TeslaModel S
400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Luglio 2021, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheA questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione
184 Commenti
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su youtube c'è gente che riesce a cappottare nel vialetto di ingresso del garage di casa...
Ostacolo improvviso....sterzata secca e urto con ostacolo di spigolo a velocità non bassa = rollover.
Ad esempio la mia macchina ha 14 anni e poco più di 100 mila Km, non so se una elettrica dopo 14 anni avrebbe ancora le batterie funzionanti, e sicuramente cambiarle costerebbe molto più del valore residuo dell'auto
Comunque il problema maggiore almeno qui da me al sud è ancora la carenza di colonnine e infrastrutture.
cosa pressochè impossibile perchè tutta la carrozzeria è a massa, pertanto se c'è il + a contatto con la carrozzeria è già in corto diretto, e che tu la tocchi o meno non fa differenza.
ma le batterie non sono 400V ?
e secondo voi hanno collegato il negativo alla carrozzeria come la batteria da 12V ?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ma non ha nemmeno lo sportellino per riparare le pile?
è proprio vero che le tesla non sono curate nei dettagli
e secondo voi hanno collegato il negativo alla carrozzeria come la batteria da 12V ?
penso che ognuno usi i voltaggi che preferisce, amperaggi permettendo, quindi non necessariamente 400.
cmq domanda interessante, anche se tecnicamente la massa è massa, per cui penso proprio possa anche essere comune fra 12 e 400. Considerate le correnti in gioco risparmiarsi il cablaggio del - direi che cuba un po' di soldini.
Comunque il problema maggiore almeno qui da me al sud è ancora la carenza di colonnine e infrastrutture.
è quello che sostengo in continuazione, chi investe per l'auto una volta ogni 15-20 perchè non fa molta strada, con una termica cambierà 4-5 batterie di avviamento, le gomme e per sicurezza la cinghia di distribuzione se non è a catena (tutti ne fanno un dramma per un lavoro da 500 euro, poi se devono cambiare il tablet centrale dell'auto che costa 2.500 euro non ci sono problemi). Ma potrà usarla sempre e avrà anche utilizzato meno materie prime rispetto a chi nello stesso arco di tempo avrà cambiato 3-4 macchine... (anche questo non è minimamente considerato spesso e volentieri ).
Chi corre tantissimo invece l'auto la cambie comunque ogni 3-4 anni , quindi il ragionamento è sulla necessità e i costi di gestione del leasing che più conviene.
Certo che per chi è abituato a pagare magari dei 800/900 euro ogni 15/20 mila km per il tagliando, è sicuramente conveniente, ma per chi è capace / abituato di farsi le cose da se, e se lo fa con 100 euro, c'è la differenza tra il giorno e la notte !
Un esempio di una "ladraggine" su una normalissima auto termica:
Qualche tempo fa si accende la spia del motore, e dato che ero a pochi km passo dall'officina della casa, diagnosi, si è rotto il sensore della velocità, quello che una volta era il "cavo del contakm", cosa che avevo poi immaginato visto che non andava più.
Costo 250 euro + mano d'opera
Dato che stiamo parlando di una macchina che ha un valore di mercato di poche migliaia di euro, spendere 250-300 euro per il "cavo del contakm" non è che mi andava...
Nono lascia stare !
Smonto l'oggetto, e lo apro, vedo che è un un sensore magnetico, tipo interruttore ad effetto hall, cosa che costa sicuramente pochi dollari, ed infatti su internet si trovano da 10 in cina a circa 50 in europa.
Preso su amazon punto com per 20 euro, montato, macchina perfetta.
Ecco ora immaginatevi una situazione del genere su una tesla cosa vi può costare !
PS io ho la certificazione per lavorare in ambienti a bassa e media tensione, chi sa se l'auto elettrica ci rientra.
Si, ma adesso hai la possibilità di scegliere, come ho fatto io, se manca questa possibilità, auguri !
Io sono operatore ed impiantista in teleradio comunicazioni...
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