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Auto a idrogeno? BMW ci crede, in arrivo il SUV fuel-cell nel 2028

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Auto Elettriche Auto a idrogeno? BMW ci crede, in arrivo il SUV fuel-cell nel 2028

BMW rilancia la mobilità a idrogeno, annunciando il primo SUV di serie alimentato a celle a combustibile per il 2028. Il modello, probabilmente basato sulla prossima generazione dell’X5, è frutto della collaborazione consolidata con Toyota

 
30 Commenti
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Zappz18 Giugno 2025, 10:57 #11
Io invece già mi immagino come finirà fra 10 anni, ci saranno tonnellate di batterie inutilizzabili che nessuno vuole, ma altamente inquinanti che andranno smaltite ed ovviamente i costi finiranno a carico di chi vuole rottamare l'auto.
TorettoMilano18 Giugno 2025, 11:03 #12
Originariamente inviato da: ilariovs
In realtà NON è sentito dire, è proprio cosí. Un esempio è l'areoporto di Roma, il progetto si chiama PIONEER, che sta per airPort sustaInability secONd lifE battEry stoRage 10MWh fatti con 762 pacchi batteria della Leaf.

Non smontato, proprio pacchi batteria collegati


se ne era parlato qui
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ate_139449.html
personalmente il mio interesse era solo instillare un briciolo di spirito critico nel prossimo ma come sempre si arriva ad assolutismi senza capo ne coda, lascio la gente nella propria convinzione.
in merito al riciclo si è interessata la stessa bmw
https://greenmove.hwupgrade.it/news...one_134508.html
Zappz18 Giugno 2025, 11:12 #13
Anche gli pneumatici possono essere riciclati, ricoperti e tante belle favole, ma nella realtà che fine fanno? Vengono bruciati...

Non oso immaginare lo schifo che faranno con le batterie.
Notturnia18 Giugno 2025, 11:22 #14
Il problema dell’idrogeno è solo la rete di distribuzione che non esiste
Temo che sia tardi per iniziare adesso.. farà la fine del GPL o del Metano se siamo fortunati ma non potrà diventare mainstream per il bias che ha attorno.

Era la soluzione giusta ma è arrivata troppo presto e si è bruciata

Adesso tutti adorano le pile e il disastro ambientale che c’è dietro (ma non si vede perchè è altrove) e quindi.. vai di pile e di progetti di marketing come quello a Roma che fa tanto green e figo da fregare qualche sprovveduto..

Sì fa finta che sia “riciclo” il prolungamento della vita di un problema..

Solo che quando succede con altre cose (scorie nucleari per fare un esempio che piace a molti) viene visto come un problema.. se invece si parcheggiano le pile altrove perchè non si possono gestire i volumi del futuro allora è ecologia..

Come le pale eoliche sepolte sotto terra in attesa della tecnologia ecologica per smontarle

Sì sposta il problema con costi folli.. fra l’altro.. il progetto di Roma.. non si è detto che valanga di soldi è costato per miseri 10 MWh di stoccaggio..
TorettoMilano18 Giugno 2025, 11:31 #15
Originariamente inviato da: Zappz
Anche gli pneumatici possono essere riciclati, ricoperti e tante belle favole, ma nella realtà che fine fanno? Vengono bruciati...

Non oso immaginare lo schifo che faranno con le batterie.


ti racconto un breve aneddoto di quanto raccontatomi da un'autofficina, mi disse per ritirare le gomme usate da smaltire dovevano avere una pazienza assurda e tenerle in disparte mentre per ritirare le classiche batterie di avviamento passavano subito.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte
gd350turbo18 Giugno 2025, 11:49 #16
Originariamente inviato da: Zappz
Non ha senso, finiranno tutte nella discarica. Pensa solo dover smontare 800kg di batteria da un automobile che ormai non ha più valore, per poi caricarle su un camion e portarle da qualcuno in grado di riciclarle. Sono più i costi dei guadagni.


Ah bè, non è cosa difficile da capire...
Devi pagare qualcuno che le smonti, ed essendo un oggetto alquanto a rischio incendio e anche in tensione, non ci puoi andare con il "piede di porco" e fatto dal primo che passa...
Ci va personale formato e qualificato con apposite attrezzature = costi.
Poi devi pagare il trasporto al centro di recupero che magari è a centinaia/migliaia di km = costi.
Poi il riciclatore lo farà gratis ?
gd350turbo18 Giugno 2025, 11:54 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ti racconto un breve aneddoto di quanto raccontatomi da un'autofficina, mi disse per ritirare le gomme usate da smaltire dovevano avere una pazienza assurda e tenerle in disparte mentre per ritirare le classiche batterie di accensione passavano subito.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte


Bè...
Da uno come te che professa la mobilità elettrica da anni e anni e che si vanta di essere un estimatore delle auto termiche ci si aspetta che conosca che differenza c'è tra la batteria di un auto elettrica e di una termica.
Cosa che purtroppo non mi pare che ci sia !

Del resto i pneumatici usati non li ritira nessuno e vanno in discarica.
Notturnia18 Giugno 2025, 11:59 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ti racconto un breve aneddoto di quanto raccontatomi da un'autofficina, mi disse per ritirare le gomme usate da smaltire dovevano avere una pazienza assurda e tenerle in disparte mentre per ritirare le classiche batterie di avviamento passavano subito.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte


ti racconto un piccolo aneddoto.. le batterie esauste al piombo venivano riciclate dai produttori di batterie perchè bastava farle a pezzi, buttare tutto tranne le piastre e il piombo delle piastre si riciclava mentre il resto (plastica, acido, etc) veniva "smaltito"..

era un lavoro easy.. una pressa per schiacciare il tutto e poi il resto finiva nel mulino


pneumatici
https://it.euronews.com/2021/08/13/...nte-e-la-salute

https://www.lastampa.it/cronaca/202..._tilt-14664930/

40 mila TONNELLATE anno smaltite in modo illegale.. robetta

e.. visto che si parla del riciclo delle batterie delle auto EV
https://www.classxhsilkroad.it/news...308231042344799



ma va tutto bene (sotto il tappeto)
ilariovs18 Giugno 2025, 12:47 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
Il problema dell’idrogeno è solo la rete di distribuzione che non esiste
Temo che sia tardi per iniziare adesso.. farà la fine del GPL o del Metano se siamo fortunati ma non potrà diventare mainstream per il bias che ha attorno.

Era la soluzione giusta ma è arrivata troppo presto e si è bruciata

Adesso tutti adorano le pile e il disastro ambientale che c’è dietro (ma non si vede perchè è altrove) e quindi.. vai di pile e di progetti di marketing come quello a Roma che fa tanto green e figo da fregare qualche sprovveduto..

Sì fa finta che sia “riciclo” il prolungamento della vita di un problema..

Solo che quando succede con altre cose (scorie nucleari per fare un esempio che piace a molti) viene visto come un problema.. se invece si parcheggiano le pile altrove perchè non si possono gestire i volumi del futuro allora è ecologia..

Come le pale eoliche sepolte sotto terra in attesa della tecnologia ecologica per smontarle

Sì sposta il problema con costi folli.. fra l’altro.. il progetto di Roma.. non si è detto che valanga di soldi è costato per miseri 10 MWh di stoccaggio..


Il problema dell'idrogeno è tutto: produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione, non esiste passaggio semplice e che non si tecnologicamente sfidante. È per questo che è rimasto alla fase di beta test.

Detto questo, al di là delle facili chiacchiere, io posso parlare dell'esperienza reale non immaginaria dell'idrogeno.
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo. Costo totale, con una macchina che costa 1/3 di una Mirai ed ha pure piú bagagliaio.

Strano che ne vendano 1 ogni tanto, piú che altro suo commento del web.
Ma se siete convinti che l'Idrogeno abbia applicazioni piú estese, impegnatevi e portate macchine da 30K€ che con 700€ totali, ci fai 1anno/10Km e farete i soldi, ma quelli veri.

Buon lavoro ragazzi
Notturnia18 Giugno 2025, 13:30 #20
Originariamente inviato da: ilariovs
Il problema dell'idrogeno è tutto: produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione, non esiste passaggio semplice e che non si tecnologicamente sfidante. È per questo che è rimasto alla fase di beta test.

Detto questo, al di là delle facili chiacchiere, io posso parlare dell'esperienza reale non immaginaria dell'idrogeno.
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo. Costo totale, con una macchina che costa 1/3 di una Mirai ed ha pure piú bagagliaio.

Strano che ne vendano 1 ogni tanto, piú che altro suo commento del web.
Ma se siete convinti che l'Idrogeno abbia applicazioni piú estese, impegnatevi e portate macchine da 30K€ che con 700€ totali, ci fai 1anno/10Km e farete i soldi, ma quelli veri.

Buon lavoro ragazzi


come la benzina
il gasolio
l'energia elettrica
il gas naturale

etc etc etc..

tutto è stato o è ancora sfidante..

in questo forum si dice che si deve innovare e non fermare la ricerca .. ma solo se si parla di batterie inquinanti o auto a pile.. mentre se si parla di idrogeno pulito invece è una cosa brutta.. sembra quasi si abbia paura..

anche perchè il fatto di poter spendere poco per fare 10 mila km con l'auto a pile è una scelta politica e non tecnica.. i costi azzerati per il bollo per 5 anni in Veneto, l'energia elettrica priva delle tasse dei carburanti per la ricarica delle auto.. etc etc..

si chiama politica e con la politica si fa tutto, vedi i dumping cinesi..

ma se guardiamo all'ecologia.. fare H2 da idrolisi è a impatto zero.. fare batterie no.. lo smaltimento di un veicolo a fine vita dovrebbe essere meno impattante per l'ambiente ma se si continua a far pesare il soldo e non l'ecologia smettiamo di chiamarla transizione green a meno che lo yuan non sia verde..

p.s. ho anche io una vettura a pile.. e complimenti se con i 700 euro riesci a farci stare dentro anche la quota parte pneumatici e l'assicurazione..

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