Accelerazione in abbonamento: Mercedes offre il servizio (via OTA) negli Stati Uniti
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Novembre 2022, alle 09:11 nel canale Auto ElettricheAd inizio anno la casa automobilistica tedesca iniziò ad offrire la funzione di sterzo posteriore come abbonamento annuale per la berlina di lusso elettrica EQS in Cina. Ora Mercedes-Benz testa la strada degli abbonamenti anche negli Stati Uniti
Vendere un veicolo con prestazioni limitate per poi offrire un abbonamento per sbloccarle è una pratica, secondo alcuni, piuttosto controversa ma che sembra stia dando alcune soddisfazioni a Mercedes-Benz.
La Casa di Stoccarda, dopo aver offerto questo genere di servizi ai suoi clienti in Cina per delle funzioni di guida aggiuntive, intende fare la stessa cosa negli Stati Uniti, ma dal punto di vista della performance.
Il servizio si chiama "Acceleration Increase" e verrà presto messo a disposizione dei possessori di berline e SUV come abbonamento annuale da $ 1.200 (iva esclusa). Resa possibile dal servizio Mercedes me connect, questa funzione aumenta la coppia e la potenza massima del veicolo tramite un aggiornamento OTA.
I modelli interessati sono le berline EQE 350 4MATIC e EQS 450 4MATIC, oltre ai SUV 350 4MATIC e 450 4MATIC.
Sul sito americano, la Casa tedesca ha introdotto così questa opzione: "Prossimamente potrai accelerare più velocemente e aumentare la coppia e la potenza massima della tua Mercedes-EQ...Scatena la tua auto con performance migliori. Migliora notevolmente l'accelerazione, riducendo di 0,8-1,0 secondi il tempo per passare da 0 a 60 miglia/orarie (0-100 km/h) Ottimizza la curva di erogazione del motore, della coppia e della potenza massima Più accelerazione disponibile, indipendentemente dal programma di guida Dynamic select".
Mercedes-Benz ha anche specificato che, tramite l'aggiornamento, la potenza del motore aumenta del 20-24%, in base alla versione.
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe la compro e per avere certe funzioni devo pagare un extra una tantum (che fino a ieri erano i classici pacchetti "comfort", "lounge", "sport" ecc.) lo devo fare subito al momento dell'acquisto.
E' pur vero che certe opzioni in più non sono obbligatorie, però mi dà fastidio l'idea di avere dei componenti extra in auto (perché l'hardware è già presente, solo non attivo) che già pago in fase di costruzione e che potrebbe pure rompersi (immaginate di prendere una buca e anziché rompere un cerchio si rompe il "sistema sterzante posteriore" del quale nemmeno conoscevo l'esistenza e che ora mi tocca ricomprare, pur non usandolo).
Già tempo fa (mi pare con i primi modelli venduti) Tesla ha fatto una roba simile con le diverse batterie: vuoi la 40 kWh? ti monto comunque la 60, ti porti in giro il peso ma te la "limito" a 40, se poi vuoi i 20 extra paghi un tot (non ricordo se una sola volta o anche qui a noleggio) e via.
magri sono io a essere troppo vecchio per questo genere di cose, ma non mi sembra la strada giusta.
per un utilizzo su strada non credo avere quest'auto castrata possa avere ripercussioni negative sulla guida, al massimo perderai qualche sparone al semaforo. ad ogni modo è assurdo un abbonamento per aumentare potenza
per un utilizzo su strada non credo avere quest'auto castrata possa avere ripercussioni negative sulla guida, al massimo perderai qualche sparone al semaforo. ad ogni modo è assurdo un abbonamento per aumentare potenza
Non si tratta solo dell'aumento di potenza, ma ormai interessa o sta per interessare tutti gli accessori di una macchina, mercedes o bmw (non ricordo quale) monta i sedili completi di riscaldamento ma se lo vuoi attivare devi pagare l'abbonamento, di questo passo si arriverà a anche ad altri accessori più importanti magari come l'aria climatizzata.
Personalmente non comprerei mai un veicolo "castrato" all'origine, né pagherei mai per sbloccarlo...
per un utilizzo su strada non credo avere quest'auto castrata possa avere ripercussioni negative sulla guida, al massimo perderai qualche sparone al semaforo. ad ogni modo è assurdo un abbonamento per aumentare potenza
e fu così che i mappatori di centraline per i motori termici, si trasformarono in hacker che patchano ed installano firmware modificati per sbloccare funzioni nascoste .. OBD II scansati proprio
Adesso con le macchine diesel o benzina, se uno vuole più accelerazione va da uno dei tanti rimappatori 4-500 un tantum ed è a posto dopo si evolveranno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".