TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon06 Luglio 2021, 21:15 #41
220€ di batteria mi sembra veramente un boato.

Io l'ho cambiata alla Giulietta e cambiata in officina (quindi incluso il lavoro) mi sembra mi sia costata 110/120€.

220€ solo la batteria è tantissimo!
bonzoxxx06 Luglio 2021, 21:30 #42
Originariamente inviato da: gd350turbo
A meno che non siano ad iniezione diretta, cosa rarissima per un auto, le hanno...

Però si cambiano solo se rotte, non si consumano


Vero

@acerbo: è si batteria per start/stop le fanno pagare il triplo, anche sulla smart ho dovuto cambiarla ma alla fine ho messo una Bosch normale, andava bene lo stesso.

@ marchigiano: a meno di non avere la catena di distribuzione, la distribuzione va fatta ogni 100k - 150K oppure 240K per alcune auto (la mia Citroen era data per 10 anni o 240K km), 310K sono tanti se hai una grande punto probabilmente hai la catena. Un'occhiata fagliela dare cmq però
Alfhw06 Luglio 2021, 21:43 #43
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Adesso che ho una full-ibrida, quindi meno pezzi meccanici (non ha frizione, cambio, cinghia servizi, motorino avviamento, alternatore e ha la catena di distribuzione)

La tua benzina full-ibrida non ha frizione e cambio? Cioè ha solo una marcia avanti per andare da 0 a 200? Eppure non credo che abbia la curva di coppia di un'auto elettrica.
bonzoxxx06 Luglio 2021, 21:46 #44
No, assolutamente non ha la stessa coppia e ha anche la retromarcia, tranquillo

Però ti confermo, non ha frizione, cambio (ha un e-CVT), alternatore e tutti i pezzi che ho elencato. È una Auris, sono molto soddisfatto, credo che le full-hybrid siano un buon compromesso in questo periodo di transizione, consumi da diesel, silenziosa e, a quanto pare, particolarmente robusta o questo è quello che dicono, moltissimi taxisti ce l'hanno, la batteria è garantita 5 anni estensibili a 10 o 11.

Ovviamente non è una macchina puramente elettrica ma ha la modalità EV attivabile manualmente (sconsigliato) oppure si attiva da sola sotto i 70 km/h e devo dire che viaggiare nel silenzio è davvero tanta roba, non credevo... il guaio sono i pedoni che non ti sentono perché sono appiccicati a quel caxxo di cellulare, ma vedrai che dai e dai si abitueranno.

Non ti nascondo che una model 3 me la comprerei ma 1) non ho i soldi 2) non ho lo spazio per riporla (garage o area recintata) e terzo spendere 50K per un'auto non ce la faccio, non è proprio da me
pin-head06 Luglio 2021, 22:04 #45
I rosiconi anti tesla come stanno? Si arrampicano sugli specchi facendo il pieno di maalox, o cominciano a convincersi che dominerà il mondo delle auto? (Tutte, perché in un futuro molto prossimo nessuno vorrà una caldaia puzzolente, assurdamente costosa da mantenere, e cancerogena)
frncr06 Luglio 2021, 22:04 #46
Originariamente inviato da: gd350turbo
A meno che non siano ad iniezione diretta, cosa rarissima per un auto, le hanno...
Però si cambiano solo se rotte, non si consumano
Veramente di motori diesel automobilistici a inizione indiretta non se ne fanno più da tipo 20 anni.
In ogni caso le candelette ci sono sia sui diesel a iniezione diretta che sui vecchi diesel con precamera, in posizioni differenti, e in entrambi i casi si usurano anche se in genere durano parecchio (dipende dalla frequenza dei cicli di avviamento).
Alfhw06 Luglio 2021, 22:27 #47
Originariamente inviato da: bonzoxxx
No, assolutamente non ha la stessa coppia

Però ti confermo, non ha frizione, cambio (ha un e-CVT), alternatore e tutti i pezzi che ho elencato.


Ah, ok. Ha il CVT che comunque è sempre un cambio che varia il rapporto di trasmissione in modo continuo anche se non è un cambio classico. Inoltre dovrà avere qualcosa che stacca il motore dalle ruote al semaforo come un convertitore di coppia o una frizione robotizzata.
Molte elettriche invece invece non hanno cambio e frizione grazie alla loro curva di coppia. Ad esclusione di quelle più sportive come la Porsche Taycan perché nei motori elettrici la coppia scende bruscamente dopo un numero elevato di giri.
barzokk06 Luglio 2021, 22:55 #48
Originariamente inviato da: acerbo
Beh hai senz'altro un gran culo, la frizione se si guida con un certo stile puo anche durare 300 mila km, ma é comunque rarissimo. La distribuzione intorno ai 100.000 va rifatta, conosco un sacco di gente che ha spaccato tutto perché non ha voluto farla e molto molto prima dei tuoi 300K km.
La batteria pure in media dopo 8/10 anni va cambiata, io che ho la macchina con lo start/stop mi é costata 220€, manodopera esclusa perché me la sono cambiata da solo.

E dai con questa frizione, ma di che auto parlate, della Uno Turbo diesel del 1985 ?
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico
Al massimo cambi l'olio sopra i 200000 km, idem la distribuzione

Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano
Opteranium06 Luglio 2021, 23:26 #49
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hanno le candelette non so se gli ultimi ce l'hanno, la mia le aveva

suppongo intenda le candele di accensione tipo benzina. Le candelette servono ogni tanto per le accensioni a freddo, nulla di più
blobb06 Luglio 2021, 23:48 #50
bha vi scannate sul parlare della manutenzione ed usura, ci sono report che le tesla hanno la trasmissione motore -ruota sottodimensionata ,
il famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motori , viceversa ho visto iveco daily percorrere 500.000 km senza problemi solo olio e filtri

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^