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Anche Toyota sceglie il connettore NACS di Tesla

di pubblicata il , alle 11:30 nel canale Auto Elettriche Anche Toyota sceglie il connettore NACS di Tesla

La 'cordata' di case automobilistiche che hanno deciso di uniformarsi al connettore proposto da Tesla, aggiunge anche il nome della giapponese Toyota. Dal 2025, con assoluta probabilità, ogni auto elettrica avrà una presa standard

 

Toyota ha firmato un accordo con Tesla per adottare il connettore NACS e ottenere l'accesso al Supercharger per i suoi futuri proprietari di veicoli elettrici; la cordata "pro-NACS" si arricchisce di un altro (importante) nome, arrivando a contare quasi tutti i marchi automobilistici mondiali.

L'adesione del marchio nipponico è un forte segnale, considerando quanto la casa giapponese sia sempre stata restia e scettica a riguardo; eppure, l'annuncio è finalmente arrivato:

"Toyota Motor North America, Inc. (TMNA) ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Tesla, Inc. per adottare lo standard di ricarica nordamericano (NACS) sui suoi veicoli elettrici a batteria (BEV) a partire dal 2025. In linea con l'elettrificazione dei veicoli Toyota strategia che offre una vasta gamma di opzioni per i propulsori elettrificati, i clienti Toyota e Lexus avranno un comodo accesso a oltre 12.000 Supercharger Tesla in tutto il Nord America".

Toyota sceglie il NACS di Tesla

La conseguenza più diretta di un'adesione in costante crescita è la nascita "dal basso" di un unico standard di ricarica, che comporterà diversi benefici ai possessori di un'auto elettrica, sia presenti (tramite adattatori) sia futuri.

Toyota sceglie il NACS di Tesla

Benché manchino ancora dei nomi alla lista, è probabile che questi marchi decidano di adattarsi a loro volta, uniformandosi al resto del settore automotive elettrico; a dare la spinta verso questa direzione non è stata l'influenza che Tesla esercita (consapevolmente o meno) sui trend del mercato, ma la sua decisione di installare questo connettore sui suoi Supercharger, che gradualmente si stanno aprendo anche a terzi parti.

Scegliere di restare ancorati sul CCS (ad oggi il connettore per la ricarica fast maggiormente diffuso) significa di fatto auto-sabotarsi.

7 Commenti
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TorettoMilano20 Ottobre 2023, 11:45 #1
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?
!fazz20 Ottobre 2023, 12:23 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?


no solo standard de facto non essendoci uno standard ratificato le aziende vanno dove vogliono,

calcolando che comunque si parla di un connettore piuttosto semplice giusto due cilindri di metallo e poco più giusto un bus di gestione le prestazioni sono equivalenti (anzi il ccs eu teoricamente dovrebbe riuscire a portare un 50kW in più ma si parla di fondo scala ben oltre i sistemi ultrafast attuali)

semplicemnte è come con gli elettrodomestici in italia c'è una spina in germania un'altra e in usa un altra ancora
TorettoMilano20 Ottobre 2023, 12:46 #3
Originariamente inviato da: !fazz
no solo standard de facto non essendoci uno standard ratificato le aziende vanno dove vogliono,

calcolando che comunque si parla di un connettore piuttosto semplice giusto due cilindri di metallo e poco più giusto un bus di gestione le prestazioni sono equivalenti (anzi il ccs eu teoricamente dovrebbe riuscire a portare un 50kW in più ma si parla di fondo scala ben oltre i sistemi ultrafast attuali)

semplicemnte è come con gli elettrodomestici in italia c'è una spina in germania un'altra e in usa un altra ancora


mi sembra non sia una scelta aziendale ma dell'UE quella di usare css combo type 2, mi chiedevo se avesse effettivamente pregi rispetto allo standard americano
!fazz20 Ottobre 2023, 12:50 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi sembra non sia una scelta aziendale ma dell'UE quella di usare css combo type 2


perchè
per le auto spedite in america ci metti un connettore, per le auto spedite in europa ce ne metti un altro e per i rari viaggiatori transatlantici ci vedi un adattore

la scelta di che connettore utilizzare è dell'azienda che ovviamente fà una scelta voluta per massimizzare l'usabilità del mezzo

non c'è nessuna regola che vieta ad un azienda di vendere in europa auto con connettore nacs ma poi forse riusciresti a caricarla solo a casa tua visto che anche i supercharger qui hanno (qui si un obbligo di legge) il connettore ccs combo2

non ci sono grandissime differenze (come ho detto prima praticamente sono solo due barre cilindriche praticamente identiche) solo che in europa si ha deciso di adottare uno standard in usa la situazione è più fluida e tesla con i suoi supercharger aperti a terzi avendo parecchi stalli di ricarica è diventata uno standard de facto quindi l'unico motivo per usare il nacs è il fatto di permettere alle auto toyota di essere caricate al supercharger
kbios20 Ottobre 2023, 13:13 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?


Il CCS americano è monofase per la parte di corrente alternata, quindi non va bene per l'Europa dove il trifase è praticamente ovunque.

Inoltre rispetto a quello europeo è pensato meno bene, per esempio nel modo in cui il connettore viene bloccato nella presa.
TorettoMilano20 Ottobre 2023, 13:21 #6
Originariamente inviato da: !fazz
perchè
per le auto spedite in america ci metti un connettore, per le auto spedite in europa ce ne metti un altro e per i rari viaggiatori transatlantici ci vedi un adattore

la scelta di che connettore utilizzare è dell'azienda che ovviamente fà una scelta voluta per massimizzare l'usabilità del mezzo

non c'è nessuna regola che vieta ad un azienda di vendere in europa auto con connettore nacs ma poi forse riusciresti a caricarla solo a casa tua visto che anche i supercharger qui hanno (qui si un obbligo di legge) il connettore ccs combo2

non ci sono grandissime differenze (come ho detto prima praticamente sono solo due barre cilindriche praticamente identiche) solo che in europa si ha deciso di adottare uno standard in usa la situazione è più fluida e tesla con i suoi supercharger aperti a terzi avendo parecchi stalli di ricarica è diventata uno standard de facto quindi l'unico motivo per usare il nacs è il fatto di permettere alle auto toyota di essere caricate al supercharger


quindi in europa è obbligatorio mentre in america no, dettaglio importante

Originariamente inviato da: kbios
Il CCS americano è monofase per la parte di corrente alternata, quindi non va bene per l'Europa dove il trifase è praticamente ovunque.

Inoltre rispetto a quello europeo è pensato meno bene, per esempio nel modo in cui il connettore viene bloccato nella presa.


stavo guardando le foto, effettivamente sembra fatto meglio quello europeo
Ora9220 Ottobre 2023, 14:25 #7
Funziona anche con il diesel?

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