Abarth

Abarth, la scelta è fatta: in futuro solo modelli elettrici

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche Abarth, la scelta è fatta: in futuro solo modelli elettrici

Dopo l'addio agli ultimi modelli endotermici non vedremo più Abarth a benzina: solo versioni elaborate delle elettriche Fiat

 

Una scelta che era già nell'aria, visti gli ultimi modelli presentati, ma che ora assume tutti i crismi dell'ufficialità: nel futuro del marchio Abarth c'è solo l'elettrico.

Il brand nato dalle idee e dalle gesta di Carlo Abarth ha aggiunto di recente tra le sue fila la 500e e la 600e, entrambe derivate dalle rispettive versioni elettriche a marchio Fiat, ma con qualcosa in più per le prestazioni. In particolare per la più grande delle due, derivata dal progetto iniziato con la Alfa Romeo Junior Veloce (qui trovate il video dell'ottima prova in pista), le modifiche sono decisamente più accentuate.

Quindi due novità, al pari di altri due modelli che invece escono dal listino, ovvero la 595 e la 695, che ora sappiamo non verranno rimpiazzate da future versioni termiche, nemmeno quando l'attuale Fiat 500 diventerà ibrida e sarà prodotta a Torino. Lo scopriamo dalle parole di Gaetano Thorel, responsabile del marchio Abarth in Europa.

Secondo il manager sono le regole sempre più stringenti in materia di emissioni a obbligare Stellantis a questa scelta: "Se produci un modello sportivo che fa registrare 180 g/km di emissioni, in Italia l'acquirente paga un bollo auto che va dai 1.000 ai 2.000 euro ogni anno. È una scelta sensata, sapendo che una sportiva elettrica ha prestazioni e divertimento simili, ma senza questa spese? Io credo che a queste condizioni sia meglio comprare un’elettrica".

Abarth EV

L'elettrico è dunque l'unica strada per tenere viva Abarth, e Thorel ha spiegato anche perché la futura Fiat 500 hybrid non sarà adatta a supportare la produzione di una variante ad alte prestazioni: "Il motore ibrido che troverà spazio nella futura 500 non ci consente di tirar fuori tutta la potenza necessaria per dire che l’auto è una vera Abarth, quindi non lo utilizzeremo".

Durante questa intervista, con il magazine Autocar, Thorel ha anche fornito degli spunti sulle possibili direzioni del marchio per i modelli futuri. C'è un no categorico a modelli sviluppati in autonomia, ma si procederà solo con l'elaborazione di quelli proposti da Fiat, come si è sempre fatto: "Il fondatore dell’azienda, Carlo Abarth, non ha mai creato un’auto da zero. Il DNA Abarth vuole l’azienda impegnata nel prendere un’auto di serie e modificarla, aumentandone le prestazioni e modificandone il rombo del motore. Rimarremo fedeli a questa impostazione". Rombo del motore ovviamente ora assente, ma che in un certo senso è stato comunque modificato digitalmente.

Infine il manager non chiude la porta all'elaborazione di segmenti mai toccati prima: "Per me il concetto Abarth può essere applicato a qualunque cosa. Non vedo perché limitarci alle sole hatchback di segmento A o segmento B. Lavorare sull’elaborazione di un SUV? Io rispondo 'perché no?' ". In questo senso Abarth seguirebbe la stessa strada intrapresa ad esempio dal Gruppo Renault, che da diversi mesi utilizza il marchio Alpine per personalizzare le auto della gamma, e che con Alpine stessa propone e proporrà diversi segmenti, sempre e solo auto elettriche.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot18 Novembre 2024, 17:02 #1
Possono anche chiuderlo il marchio, ormai.
s0nnyd3marco18 Novembre 2024, 17:07 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
Possono anche chiuderlo il marchio, ormai.


Farebbero piu' bella figura.
AlexSwitch18 Novembre 2024, 17:15 #3
Abarth la scelta è fatta: solo modelli elettrici... Visti i risultati ottenuti dalla 500e, meno di 200 - DUECENTO - modelli venduti dalla sua presentazione, si prospetta un futuro fosco.
Concordo con gli altri utenti: meglio togliere questo marchio dal mercato e amen!!
riaw18 Novembre 2024, 17:16 #4
"Se produci un modello sportivo che fa registrare 180 g/km di emissioni, in Italia l'acquirente paga un bollo auto che va dai 1.000 ai 2.000 euro ogni anno. È una scelta sensata, sapendo che una sportiva elettrica ha prestazioni e divertimento simili, ma senza questa spese? Io credo che a queste condizioni sia meglio comprare un’elettrica".

Peccato che gli acquirenti la pensino esattamente al contrario.

Con lo sbalorditivo risultato di elettriche vendute che hanno registrato (185pezzi nel 2023, 117pezzi nel 2024), possono chiudere direttamente.
Kal18 Novembre 2024, 17:19 #5
"Se produci un modello sportivo che fa registrare 180 g/km di emissioni, in Italia l'acquirente paga un bollo auto che va dai 1.000 ai 2.000 euro ogni anno."

Ma dove? ma che dice questo tizio? Il bollo si paga in base ai KW, non alle emissioni di CO2. Una Euro 0 da 40 KW non paga quasi nulla di bollo, anche se emette molto di più dei 180/200g/Km di CO2. Comunque sì, la Abarth è morta e sepolta. Abarth ed elettrico non possono coesistere nella stessa frase.
zancle18 Novembre 2024, 19:05 #6
Originariamente inviato da: Kal
"Se produci un modello sportivo che fa registrare 180 g/km di emissioni, in Italia l'acquirente paga un bollo auto che va dai 1.000 ai 2.000 euro ogni anno."

Ma dove? ma che dice questo tizio? Il bollo si paga in base ai KW, non alle emissioni di CO2. Una Euro 0 da 40 KW non paga quasi nulla di bollo, anche se emette molto di più dei 180/200g/Km di CO2. Comunque sì, la Abarth è morta e sepolta. Abarth ed elettrico non possono coesistere nella stessa frase.


falla tu un auto sportiva da 40kW.
secondo me ne venderai tante.
Kal18 Novembre 2024, 19:18 #7
Originariamente inviato da: zancle
falla tu un auto sportiva da 40kW.
secondo me ne venderai tante.


Che centra? Hai capito cosa ho scritto?
alethebest9018 Novembre 2024, 19:23 #8
Originariamente inviato da: riaw
"Se produci un modello sportivo che fa registrare 180 g/km di emissioni, in Italia l'acquirente paga un bollo auto che va dai 1.000 ai 2.000 euro ogni anno. È una scelta sensata, sapendo che una sportiva elettrica ha prestazioni e divertimento simili, ma senza questa spese? Io credo che a queste condizioni sia meglio comprare un’elettrica".

Peccato che gli acquirenti la pensino esattamente al contrario.

Con lo sbalorditivo risultato di elettriche vendute che hanno registrato (185pezzi nel 2023, 117pezzi nel 2024), possono chiudere direttamente.


ad oggi, ma le garanzie che lo stato tra qualche anno non inizi a tassare anche le elettriche chi me le da ? Abarth ?
frncr18 Novembre 2024, 19:25 #9
Originariamente inviato da: Kal
Il bollo si paga in base ai KW, non alle emissioni di CO2. Una Euro 0 da 40 KW non paga quasi nulla di bollo, anche se emette molto di più dei 180/200g/Km di CO2.


Una termica euro6 da 250 kW paga circa 11.000 euro di bolli nei primi 5 anni; una elettrica da 250 kW paga zero bolli nei primi 5 anni.

Con 40 kW di "sportivo" puoi farci forse un monopattino.
Kal18 Novembre 2024, 19:34 #10
Originariamente inviato da: frncr
Una termica euro6 da 250 kW paga circa 11.000 euro di bolli nei primi 5 anni; una elettrica da 250 kW paga zero bolli nei primi 5 anni.

Con 40 kW di "sportivo" puoi farci forse un monopattino.

Ancora con lo sportivo? Non hai capito cosa ho detto. Perché non leggi bene? Hai fretta di inviare risposte sul forum? Ho detto che il bollo NON si paga in base alla CO2, ma ai cavalli. Se fosse in base alla CO2, anche un macinino di 30 anni fa, con soli 40KW, pagherebbe cifre spropositate per quanto inquina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^