FiatAudiVolkswagenMercedes-BenzTesla
Affidabilità auto: ecco la classifica delle case automobilistiche. Ultimi posti per Fiat, Alfa Romeo e Lancia
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 30 Giugno 2020, alle 18:21 nel canale Auto Elettriche
Arriva la classifica delle case automobilistiche più affidabili secondo Altroconsumo. Una graduatoria che tiene conto di oltre 40 mila automobilisti interpellati che hanno decretato quale sia il gruppo più affidabile. L'Italia non sembra andare proprio bene in questo.
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi chiedono marca, modello e anno di costruzione ( a meno che tu non vada dallo spizzicagnolo sotto casa).
In alcuni casi ti chiedono al il numero di telaio perchè una modifica può essere intercorsa nello stesso anno di costruzione.
Forse non hai seguito bene la discussione. Il mio intervento era in risposta a chi intendeva che lo stesso pezzo di ricambio era diverso come qualità e tolleranze se preso per un'Audi o una Volkswagen (ma vale anche per Fiat/Lancia/Alfa).
Quello che dici te è il giusto comportamento per darti il ricambio giusto per la tua auto/moto, visto che spesso cambiano durante la vita di produzione del modello. Ma se la richiesta è su questo pezzo, con questo codice, non ti chiedono su cosa lo monti per darti quello con la tolleranza minore o maggiore!
Era questo il senso.
Quello che dici te è il giusto comportamento per darti il ricambio giusto per la tua auto/moto, visto che spesso cambiano durante la vita di produzione del modello. Ma se la richiesta è su questo pezzo, con questo codice, non ti chiedono su cosa lo monti per darti quello con la tolleranza minore o maggiore!
Era questo il senso.
Si, adesso è più chiaro, ma certamente ti sarai accorto che una volta messo mano su certi motori ( o cambi) sostituendo dei pezzi ( a meno di cuscinetti skf) continuerai ad avere sempre problemi, e magicamente non smetterai mai di metterci mano ( e parlo di coppie di ingranaggi o camme o valvole, non di qualche accessorio).
Un po come cambiare un pistone, se non prendi quello giusto sei nei guai ( so che hai compreso) sempre per via delle tolleranze.
- rottura cambio dopo 6 anni
- 1 cilindro motore andato
- si era svitato un bullone al volante
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ce l'ha mio fratello e confermo al 100%... Paradossalmente la cosa che funziona meglio è il motore che è lo stesso diesel della grande punto, ma tutto il resto un disastro, soprattutto elettricamente.
È normale diventi di colore scuro, ma non una pasta!
concordo... è troppo anomalo.
temo tu abbia ragione
insomma se nemmeno fra voi che sembrate essere molto più esperti in tema di meccanica e affidabilità riuscite a trovarvi d'accordo mi sorge spontanea una domanda:
Ma se io domani dovessi cambiare auto come dovrei fare a valutare se è affidabile o meno dato che mi sembra che qua l'unica certezza che emerge dai vari commenti è che non ti puoi fidare di nessuno?!
in ogni caso controllando dall'astina si noterà ben qualcosa, no?
valutando quello si decide se l'olio è da cambiare o no...
Perché dipende da troppi fattori e da troppi componenti che vengono installati nell'auto ma prodotti da colossi come Bosch, Delphi, Pierburg ecc ecc.
Basta uno di quelli, che ha difetti, per ritrovarti con problemi su qualsiasi macchina compri.
Io consigliavo fiat perché i ricambi li trovavi pure in tabaccheria. Ma ultimamente mi sa che si son montati la testa e i prezzi lievitano.
Comunque secondo me acquistare un auto uscita da 1 anno è buona cosa, mai acquistarla nei primi 3 mesi dall'uscita a meno non si voglia fare da tester
Precedentemente ho lavorato per 10 anni su vetture multimarca, ed ho personalmente posseduto auto Ford, Peugeot, Mercedes, Fiat e BMW.
Posso garantire che questa classifica non vale una cippa.
Senza dubbio
che siano più costosi e che per questo abbiano una qualità costruttiva migliore non c'è dubbio. che siano più affidabili e discutibile. e soprattutto in vw ultimamente hanno avuto mooolti problemi sui motori (i vari TSi, a partire dal famigerato compressore più turbo della golf, e sui cambi come i dsg...).
spesso bisogna considerare che progetti nuovi vengono prodotti senza essere sufficientemente testati (fase lunga complessa e costosta) mentre prodotti vecchi e collaudati (es. i vari fire FIat, i jtd, gli hdi di psa , il vechcio 1.5 renault) vengono aggiornati piano piano ed hanno raggiunto vette estreme di affidabilità
Ma DS e Citroen sono due marchi diversi??
Nella mia testa DS è solo una gamma della Citroen.. non è così?
sono due marchidiversi ma sostanzialmente le ds sono delle psa ricarrozzate
C'è gente che prende il diesel per girare in città, e poi si lamenta che è sempre dal meccanico perché la macchina non va.
Altri che quando arriva il momento di fare il tagliando, per non spendere soldi rimandano con tutte le conseguenze del caso.
Ci sono troppi troppi parametri da tenere in considerazione per poter definire una classifica seria ed affidabile.
che male c'è a girare con il diesel in città? ah già le case avevano messo in vendita diesel con fap senza testarli ...
che poi, dopo diverse FIAT avute nella vita, queste siano da migliorare ti darei anche ragione, ma tutte le auto sono da migliorare ed hanno difetti vari; nessuna esclusa.
le statistiche tedesche sono solitamente riprese dai dati del TUV, vengono dichiarati i dati e, visto che sono l'ente di revisione tedesco, hanno un buon grado di affidabilità, visto che tutte le auto che circolano in germania passano sotto la loro diretta osservazione.
già ma anche il tuv ha sempre un occhio di riguardo per le tedesche...e poi i dati lì prendono in considerazione le vetture che chiedono il soccorso stradale perchè in panne
Stessa cosa di Infiniti/Nissan, Lexus/Toyota, Acura/Honda, mentre gruppo Fiat e Volkswagen han preferito diversificare per brand (premium in Lancia e Audi, ma la prima è defunta ormai...).
in realtà il marchio ds è molto più acerbo rispetto a quelli citati . diciamo che il rapporto è ppiù simile a quello che passa tra lancia e fiat e una volta tra vw (e skoda ) e audi....ovvero le ds sono auto psa ricarrozzato ma molto molto simili rispetto alle auto da cui derivano. magari in futuro riusciranno a fdifferenziare meglio il prodotto come fece vw con audi attorno a metà degli anni 2000.
Il problema però è che il prodotto "italiano" non è competitivo, a parte qualche rara eccezione.
Fiat ed Alfa Romeo (Lancia non la conto neanche) non hanno una gamma di prodotti in grado di competere con la concorrenza su tutti i segmenti di mercato.
Alfa produce 3 prodotti: Giulietta, Giulia e Stelvio, Fiat peggio, solo 2, in pratica 500 e Panda.
Cioè auto come la Fiesta o come la Focus, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo di segmento B e C semplicemente non le facciamo più.
Auto di fascia media che vendono un sacco in tutto il mondo.
E questo non è un problema solo dei consumatori italiani, ma anche di FCA che non è in grado di proporre (o non vuole proporre) sul mercato un auto di segmento B accessibile.
A parte la Giulietta la cui produzione probabilmente verrà pure sospesa, non produciamo più auto del segmento "popolare".
E vogliono vendere la 500 elettrica a 40 mila € a chi di grazia?
Tra l'altro una volta eravamo veri innovatori sul design, adesso mi pare che a parte rare eccezioni come la Giulia, il resto sia oggettivamente poco appetibile anche dal punto di vista estetico.
beh ragazzi con l'euro l'italia ha preso una mazzata dal punto di vista della competitività. il gruppo fiat in particolare è andato a gambe all'aria da subito (salvandosi solo tramite aiuti un pò dovuque, prima GM con la sua mega maxi penale per non esercitare il diritto di opzione, e poi il piano di partnership , quando nacquero su piattaforma derivata da gm le varie croma, 159 ecc.; poi con il regalo di chrysler da parte del governo usa and so on)...
anche con la buonanima di marchionne i piani industriali - soprattutto per alcuni marchi tipo alfa - erano una barzelletta...
oltre alla perdita della competitività la fiat ha dovuto subire anche la distruzione del suo mercato interno di riferimento ovvero quello italiano che dal più florido d'europa e divenuto il più scarso (tra i paesi comparabili) tenuto in vita dapprima a botte di incentivi e poi lasciato andare alla deriva...
ora ci sarà stellantis....
Dopo l'acquisizione di Alfa il gruppo voleva fare così: Fiat value money, Lancia premium e Alfa le sportive.
Il chè aveva un senso (come ha fatto Vw con Audi, Seat e Skoda).
Avere un pianale e tirarci fuori più possibili modelli, coprendo dall'economico al lusso (che tra l'altro era un'ipotesi che avevano già in seno quando avevano parlato di unirsi).
Il gruppo VW ha proseguito in questo piano per arrivare prima al 70% di pezzi condivisi, ma l'obiettivo è più alto, standardizzando tutto, dai sedili all'attacco cruscotto, tanto che teoricamente sarebbe possibile comporre una macchina come un Lego, prendendo i pezzi o gruppi da ognuno!
Mentre VW c'entra l'obiettivo, Fiat si perde per strada, rilancia Alfa e perde di vista Lancia, pensa a Lancia e perde Alfa. Intanto declina come Fiat. Piani industriali che cambiano come biancheria, prendi Multipla che è stata un successo da rimpiazzare: con modello nuovo, no prendiamo quello e modifichiamo, no cambiamo tipo di auto, no, modello nuovo, non facciamo più nulla, no, ..., ecco a voi 500L! Peccato che rimpiazzi la Multipla solo nei sogni...
Alla fine qualcuno è arrivato, ma se le precedenti erano naufragate sul chi commanda, qua è chiaro: PSA!
Tutte le inclusioni alla pari... non sono alla pari (come Wind e 3!).
Se il capo in alto è PSA e il vice FCA, ecco l'ordine!
Cominciano ad esser tanti i marchi, e credo non moriranno, o almeno non tutti, ma ci saranno auto identiche commercializzate col marchio più famoso in quel mercato in quel stato!
Tornando al post iniziale, gli indici di affidabilità e gradimento dato dagli utenti son fuorvianti, non fanno statistica, tanto che spesso nell'immaginario collettivo guasti ciclici non sono considerati e guasti che tutti riportano non corrispondono alla rete d'assistenza.
In questo Fiat ha sempre avuto una nomea peggiore alla realtà, anche se paga lo scotto di non aver risolto in garanzia guasti o malfunzionamenti ma facendoli pagare, invocando condizioni d'usura e decadimento.
E ogni costruttore ha il modello che gli riesce meglio e quello più bacato.
la germania gode di un vantaggio competitivo mostruoso da quando c'è l'euro basti pensare che audi a fine anni 90 era un decimo di quello che è ora...
Le macchine con FAP, sono comunque più delicate non c'è niente da fare. Sono auto da strade statali e autostrade. Le usi lì, e non avrai mai problemi.
Un diesel, usato in città resta comunque una bestemmia per il tipo di motore.
Imho.
si certo
ma son tutte cose che all'epoca un consumatore GIUSTAMENTE ignorava...
magari perchè veniva da un'altra auto simile che, senza fap, non aveva dato problemi
e comunque non tutte davano e danno problemi (ad. es. bmw, psa, renault, tranne rari casi...)
ma son tutte cose che all'epoca un consumatore GIUSTAMENTE ignorava...
magari perchè veniva da un'altra auto simile che, senza fap, non aveva dato problemi
e comunque non tutte davano e danno problemi (ad. es. bmw, psa, renault, tranne rari casi...)
i problemi coi FAP li hanno avute tutte le case gli euro4, perchè fu "aggiunto" in maniera posticcia (sotto il pianale, in un luogo "freddo" e lontano dal motore).
con gli euro5, dove il FAP era obbligatorio, sono stati montati direttamente nel vano motore subito a valle del collettore di scarico, col risultato che va in temperatura in pochissimo tempo (praticamente subito) azzerando i problemi di difficile raggiungimento della temp. operativa e quindi dei molti cicli di pulizia che non riuscivano a completarsi, causa questa di problemi seri negli euro4 per usi troppo cittadini.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".