Addio a Mobilize Limo, l'elettrica per taxi e NCC che ha floppato
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Novembre 2023, alle 09:36 nel canale Auto ElettricheMobilize ha tolto dal mercato la sua elettrica dedicata ai servizi di trasporto con canone mensile tutto incluso. In pochissimi l'hanno scelta, il progetto non è sostenibile
L'avevamo provata alla fine del 2022, con la promessa di vederla anche in Italia, dopo il lancio iniziale previsto in Spagna e in altri Paesi. Parliamo della Mobilize Limo, vettura che la divisione di Renault aveva creato tramite una joint venture cinese, per fornire una soluzione tutto incluso ai professionisti del trasporto, ovvero taxi e NCC.
Una berlina elettrica con tanto spazio a bordo, decisamente comoda - lo vedete nel nostro video - che per un solo canone proponeva noleggio, manutenzione, assicurazione professionale, accesso prioritario alle officine, e abbonamento per condizioni favorevoli alla rete di ricarica. Tuttavia, nonostante le buone premesse, secondo quanto riportano i media francesi, il progetto è già stato chiuso.
Come spiegato da L'Argus, i tassisti e gli operatori NCC hanno trovato troppo alto il canone di noleggio mensile, relegando la Limo a numeri davvero impietosi. Solo 33 professionisti l'avrebbero scelta dal lancio, di cui 5 nel 2023. Secondo un'intervista della stessa testata, il canone ammontava a 1.499 euro al mese per 36 mesi, che molti lavoratori del settore consideravano troppo oneroso.
Pertanto il veicolo è stato ritirato dal mercato, non sappiamo se definitivamente o momentaneamente, come pare confermato da un portavoce del Gruppo: "Nonostante il buon riscontro sul veicolo, i professionisti dei taxi e NCC non erano pronti ad adottare in modo massiccio l’offerta proposta. Essendo Limo dedicata a questo mercato, i volumi sono troppo bassi per garantire un modello economico sostenibile". Ed in effetti è difficile trovare traccia del veicolo nei vari siti di Mobilize.
Ora la divisione è concentrata sul lancio dell'erede della Renault Twizy, Mobilize Duo, e della sua versione per trasporto commerciale, Mobilize Bento. La prima l'abbiamo appena vista a EICMA (video), mentre tra pochi giorni conosceremo anche la versione per professionisti e lavoratori.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopotevano pensare a 3 fasce di prezzo, 1 full optional ma altre 2 più leggere magari fino alla metà con meno cose incluse, con possibilità di switch in corso d'opera.
in quel caso ci stava che magari uno un pensiero ce lo faceva ma guadagni alla mano,
se è un problema di prezzo magari non hanno valutato la convenienza per tassisti e ncc o come lo vedono loro anche in termini di spending capability...
Il tuo disagio continua. Cosa c'entra in questo caso il fatto che è elettrica?
potevano pensare a 3 fasce di prezzo, 1 full optional ma altre 2 più leggere magari fino alla metà con meno cose incluse, con possibilità di switch in corso d'opera.
in quel caso ci stava che magari uno un pensiero ce lo faceva ma guadagni alla mano,
se è un problema di prezzo magari non hanno valutato la convenienza per tassisti e ncc o come lo vedono loro anche in termini di spending capability...
Sicuramente qualcosa è stato valutato male, però mi chiedo quanto possa aver influito l'impossibilità di nascondere alcune spese avendo un canone unico...
Da fuori tutti i lavori sembrano belli e remunerativi,poi lavorandoci dentro.....per questo ho smesso di giudicare il lavoro altrui, altrimenti potrei fare come la massa,dire che l'informatico non fa una mazza e che basta mettere su un CD e premere un bottone....ma la realtà è totalmente una altra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".