Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Maggio 2024, alle 12:01 nel canale Auto ElettricheAlpine Alpenglow Hy4 è molto più di una semplice concept car. È un simbolo di innovazione e sostenibilità nel mondo dell'automobilismo, con cui Alpine vuole sottolineare il suo impegno nella mobilità a idrogeno del futuro.
Presentata come concept car al Salone dell'Auto di Parigi nel 2022, questa audace creazione incarna gli obiettivi ambiziosi del marchio Alpine sia per le competizioni che per le strade del futuro. Con un focus sull'aerodinamica e sulla fusione perfetta tra pilota e vettura, il suo design è sicuramente unico, con l'obiettivo di evocare un senso di potenza e agilità. I colori e i materiali scelti richiamano gli elementi naturali, trasformando l'auto in un'opera d'arte in movimento.
Ma ciò che rende speciale Alpine Alpenglow Hy4 è la sua propulsione a idrogeno. Con un motore quattro cilindri 2.0 turbo opportunamente adattato, questa concept car è in grado di sprigionare una potenza massima di 340 cavalli. Inoltre, Alpenglow emette soltanto vapore acqueo, sottolineando l'impegno di Alpine verso la sostenibilità ambientale.
L'obiettivo di Alpine è quello di presentare un prodotto che vada oltre la vetrina tecnologica; questa Alpenglow, secondo le promesse, è una vera e propria auto da corsa. Costruita su un telaio monoscocca in fibra di carbonio, Alpenglow è progettata per garantire prestazioni di alto livello. Il suo debutto ufficiale è avvenuto a Spa-Francorchamps durante la 6 Ore che si è svolta nel fine settimana, dove ha catturato l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Il progetto rappresenta anche un passo concreto verso la decarbonizzazione delle corse automobilistiche. Secondo Bruno Famin, VP di Alpine Motorsports, infatti, l'idrogeno potrebbe diventare fondamentale anche per categorie come la Formula 1. Alpenglow rappresenta così un laboratorio tecnologico per lo sviluppo dei motori a idrogeno di domani, indicando chiaramente la direzione verso cui si muove l'industria automobilistica.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl discorso è sempre lo stesso,lo stoccaggio dell' idrogeno che resta un gas molto pericoloso.
Stanno sviluppando nuove tecniche di stoccaggio ma non siamo così vicini ad avere una sicurezza tale da poter lasciare una auto ad idrogeno in un box interrato o chiuso senza aerazione....
E invece lo brucia proprio
E infatti è una cagata pazzesca, intanto che produca solo vapore è falso, vero che in teoria la combustione di H2 produce solo H2O, ma come tutte le combustioni che riguardano l' aria produce NOx esattamente come un motore a benzina.
Poi ovviamente tutta la fatica e l' inquinamento per produrre idrogeno hanno un vago senso solo e soltanto se lo usi per generare elettricità, almeno il rendimento è elevato e non produci ulteriore inquinamento, così invece sprechi preziosissimo H2 per sfruttare un 30% della sua energia e buttare il resto dal tubo di scarico insieme agli inquinanti
Una cagata pazzesca
E infatti è una cagata pazzesca, intanto che produca solo vapore è falso, vero che in teoria la combustione di H2 produce solo H2O, ma come tutte le combustioni che riguardano l' aria produce NOx esattamente come un motore a benzina.
Poi ovviamente tutta la fatica e l' inquinamento per produrre idrogeno hanno un vago senso solo e soltanto se lo usi per generare elettricità, almeno il rendimento è elevato e non produci ulteriore inquinamento, così invece sprechi preziosissimo H2 per sfruttare un 30% della sua energia e buttare il resto dal tubo di scarico insieme agli inquinanti
Una cagata pazzesca
in effetti dire "solo vapore acqueo" nell'articolo potrebbe far credere non produca nulla di male; producono anche ossidi di azoto. infatti mi aspettavo tutte le auto a idrogeno prodotte fossero fcev
Ma io dico.. se usi l'idrogeno fai le celle a combustibile e la propulsione elettrica no? Che senso ha bruciarlo come fosse benzina in un motore a pistoni?
Per quanto riguarda il rendimento, è ovvio che se hai a disposizione energia elettrica (rinnovabile) è meglio utilizzarla direttamente su un'auto elettrica, purtroppo però di energia elettrica rinnovabile non ne abbiamo e non ne avremo abbastanza in Europa, e ci serve importare energia (con un vettore diverso dell'elettricità, che non è trasportabile su lunghe distanze) dalle zone dove si può produrre molta energia elettrica rinnovabile che non viene utilizzata in loco (tipicamente zone desertiche e/o ventose). L'idrogeno ha dei pregi e dei difetti come vettore, con il grosso problema delle infrastrutture. Vi faccio poi notare che questa è un'applicazione per automobilismo sportivo, nient'altro. Cercate di avere una visione aperta delle tecnologie e di non condannarle a priori, quelli che sputano sentenze qui cerchino di avere un po' più di umiltà, l'argomento è complesso.
Per quanto riguarda il rendimento, è ovvio che se hai a disposizione energia elettrica (rinnovabile) è meglio utilizzarla direttamente su un'auto elettrica, purtroppo però di energia elettrica rinnovabile non ne abbiamo e non ne avremo abbastanza in Europa, e ci serve importare energia (con un vettore diverso dell'elettricità, che non è trasportabile su lunghe distanze) dalle zone dove si può produrre molta energia elettrica rinnovabile che non viene utilizzata in loco (tipicamente zone desertiche e/o ventose). L'idrogeno ha dei pregi e dei difetti come vettore, con il grosso problema delle infrastrutture. Vi faccio poi notare che questa è un'applicazione per automobilismo sportivo, nient'altro. Cercate di avere una visione aperta delle tecnologie e di non condannarle a priori, quelli che sputano sentenze qui cerchino di avere un po' più di umiltà, l'argomento è complesso.
finalmente uno umile, mi puoi elencare i vantaggi di bruciare idrogeno invece di caricare di elettricità una EV per un uso privato?
Concordo. I motori a scoppio sono così complessi, delicati, necessitando di molta manutenzione.
I motori elettrici sono semplici, affidabili, economici e non hanno quasi manutenzione.
A mio avviso dovrebbero fare delle auto semplici, almeno per l'ambito urbano, con pochi componenti, semplici ed economiche (sia a comprarle che a mantenerle)
non lasciatelo morire così dai
I motori elettrici sono semplici, affidabili, economici e non hanno quasi manutenzione.
A mio avviso dovrebbero fare delle auto semplici, almeno per l'ambito urbano, con pochi componenti, semplici ed economiche (sia a comprarle che a mantenerle)
sì, e non ci sono più le mezze stagioni !
Peccato che il problema non è il motore elettrico ma le pile, non è che spostando il discorso su un altro argomento, il problema magicamente si risolve.
Poi, quando ti compri la Tesla, sappimi dire dopo 2 anni quanti soldini ci hai perso
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