Formula E
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula E: maggiore velocità, trazione integrale e cambiamenti all'aerodinamica
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2024, alle 10:32 nel canale Auto ElettricheLa Formula E ha presentato le nuove auto Gen3 Evo che debutteranno durante l'E-Prix di Montecarlo che si svolgerà nel fine settimana. Tanti i cambiamenti apportati, in attesa della Gen4.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVanno più piano in rettilineo perché hanno maggior carico (nel 2004 le ali erano più piccole) e perché fanno lift&coast per risparmiare carburante e ricaricare le batterie alla fine del rettilineo.
By(t)e
avevo visto un video tipo questo in cui nei rettilinei quella del 2004 va più forte e nelle curve meno forte, ad ogni modo il giro più veloce lo fa quella del 2004. tenendo conto in 20 anni la tecnologia delle f1 è sicuramente migliorata ci sono state imposizioni di regolamento per renderle meno potenti sul rettilineo
https://www.youtube.com/watch?v=pLmOy7AGCk8
https://www.youtube.com/watch?v=pLmOy7AGCk8
"meno potenti sul rettilineo" cosa significa?
Al limite "meno veloci", ma la potenza come detto è aumentata di oltre 100cv.
By(t)e
Al limite "meno veloci", ma la potenza come detto è aumentata di oltre 100cv.
By(t)e
la velocità è una cosa, l'accelerezione è un'altra. ad ogni modo le auto del 2004 fanno tempi migliori di quelle odierne e ciò a causa del regolamento poi se preferisci usare altri termini no problem, non mi interessava fare polemica
In realtà fanno tempi migliori solo su una manciata di circuiti (Bahrain, Shanghai e appunto Monza), per la maggior parte i record sono stati fatti negli ultimi 4-5 anni.
Tieni anche in considerazione che all'epoca c'è il rifornimento, quindi la gara era più o meno come una qualifica, che unita alla particolare conformazione dei suddetti circuiti, spiega il divario.
By(t)e
Tieni anche in considerazione che all'epoca c'è il rifornimento, quindi la gara era più o meno come una qualifica, che unita alla particolare conformazione dei suddetti circuiti, spiega il divario.
By(t)e
Quindi la domanda sorge spontanea: se si fosse manetenuto il motore 3000 benzina v10, dopo questi 20 anni di evoluzione tecnologica, un'ipotetica 3000 v10 moderna odierna come si porrebbe in termini di performance rispetto alle attuali f1 ?
E senza safety car, c'è ben poco da riposarse su certi tracciati.
Prima di parlare di motori, occorre intervenire su freni, carico aerodinamico e pneumatici.
In questo momento sulle Formula-E, su molti aspetti, il limite è tecnologico, fermo restando il budget.
Non ancora sulla Gen4, ma sulle Gen5, ci sarà da discutere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".