Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
125 Commenti
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ma di sicuro non questo 47% dell'articolo
quello che è vero è che toyota quando l'indicatore carburante arriva a ZERO c'è ancora parecchia benzina nel serbatoio, e magari hanno fatto la stessa cosa con l'elettrica ma resta il fatto che se es il test lo fai da 100% a 20% indicato la percorrenza non deve scendere di questo 47%
i falsi miti li scrivi tu, due c@zzate in fila.
Sulle termiche che consumano di più col freddo ti hanno già risposto, forse a 200 all'ora e in minima parte, non certo il 30%, e di sicuro non in un ciclo misto tipo wltp. Altrimenti non sarebbe strano sulle elettriche e non ci sarebbero articoli al proposito.
La densità dell'aria non c'entra nulla con l'efficienza delle batterie che cambia con la temperatura: prova a lasciare il tuo cell fuori dalla finestra d'inverno o a sciare tenendolo esposto al freddo, vedrai che la batteria va a zero in un attimo o comunque diventa inaffidabile.
Certo che se le elettriche hanno ancora questi problemi ce n'è ancora di strada da fare prima di diventare un'alternativa vera. Di oggi la news delle celle tesla 4680 che hanno deluso: "tanta attesa poca resa" titola toms.
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Ergo in caso di temperatura T2 più bassa aumenta il rendimento del motore, inteso come rapporto del calore specifico del combustibile su unità di lavoro
ma kbios si riferiva al maggiore attrito dell'aria, non al rendimento del motore. In un ciclo wltp (velocità media 46,5km/h) o comunque non autostradale, diciamo cittadino, l'attrito dell'aria è ininfluente. Son solo c@zzate da elettro-fanboy.
Quindi con il freddo le auto ICE vanno pure meglio (una volta raggiunta la T1 di esercizio)
Se ti fermi diciamo a metà, scaldi la batteria ai soliti 23gradi e riparti, credo che la restante autonomia sia tornata normale.
E' lo stesso discorso che facevo prima con il telefonino, mai trovata la batteria semi-scarica col freddo? poi però col caldo si ravviva?
Le auto termiche *non* sono più efficienti a basse temperature, il trascurabile aumento di efficienza del ciclo termico viene totalmente nullificato dalle perdite in tutti gli altri settori, come illustrato qui (https://www.fueleconomy.gov/feg/coldweather.shtml).
Sempre in quell'articolo si nota come le auto elettriche abbiano una perdita maggiore *solo per via dei consumi del climatizzatore*, che non viene "gratis" come nelle termiche.
Se si esclude il climatizzatore dal computo le auto elettriche perdono *meno* efficienza delle termiche a basse temperature.
Inoltre la riduzione dell'efficienza dovuta al climatizzatore era particolarmente marcata fino a qualche anno fa quando il riscaldamento nelle auto elettriche era generalmente a resistenza, ora che si stanno diffondendo quelli a pompa di calore l'effetto è molto meno visibile.
Infine, se è vero che una batteria fredda non è in grado di restituire tutta l'energia immagazzinata, non è che questa vada persa ovviamente, ma torna disponibile non appena si scalda (cioè dopo pochi kilometri di percorrenza)
Il fatto è che qui hanno fatto 250km ma il risultato è rimasto uguale.
Ma è vero che le batterie sono "climatizzate" o no?
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