scopre non è corruzione, è lobbying.
I regolamenti green (senza virgolette) europei sono l’unica possibilità di salvare le nostre aziende, che tengono la testa nella sabbia, fingendo di non riconoscere un trend irreversibile.
Sai cosa succederà nel momento in cui il mercato verrà invaso da auto più economiche, più sicure, più performanti e migliori da usare?
Più o meno quello che è successo alle tv a tubo catodico quando sono arrivati gli schermi plasma e lcd.
I primi costavano troppo? S’è visto come è andata.
Il mercato BEV ancora, tolta la spring, é fatto di medie e costosette.
Ok che costa meno mantenerle ma la soglia d'accesso é alta. Se cade questo aspetto le BEV soprattutto in ambito urbano/interland non hanno rivali.
Vanno bene anche 20.000 €, ma voglio una segmento 'C' con almeno 600 km di autonomia reale autostradale.......
In città l'auto non la uso nemmeno per cui 30 kw di batteria non servono a nulla, quella dovrebbe essere la riserva, non la batteria.
Servono AUTONOMIA, non 400 km wltp che nel caso reale sono 300 se va bene in condizioni ottimali, quindi meno di 200 utilizzabili........
Dicono 400 km, ma dicono che la batteria per non stressarla va usata dal tra il 30 e l'80 %, quindi........ gia con questo dimezzo l'autonomia, e sono 200km. D'inverno poi ho il 25 % in meno di autonomia....e sono 150 in autostrada pure mi mangio autonomia....... ed arrivo tra i 100 ed i 130 km di uso reale .........
Se la uso tutti i giorni entro quel range, l'elettrica è buona, ma dato che la uso solo fuori città con tratte da 150 o più km ed altrettanti di ritorno senza possibilità di pause di ricarica lunghe.......... l'elettrica non serve assolutamente a nulla!
fai il bravo dai, magari nella TUA situazione questa scatoletta non va bene, ma per la maggior parte degli italiani vista la percorrenza media di 40km basta e avanza!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".