Formula E

Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula E: maggiore velocità, trazione integrale e cambiamenti all'aerodinamica

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula E: maggiore velocità, trazione integrale e cambiamenti all'aerodinamica

La Formula E ha presentato le nuove auto Gen3 Evo che debutteranno durante l'E-Prix di Montecarlo che si svolgerà nel fine settimana. Tanti i cambiamenti apportati, in attesa della Gen4.

 
27 Commenti
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andbad27 Aprile 2024, 12:58 #11
Originariamente inviato da: barzokk
si ma 1kWh sapete quanto è ?
nemmeno la mia lavatrice fa un lavaggio con solo 1kWh,
e quelle si fanno 3,3 kilometri a bomba a Montecarlo ?

Non saranno mica le unità di misura della GenZ, che per loro i kWh sono diversi dai kWh dei boomer ?


Tutto merito del motore anteriore. Come dice anche l'articolo, il 50% dell'energia necessaria viene rigenerata in frenata, le F1 rigenerano poco e niente.
In una pista tortuosa come Montecarlo, è più che plausibile.

By(t)e
barzokk27 Aprile 2024, 13:53 #12
Originariamente inviato da: andbad
Tutto merito del motore anteriore. Come dice anche l'articolo, il 50% dell'energia necessaria viene rigenerata in frenata, le F1 rigenerano poco e niente.
In una pista tortuosa come Montecarlo, è più che plausibile.

By(t)e

boh può essere, 1 kWh ma se rigenera quasi il 50%, fanno 2/2,5 kWh per giro senza rigenerazione

Poi mettici che le F1 consumeranno 15kWh come dici tu, ma in 4 giri la doppiano
Se le F1 andassero così piano da metterci 1:34, non consumerebbero 15kWh, ma una frazione, 3 o 4 kWh
(posto che ci riescano ad andare così piano)
Darkon28 Aprile 2024, 15:00 #13
Originariamente inviato da: barzokk
boh può essere, 1 kWh ma se rigenera quasi il 50%, fanno 2/2,5 kWh per giro senza rigenerazione

Poi mettici che le F1 consumeranno 15kWh come dici tu, ma in 4 giri la doppiano
Se le F1 andassero così piano da metterci 1:34, non consumerebbero 15kWh, ma una frazione, 3 o 4 kWh
(posto che ci riescano ad andare così piano)


Secondo me è molto difficile fare un paragone... La FE è nata da pochissimo e con investimenti al momento molto più limitati rispetto alla F1 che non solo ha un knowhow di 70+ anni ma ha anche un passato di corse precedenti che non si chiamavano F1 ma che han comunque creato un bagaglio di esperienza.

La FE se sarà valida o meno nella migliore delle ipotesi lo potremo dire in 10/15 anni che sono i tempi per uno sviluppo che sia un po' più competitivo. Ad oggi è praticamente un banco di prova o esperimento.
Podz29 Aprile 2024, 09:18 #14
Ovvio che non ci sia ancora confronto con una F1, ma l'evoluzione della FE in 10 anni è stata notevole, per cui in altri 10 anni non mi sentirei di escludere un pareggio almeno sul giro singolo.
lucale29 Aprile 2024, 23:58 #15
O forse non è da escludere il sorpasso (in tutti i sensi ).
Considerando poi che le auto da F1 hanno già accumulato oltre 70 anni di sviluppo, mentre quelle da FE solo una decina d'anni, credo che a questi ritmi sarà difficile non si verifichi l'inevitabile.
andbad30 Aprile 2024, 08:26 #16
Originariamente inviato da: Podz
Ovvio che non ci sia ancora confronto con una F1, ma l'evoluzione della FE in 10 anni è stata notevole, per cui in altri 10 anni non mi sentirei di escludere un pareggio almeno sul giro singolo.


O magari non lo raggiungeranno mai. Ma chi se ne frega?
Questi barocci sono partiti che dovevano cambiare macchina a metà gara e adesso girano a 30 secondi dalle auto più veloci del pianeta, pur avendo un budget che è meno di un decimo (11 milioni contro 140), con gran parte dell'auto che si basa su pezzi unificati e con forti limiti tecnici.

Si, le Formula E vanno più piano, e quindi?

By(t)e
Podz30 Aprile 2024, 08:54 #17
Beh, il fatto di superare in prestazioni la classe regina degli sport motoristici porrebbe la formula E sotto una luce diversa, probabilmente le farebbe assumere più rilevanza mediatica con anche ricadute sulle auto di serie. Io la trovo una "sfida" interessante.
Mparlav30 Aprile 2024, 09:03 #18
I limiti sulle F-E attualmente sono soprattutto tecnologici, ma c'è uno sforzo per mantenere i costi bassi per consentire una maggiore partecipazione dei coatruttori e mantenere lo spirito di auto-laboratorio. Ottimizzare la fase di recupero dell'energia è molto importante.
Sulle F1, sebbene nel tempo i costi siano stati ridotti, i limiti sono soprattutto regolamentari. Altrimenti ci sarebbero dei grossi problemi di sicurezza per i piloti, ancor prima di offrire lo spettacolo (basta vedere i G a cui sono sottoposti in gara oggi).
Dal 2026, i motori saranno portati quasi ad un 50-50% endotermico-elettrico, ma più potenti e pesanti, riducendo il peso sulle altre componenti e con un minor carico aerodinamico (aspetti non del tutto finalizzati). E la fase di recupero dell'energia sarà fondamentale.
TorettoMilano30 Aprile 2024, 09:11 #19
Originariamente inviato da: Mparlav
I limiti sulle F-E attualmente sono soprattutto tecnologici, ma c'è uno sforzo per mantenere i costi bassi per consentire una maggiore partecipazione dei coatruttori e mantenere lo spirito di auto-laboratorio. Ottimizzare la fase di recupero dell'energia è molto importante.
Sulle F1, sebbene nel tempo i costi siano stati ridotti, i limiti sono soprattutto regolamentari. Altrimenti ci sarebbero dei grossi problemi di sicurezza per i piloti, ancor prima di offrire lo spettacolo (basta vedere i G a cui sono sottoposti in gara oggi).
Dal 2026, i motori saranno portati quasi ad un 50-50% endotermico-elettrico, ma più potenti e pesanti, riducendo il peso sulle altre componenti e con un minor carico aerodinamico (aspetti non del tutto finalizzati). E la fase di recupero dell'energia sarà fondamentale.


direi, è stata imposta la diminuzione di potenza. infatti rispetto al 2004 sono meno veloci nei rettilinei ma in parte recuperano nel resto del tracciato grazie alle nuove soluzioni aerodinamiche
andbad30 Aprile 2024, 10:01 #20
Originariamente inviato da: TorettoMilano
direi, è stata imposta la diminuzione di potenza. infatti rispetto al 2004 sono meno veloci nei rettilinei ma in parte recuperano nel resto del tracciato grazie alle nuove soluzioni aerodinamiche


Ma anche no. La potenza è aumentata (la Ferrari F2004 è data per poco più di 900cv, la SF24 per ben oltre i 1000).
Vanno più piano in rettilineo perché hanno maggior carico (nel 2004 le ali erano più piccole) e perché fanno lift&coast per risparmiare carburante e ricaricare le batterie alla fine del rettilineo.

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