Audi

Audi ha un progetto pilota per purificare l'aria delle città con le sue auto elettriche

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Audi ha un progetto pilota per purificare l'aria delle città con le sue auto elettriche

Audi sta sperimentando l'utilizzo dell'impianto di raffreddamento frontale per aspirare e catturare le polveri sottili che inquinano l'aria delle città. In futuro potrebbe diventare una dotazione obbligatoria

 

Circolare a zero emissioni, ed in più ripulire l'aria anche dall'inquinamento altrui. È questo l'ambizioso progetto di Audi, partito ormai due anni fa, e destinato ad uno studio che si concluderà nel 2024, anno in cui la casa tedesca spera di ottenere una tecnologia matura, che potrebbe diventare di serie, o addirittura obbligatoria in future legislazioni.

In pratica Audi, nelle vetture elettriche prototipo del progetto Audi Urban Purifier, sfrutta la classica presa d'aria frontale, il cui flusso in entrata però passa attraverso una serie di filtri, specifici per catturare le polveri sottili, specialmente quelle emesse in marcia dai freni e dal consumo degli pneumatici.

Audi Urban Purifier

Il sistema è particolarmente semplice, poiché è una derivazione della normale versione di serie, e per questo anche di facile implementazione su tutta la gamma. Il tutto funziona in modo passivo quando l'auto è in marcia, sfruttando la velocità stessa per l'ingresso dell'aria, ma può attivarsi anche a vettura ferma, ad esempio durante la ricarica, tramite una ventola di aspirazione.

La manutenzione è simile ad altri filtri normalmente presenti, con intervalli di tempo del tutto uguali ai tagliandi, ed il filtro è composto al 15% da materiali riciclati, mentre tutto l'impianto deriva al 60% da materiali di seconda vita. Secondo i dati raccolti finora, ogni auto dotata di questo sistema può filtrare l'equivalente delle emissioni di altre tre vetture. Un sviluppo futuro potrebbe includere un display nell'abitacolo, così che il proprietario possa sapere in ogni momento lo stato di attivazione e la quantità di materiale raccolto. La stessa schermata potrebbe anche essere integrata negli infotainment già presenti.

Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€!
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk17 Ottobre 2022, 10:35 #1
hanno inventato l aspirapolvere elettrico....
Ragerino17 Ottobre 2022, 10:48 #2
Va beh, tanto costano già quanto un monolocale quelle auto, 1-2k in più per sta roba, cosa vuoi che siano. Chissà quanto costa il filtro ed ogni quanto va cambiato
agonauta7817 Ottobre 2022, 10:53 #3
Ovviamente il filtro andrà cambiato ogni mese e costerà 1000 euro. Le case automobilistiche sono così altruistiche, fanno commuovere
gd350turbo17 Ottobre 2022, 11:01 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
Ovviamente il filtro andrà cambiato ogni mese e costerà 1000 euro. Le case automobilistiche sono così altruistiche, fanno commuovere


dato che sembra che le auto elettriche non necessitino dei famosi tagliandi come le auto termiche, per i quali le officine si prendevano parecchie centinaia di euro per qualche litro di olio e tre filtri, ora devono trovare il sistema di continuare con le auto elettriche.
Quindi il filtro probabilmente a ricambio obbligato, se non lo fai la macchina va in "recovery mode", e il medesimo deve essere cambiato in officina autorizzata...
Tutto nella norma !
Strato154117 Ottobre 2022, 11:08 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
dato che sembra che le auto elettriche non necessitino dei famosi tagliandi come le auto termiche, per i quali le officine si prendevano parecchie centinaia di euro per qualche litro di olio e tre filtri, ora devono trovare il sistema di continuare con le auto elettriche.
Quindi il filtro probabilmente a ricambio obbligato, se non lo fai la macchina va in "recovery mode", e il medesimo deve essere cambiato in officina autorizzata...
Tutto nella norma !


Oddio legge qualche forum di auto elettriche sul mercato da un po' di tempo, scoprirete che hanno parecchio bisogno dell'officina..
Non focalizzateti sui cambi olio e pastiglie, perchè sono specchietti per le allodole.. Vi sono una infinità di componenti che si manifestano malfunzionamento o guasti... Fate un giro su tesla USA per esempio..
gd350turbo17 Ottobre 2022, 11:18 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
Oddio legge qualche forum di auto elettriche sul mercato da un po' di tempo, scoprirete che hanno parecchio bisogno dell'officina..
Non focalizzateti sui cambi olio e pastiglie, perchè sono specchietti per le allodole.. Vi sono una infinità di componenti che si manifestano malfunzionamento o guasti... Fate un giro su tesla USA per esempio..


Oh... A sentire i possessori "nostrani" pare che la necessità di rivolgersi ad un officina sia inesistente.
Ragerino17 Ottobre 2022, 11:31 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Oh... A sentire i possessori "nostrani" pare che la necessità di rivolgersi ad un officina sia inesistente.


Figurati, faccio il meccanico di bici e ora con le eBike c'è pure tutta la parte elettrica da seguire. Tra aggiornamenti software, guasti possibili, errori centraline e seghe varie . Invece con i gruppi elettronici top di gamma è ancora più bello: nel nuovo Shimano Dura-Ace il deragliatore posteriore da solo costa 850€ , occhio a come appoggi la bici . Posso immaginarmi le menate con le centraline varie su un auto elettrica. Poi magari se tamponi qualcosa, c'è da sostituire mezza macchina perche l'elettronica è andata in protezione.
gd350turbo17 Ottobre 2022, 11:43 #8
Originariamente inviato da: Ragerino
Figurati, faccio il meccanico di bici e ora con le eBike c'è pure tutta la parte elettrica da seguire. Tra aggiornamenti software, guasti possibili, errori centraline e seghe varie . Invece con i gruppi elettronici top di gamma è ancora più bello: nel nuovo Shimano Dura-Ace il deragliatore posteriore da solo costa 850€ , occhio a come appoggi la bici . Posso immaginarmi le menate con le centraline varie su un auto elettrica. Poi magari se tamponi qualcosa, c'è da sostituire mezza macchina perche l'elettronica è andata in protezione.


Come mi immaginavo allora...

Bè già ora con una tamponata di un auto termica partono migliaia di euro come se fossero bruscolini, secondo me con un auto elettrica, spendi meno a comprarne un altra !
NighTGhosT17 Ottobre 2022, 11:44 #9
Originariamente inviato da: Strato1541
Oddio legge qualche forum di auto elettriche sul mercato da un po' di tempo, scoprirete che hanno parecchio bisogno dell'officina..
Non focalizzateti sui cambi olio e pastiglie, perchè sono specchietti per le allodole.. Vi sono una infinità di componenti che si manifestano malfunzionamento o guasti... Fate un giro su tesla USA per esempio..


Originariamente inviato da: gd350turbo
Oh... A sentire i possessori "nostrani" pare che la necessità di rivolgersi ad un officina sia inesistente.


Io ce l'ho da 1 anno e 9 mesi la Model 3.......e l'officina Tesla la deve vedere ancora in fotografia. E questo e' un dato di fatto.
Ragerino17 Ottobre 2022, 11:47 #10
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Io ce l'ho da 1 anno e 9 mesi la Model 3.......e l'officina Tesla la deve vedere ancora in fotografia. E questo e' un dato di fatto.


Sei come quello che dice:
'ho sempre guidato senza la cintura di sicurezza, e non è mi è mai successo nie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^