Tesla

Arrivano in Italia le prime Tesla Model Y costruite a Berlino

di pubblicata il , alle 20:04 nel canale Auto Elettriche Arrivano in Italia le prime Tesla Model Y costruite a Berlino

Dopo la cerimonia inaugurale, la GigaBerlin Tesla ha iniziato a sfornare auto per tutto il mercato europeo, e le prime vetture sono già in mano anche a clienti italiani

 
17 Commenti
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calabar07 Aprile 2022, 18:36 #11
@Vash_85
Perdonami ma non ho capito perchè il modello produttivo che ti è stato illustrato significhi zero flessibilità.
Da ignorante posso supporre che se dovesse mancare un componente semplicemente il lotto successivo da mandare in produzione sarà uno che non necessita di quel componente, senza fermare nulla.

Non ho poi capito bene quale altre spiegazione dai al fatto che allestimenti simili possono avere discrepanze di mesi nei tempi di consegna. Lui ha fornito come spiegazione la produzione in lotti, tu a cosa pensi sia dovuto?
dany-dm07 Aprile 2022, 18:58 #12
Originariamente inviato da: Vash_85
1) I dipendenti dello showroom di qualsiasi brand non sanno neanche come è fatta una linea di produzione, mi sorprende che abbia una ben che minima idea di come si pianifichino gli ordini a seconda dei fattori che possono influenzare il regime del plant, al 90% ti ha detto una cazzata

2) Di qui al precedente punto, se conoscessi le dinamiche che ci sono dietro probabilmente non saresti abboccato

3)Quindi se manca il motore per la awd manca anche quello della rwd? Sono gli stessi o diversi? Se manca il compressore specifico per il mercato "paesi freddi" manca anche per quello sud europa?

Ti faccio un esempio pratico:
Quindi se in CW36 hai pianificato un lotto di 1000 vetture per il mercato APAC, ti arrivano i compressori via aereo cargo dalla Denso Giappone ma qualcuno si è dimenticato di aprire lo sfiato per il differenziale di pressione e l'olio è fuoriuscito, arriva in plant e la qualità ti da KO (cosa che mi è accaduta qualche anno fa), chiami il fornitore per farti anticipare il prossimo ordine ma ti dice che arriva tra 3 settimane, provi ad anticipare il lotto della CW37 per non tenere 3 giorni 2000 persone a girarsi i pollici per 16H ma non puoi perché la roba che ti arriva in JIS dai supplier intorno al plant non è pianificata... risultato 0 flessibilità, metti 2000 persone in "senza lavoro" per 3 giorni, i sindacati se ti beccano ti linciano, ti chiama il direttore di stabilimento e ti mette a pulire le latrine.... letteralmente.

Pur non conoscendo il processo produttivo di tesla conosco abbastanza bene quello dell'automotive e nessuno lavora con 0 flessibilità, una polmonatura di De-Mix di 2/3 gg (dipende sempre dl capitale circolante e dalla distanza dei supplier) lo devi sempre avere.


1) possibile
2) io non conosco quello specifico dell'automotive ma quantomeno nel mio settore (genericamente: legno) si cerca di serializzare il più possibile.
3) presumo siano diversi quantomeno nel motore, il mio dietro è a magneti permanenti mentre quello davanti dovrebbe essere ad induzione. Se poi il resto (meccanica/elettronica) sia uguale non lo so. Questi problemi li ho analoghi, non c'è molta differenza e nulla che un buon magazzino e/o un controllo qualità non possa livellare. Pro e contro ma dire 0 flessibilità significa avere il paraocchi.

(almeno qui in italia) puoi mandare a casa gli operai ma non puoi mandare nessuno a pulire le latrine se non è la sua mansione.
cdimauro10 Aprile 2022, 19:04 #13
Originariamente inviato da: rigelpd
Si stà avviando il rullo compressore Tesla, ci metterà qualche mese a ingranare ma consiglio a BMW e Mercedes di scansarsi (se possono) perchè sono sulla traiettoria e saranno dolori per loro

Che tu non abbia mai capito che BMW e Mercedes operino in settori di mercato diversi ormai è cosa nota. Purtroppo.

Intanto, come da altro thread in cui aveva sparato le tue solite colossali minchiate da Nostradamus degli elettrofanatici, le vendite di BMW aumentano...
rigelpd11 Aprile 2022, 13:45 #14
Originariamente inviato da: cdimauro
Che tu non abbia mai capito che BMW e Mercedes operino in settori di mercato diversi ormai è cosa nota. Purtroppo.

Intanto, come da altro thread in cui aveva sparato le tue solite colossali minchiate da Nostradamus degli elettrofanatici, le vendite di BMW aumentano...



Quanti dei nuovi possessori Tesla erano ex possessori BMW e Mercedes?
Io sospetto un gran numero. Se non ci credi dovresti chiederti chi sono i tedeschi che comprano Tesla in questi giorni. Solo 18enni che comprano la loro prima macchina? Oppure gente che dopo anni di Volkswagen, Renault, Hyundai (etc...) ha deciso di passare di punto in bianco ad un'auto 2 volte più costosa?
Oppure si tratta di persone che sono comparse dal nulla per magia?
cdimauro12 Aprile 2022, 06:37 #15
Originariamente inviato da: rigelpd
Quanti dei nuovi possessori Tesla erano ex possessori BMW e Mercedes?

Non ne ho la benché minima idea.
Io sospetto un gran numero.

In base a cosa? Hai un briciolo di dati, o è una sparata che hai fatto dopo esserti alzato dal letto?
Se non ci credi dovresti chiederti chi sono i tedeschi che comprano Tesla in questi giorni. Solo 18enni che comprano la loro prima macchina? Oppure gente che dopo anni di Volkswagen, Renault, Hyundai (etc...) ha deciso di passare di punto in bianco ad un'auto 2 volte più costosa?

Perché, le full electric dei produttori che hai citato quanto costano rispetto all'esatto equivalente benzina o diesel?
Oppure si tratta di persone che sono comparse dal nulla per magia?

Ah, non lo so proprio. Non sono io che sparo numeri a caso.
rigelpd12 Aprile 2022, 09:08 #16
Originariamente inviato da: cdimauro
Non ne ho la benché minima idea.

In base a cosa? Hai un briciolo di dati, o è una sparata che hai fatto dopo esserti alzato dal letto?

Perché, le full electric dei produttori che hai citato quanto costano rispetto all'esatto equivalente benzina o diesel?

Ah, non lo so proprio. Non sono io che sparo numeri a caso.


Non hai risposto, riformulo meglio:

Tesla ha venduto nel 2021 40mila automobili in Germania
Dimmi allora da dove vengono i compratori tedeschi di model 3 e model Y?
Dall'Iperuranio?

Faccio poi presente che quest'anno grazie anche all'apertura di Giga Berlin facilmente raddoppierà le vendite... nemmeno un pò preoccupato?
cdimauro13 Aprile 2022, 07:03 #17
Originariamente inviato da: rigelpd
Non hai risposto, riformulo meglio:

Tesla ha venduto nel 2021 40mila automobili in Germania
Dimmi allora da dove vengono i compratori tedeschi di model 3 e model Y?
Dall'Iperuranio?

Non posso rispondere perché la matematica elementare afferma che per fare confronti servono DUE valori, e indovina quanti ne hai forniti tu...
Faccio poi presente che quest'anno grazie anche all'apertura di Giga Berlin facilmente raddoppierà le vendite... nemmeno un pò preoccupato?

No, per le ragioni che ho già esposto da anni, e che o non capisci o non vuoi capire.

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