Arrivano in Italia le prime Tesla Model Y costruite a Berlino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Aprile 2022, alle 20:04 nel canale Auto ElettricheDopo la cerimonia inaugurale, la GigaBerlin Tesla ha iniziato a sfornare auto per tutto il mercato europeo, e le prime vetture sono già in mano anche a clienti italiani
Come ormai sappiamo, la Tesla Gigafactory di Berlino è finalmente funzionante, e con una cerimonia in loco Elon Musk in persona ha consegnato le prime 30 Model Y Performance. Lo stabilimento tedesco, in un primo momento, sarà proprio focalizzato su questo modello, insieme alla normale Long Range, mentre bisognerà aspettare per la versione entry level e, forse, per la Model 3.
Grazie al profilo Twitter di Tesla Club Italy scopriamo che alcune Model Y made in Germany sono già arrivate anche in Italia, e tramite una piccola cerimonia i primi cinque clienti hanno potuto ritirare la loro nuova vettura, precisamente presso il Tesla Store di Padova.
Da un'ora, ci sono sulle strade italiane 5 #Tesla #ModelY #Performance uscite direttamente dalla #GigaBerlin! E noi eravamo presenti alla consegna! Complimenti ai nuovi owners! 👏 pic.twitter.com/ORCJeAGoBQ
— Tesla Club Italy (@TeslaClubItaly) March 30, 2022
Si tratta anche in questo caso di modelli Performance, ovvero con spoiler di serie, cerchi da 21" Uberturbine, impianti frenante maggiorato e assetto ribassato. Migliori anche le prestazioni, come facilmente intuibile dal nome: velocità massima di 250 km/h e accelerazione 0-100 in 3,7 secondi.
Lo stabilimento tedesco è solo all'inizio del suo percorso verso diverse novità importanti. In questa fabbrica Tesla ha promesso di migliorare sensibilmente il procedimento di verniciatura (forse introducendo anche nuovi colori) e sfrutterà le mega presse per realizzare in sole tre parti tutta la vettura. Più avanti arriveranno anche le ormai famose batterie 4680, abbinante al pacco batteria strutturale, tutte novità che renderanno probabilmente la Tesla Model Y la vettura con procedure di realizzazione più avanzate al mondo.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutti producono a lotti, però dalla lastratura ti arrivano le vetture verniciate per il JIS (inizi dagli insonorizzanti e i pad antivibrazione poi i fasci cavi etc...), significa solo che hanno un numero ridotto di stazioni di verniciatura post lastratura, per farti un esempio, dove viene prodotto il Renegade a Melfi ci sono circa 20 stazioni di verniciatura dopo la lastratura, questi ne avranno ad occhio dalle 2 alle 4 attive, infatti non si è ancora capito quale sia la capacità installata del plant ad adesso, parlano solo di capacità potenziale (1.5M di vetture anno se non sbaglio) ma non significa nulla, e come dire che ho acquistato un terreno di 40 ettari e dire che ho la capacità potenziale per produrre carroarmati fino a 12.000 unità l'anno anche se non ho neanche le strutture.
Che senso ha quello che hai scritto?
Stellantis arranca perché ha più stazioni di verniciatura mentre tesla no?
Non ha nessun senso logico!
no, significa solo che hanno una differente politica. Tesla per 1 giorno(? settimane?) produce solo model 3 performance bianche. Quando finito iniziano a produrre Model 3 performance rosse. Poi passano a produrre Model 3 dual motor di x colore e così via. Per questo, dalle fabbriche Tesla, vedi uscire per settimane le stesse identiche auto in allestimento e colore. Sempre per questo quando compri una tesla potresti dover aspettare 2 settimane per avere la tua standard edition bianca o dover aspettare mesi per la stessa standard edition bianca ma con il gancio di traino.
Dove hai letto che utilizzano questa procedura per la PDP?
Hai mai lavorato in un plant di produzione autovetture? Sai come funziona la pianificazione degli ordini?
Se fosse così avrebbero flessibilità pari a 0, se un fornitore ritarda o arriva un carico che qualità mette KO fermi la produzione....
Hai mai lavorato in un plant di produzione autovetture? Sai come funziona la pianificazione degli ordini?
Se fosse così avrebbero flessibilità pari a 0, se un fornitore ritarda o arriva un carico che qualità mette KO fermi la produzione....
1)Chiesto al dipendente tesla dello showroom e confermato da altri utenti quando, qualche anno fa, presi la mia auto e notando la differenza nella consegna dovuta ad un semplice cambio colore.
2)non vedo la pertinenza
3) ti faccio notare che le tesla sono (quasi)praticamente tutte full-optional e le differenze tra una versione e l'altra sono minime. Se manca un componente probabilmente manca per tutto il modello.
2)non vedo la pertinenza
3) ti faccio notare che le tesla sono (quasi)praticamente tutte full-optional e le differenze tra una versione e l'altra sono minime. Se manca un componente probabilmente manca per tutto il modello.
1) I dipendenti dello showroom di qualsiasi brand non sanno neanche come è fatta una linea di produzione, mi sorprende che abbia una ben che minima idea di come si pianifichino gli ordini a seconda dei fattori che possono influenzare il regime del plant, al 90% ti ha detto una cazzata
2) Di qui al precedente punto, se conoscessi le dinamiche che ci sono dietro probabilmente non saresti abboccato
3)Quindi se manca il motore per la awd manca anche quello della rwd? Sono gli stessi o diversi? Se manca il compressore specifico per il mercato "paesi freddi" manca anche per quello sud europa?
Ti faccio un esempio pratico:
Quindi se in CW36 hai pianificato un lotto di 1000 vetture per il mercato APAC, ti arrivano i compressori via aereo cargo dalla Denso Giappone ma qualcuno si è dimenticato di aprire lo sfiato per il differenziale di pressione e l'olio è fuoriuscito, arriva in plant e la qualità ti da KO (cosa che mi è accaduta qualche anno fa), chiami il fornitore per farti anticipare il prossimo ordine ma ti dice che arriva tra 3 settimane, provi ad anticipare il lotto della CW37 per non tenere 3 giorni 2000 persone a girarsi i pollici per 16H ma non puoi perché la roba che ti arriva in JIS dai supplier intorno al plant non è pianificata... risultato 0 flessibilità, metti 2000 persone in "senza lavoro" per 3 giorni, i sindacati se ti beccano ti linciano, ti chiama il direttore di stabilimento e ti mette a pulire le latrine.... letteralmente.
Pur non conoscendo il processo produttivo di tesla conosco abbastanza bene quello dell'automotive e nessuno lavora con 0 flessibilità, una polmonatura di De-Mix di 2/3 gg (dipende sempre dl capitale circolante e dalla distanza dei supplier) lo devi sempre avere.
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