Mercedes-Benz

Accelerazione in abbonamento: Mercedes offre il servizio (via OTA) negli Stati Uniti

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Auto Elettriche Accelerazione in abbonamento: Mercedes offre il servizio (via OTA) negli Stati Uniti

Ad inizio anno la casa automobilistica tedesca iniziò ad offrire la funzione di sterzo posteriore come abbonamento annuale per la berlina di lusso elettrica EQS in Cina. Ora Mercedes-Benz testa la strada degli abbonamenti anche negli Stati Uniti

 

Vendere un veicolo con prestazioni limitate per poi offrire un abbonamento per sbloccarle è una pratica, secondo alcuni, piuttosto controversa ma che sembra stia dando alcune soddisfazioni a Mercedes-Benz.

La Casa di Stoccarda, dopo aver offerto questo genere di servizi ai suoi clienti in Cina per delle funzioni di guida aggiuntive, intende fare la stessa cosa negli Stati Uniti, ma dal punto di vista della performance.

Alt

Il servizio si chiama "Acceleration Increase" e verrà presto messo a disposizione dei possessori di berline e SUV come abbonamento annuale da $ 1.200 (iva esclusa). Resa possibile dal servizio Mercedes me connect, questa funzione aumenta la coppia e la potenza massima del veicolo tramite un aggiornamento OTA.

I modelli interessati sono le berline EQE 350 4MATIC e EQS 450 4MATIC, oltre ai SUV 350 4MATIC e 450 4MATIC.

Alt

Sul sito americano, la Casa tedesca ha introdotto così questa opzione: "Prossimamente potrai accelerare più velocemente e aumentare la coppia e la potenza massima della tua Mercedes-EQ...Scatena la tua auto con performance migliori. Migliora notevolmente l'accelerazione, riducendo di 0,8-1,0 secondi il tempo per passare da 0 a 60 miglia/orarie (0-100 km/h) Ottimizza la curva di erogazione del motore, della coppia e della potenza massima Più accelerazione disponibile, indipendentemente dal programma di guida Dynamic select".

Alt

Mercedes-Benz ha anche specificato che, tramite l'aggiornamento, la potenza del motore aumenta del 20-24%, in base alla versione.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor23 Novembre 2022, 09:18 #1
se devo avere una macchina "as a service", la prendo completamente in modalità noleggio.

Se la compro e per avere certe funzioni devo pagare un extra una tantum (che fino a ieri erano i classici pacchetti "comfort", "lounge", "sport" ecc.) lo devo fare subito al momento dell'acquisto.

E' pur vero che certe opzioni in più non sono obbligatorie, però mi dà fastidio l'idea di avere dei componenti extra in auto (perché l'hardware è già presente, solo non attivo) che già pago in fase di costruzione e che potrebbe pure rompersi (immaginate di prendere una buca e anziché rompere un cerchio si rompe il "sistema sterzante posteriore" del quale nemmeno conoscevo l'esistenza e che ora mi tocca ricomprare, pur non usandolo).

Già tempo fa (mi pare con i primi modelli venduti) Tesla ha fatto una roba simile con le diverse batterie: vuoi la 40 kWh? ti monto comunque la 60, ti porti in giro il peso ma te la "limito" a 40, se poi vuoi i 20 extra paghi un tot (non ricordo se una sola volta o anche qui a noleggio) e via.

magri sono io a essere troppo vecchio per questo genere di cose, ma non mi sembra la strada giusta.
s0nnyd3marco23 Novembre 2022, 09:22 #2
Spero ste politiche di farmi pagare in abbonamento per qualcosa che ho gia' comprato porti alla rovina delle case costruttrici che le adottano. Non prendero' mai una macchina del genere, piuttosto vado a piedi.
bonzoxxx23 Novembre 2022, 09:22 #3
Concordo al 100%.
TorettoMilano23 Novembre 2022, 09:27 #4
"ti castriamo la macchina così puoi essere più green, ah non vuoi essere green? paghi!"
per un utilizzo su strada non credo avere quest'auto castrata possa avere ripercussioni negative sulla guida, al massimo perderai qualche sparone al semaforo. ad ogni modo è assurdo un abbonamento per aumentare potenza
bonzoxxx23 Novembre 2022, 09:29 #5
Sta cosa del "tutto as a service" non mi piace per niente.
ginogino6523 Novembre 2022, 09:39 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
"ti castriamo la macchina così puoi essere più green, ah non vuoi essere green? paghi!"
per un utilizzo su strada non credo avere quest'auto castrata possa avere ripercussioni negative sulla guida, al massimo perderai qualche sparone al semaforo. ad ogni modo è assurdo un abbonamento per aumentare potenza


Non si tratta solo dell'aumento di potenza, ma ormai interessa o sta per interessare tutti gli accessori di una macchina, mercedes o bmw (non ricordo quale) monta i sedili completi di riscaldamento ma se lo vuoi attivare devi pagare l'abbonamento, di questo passo si arriverà a anche ad altri accessori più importanti magari come l'aria climatizzata.
lcfr23 Novembre 2022, 09:43 #7
Bruttissima deriva delle case costruttrici.

Personalmente non comprerei mai un veicolo "castrato" all'origine, né pagherei mai per sbloccarlo...

megthebest23 Novembre 2022, 09:47 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
"ti castriamo la macchina così puoi essere più green, ah non vuoi essere green? paghi!"
per un utilizzo su strada non credo avere quest'auto castrata possa avere ripercussioni negative sulla guida, al massimo perderai qualche sparone al semaforo. ad ogni modo è assurdo un abbonamento per aumentare potenza


e fu così che i mappatori di centraline per i motori termici, si trasformarono in hacker che patchano ed installano firmware modificati per sbloccare funzioni nascoste .. OBD II scansati proprio
gd350turbo23 Novembre 2022, 09:49 #9
Pagare 100€ al mese alla mercedes per avere più accelerazione è una porcata vera e propria. (punto)

Adesso con le macchine diesel o benzina, se uno vuole più accelerazione va da uno dei tanti rimappatori 4-500 un tantum ed è a posto dopo si evolveranno.
piwi23 Novembre 2022, 09:51 #10
Preferisco dover coprire d'oro i meccanici per farmi rappezzare il ferrovecchio, piuttosto si piegarmi a queste pratiche collegate a vetture di nuova immatricolazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^