Audi

Audi, nuovi modelli e rivoluzione nei nomi: così cambieranno le storiche regole

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Auto Elettriche Audi, nuovi modelli e rivoluzione nei nomi: così cambieranno le storiche regole

Audi è pronta a lanciare tanti nuovi modelli 100% elettrici, e facendolo inaugurerà anche nuove regole per i nomi che distinguono segmento e motorizzazione

 

In una lunga chiacchierata con la testata tedesca Autobild, il CEO di Audi Markus Duesmann, e il CTO di Oliver Hoffmann, hanno rivelato alcune novità riguardanti i nuovi lanci, con riferimento particolare alle auto elettriche.

Il futuro elettrico di Audi, come più o meno quello di tutti gli altri marchi Volkswagen, è ormai deciso, e nei prossimi due anni assisteremo a più di 20 nuovi lanci, di cui oltre 10 saranno di veicoli completamente elettrici.

Quella che Duesmann definisce "la più grande offensiva di modelli nella storia dell'azienda", porterà con sé anche un'altra importante novità. Audi, per la prima volta dopo diversi anni, modificherà la nomenclatura dei modelli. Ciò che verrà dopo l'odierna A4 si chiamerà A5, e l'odierna A6 diventerà A7, mentre A4 e A6 saranno elettriche. Dunque, numeri dispari per vetture endotermiche, e quelli pari per le elettriche.

Audi Q6 e-tron

Tuttavia, come ci tiene a sottolineare Hoffmann, il nome e-tron, che per Audi è sinonimo di 100% elettrico, resterà comunque. Il CEO ha poi confermato i piani per un modello elettrico più piccolo della Q4 e-tron, che quindi secondo le nuove regole potrebbe essere la Q2 o la A2 e-tron. Ricordiamo che anche il primo SUV elettrico di Audi di recente si era allineato a queste regole, diventando Q8 e-tron, mentre in origine era conosciuto solo come e-tron.

A metà di quest'anno arriverà anche la Q6 e-tron, il primo modello basato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sostanzialmente gemella della nuova Porsche Macan. Su questo nuovo modello era intervenuto il CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, chiarendo che però le consegne avverranno solo nel 2024, sottolineando un breve ritardo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^