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Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno

Alpine Alpenglow Hy4 è molto più di una semplice concept car. È un simbolo di innovazione e sostenibilità nel mondo dell'automobilismo, con cui Alpine vuole sottolineare il suo impegno nella mobilità a idrogeno del futuro.

 

Presentata come concept car al Salone dell'Auto di Parigi nel 2022, questa audace creazione incarna gli obiettivi ambiziosi del marchio Alpine sia per le competizioni che per le strade del futuro. Con un focus sull'aerodinamica e sulla fusione perfetta tra pilota e vettura, il suo design è sicuramente unico, con l'obiettivo di evocare un senso di potenza e agilità. I colori e i materiali scelti richiamano gli elementi naturali, trasformando l'auto in un'opera d'arte in movimento.

Alpine Alpenglow

Ma ciò che rende speciale Alpine Alpenglow Hy4 è la sua propulsione a idrogeno. Con un motore quattro cilindri 2.0 turbo opportunamente adattato, questa concept car è in grado di sprigionare una potenza massima di 340 cavalli. Inoltre, Alpenglow emette soltanto vapore acqueo, sottolineando l'impegno di Alpine verso la sostenibilità ambientale.

L'obiettivo di Alpine è quello di presentare un prodotto che vada oltre la vetrina tecnologica; questa Alpenglow, secondo le promesse, è una vera e propria auto da corsa. Costruita su un telaio monoscocca in fibra di carbonio, Alpenglow è progettata per garantire prestazioni di alto livello. Il suo debutto ufficiale è avvenuto a Spa-Francorchamps durante la 6 Ore che si è svolta nel fine settimana, dove ha catturato l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori.

Alpine Alpenglow

Il progetto rappresenta anche un passo concreto verso la decarbonizzazione delle corse automobilistiche. Secondo Bruno Famin, VP di Alpine Motorsports, infatti, l'idrogeno potrebbe diventare fondamentale anche per categorie come la Formula 1. Alpenglow rappresenta così un laboratorio tecnologico per lo sviluppo dei motori a idrogeno di domani, indicando chiaramente la direzione verso cui si muove l'industria automobilistica.

49 Commenti
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supertigrotto13 Maggio 2024, 12:58 #1
Per fortuna lo converte l'idrogeno ma non lo brucia.
Il discorso è sempre lo stesso,lo stoccaggio dell' idrogeno che resta un gas molto pericoloso.
Stanno sviluppando nuove tecniche di stoccaggio ma non siamo così vicini ad avere una sicurezza tale da poter lasciare una auto ad idrogeno in un box interrato o chiuso senza aerazione....
Evilquantico13 Maggio 2024, 13:25 #2
Niente male questa mi piace . Sarebbe fantastico un articolo su questo 4 cilindri ad idrogeno e lo sviluppo dell'intera automobile. Questa si che é nuova complimenti ad ALPINE .
Cfranco13 Maggio 2024, 13:27 #3
Originariamente inviato da: supertigrotto
Per fortuna lo converte l'idrogeno ma non lo brucia.


E invece lo brucia proprio
E infatti è una cagata pazzesca, intanto che produca solo vapore è falso, vero che in teoria la combustione di H2 produce solo H2O, ma come tutte le combustioni che riguardano l' aria produce NOx esattamente come un motore a benzina.
Poi ovviamente tutta la fatica e l' inquinamento per produrre idrogeno hanno un vago senso solo e soltanto se lo usi per generare elettricità, almeno il rendimento è elevato e non produci ulteriore inquinamento, così invece sprechi preziosissimo H2 per sfruttare un 30% della sua energia e buttare il resto dal tubo di scarico insieme agli inquinanti
Una cagata pazzesca
cudido13 Maggio 2024, 14:03 #4
Per quanto affascinante sia lasciare in vita i motori a combustione interna, convertendoli ad idrogeno, penso che sia proprio stupido.
TorettoMilano13 Maggio 2024, 14:17 #5
Originariamente inviato da: Cfranco
E invece lo brucia proprio
E infatti è una cagata pazzesca, intanto che produca solo vapore è falso, vero che in teoria la combustione di H2 produce solo H2O, ma come tutte le combustioni che riguardano l' aria produce NOx esattamente come un motore a benzina.
Poi ovviamente tutta la fatica e l' inquinamento per produrre idrogeno hanno un vago senso solo e soltanto se lo usi per generare elettricità, almeno il rendimento è elevato e non produci ulteriore inquinamento, così invece sprechi preziosissimo H2 per sfruttare un 30% della sua energia e buttare il resto dal tubo di scarico insieme agli inquinanti
Una cagata pazzesca


in effetti dire "solo vapore acqueo" nell'articolo potrebbe far credere non produca nulla di male; producono anche ossidi di azoto. infatti mi aspettavo tutte le auto a idrogeno prodotte fossero fcev
demon7713 Maggio 2024, 14:27 #6
Motore a 4 cilindri??

Ma io dico.. se usi l'idrogeno fai le celle a combustibile e la propulsione elettrica no? Che senso ha bruciarlo come fosse benzina in un motore a pistoni?
marino713 Maggio 2024, 14:35 #7
L'idrogeno assieme ai combustibili sintetici è una strada per i motori che fanno brum brum di ridurre l'emissione di co2, e ricordo che per essere prodotta una vettura a combustione interna emette meno co2 di una elettrica (oltre a non richiedere vergognose miniere per estrazione di materie rare). Il motore a combustione interna converte l'energia chimica dell'idrogeno in energia meccanica mediante la sua ossidazione, le celle a combustibile fanno la stessa cosa non mediante la combustione ma con un processo elettrochimico, con la combustione si possono formare un po'di ossidi di azoto che possono essere tenuti sotto controllo mediante sistemi deNOx. Il rendimento delle fuel cell è leggermente maggiore nel picco (ma scordatevi quello teorico soprattuttoin funzionamento parzializzato) tuttavia il loro costo, le emissioni per produrle, la richiesta di purezza dell'idrogeno, l'affidabilità sono solo alcuni dei punti di debolezza rispetto al motore ad idrogeno, per cui non capisco come mai vi scandalizziate a pensare alla combustione (in realtà lo so bene, se c'è l'elettricità siamo green per molti benpensanti.. ).
Per quanto riguarda il rendimento, è ovvio che se hai a disposizione energia elettrica (rinnovabile) è meglio utilizzarla direttamente su un'auto elettrica, purtroppo però di energia elettrica rinnovabile non ne abbiamo e non ne avremo abbastanza in Europa, e ci serve importare energia (con un vettore diverso dell'elettricità, che non è trasportabile su lunghe distanze) dalle zone dove si può produrre molta energia elettrica rinnovabile che non viene utilizzata in loco (tipicamente zone desertiche e/o ventose). L'idrogeno ha dei pregi e dei difetti come vettore, con il grosso problema delle infrastrutture. Vi faccio poi notare che questa è un'applicazione per automobilismo sportivo, nient'altro. Cercate di avere una visione aperta delle tecnologie e di non condannarle a priori, quelli che sputano sentenze qui cerchino di avere un po' più di umiltà, l'argomento è complesso.
TorettoMilano13 Maggio 2024, 14:40 #8
Originariamente inviato da: marino7
L'idrogeno assieme ai combustibili sintetici è una strada per i motori che fanno brum brum di ridurre l'emissione di co2, e ricordo che per essere prodotta una vettura a combustione interna emette meno co2 di una elettrica (oltre a non richiedere vergognose miniere per estrazione di materie rare). Il motore a combustione interna converte l'energia chimica dell'idrogeno in energia meccanica mediante la sua ossidazione, le celle a combustibile fanno la stessa cosa non mediante la combustione ma con un processo elettrochimico, con la combustione si possono formare un po'di ossidi di azoto che possono essere tenuti sotto controllo mediante sistemi deNOx. Il rendimento delle fuel cell è leggermente maggiore nel picco (ma scordatevi quello teorico soprattuttoin funzionamento parzializzato) tuttavia il loro costo, le emissioni per produrle, la richiesta di purezza dell'idrogeno, l'affidabilità sono solo alcuni dei punti di debolezza rispetto al motore ad idrogeno, per cui non capisco come mai vi scandalizziate a pensare alla combustione (in realtà lo so bene, se c'è l'elettricità siamo green per molti benpensanti.. ).
Per quanto riguarda il rendimento, è ovvio che se hai a disposizione energia elettrica (rinnovabile) è meglio utilizzarla direttamente su un'auto elettrica, purtroppo però di energia elettrica rinnovabile non ne abbiamo e non ne avremo abbastanza in Europa, e ci serve importare energia (con un vettore diverso dell'elettricità, che non è trasportabile su lunghe distanze) dalle zone dove si può produrre molta energia elettrica rinnovabile che non viene utilizzata in loco (tipicamente zone desertiche e/o ventose). L'idrogeno ha dei pregi e dei difetti come vettore, con il grosso problema delle infrastrutture. Vi faccio poi notare che questa è un'applicazione per automobilismo sportivo, nient'altro. Cercate di avere una visione aperta delle tecnologie e di non condannarle a priori, quelli che sputano sentenze qui cerchino di avere un po' più di umiltà, l'argomento è complesso.


finalmente uno umile, mi puoi elencare i vantaggi di bruciare idrogeno invece di caricare di elettricità una EV per un uso privato?
david-113 Maggio 2024, 15:08 #9
Originariamente inviato da: cudido
Per quanto affascinante sia lasciare in vita i motori a combustione interna, convertendoli ad idrogeno, penso che sia proprio stupido.


Concordo. I motori a scoppio sono così complessi, delicati, necessitando di molta manutenzione.
I motori elettrici sono semplici, affidabili, economici e non hanno quasi manutenzione.
A mio avviso dovrebbero fare delle auto semplici, almeno per l'ambito urbano, con pochi componenti, semplici ed economiche (sia a comprarle che a mantenerle)
barzokk13 Maggio 2024, 15:34 #10
il thread dei luoghi comuni
non lasciatelo morire così dai

Originariamente inviato da: david-1
Concordo. I motori a scoppio sono così complessi, delicati, necessitando di molta manutenzione.
I motori elettrici sono semplici, affidabili, economici e non hanno quasi manutenzione.
A mio avviso dovrebbero fare delle auto semplici, almeno per l'ambito urbano, con pochi componenti, semplici ed economiche (sia a comprarle che a mantenerle)

sì, e non ci sono più le mezze stagioni !

Peccato che il problema non è il motore elettrico ma le pile, non è che spostando il discorso su un altro argomento, il problema magicamente si risolve.
Poi, quando ti compri la Tesla, sappimi dire dopo 2 anni quanti soldini ci hai perso

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