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Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Auto Elettriche Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

La prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo

 
125 Commenti
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ninja75030 Novembre 2022, 15:32 #11
non è notizia che in inverno si consumi di più, l'ho misurato sempre pieno-pieno con tutte le auto che ho avuto benzina aspirate, turbo, gasolio, e l'attuale ibrida

differenze non di poco conto anche 20/25% stessi percorsi stesso stile di guida

ma di sicuro non questo 47% dell'articolo

quello che è vero è che toyota quando l'indicatore carburante arriva a ZERO c'è ancora parecchia benzina nel serbatoio, e magari hanno fatto la stessa cosa con l'elettrica ma resta il fatto che se es il test lo fai da 100% a 20% indicato la percorrenza non deve scendere di questo 47%
Zappz30 Novembre 2022, 15:39 #12
Consuma di più se fai giri brevi, perché il motore in inverno ci mette più tempo ad andare in temperatura e finché non è a temperatura i consumi sono più alti.
sbaffo30 Novembre 2022, 16:04 #13
Originariamente inviato da: kbios
L'aumento dei consumi col freddo dipende dalla maggiore densità dell'aria, e riguarda allo stesso modo anche le termiche ovviamente


Originariamente inviato da: kbios
In ogni articolo qualcuno se ne deve uscire con questo falso mito

i falsi miti li scrivi tu, due c@zzate in fila.
Sulle termiche che consumano di più col freddo ti hanno già risposto, forse a 200 all'ora e in minima parte, non certo il 30%, e di sicuro non in un ciclo misto tipo wltp. Altrimenti non sarebbe strano sulle elettriche e non ci sarebbero articoli al proposito.

La densità dell'aria non c'entra nulla con l'efficienza delle batterie che cambia con la temperatura: prova a lasciare il tuo cell fuori dalla finestra d'inverno o a sciare tenendolo esposto al freddo, vedrai che la batteria va a zero in un attimo o comunque diventa inaffidabile.

Certo che se le elettriche hanno ancora questi problemi ce n'è ancora di strada da fare prima di diventare un'alternativa vera. Di oggi la news delle celle tesla 4680 che hanno deluso: "tanta attesa poca resa" titola toms.
Vash_8530 Novembre 2022, 16:13 #14
Se ancora ricordo l'esame di macchine, diminuendo i valori di T2 del ciclo otto la curva dell'adiabatica inferiore si sposta verso il basso aumentando pertanto l'area di lavoro
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ergo in caso di temperatura T2 più bassa aumenta il rendimento del motore, inteso come rapporto del calore specifico del combustibile su unità di lavoro
sbaffo30 Novembre 2022, 16:36 #15
@ vash
ma kbios si riferiva al maggiore attrito dell'aria, non al rendimento del motore. In un ciclo wltp (velocità media 46,5km/h) o comunque non autostradale, diciamo cittadino, l'attrito dell'aria è ininfluente. Son solo c@zzate da elettro-fanboy.
Vash_8530 Novembre 2022, 16:44 #16
Beh anche a velocità autostradali valori di densità maggiori dell'aria dovute a basse temperature sono del tutto trascurabili, anzi con le basse temperature aumenta il rendimento del motore ICE come già dimostrato in precedenza e c'è un altro fenomeno, sempre legato alla densità dell'aria, ovvero per unità di volume introdotto si aumenta la portata massica del comburente (aria) che migliora le prestazioni del motore (seppur di pochissimo).
Quindi con il freddo le auto ICE vanno pure meglio (una volta raggiunta la T1 di esercizio)
Ragerino30 Novembre 2022, 16:48 #17
Se qualcuno 20 anni fa mi avesse raccontato delle macchine di m€rda che avrebbero venduto nel 2022, avrei pensato che mi stesse prendendo per il cul0.
sbaffo30 Novembre 2022, 16:56 #18
E comunque è sbagliato dire che aumentano i consumi, è la batteria che perde efficienza/carica, in realtà il motore elettrico consuma uguale.
Se ti fermi diciamo a metà, scaldi la batteria ai soliti 23gradi e riparti, credo che la restante autonomia sia tornata normale.
E' lo stesso discorso che facevo prima con il telefonino, mai trovata la batteria semi-scarica col freddo? poi però col caldo si ravviva?
kbios30 Novembre 2022, 17:06 #19
Non è che continuando a ripetere informazioni errate queste diventano giuste

Le auto termiche *non* sono più efficienti a basse temperature, il trascurabile aumento di efficienza del ciclo termico viene totalmente nullificato dalle perdite in tutti gli altri settori, come illustrato qui (https://www.fueleconomy.gov/feg/coldweather.shtml).

Sempre in quell'articolo si nota come le auto elettriche abbiano una perdita maggiore *solo per via dei consumi del climatizzatore*, che non viene "gratis" come nelle termiche.
Se si esclude il climatizzatore dal computo le auto elettriche perdono *meno* efficienza delle termiche a basse temperature.

Inoltre la riduzione dell'efficienza dovuta al climatizzatore era particolarmente marcata fino a qualche anno fa quando il riscaldamento nelle auto elettriche era generalmente a resistenza, ora che si stanno diffondendo quelli a pompa di calore l'effetto è molto meno visibile.

Infine, se è vero che una batteria fredda non è in grado di restituire tutta l'energia immagazzinata, non è che questa vada persa ovviamente, ma torna disponibile non appena si scalda (cioè dopo pochi kilometri di percorrenza)
sbaffo30 Novembre 2022, 17:20 #20
Originariamente inviato da: kbios
Infine, se è vero che una batteria fredda non è in grado di restituire tutta l'energia immagazzinata, non è che questa vada persa ovviamente, ma torna disponibile non appena si scalda (cioè dopo pochi kilometri di percorrenza)

Il fatto è che qui hanno fatto 250km ma il risultato è rimasto uguale.

Ma è vero che le batterie sono "climatizzate" o no?

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