Abarth
Abarth, la scelta è fatta: in futuro solo modelli elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Novembre 2024, alle 16:53 nel canale Auto ElettricheDopo l'addio agli ultimi modelli endotermici non vedremo più Abarth a benzina: solo versioni elaborate delle elettriche Fiat
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE non mi si venga a dire che l'europa non ha a che fare con queste scelte scellerate....Quindi a piccoli passi si scende verso l'inferno, niente più mobilità privata di massa, è solo questione di tempo..Le élite salvo colpi di scena avranno ciò che vogliono..
E non mi si venga a dire che l'europa non ha a che fare con queste scelte scellerate....Quindi a piccoli passi si scende verso l'inferno, niente più mobilità privata di massa, è solo questione di tempo..Le élite salvo colpi di scena avranno ciò che vogliono..
Magari fallissero, ma ho come il sentore che questi verranno a "piangere" (anzi, a pretendere) dallo stato italiano per avere soldi...
La notizia è sulle auto sportive, se non ti interessa l'argomento non fare commenti a caso.
Comunque, spiegazione ulteriore per i più duri di comprendonio:
- il bollo si paga non solo in base ai kW ma anche in base alla classe ambientale, e la classe ambientale norma, fra le altre cose, anche le emmissioni di CO2.
- i veicoli sopra i 185 kW pagano in aggiunta il superbollo, pari a 20 euro per ogni kW ulteriore, ma quelli elettrici non lo pagano perché la potenza riportata sulla carta di circolazione è comunque calcolata in base alla capacità della batteria, e fino a 92 kWh non si paga nulla.
- i veicoli elettrici non pagano il bollo in toto, per i primi 5 anni o per tutta la vita del veicolo a seconda della regione. E nel caso dopo i 5 anni pagano solo il 25%, sempre su una potenza fittizia dipendente dalla capacità della batteria.
Per tutto ciò, come già detto un'auto termica da 250 kW paga circa 11.000 euro di bolli nei primi 5 anni, mentre paga zero se elettrica di pari potenza. Questo è il senso della dichiarazione del tizio che non hai capito.
Per alcuni consumatori duemila e passa euro di tassa di possesso annuale invece di zero può fare la differenza, per altri no.
Comunque, spiegazione ulteriore per i più duri di comprendonio:
- il bollo si paga non solo in base ai kW ma anche in base alla classe ambientale, e la classe ambientale norma, fra le altre cose, anche le emmissioni di CO2.
- i veicoli sopra i 185 kW pagano in aggiunta il superbollo, pari a 20 euro per ogni kW ulteriore, ma quelli elettrici non lo pagano perché la potenza riportata sulla carta di circolazione è comunque calcolata in base alla capacità della batteria, e fino a 92 kWh non si paga nulla.
- i veicoli elettrici non pagano il bollo in toto, per i primi 5 anni o per tutta la vita del veicolo a seconda della regione. E nel caso dopo i 5 anni pagano solo il 25%, sempre su una potenza fittizia dipendente dalla capacità della batteria.
Per tutto ciò, come già detto un'auto termica da 250 kW paga circa 11.000 euro di bolli nei primi 5 anni, mentre paga zero se elettrica di pari potenza. Questo è il senso della dichiarazione del tizio che non hai capito.
Per alcuni consumatori duemila e passa euro di tassa di possesso annuale invece di zero può fare la differenza, per altri no.
Niente, eh, non ce la facciamo... Vabbè, amen. Il bollo non si paga sulla CO2, COME DICE ERRONEAMENTEO il virgolettato di qualche dirigente Fiat nell'articolo, ma sui KW. Che poi subentri la classe di inquinamento, e non la CO2 dura e pure, è un altro discorso.
Va bene che è un forum di nerd, ma sono sconvolto pure da certe risposte... Non ci vuole molto a capire che era un esempio per dire che in Italia il bollo si paga sui kw.
Per alcuni consumatori duemila e passa euro di tassa di possesso annuale invece di zero può fare la differenza, per altri no.
amen
Allora passiamo alla spiegazione per analfabeti conclamati:
Il virgolettato nella notizia non dice affatto che il bollo si paga sulle emissoni di CO2, quello te lo sei inventato tu di sana pianta, perché non sai leggere.
Il tizio avrebbe detto:
"[i]Se produci un modello sportivo che fa registrare 180 g/km di emissioni, in Italia l'acquirente paga un bollo auto che va dai 1.000 ai 2.000 euro ogni anno.[/i]"
Auto sportiva = motore potente, questo lo capisci? Il tizio fa notare che un'auto sportiva termica (o ibrida), anche se emette solo 180 g di CO2 per km (cioè poco per un'auto sportiva) comporta comunque per l'utilizzatore una tassa di possesso salata, tassa che invece sparisce per le auto elettriche, sportive incluse.
Se non lo capisci, non è un problema del tizio, e nemmeno mio. E guarda che non sto dando ragione al tizio, in termini di scelte commerciali, ti sto solo spiegando quello che ha detto.
La tua soluzione, ovvero fare auto sportive con 40 kW, purtroppo non funziona a causa delle attuali leggi fisiche del nostro universo.
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