BYD

Auto elettrica economica? Occhio a questa, pronta per l'esportazione e costa solo 15.000 euro

di pubblicata il , alle 19:51 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica economica? Occhio a questa, pronta per l'esportazione e costa solo 15.000 euro

BYD prepara i colpi che le permetteranno nel 2023 di superare Tesla nelle vendite mondiali. La Seagull è una city car semplice ma economica, e potrebbe finire anche in Europa

 

Qualche mese fa vi avevamo mostrato la gamma con cui la cinese BYD intendeva entrare nel mercato europeo. Nel frattempo la cosa si è concretizzata, e BYD ora è un marchio presente anche nel Vecchio Continente, ma per ora solo con tre modelli abbastanza costosi.

In patria, invece, il marchio è sempre più popolare, ed offre tante soluzioni anche dal prezzo più abbordabile, tanto che nel 2023 dovrebbe riuscire a superare Tesla per il numero di auto elettriche vendute nei 12 mesi.

BYD Seagull

Una delle vetture che permetterà questo sorpasso è la BYD Seagull, una city car, nemmeno troppo compatta in realtà, con i suoi 4,14 metri di lunghezza e 2.600 mm di passo, che punta a quella clientela che non cerca una supercar, ma vuole un'auto per gli spostamenti quotidiani, con la giusta autonomia, e un prezzo adeguato.

Secondo i documenti trapelati dal Ministero cinese, la Seagull ha una batteria da 30 kWh, molto più che sufficiente per la città, e un motore elettrico da 75 CV, che non la renderà un fulmine, ma abbastanza scattante, anche grazie alla coppia istantanea.

BYD Seagull

Gli interni sono abbastanza essenziali, anche se dall'aspetto moderno, come rivelato dalle prime foto spia. C'è il classico display centrale, la console con porta bicchiere, spazio per ricarica wireless dello smartphone, e una presa USB. Il punto forte della Seagull sarà il prezzo concorrenziale, che varierà tra l'equivalente di quasi 9.000 euro, fino a 15.000 euro. E da mesi si vocifera che il modello potrebbe arrivare anche in Europa, per l'assalto a un segmento di cui c'è sempre grande richiesta, ma che resta ancora piuttosto scoperto, ad eccezione delle sole Dacia Spring e Renault Twingo E-Tech. Le vendite inizieranno in Cina in aprile, e nel corso del 2023 probabilmente ne sapremo di più sul suo futuro europeo.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7519 Gennaio 2023, 22:06 #1
se avra' un'ottima assistenza sul territorio europeo con quel prezzo potrebbe davvero fare il botto in termini di vendite..
Douglas Mortimer19 Gennaio 2023, 22:55 #2
Bisognerebbe verificare se i regolamenti "green" della UE sono frutto di corruzione da parte della Cina
Ashitaka36020 Gennaio 2023, 01:05 #3
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Bisognerebbe verificare se i regolamenti "green" della UE sono frutto di corruzione da parte della Cina


Se nessuno la scopre non è corruzione, è lobbying.
Unrue20 Gennaio 2023, 08:27 #4
Ma a sicurezza come sono messe? E i crash test? Va bene il prezzo, ma se poi protegge dagli urti come una scatola di tonno, no grazie.
Hypergolic20 Gennaio 2023, 08:29 #5
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Bisognerebbe verificare se i regolamenti "green" della UE sono frutto di corruzione da parte della Cina


I regolamenti green (senza virgolette) europei sono l’unica possibilità di salvare le nostre aziende, che tengono la testa nella sabbia, fingendo di non riconoscere un trend irreversibile.
Sai cosa succederà nel momento in cui il mercato verrà invaso da auto più economiche, più sicure, più performanti e migliori da usare?
Più o meno quello che è successo alle tv a tubo catodico quando sono arrivati gli schermi plasma e lcd.
I primi costavano troppo? S’è visto come è andata.
ilariovs20 Gennaio 2023, 08:32 #6
Ma si sbrigassero xhe in Italia fra i 15 ed i 22000€ sbancano.

Il mercato BEV ancora, tolta la spring, é fatto di medie e costosette.

Ok che costa meno mantenerle ma la soglia d'accesso é alta. Se cade questo aspetto le BEV soprattutto in ambito urbano/interland non hanno rivali.
TorettoMilano20 Gennaio 2023, 08:40 #7
invece il modello della nissan a simil prezzo lo lasciano solo per il giappone. quindi prendiamo atto i prezzi delle elettriche stiano crollando al contrario dei grandi saggi brumbrumisti pronti a stracciarsi le vesti pur di dire "le auto diventeranno un bene di lusso, maledette lobby dell'elettrico" Link ad immagine (click per visualizzarla)
Stefano Landau20 Gennaio 2023, 09:51 #8
La solita elettrica inutile.
Vanno bene anche 20.000 €, ma voglio una segmento 'C' con almeno 600 km di autonomia reale autostradale.......

In città l'auto non la uso nemmeno per cui 30 kw di batteria non servono a nulla, quella dovrebbe essere la riserva, non la batteria.
Servono AUTONOMIA, non 400 km wltp che nel caso reale sono 300 se va bene in condizioni ottimali, quindi meno di 200 utilizzabili........
Dicono 400 km, ma dicono che la batteria per non stressarla va usata dal tra il 30 e l'80 %, quindi........ gia con questo dimezzo l'autonomia, e sono 200km. D'inverno poi ho il 25 % in meno di autonomia....e sono 150 in autostrada pure mi mangio autonomia....... ed arrivo tra i 100 ed i 130 km di uso reale .........

Se la uso tutti i giorni entro quel range, l'elettrica è buona, ma dato che la uso solo fuori città con tratte da 150 o più km ed altrettanti di ritorno senza possibilità di pause di ricarica lunghe.......... l'elettrica non serve assolutamente a nulla!
ale_rx20 Gennaio 2023, 09:56 #9
è arrivato l'hypermiler di turno..

fai il bravo dai, magari nella TUA situazione questa scatoletta non va bene, ma per la maggior parte degli italiani vista la percorrenza media di 40km basta e avanza!
Pandemio20 Gennaio 2023, 10:03 #10
La solita auto elettrica inutile..per te,non per altre milioni di persone che vivono e lavorano nelle metropoli e limitrofi. Segmento C ci sono già,quello che manca è un utilitaria/media ( mica tanto 4,14 MT ) a basso costo da città . Pensa a tutti quelli che hanno una panda/Fiesta/500/Micra ecc ecc che del segmento C se ne fregano,e soprattutto se devono viaggiare vanno in treno/aereo .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^