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Auto a idrogeno? BMW ci crede, in arrivo il SUV fuel-cell nel 2028

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Auto Elettriche Auto a idrogeno? BMW ci crede, in arrivo il SUV fuel-cell nel 2028

BMW rilancia la mobilità a idrogeno, annunciando il primo SUV di serie alimentato a celle a combustibile per il 2028. Il modello, probabilmente basato sulla prossima generazione dell’X5, è frutto della collaborazione consolidata con Toyota

 
30 Commenti
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gd350turbo18 Giugno 2025, 13:40 #21
Originariamente inviato da: ilariovs
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo.

Bè la tieni a casa tutto il giorno attaccata al fotovoltaico...
Ti piace vincere facile ?
NighTGhosT18 Giugno 2025, 13:54 #22
Dunque, per stoccare una quantita' DECENTE di idrogeno, ci vuole ALMENO un serbatoio da 700 - 1000 BAR di pressione......

E poi ci sarebbe chi ha paura di prender fuoco con le batterie?
Invece girare con una bomba sotto al sedere e' meglio?

Inoltre, cito testualmente: Un serbatoio di idruro è circa tre volte più capiente e quattro volte più pesante di un serbatoio di benzina che produce la stessa energia.

Quindi anche a pesi non siamo messi benissimo eh
ilariovs18 Giugno 2025, 13:57 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
come la benzina
il gasolio
l'energia elettrica
il gas naturale

etc etc etc..

tutto è stato o è ancora sfidante..

in questo forum si dice che si deve innovare e non fermare la ricerca .. ma solo se si parla di batterie inquinanti o auto a pile.. mentre se si parla di idrogeno pulito invece è una cosa brutta.. sembra quasi si abbia paura..

anche perchè il fatto di poter spendere poco per fare 10 mila km con l'auto a pile è una scelta politica e non tecnica.. i costi azzerati per il bollo per 5 anni in Veneto, l'energia elettrica priva delle tasse dei carburanti per la ricarica delle auto.. etc etc..

si chiama politica e con la politica si fa tutto, vedi i dumping cinesi..

ma se guardiamo all'ecologia.. fare H2 da idrolisi è a impatto zero.. fare batterie no.. lo smaltimento di un veicolo a fine vita dovrebbe essere meno impattante per l'ambiente ma se si continua a far pesare il soldo e non l'ecologia smettiamo di chiamarla transizione green a meno che lo yuan non sia verde..

p.s. ho anche io una vettura a pile.. e complimenti se con i 700 euro riesci a farci stare dentro anche la quota parte pneumatici e l'assicurazione..


Politica? In Italia? In Italia la politica avrebbe aiutato l'elettrico?

Ma che davero davero? Non proibiscono la commerclizzazione perché si aprirebbe un vespaio nel resto del mondo civilizzato.

Quale aiuti? Abbiamo tariffe di ricarica pubblica fra le piú alte d'Europa, abbiamo centinaia di Km di tratti autostradali senza HPC (A3 da Salento in giù solo enelX da 50KW).

Non c'è una legge per sburocratizzare gli allacci, per spingere i condomini a fare colonnine, le aziende.

Diciamo cosí nonostante una politica palesemente contraria all'elettrico, il fatto di usare una moneta energetica che sta fuori dal mercato (ossia la mia energia) permette a me ed ad altri a usare l'elettrico in modo ottimale.

Ottimale grazie anche al contesto locale dove in A22 carico a 43cent alle 180KW, un unicum nazionale. Prova ad andare sulle altre autostrade che voglio vedere quanto costa.

Comunque, quindi tutte quelle chiacchiere sui privati, sull'investire, se il mercato non le vuole non vanno bene, non si vendono nemmeno con gli incentivi, quindi erano solo chiacchiere.

Dove sono i privati che investono in Idrogeno? Toyota? Dopo 20 anni e mld e mld di € investiti non mi pare abbia tirato un ragno dal buco.

Ma immagino che fondando una startap potrete fare meglio.

50KWh a Kg di H2, fa già ridere cosí, io con 50KWh faccio 300Km, una Mirai 110.

Dove vuoi andare con l'H2?

Ma ripeto non dovete convincermi, dovete dimostrarlo altrimenti a chiacchiere tutto è facile.
ilariovs18 Giugno 2025, 13:59 #24
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè la tieni a casa tutto il giorno attaccata al fotovoltaico...
Ti piace vincere facile ?


C'è chi può e c'è chi deve pregare che gli iraniani non minano lo stretto di Ormuz.

Mi spiace che non puoi anche tu.
NighTGhosT18 Giugno 2025, 14:01 #25
Originariamente inviato da: ilariovs
C'è chi può e c'è chi deve pregare che gli iraniani non minano lo stretto di Ormuz.

Mi spiace che non puoi anche tu.


Tanto anche se non lo minano, la useranno i petrolieri come scusa per spararti la benza a 2 euro/litro appena prima delle ferie estive
gd350turbo18 Giugno 2025, 14:07 #26
Originariamente inviato da: ilariovs
C'è chi può e c'è chi deve pregare che gli iraniani non minano lo stretto di Ormuz.

A sentire la tv, non creerebbe molti problemi e anche tu hai un diesel oltre all'elettrica e ci devi andare in ferie !
Originariamente inviato da: ilariovs
Mi spiace che non puoi anche tu.

Ma infatti stavo pensando anch'io di spendere un 20mila euro per un fotovoltaico, 40mila euro per un auto elettrica, e poi andare in giro per i forum a dire che giro gratis !
ilariovs18 Giugno 2025, 14:14 #27
Originariamente inviato da: gd350turbo
A sentire la tv, non creerebbe molti problemi e anche tu hai un diesel oltre all'elettrica e ci devi andare in ferie !

Ma infatti stavo pensando anch'io di spendere un 20mila euro per un fotovoltaico, 40mila euro per un auto elettrica, e poi andare in giro per i forum a dire che giro gratis !


Bravo vai a benzina, e paga le bollette di casa, sono certo che ne hai a guadagno.
Per quanto riguarda il diesel con quello che consumo io di diesel anche a 2€ a litro è lo stesso.

Fin tanto che lo tengo
gd350turbo18 Giugno 2025, 14:40 #28
Originariamente inviato da: ilariovs
Bravo vai a benzina, e paga le bollette di casa, sono certo che ne hai a guadagno.

circa 100 euro al mese di bollette elettriche
circa 150 euro al mese di gasolio
60000/250 = 240 mesi
Questo un calcolo come il tuo del 700€/anno
Originariamente inviato da: ilariovs
Per quanto riguarda il diesel con quello che consumo io di diesel anche a 2€ a litro è lo stesso.
Fin tanto che lo tengo

2€ al litro è il prezzo che pagherai se sarai fortunato in autostrada quando andrai in ferie ho visto anche del 2.2 !
Ah bè questo lo sai solo tu, ma a leggere cosa scrivi sugli altri forum, la cosa sembra assai diversa !
Darkon18 Giugno 2025, 15:23 #29
Originariamente inviato da: Notturnia
come la benzina
il gasolio
l'energia elettrica
il gas naturale

etc etc etc..

tutto è stato o è ancora sfidante..

in questo forum si dice che si deve innovare e non fermare la ricerca .. ma solo se si parla di batterie inquinanti o auto a pile.. mentre se si parla di idrogeno pulito invece è una cosa brutta.. sembra quasi si abbia paura..


Guarda che non è proprio la stessa cosa. Prima di tutto tra gestire benzina/gasolio e in parte anche energia elettrica e gas naturale e gestire l'idrogeno ci sono differenze enormi in termini di sicurezza.

L'idrogeno è insidioso molto ma molto più anche del gas naturale. Un minimo errore, una manutenzione fatta male o trascurata e con l'idrogeno fai un botto enorme.

Già col metano i rischi non sono proprio trascurabili ma con l'idrogeno è enormemente peggio.

Mettici poi che l'idrogeno è antieconomico perché produrlo costa, non ecologico se lo produci da fonti fossili ed energicamente tremendo perché per produrlo hai un'efficienza molto bassa.

Qua non si tratta di dire è una tecnologia sfidante ma potrebbe valere la pena investirci... qua hai una tecnologia che chiaramente non risponde alle esigenze che abbiamo e che l'unico aspetto in cui eccelle sono i tempi di ricarica.

L'unico caso in cui l'idrogeno potrebbe avere senso è per autoprodurselo con l'eccesso del fotovoltaico in estate e poi consumarlo di notte e d'inverno ma anche così personalmente mi farebbe molta paura pensare di avere in prossimità di casa idrogeno pressurizzato.

ma se guardiamo all'ecologia.. fare H2 da idrolisi è a impatto zero.. fare batterie no.. lo smaltimento di un veicolo a fine vita dovrebbe essere meno impattante per l'ambiente ma se si continua a far pesare il soldo e non l'ecologia smettiamo di chiamarla transizione green a meno che lo yuan non sia verde..


Veramente no... non è a impatto zero nemmeno l'idrolisi. Hai comunque tutta una serie di attrezzature compreso catodo e anodo che producono sottoprodotti della reazione che inquinano e disperdono. Non è che come quando si studia chimica a scuola hai le condizioni di reazione perfetta eh. Nella realtà avvengono sotto-reazioni di ossidazione dei metalli ad esempio che sono inquinanti così come non sei a impatto zero perché consumi quantità di energia enormi che difficilmente potrebbero venire totalmente dalle rinnovabili. Aggiungici poi che una bombola adeguata a contenere idrogeno potrà avere una vita utile forse di 5 anni, ad esagerare 10 anni anche se io avrei paura a tenerla così tanto.
Infine non consideri che la cella a combustibile necessaria per alimentare l'auto è costosissima e non viene certo prodotta a impatto zero.
Darkon18 Giugno 2025, 15:25 #30
Originariamente inviato da: gd350turbo
circa 100 euro al mese di bollette elettriche


Io non capirò mai come fate a spendere così poco di luce. 100€ non sono nemmeno 500kWh forse hai la bolletta mensile e non bimestrale?

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