Aptera

Aptera completa il primo viaggio su strada: 480 km senza ricarica grazie all'energia solare

di pubblicata il , alle 11:33 nel canale Auto Elettriche Aptera completa il primo viaggio su strada: 480 km senza ricarica grazie all'energia solare

Aptera ha completato un viaggio di 480 chilometri utilizzando energia solare, dimostrando la sua innovativa tecnologia e l'efficienza dei pannelli solari integrati nella strana vettura a tre ruote. Un passo fondamentale verso la produzione in serie.

 

Dopo l'apparizione al CES 2025 di inizio gennaio, Aptera torna a far parlare di sé. La strana auto elettrica, le cui origini risalgono al 2006, ha completato con successo il suo primo viaggio su strada supportato dall'energia solare, percorrendo oltre 300 miglia (circa 480 km) con una singola carica. Aptera presenta una copertura fotovoltaica su cofano, tetto, portellone e anche cruscotto.

Si tratta di un traguardo significativo per l'azienda americana, che sta lavorando per portare in produzione la sua innovativa vettura elettrica a tre ruote. Alla guida c'era il co-CEO Steve Fambro, accompagnato da un piccolo team, che ha attraversato il sud-ovest degli Stati Uniti dimostrando le potenzialità di Aptera come soluzione concreta e sostenibile per la mobilità del futuro.


Il viaggio è iniziato a Flagstaff, in Arizona, una cittadina montana innevata dove, ancora prima della partenza, i pannelli solari integrati nella carrozzeria della vettura stavano già generando 300 watt di energia. L'itinerario ha seguito un tratto della storica Route 66, passando per Hackberry e Kingman, per poi dirigersi verso il soleggiato lago Havasu. Anche in condizioni di cielo coperto, Aptera ha registrato picchi di oltre 545 watt di energia solare assorbita, confermando la sua capacità di prolungare l'autonomia grazie alla ricarica solare.

Durante il tragitto, il veicolo ha affrontato con disinvoltura una varietà di condizioni stradali, inclusi passi di montagna, strade di campagna tortuose, autostrade e persino le turbolenze generate dai camion a 18 ruote. "Il parabrezza panoramico ti offre una vista incredibile sul paesaggio", ha raccontato Fambro, sottolineando l'esperienza di guida immersiva. "È come una grande finestra sul futuro".

L'ultima parte del percorso ha portato il team in California, dove la vettura ha colpito i passanti. "Quasi tutti quelli che ci hanno visto avevano il telefono in mano per riprenderci", ha detto Fambro. "È chiaro che il design di Aptera attira l'attenzione, senza però aver bisogno di fermarsi per ricaricare".

Oltre a dimostrare la fattibilità della tecnologia solare applicata alla mobilità elettrica, questo viaggio ha rappresentato una fase cruciale per la validazione dei sistemi del veicolo in condizioni reali. Aptera Motors continua a lavorare per portare in produzione questa vettura, un progetto che ha visto la collaborazione di Pininfarina per lo sviluppo aerodinamico.

La versione di lancio di Aptera promette un'autonomia di circa 400 miglia (640 km) e, in condizioni ideali, i suoi pannelli solari possono fornire fino a 700 watt di energia, consentendo di guadagnare fino a 40 miglia (circa 65 km) di percorrenza aggiuntiva al giorno. L'azienda punta a commercializzare il modello a un prezzo di circa 40.000 dollari.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7831 Marzo 2025, 12:00 #1
Lasciare un'auto parcheggiata al sole H24 significa entrare dentro e cuocere insieme alla tappezzeria . Idea nata morta . Alla prima grandinata o al primo tamponamento l'idea va a quel paese .
Unax31 Marzo 2025, 12:50 #2
ma non esiste nessuno spenderà 40 mila dollari per quel coso, con o senza pannelli solari
ninja75031 Marzo 2025, 14:22 #3
bell'articolo che però non dice la capacità della batteria CARICA prima della partenza

perchè di auto elettriche con autonomia +400km ce ne sono già oggi
Kal31 Marzo 2025, 14:56 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
Lasciare un'auto parcheggiata al sole H24 significa entrare dentro e cuocere insieme alla tappezzeria . Idea nata morta . Alla prima grandinata o al primo tamponamento l'idea va a quel paese .


Idea nata morta per noi, ma per un radical eco chich non lo so...
Notturnia31 Marzo 2025, 16:02 #5
sono ottime sperimentazioni per la scienza pura..

ma poi sono inutili a prescindere per noi..

se vado in salita per 180 km come quando vado in montagna nei week end con 4 persone e 60 kg di bagagli come faccio ?..

è un bellissimo esercizio di stile e un bellissimo lavoro per la ricerca ma è un prodotto che è inutile ed invendibile a prescindere dal prezzo.. me lo vedo coinvolto in un incidente
Notturnia31 Marzo 2025, 16:03 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Lasciare un'auto parcheggiata al sole H24 significa entrare dentro e cuocere insieme alla tappezzeria . Idea nata morta . Alla prima grandinata o al primo tamponamento l'idea va a quel paese .


anche il proprietario in caso di incidente va a quel paese li su (o qui giù..)
selidori01 Aprile 2025, 07:27 #7

gli piace vincere facile...

pensavo che quelli di aptera fossero solo idealisti, ora però mi sorge il dubbio che invece siano truffatori.

Ad un mio amico (luctun) è venuto in mente di fare una semplice verifica, che avremmo potuto fare tutti ed ha scoperto che...

https://www.forumelettrico.it/forum...55.html#p485055

QUEL PERCORSO SCELTO E' IN DISCESA!

A voi le conclusioni....
selidori01 Aprile 2025, 07:27 #8

gli piace vincere facile...

pensavo che quelli di aptera fossero solo idealisti, ora però mi sorge il dubbio che invece siano truffatori.

Ad un mio amico (luctun) è venuto in mente di fare una semplice verifica, che avremmo potuto fare tutti ed ha scoperto che...

https://www.forumelettrico.it/forum...55.html#p485055

QUEL PERCORSO SCELTO E' IN DISCESA!

A voi le conclusioni....
Qarboz01 Aprile 2025, 07:38 #9
Voci dicono che nei prossimi anni verrà presentato il modello invernale, dove al posto dei pannelli fotovoltaici sarà installato un generatore eolico. La furbata di questa idea è che non è necessario che ci sia vento per produrre energia, basta il movimento dell'auto per azionare le pale e generare energia. Rumors dicono che Aptera ha chiesto a vari governi di modificare leggermente le gallerie per permettere il passaggio del futuro modello. Ci sono ancora diversi ostacoli tecnici in via di risoluzione, ma il maggiore, cioè come lavare questa auto nei lavaggi automatici, impegnerà intensamente i progettisti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^