Xiaomi
Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: totale libertà, ma dove si può usare?
di Nino Grasso pubblicato il 11 Febbraio 2019 nel canale Urban MobilityAbbiamo provato il monopattino elettrico di Xiaomi, un mezzo di trasporto estremamente comodo e subito pronto per l'uso. Potrebbe essere la svolta nelle grandi città ma la legge italiana è attualmente lacunosa, anche se qualcosa si sta muovendo. Facciamo il punto della situazione in questo articolo, raccontandovi la nostra esperienza con il piccolo mezzo del produttore cinese.
152 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque ci mancavano solo i monopattini, non bastavano i minchioni con biciclette e motorini a fare slalom tra le auto e a tagliarti la strada
?
se devo andare da A a B con la bici devo mangiare per avere energia da consumare altrimenti non lo devo fare oppure tu mangi anche se non consumi nulla?
Se fai colazione per andare a lavorare in macchina o in bici mangi la stessa quantità di calorie?
Anche il monopattino va "nutrito" ma con l'enegia elettrica che è piu efficiente da creare e convertire in energia rispetto alla caloria derivante da cibo.
Per la parte "minchioni con biciclette e motorini" ti do ragione anche se guido uno scooter ma non certi tipi
se devo andare da A a B con la bici devo mangiare per avere energia da consumare altrimenti non lo devo fare oppure tu mangi anche se non consumi nulla?
Se fai colazione per andare a lavorare in macchina o in bici mangi la stessa quantità di calorie?
Anche il monopattino va "nutrito" ma con l'enegia elettrica che è piu efficiente da creare e convertire in energia rispetto alla caloria derivante da cibo.
Per la parte "minchioni con biciclette e motorini" ti do ragione anche se guido uno scooter ma non certi tipi
se devi farti 2km in bicicletta non hai bisogno di mangiare un'intera vacca, mezza bottiglietta d'acqua e una merendina sono più che sufficienti
Beh
Di minchioni in macchina ce ne sono anche troppi, e sono pure più pericolosi
Di minchioni in macchina ce ne sono anche troppi, e sono pure più pericolosi
certo, però diciamo che è più difficile vedere in paese un'auto che ti sorpassa indiscriminatamente a destra o a sinistra infilandosi tra macchina e marciapiede
113Kg di cristo + 12 di bici + 5 di zaino che vanno a 28 all'ora (a volte anche 30) lungo una ciclabile; come minimo dovresti farmi pagare un'assicurazione quasi da moto perché se prendo uno lo trito.
E infatti dovresti essere obbligato a casco e rc, potenzialmente fai più male tu in bici di me su un cinquantino.
Sono obblighi che devono valere per tutti i veicoli, al netto di facilitazioni per i non inquinanti ecc, si tratta di civiltà e responsabilità.
Ma purtroppo non può/potrà farlo perchè al mondo ci sono individui come te.
Genio
Da automobilista sfegatato ti dico che l'atteggiamento infantile sembra il tuo:
Dalle mie parti il detto poco elegante che mi sembra rispecchi il tuo modo di pensare è "si taglia le palle per fare dispetto alla.moglie".
Visto che devo pagare le tasse su A le voglio pagare anche su B perché potrebbe non servirmi e rosico a doverle pagare su A.
Il problema delle tasse e oneri sull'auto non sta certo i chi ha spinto per mezzo più ecologici, quella è solo una giustificazione politica
I problemi sono il fancazzismo dei tuoi compaesani, (solo il 30% lavora in Italia, ma non di meno il restante 70% consuma uguale e qualcuno deve lavorare anche per loro, da qui il trasferimento fiscale che nei fatti è un trasferimento di potere di acquisto che è generato solo ed unicamente dal lavoro) e un po' di lobbysmo e posizioni di monopolio incancrenite: vedasi Aci.
Ovviamente, come la.maggior parte degli Italiani, questi ragionamenti non passano neanche nell'anticamera del cervello.
Ed evidentemente merendina e mezza bottiglietta d'acqua vanno prodotte in qualche modo o no?
se devo andare da A a B con la bici devo mangiare per avere energia da consumare altrimenti non lo devo fare oppure tu mangi anche se non consumi nulla?
Se fai colazione per andare a lavorare in macchina o in bici mangi la stessa quantità di calorie?
Anche il monopattino va "nutrito" ma con l'enegia elettrica che è piu efficiente da creare e convertire in energia rispetto alla caloria derivante da cibo.
i
MA lol.
Ti sfugge che per recuperare le energie, l'essere umano deve giusto mangiare un'po di più del solito. E mangerebbe comunque.
Per il monopattino elettrico devi giusto creare una catena di estrazione mineraria, fabbriche, trasporto via nave, via camion ecc ecc. Sia per le materie prime che per il prodotto finito : la batteria.
Spiegami dov'è l'efficienza.
Cioè, spero fosse una trollata la tua.
La bici normale, è il mezzo di locomozione più efficiente che esiste, ed è un dato di fatto.
se devo andare da A a B con la bici devo mangiare per avere energia da consumare altrimenti non lo devo fare oppure tu mangi anche se non consumi nulla?
Se fai colazione per andare a lavorare in macchina o in bici mangi la stessa quantità di calorie?
Anche il monopattino va "nutrito" ma con l'enegia elettrica che è piu efficiente da creare e convertire in energia rispetto alla caloria derivante da cibo.
Per la parte "minchioni con biciclette e motorini" ti do ragione anche se guido uno scooter ma non certi tipi
Quindi fare sport inquina
Dai su ragazzi limitiamo l'esempio all'uso di combustibili fossili, produzione e trasporto altrimenti non ne usciamo XD
Per come la vedo io questo è un passo verso la micromobilità elettrica, poi magari da qui a 5 anni trovano una batteria "più migliore assai" che invece di 30 li-ion se ne useranno 5 con un'autonomia di 70km, da qualche punto si deve partire.
Poi ognuno è libero di scegliere bici ebike monopattino auto moto scooter concorde o airbus 380 in base alle proprie esigenze, ma escludere questa o quella tecnologia a prescindere secondo ne non porta a nulla anzi è dannoso.
Discorso assicurazione, le bici non possono avere assicurazione ovvero andrebbe sottoscritta sulla persona, sono d'accordo se si parla di una cifra irrisora magari inserendola in una copertura assicurativa più ampia ovvero uno si fa l'assicurazione per infortuni e copre anche danni terzi causati da veicoli non a motore, ma la vedo di difficile applicazione: prima dobbiamo imparare ad essere meno stronxi noi sia automobilisti, ciclisti che pedoni, poi ne possiamo parlare.
Tipo stamattina alle 6 classica signora con bici cancello del 1970 cappotto scuro senza uno straccio di luce e catarifrangente, l'ho evitata per un soffio e mi ha pure tirato i morti dietro.
Il dibattito è ampio e rispettare le regole anche quelle non scritte di civile convivenza dipende essenzialmente da noi.
Fine ot
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".