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Auto a idrogeno? BMW ci crede, in arrivo il SUV fuel-cell nel 2028
di Roberto Colombo pubblicata il 18 Giugno 2025, alle 09:12 nel canale Auto Elettriche
BMW rilancia la mobilità a idrogeno, annunciando il primo SUV di serie alimentato a celle a combustibile per il 2028. Il modello, probabilmente basato sulla prossima generazione dell’X5, è frutto della collaborazione consolidata con Toyota
30 Commenti
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se ne era parlato qui
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ate_139449.html
personalmente il mio interesse era solo instillare un briciolo di spirito critico nel prossimo ma come sempre si arriva ad assolutismi senza capo ne coda, lascio la gente nella propria convinzione.
in merito al riciclo si è interessata la stessa bmw
https://greenmove.hwupgrade.it/news...one_134508.html
Non oso immaginare lo schifo che faranno con le batterie.
Temo che sia tardi per iniziare adesso.. farà la fine del GPL o del Metano se siamo fortunati ma non potrà diventare mainstream per il bias che ha attorno.
Era la soluzione giusta ma è arrivata troppo presto e si è bruciata
Adesso tutti adorano le pile e il disastro ambientale che c’è dietro (ma non si vede perchè è altrove) e quindi.. vai di pile e di progetti di marketing come quello a Roma che fa tanto green e figo da fregare qualche sprovveduto..
Sì fa finta che sia “riciclo” il prolungamento della vita di un problema..
Solo che quando succede con altre cose (scorie nucleari per fare un esempio che piace a molti) viene visto come un problema.. se invece si parcheggiano le pile altrove perchè non si possono gestire i volumi del futuro allora è ecologia..
Come le pale eoliche sepolte sotto terra in attesa della tecnologia ecologica per smontarle
Sì sposta il problema con costi folli.. fra l’altro.. il progetto di Roma.. non si è detto che valanga di soldi è costato per miseri 10 MWh di stoccaggio..
Non oso immaginare lo schifo che faranno con le batterie.
ti racconto un breve aneddoto di quanto raccontatomi da un'autofficina, mi disse per ritirare le gomme usate da smaltire dovevano avere una pazienza assurda e tenerle in disparte mentre per ritirare le classiche batterie di avviamento passavano subito.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte
Ah bè, non è cosa difficile da capire...
Devi pagare qualcuno che le smonti, ed essendo un oggetto alquanto a rischio incendio e anche in tensione, non ci puoi andare con il "piede di porco" e fatto dal primo che passa...
Ci va personale formato e qualificato con apposite attrezzature = costi.
Poi devi pagare il trasporto al centro di recupero che magari è a centinaia/migliaia di km = costi.
Poi il riciclatore lo farà gratis ?
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte
Bè...
Da uno come te che professa la mobilità elettrica da anni e anni e che si vanta di essere un estimatore delle auto termiche ci si aspetta che conosca che differenza c'è tra la batteria di un auto elettrica e di una termica.
Cosa che purtroppo non mi pare che ci sia !
Del resto i pneumatici usati non li ritira nessuno e vanno in discarica.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte
ti racconto un piccolo aneddoto.. le batterie esauste al piombo venivano riciclate dai produttori di batterie perchè bastava farle a pezzi, buttare tutto tranne le piastre e il piombo delle piastre si riciclava mentre il resto (plastica, acido, etc) veniva "smaltito"..
era un lavoro easy.. una pressa per schiacciare il tutto e poi il resto finiva nel mulino
pneumatici
https://it.euronews.com/2021/08/13/...nte-e-la-salute
https://www.lastampa.it/cronaca/202..._tilt-14664930/
40 mila TONNELLATE anno smaltite in modo illegale.. robetta
e.. visto che si parla del riciclo delle batterie delle auto EV
https://www.classxhsilkroad.it/news...308231042344799
ma va tutto bene (sotto il tappeto)
Temo che sia tardi per iniziare adesso.. farà la fine del GPL o del Metano se siamo fortunati ma non potrà diventare mainstream per il bias che ha attorno.
Era la soluzione giusta ma è arrivata troppo presto e si è bruciata
Adesso tutti adorano le pile e il disastro ambientale che c’è dietro (ma non si vede perchè è altrove) e quindi.. vai di pile e di progetti di marketing come quello a Roma che fa tanto green e figo da fregare qualche sprovveduto..
Sì fa finta che sia “riciclo” il prolungamento della vita di un problema..
Solo che quando succede con altre cose (scorie nucleari per fare un esempio che piace a molti) viene visto come un problema.. se invece si parcheggiano le pile altrove perchè non si possono gestire i volumi del futuro allora è ecologia..
Come le pale eoliche sepolte sotto terra in attesa della tecnologia ecologica per smontarle
Sì sposta il problema con costi folli.. fra l’altro.. il progetto di Roma.. non si è detto che valanga di soldi è costato per miseri 10 MWh di stoccaggio..
Il problema dell'idrogeno è tutto: produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione, non esiste passaggio semplice e che non si tecnologicamente sfidante. È per questo che è rimasto alla fase di beta test.
Detto questo, al di là delle facili chiacchiere, io posso parlare dell'esperienza reale non immaginaria dell'idrogeno.
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo. Costo totale, con una macchina che costa 1/3 di una Mirai ed ha pure piú bagagliaio.
Strano che ne vendano 1 ogni tanto, piú che altro suo commento del web.
Ma se siete convinti che l'Idrogeno abbia applicazioni piú estese, impegnatevi e portate macchine da 30K€ che con 700€ totali, ci fai 1anno/10Km e farete i soldi, ma quelli veri.
Buon lavoro ragazzi
Detto questo, al di là delle facili chiacchiere, io posso parlare dell'esperienza reale non immaginaria dell'idrogeno.
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo. Costo totale, con una macchina che costa 1/3 di una Mirai ed ha pure piú bagagliaio.
Strano che ne vendano 1 ogni tanto, piú che altro suo commento del web.
Ma se siete convinti che l'Idrogeno abbia applicazioni piú estese, impegnatevi e portate macchine da 30K€ che con 700€ totali, ci fai 1anno/10Km e farete i soldi, ma quelli veri.
Buon lavoro ragazzi
come la benzina
il gasolio
l'energia elettrica
il gas naturale
etc etc etc..
tutto è stato o è ancora sfidante..
in questo forum si dice che si deve innovare e non fermare la ricerca .. ma solo se si parla di batterie inquinanti o auto a pile.. mentre se si parla di idrogeno pulito invece è una cosa brutta.. sembra quasi si abbia paura..
anche perchè il fatto di poter spendere poco per fare 10 mila km con l'auto a pile è una scelta politica e non tecnica.. i costi azzerati per il bollo per 5 anni in Veneto, l'energia elettrica priva delle tasse dei carburanti per la ricarica delle auto.. etc etc..
si chiama politica e con la politica si fa tutto, vedi i dumping cinesi..
ma se guardiamo all'ecologia.. fare H2 da idrolisi è a impatto zero.. fare batterie no.. lo smaltimento di un veicolo a fine vita dovrebbe essere meno impattante per l'ambiente ma se si continua a far pesare il soldo e non l'ecologia smettiamo di chiamarla transizione green a meno che lo yuan non sia verde..
p.s. ho anche io una vettura a pile.. e complimenti se con i 700 euro riesci a farci stare dentro anche la quota parte pneumatici e l'assicurazione..
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