TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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marchigiano08 Luglio 2021, 13:40 #121
Originariamente inviato da: nickmot
come é risucito a ribaltare un'auto che ha un baricentro bassissimo graze alle batterie sotto il pianale?
Ci vuole un impegno notevole!


su youtube c'è gente che riesce a cappottare nel vialetto di ingresso del garage di casa...
NighTGhosT08 Luglio 2021, 13:43 #122
Diciamo che non stava andando di certo piano...

Ostacolo improvviso....sterzata secca e urto con ostacolo di spigolo a velocità non bassa = rollover.
Giuss08 Luglio 2021, 14:14 #123
Originariamente inviato da: acerbo
I pacchi batteria sono garantiti 10 anni ed oltre 160 mila km, di fatto anche dopo 10 anni l'efficienza resterà sopra l'80%. Fai in tempo a cambiare macchina prima di iniziare a constatare un degrado importante della batteria.


Ad esempio la mia macchina ha 14 anni e poco più di 100 mila Km, non so se una elettrica dopo 14 anni avrebbe ancora le batterie funzionanti, e sicuramente cambiarle costerebbe molto più del valore residuo dell'auto

Comunque il problema maggiore almeno qui da me al sud è ancora la carenza di colonnine e infrastrutture.
barzokk08 Luglio 2021, 14:31 #124
Originariamente inviato da: zappy
ne dubito, dovresti toccare con una mano un elemento a massa e con l'altra un elemento collegato al +.
cosa pressochè impossibile perchè tutta la carrozzeria è a massa, pertanto se c'è il + a contatto con la carrozzeria è già in corto diretto, e che tu la tocchi o meno non fa differenza.

ma le batterie non sono 400V ?
e secondo voi hanno collegato il negativo alla carrozzeria come la batteria da 12V ?
zappy08 Luglio 2021, 15:09 #125
Originariamente inviato da: gd350turbo


ma non ha nemmeno lo sportellino per riparare le pile?
è proprio vero che le tesla non sono curate nei dettagli
zappy08 Luglio 2021, 15:15 #126
Originariamente inviato da: barzokk
ma le batterie non sono 400V ?
e secondo voi hanno collegato il negativo alla carrozzeria come la batteria da 12V ?

penso che ognuno usi i voltaggi che preferisce, amperaggi permettendo, quindi non necessariamente 400.
cmq domanda interessante, anche se tecnicamente la massa è massa, per cui penso proprio possa anche essere comune fra 12 e 400. Considerate le correnti in gioco risparmiarsi il cablaggio del - direi che cuba un po' di soldini.
Strato154108 Luglio 2021, 15:35 #127
Originariamente inviato da: Giuss
Ad esempio la mia macchina ha 14 anni e poco più di 100 mila Km, non so se una elettrica dopo 14 anni avrebbe ancora le batterie funzionanti, e sicuramente cambiarle costerebbe molto più del valore residuo dell'auto

Comunque il problema maggiore almeno qui da me al sud è ancora la carenza di colonnine e infrastrutture.


è quello che sostengo in continuazione, chi investe per l'auto una volta ogni 15-20 perchè non fa molta strada, con una termica cambierà 4-5 batterie di avviamento, le gomme e per sicurezza la cinghia di distribuzione se non è a catena (tutti ne fanno un dramma per un lavoro da 500 euro, poi se devono cambiare il tablet centrale dell'auto che costa 2.500 euro non ci sono problemi). Ma potrà usarla sempre e avrà anche utilizzato meno materie prime rispetto a chi nello stesso arco di tempo avrà cambiato 3-4 macchine... (anche questo non è minimamente considerato spesso e volentieri ).
Chi corre tantissimo invece l'auto la cambie comunque ogni 3-4 anni , quindi il ragionamento è sulla necessità e i costi di gestione del leasing che più conviene.
gd350turbo08 Luglio 2021, 16:11 #128
Ma c'è anche da tenere in considerazione, che sebbene l'elettrica, paia che abbia bisogno di meno manutenzione, i relativi interventi, non li puoi, almeno per ora, far fare al meccanico sotto casa, ne tanto meno farli tu in garege, ma occorre andare in un centro specializzato, il quale probabilmente solo per farti entrare con l'auto, chiedono una fideussione !

Certo che per chi è abituato a pagare magari dei 800/900 euro ogni 15/20 mila km per il tagliando, è sicuramente conveniente, ma per chi è capace / abituato di farsi le cose da se, e se lo fa con 100 euro, c'è la differenza tra il giorno e la notte !

Un esempio di una "ladraggine" su una normalissima auto termica:

Qualche tempo fa si accende la spia del motore, e dato che ero a pochi km passo dall'officina della casa, diagnosi, si è rotto il sensore della velocità, quello che una volta era il "cavo del contakm", cosa che avevo poi immaginato visto che non andava più.
Costo 250 euro + mano d'opera
Dato che stiamo parlando di una macchina che ha un valore di mercato di poche migliaia di euro, spendere 250-300 euro per il "cavo del contakm" non è che mi andava...
Nono lascia stare !
Smonto l'oggetto, e lo apro, vedo che è un un sensore magnetico, tipo interruttore ad effetto hall, cosa che costa sicuramente pochi dollari, ed infatti su internet si trovano da 10 in cina a circa 50 in europa.
Preso su amazon punto com per 20 euro, montato, macchina perfetta.

Ecco ora immaginatevi una situazione del genere su una tesla cosa vi può costare !
Pino9008 Luglio 2021, 16:36 #129
Il disonesto sarà disonesto a prescindere.

PS io ho la certificazione per lavorare in ambienti a bassa e media tensione, chi sa se l'auto elettrica ci rientra.
gd350turbo08 Luglio 2021, 16:39 #130
Originariamente inviato da: Pino90
Il disonesto sarà disonesto a prescindere.

Si, ma adesso hai la possibilità di scegliere, come ho fatto io, se manca questa possibilità, auguri !
Originariamente inviato da: Pino90
PS io ho la certificazione per lavorare in ambienti a bassa e media tensione, chi sa se l'auto elettrica ci rientra.


Io sono operatore ed impiantista in teleradio comunicazioni...

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