TeslaModel S
400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Luglio 2021, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheA questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo l'ho cambiata alla Giulietta e cambiata in officina (quindi incluso il lavoro) mi sembra mi sia costata 110/120€.
220€ solo la batteria è tantissimo!
Però si cambiano solo se rotte, non si consumano
Vero
@acerbo: è si batteria per start/stop le fanno pagare il triplo, anche sulla smart ho dovuto cambiarla ma alla fine ho messo una Bosch normale, andava bene lo stesso.
@ marchigiano: a meno di non avere la catena di distribuzione, la distribuzione va fatta ogni 100k - 150K oppure 240K per alcune auto (la mia Citroen era data per 10 anni o 240K km), 310K sono tanti se hai una grande punto probabilmente hai la catena. Un'occhiata fagliela dare cmq però
La tua benzina full-ibrida non ha frizione e cambio? Cioè ha solo una marcia avanti per andare da 0 a 200? Eppure non credo che abbia la curva di coppia di un'auto elettrica.
Però ti confermo, non ha frizione, cambio (ha un e-CVT), alternatore e tutti i pezzi che ho elencato. È una Auris, sono molto soddisfatto, credo che le full-hybrid siano un buon compromesso in questo periodo di transizione, consumi da diesel, silenziosa e, a quanto pare, particolarmente robusta o questo è quello che dicono, moltissimi taxisti ce l'hanno, la batteria è garantita 5 anni estensibili a 10 o 11.
Ovviamente non è una macchina puramente elettrica ma ha la modalità EV attivabile manualmente (sconsigliato) oppure si attiva da sola sotto i 70 km/h e devo dire che viaggiare nel silenzio è davvero tanta roba, non credevo... il guaio sono i pedoni che non ti sentono perché sono appiccicati a quel caxxo di cellulare, ma vedrai che dai e dai si abitueranno.
Non ti nascondo che una model 3 me la comprerei ma 1) non ho i soldi 2) non ho lo spazio per riporla (garage o area recintata) e terzo spendere 50K per un'auto non ce la faccio, non è proprio da me
Però si cambiano solo se rotte, non si consumano
In ogni caso le candelette ci sono sia sui diesel a iniezione diretta che sui vecchi diesel con precamera, in posizioni differenti, e in entrambi i casi si usurano anche se in genere durano parecchio (dipende dalla frequenza dei cicli di avviamento).
Però ti confermo, non ha frizione, cambio (ha un e-CVT), alternatore e tutti i pezzi che ho elencato.
Ah, ok. Ha il CVT che comunque è sempre un cambio che varia il rapporto di trasmissione in modo continuo anche se non è un cambio classico. Inoltre dovrà avere qualcosa che stacca il motore dalle ruote al semaforo come un convertitore di coppia o una frizione robotizzata.
Molte elettriche invece invece non hanno cambio e frizione grazie alla loro curva di coppia. Ad esclusione di quelle più sportive come la Porsche Taycan perché nei motori elettrici la coppia scende bruscamente dopo un numero elevato di giri.
La batteria pure in media dopo 8/10 anni va cambiata, io che ho la macchina con lo start/stop mi é costata 220€, manodopera esclusa perché me la sono cambiata da solo.
E dai con questa frizione, ma di che auto parlate, della Uno Turbo diesel del 1985 ?
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico
Al massimo cambi l'olio sopra i 200000 km, idem la distribuzione
Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano
suppongo intenda le candele di accensione tipo benzina. Le candelette servono ogni tanto per le accensioni a freddo, nulla di più
il famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motori , viceversa ho visto iveco daily percorrere 500.000 km senza problemi solo olio e filtri
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