FiatAbarth

Abarth 500 elettrica in arrivo nel 2023: motore e rumore custom

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Auto Elettriche Abarth 500 elettrica in arrivo nel 2023: motore e rumore custom

Il CEO di FIAT e Abarth anticipa l'arrivo, per il 2023, della prima Abarth completamente elettrica su base 500e. Molte le novità attese per garantire il feeling tipico delle vetture Abarth, compreso il sound

 
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8516 Marzo 2022, 09:30 #11
Originariamente inviato da: dottortanzy
Il sound posticcio sono decenni che esiste.Su un programma televisivo inglese o c'era un auto con cambio automatico che manteneva costante 3000 giri al minuto e cambiava la marcia all'occorrenza.I conduttori si sono accorti che un finto suono del motore veniva emanato dalle casse per simulare il cambio marcia .Delle ultime macchine elettriche io non sopporto il suono che per legge deve essere emesso fino a 30km/h.In azienda abbiamo una bmw i3 e quando parte si sente questo specie di fischio che sembra di avere il cuscinetto delle frizione rotto.


Quel "fischietto" maledetto che emettono le auto elettriche a me da un fastidio boia, se lo ascolto per più di 10/15 secondi iniziano a farmi male le tempie.... è possibile essere "intollerante" ad una frequenza?
Bartsimpson16 Marzo 2022, 09:31 #12
Il sound posticcio ce l'hanno tante di quelle diesel che non sto ad elencarne. Soprattutto i modelli sportivi common rail, dotati di "risuonatore". Mi pare tutte le VW, Audi, ecc... delle varianti sportive TDI. Ce l'ha pure la mia Golf GTD VI del vetusto anno 2011
phmk16 Marzo 2022, 10:44 #13
Bellissima la 500e...
Se però tenti di rivenderla dopo un anno (UN ANNO !) ti danno la metà...(dimostrato).
Un vero affare...
Comprare una Abarth termica ora e rivenderla tra un pò potrebbe rivelarsi un vero affare ...
Peppe197016 Marzo 2022, 10:59 #14
Originariamente inviato da: Fede
Ma non ho detto che le elettriche siano un aborto, anzi....
....sostengo che struprare il nome Abarth lo sia.
Magari cambia nome: questa è palesemente una supercazzola del marketing


Concordo, è un vero e proprio stupro!

Originariamente inviato da: Fede
....e aggiungo: leggere che stanno studiando come produrre il sound mi fa ancora più venire l'orchite. Ti rendi conto che stanno facendo uscire il suono di un motore da un altoparlante?! Bah


Direi che l'emissione di un suono serve non solo per la felicità del proprio
orecchio ma anche per la salvaguardia dei pedoni.
Fede16 Marzo 2022, 12:11 #15
Originariamente inviato da: Peppe1970
Direi che l'emissione di un suono serve non solo per la felicità del proprio
orecchio ma anche per la salvaguardia dei pedoni.


ma si, sono d'accordo, ma emetti un bip, emetti la cavalcata delle valchirie, emetti un po' di sano rock, un ...
...questi stanno STUDIANDO come riprodurre il suono di un motore termico su una elettrica. Boh, continuo ad essere allibito.
ninja75016 Marzo 2022, 12:20 #16
epilogo inevitabile per abarth

chissà il peso
LORENZ016 Marzo 2022, 13:13 #17
Ho le lacrime (dal ridere).
LORENZ016 Marzo 2022, 13:17 #18
Originariamente inviato da: Peppe1970
Direi che l'emissione di un suono serve non solo per la felicità del proprio orecchio ma anche per la salvaguardia dei pedoni.


A parte che i rumori per far sentire la presenza agli altri utenti della strada sono meri segnali acustici, mentre qui si parla di ricreare il rumore dell'auto sportiva a motore termico (il cui suono proveniva dal motore termico e dall'impia to di scarico). Inoltre ricordo che una delle battaglie portate avanti in favore delle auto elettriche era anche proprio l'eliminazione di tutto quell'inquinamento acustico dovuto da motori e scarichi: ora va bene ricrearlo digitalmente per l'appagamento dell'orecchio?! Idee poche e confuse direi.
Peppe197016 Marzo 2022, 14:58 #19
.
Coyote7416 Marzo 2022, 15:16 #20
Chi critica la nuova 500e non sa quello che dice. La versione attuale scatta da 0-100 in 8 secondi netti e ha un tiro fantastico per essere una city car. Ora con motori termici sono 2,50€ a litro il gasolio e la benzina, mentre io ricarico sotto fotovoltaico e spendo zero. Ma poi ci siete mai saliti sopra? Me la trovate una city car con interni simili? E quando parlate di rumore posticcio (fischio), dimostrate di non esserci saliti sopra manco per sbaglio, perchè la 500e (almeno in versione La Prima) non emette nessun sibilo, ma una musichetta fino a che non si raggiungono i 30 Km/h e solo al primo avvio, poi si silenzia del tutto.
Io una 500e Abarth ce la vedo molto bene. Basta potenziare il pacco batterie e i 7 secondi nello 0-100 sono garantiti (volendo potrebbero scendere anche ben al di sotto). Oltretutto la dinamica della versione liscia è già notevole di per se, avendo il baricentro bassissimo e quote maggiorate rispetto alla 500 termica, bastano un paio di ritocchi all'assetto e diventa facilmente migliore di qualsiasi 500 Abarth attualmente in circolazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^