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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Tecnologia Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

E' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore

 
239 Commenti
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Mark MILLER23 Agosto 2020, 18:32 #81
Originariamente inviato da: phmk
Manca (per forza di cose) la domanda principale: quanto reggono le batterie alle "botte" da supercharger ??
Ovvero quando inizierà a non tenerepiù la carica ?
Con un auto a combustione interna ci faccio migliaia di pieni e non risento di niente, qui dopo migliaia di cariche / scariche
E non diciamo - Tesla dice che....-
Si potranno fare queste statistiche seriamente solo tra qualche anno ...


guido EV da > 10 anni, percorrevo 75k km annui, owiamente MAI cambiato batteria... owio che l'ideale è la carica lenta... con un endotermico risenti eccome dopo migliaia d pieni (oltre il fatto che ne risente il portafoglio, al confronto)... la vita media di un motore endotermico è la metà di un motore elettrico... che può arrivare tranquillamente a 500k km se lo tratti male, il doppio se lo tagliandi regolarmente...
bonzoxxx23 Agosto 2020, 18:40 #82
Originariamente inviato da: Mark MILLER
perché spalmato in 2 giorni? sono partito, dopo 20+3 ore sono arrivato... non 2 giorni... boh... vabbé
la media è conseguenza, anche, dal tragitto marino, owiamente


Considerando la lunga percorrenza credevo avessi fatto una sosta per la notte, sono tanti 1778 KM
blobb23 Agosto 2020, 18:40 #83
Originariamente inviato da: Mark MILLER
owiamente, c sono tanti 'scooter' EV che vanno a 130 km/h (non 70 km/h, come hai scritto) e costano MENO eco incentivati della cifra che hai scritto e percorre MOLTI + km con la STESSA cifra che paghi per un litro, tra 10 anni c sarà BEN ALTRO, GIA' OGGI è MOLTO + conveniente EV dell'endotermico... owiamente, NON hai tenuto conto dei costi di manutenzione, oltreché di mantenimento... MOLTO < per EV, MOLTO > per endotermico


mi fai un esempio di uno scooter elettrico che fa 130 kmh e costa poco???
io l'ho cambiato circa 1 mese fa ed ho dato un occhiata, per avere uno scooter
"decente" ci vogliono parecchi eurini,
blobb23 Agosto 2020, 18:42 #84
Originariamente inviato da: Mark MILLER
guido EV da > 10 anni, percorrevo 75k km annui, owiamente MAI cambiato batteria... owio che l'ideale è la carica lenta... con un endotermico risenti eccome dopo migliaia d pieni (oltre il fatto che ne risente il portafoglio, al confronto)... la vita media di un motore endotermico è la metà di un motore elettrico... che può arrivare tranquillamente a 500k km se lo tratti male, il doppio se lo tagliandi regolarmente...


e che auto avevi??
Mark MILLER23 Agosto 2020, 18:45 #85
Originariamente inviato da: Sandime
Ti stai sbagliando. La Long Range (quella dell'articolo) parte da 57.920 di listino (praticamente 60.000 chiavi in mano). Non in tutte le Regioni vengono applicati gli stessi incentivi e al massimno arrivi a 12.000 se sei in Piemonte e con la rottamazione. Per cui, la porti via tra i 48.000 e i 54.000 a seconda di dove abiti e a seconda se hai un'auto da rottamare o meno.
La standard non arriva a fare 350 km con una carica. I 409 dichiarati sono in base allo standard WLPT e comunque sempre pochi per 37k (49.5K di listino) di auto.

Rispondo qui per tutti. Ho scritto che ho preso un segmento C con 15.000 Euro. Chi parla di UP et similia, non sa nemmeno cos'è un segmento C e comunque, non mi hanno tirato dietro un ferro da stiro con le ruote. E' un segmento C full optional, preso con forte sconto (edit: + rottamazione) perchè il naftone fa ribrezzo ai più ma io macino km. Veniva 23.600 di listino.

Per cui, hai voglia ad amortizzare 22.000 Euro in dieci anni (sopratutto perchè il 75% della mia percorrenza, lo pagano i miei clienti).

Ho già scritto che sono bei giocattoli per chi se li può permettere e lavora a pochi km da casa (o non lavora) ma quelli con la grana vera, la Model 3 non se la filano manco di striscio, tranquilli.


l'eco incentivo massimo è 20.000 euro a MIlano, vabbé, continui a NON scrivere marca / modello del 'segmento C', né specifichi se nuovo / usato... io macinavo 75k km annui con EV, owiamente ad un costo MOLTO < del tuo 'segmento C', confermo che, chi ha soldi da sprecare (contenti loro), preferiscono endotermico agli EV
bonzoxxx23 Agosto 2020, 18:48 #86
Con quale auto facevi 75K km? Model S?
Mark MILLER23 Agosto 2020, 18:51 #87
Originariamente inviato da: Sandime
Riporto quello che ho scritto nel thread dell'Opel Corsa-e:

"Datemi un'autonomia - full usage - di almeno 700 km con ricarica veloce del 50% in un'ora e - previo incentivo, mollo subito il naftone e prendo l'elettrica domani."

Fai pure tutti i conti che vuoi ma con questa che ho adesso, non spenderò 22.000 Euro nei 10 anni che la terrò e come già detto, non c'è nemmeno un risparmio abissale sul carburante. L'uso privato che ne faccio dell'auto (quindi a spese mie), comporta circa 1500 km all'anno. Ne riparleremo fra un 7/8 anni, per il momento e per quanto mi riguarda: elettrico = tanta spesa e poca resa (autonomia).


la tabella A.C.I. costi chilometrici t smentisce, contano i FATTI... cmq, libero d spendere d più, NON m'interessa convincerti d NULLA in merito, contento tu...
bonzoxxx23 Agosto 2020, 18:55 #88
Reitero la domanda, con quale auto EV facevi 75000 km annui? Che sono tanti mica dico che non li hai fatti, solo che al tempo solo la model S, che io sappia, poteva permettere queste percorrenze
Mark MILLER23 Agosto 2020, 18:57 #89
Originariamente inviato da: homero
Trovatemi una elettrica che fa le stesse cose della panda e ne riparliamo altro che califfo...
A 150.000 km con l&#8217;elettrico avrei già dovuto cambiare il pacco batterie con una spesa da migliaia di euro la mia panda va come un treno e fa il suo lavoro egregiamente
Questi sono i ragionamenti da fare....
E poi le batterie dove si smaltiscono?


ce ne so' tante EV che fa le stesse cose della Panda, dalla Skoda eCitigo in su...

a 150.000 km EV è come nuova... percorrevo 75k km annui, MAI cambiato batterie, owiamente... durano ALMENO 500k km se le tratti male, il doppio se le tratti bene...

le batterie NON si smaltiscono ma si riusano, riutilizzano, riciclano...

QUESTI sono i ragionamenti CORRETTI da fare...
blobb23 Agosto 2020, 18:58 #90
Originariamente inviato da: Mark MILLER
l'eco incentivo massimo è 20.000 euro a MIlano, vabbé, continui a NON scrivere marca / modello del 'segmento C', né specifichi se nuovo / usato... io macinavo 75k km annui con EV, owiamente ad un costo MOLTO < del tuo 'segmento C', confermo che, chi ha soldi da sprecare (contenti loro), preferiscono endotermico agli EV


vogliamo dire che il costo iniziale di una ev è elevato???
che ha problemi di rifornimento ?
se miri al risparmio ti fai una utilitaria con l'impianto a gas

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