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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPossiedo una 420d gc msport, cerchi da 20 e gomme 255 al posteriore.
La settimana scorsa mi sono fatto 1900 km tra Svizzera e Germania,
Consumo medio alla pompa 19,8 km/l tenendo i limiti, chi gira quelle zone sa benissimo che si viaggia spesso nn oltre i 120 e si fa un sacco di montagna..
Sono partito con il pieno, ho fatto 45 eur in Germania a 1.04 eur/l e ieri tornato a casa ho fatto 65 eur a 1.22
Baule pieno, aria condizionata sempre accesa, ho speso 110 eur di gasolio, e una sosta carburante.
Quanto avrei speso realmente con una model 3? Xke ha 300 o 400cv, ma quando li usi nel quotidiano? No xke io di spara semafori ormai ne vedo pochi..
Ah giusto per precisare io prenderei domani una model s, quindi sto solo cercando di capire reali confronti..
In Svizzera ho visto decine di tesla anche nei più angusti passi montani, quindi il problema è più mentale italiano che altro.. Nn è che gli svizzeri non vadano in auto eh...
Possiamo però fare dei confronti veri.
Giusto x una visione più a lungo termine.. Io sono uno con il piede abb pesante, e la mia vettura in 3 anni è 73000km ha una media di 17,1 km/l attendo vs
ho dimenticato alcuni dettagli utili per il confronto,
la mia vettura di listino costa 60400 eur chiavi in mano, pagata 48000 a seguito di una importante campagna di sconto,
pago 420 eur circa all'anno di bollo
e l'assicurazione RCA nn me lo ricordo, ma sono in classe 8, e pago secondo me 500 o 600 circa anno,
PRIMA RICARICA a Carpiano, dal 22% al 78% in 22 minuti, euro 13,04
SECONDA ricarica a Forlì, dal 1% al 94% in 36 minuti, euro 22
Ribadisco, i prezzi dell'elettrico sono identici ( forse in certi casi anche più alti) di una buona macchina a metano. E come inquinamento siamo lì, anzi, considerando costruzione e smaltimento delle batterie inquina sicuramente di più una Tesla con tutte quelle celle di litio da smaltire.
Detto questo, quando la gente capirà che non è una questione di mentalità ma di costo, comodità e promozione dallo stato?
In Norvegia, dove sono stato 2 volte per lavoro negli ultimi 2 anni, lo stato con un decreto ha finanziato l'inserimento di una stazione di ricarica elettrica IN TUTTI I RIFORNIMENTI, sconti per l'acquisto di un auto elettrica dal 30 al 50% , e bollo e assicurazione gratuiti.
Risultato ? Nel giro di 1 anno più del 50 % delle nuove macchine acquistate sono elettriche!
E dovunque vai vedi Renault Zoe dappertutto!
Qua in Italia invece abbiamo ,.per colpa della mancata promozione da parte delle stato,.una totale mancanza di strutture di ricarica, servizi e sconti adeguati.
E tocca pure sorbirsi i talebani dell'elettrico che rompono le scatole perché ", la mentalità italiana etc ...etc...":
MA QUALE MENTALITÀ! Se voi volete spendere 30.000 euro per una macchina praticamente inutilizzabile fate vobis! Io non mi faccio prendere in giro, spendendo molto di più per avere meno e non poter usare ciò che ho acquistato! Assurdo!
Che mettessero le colonne di ricarica in OGNI rifornimento, e facessero uscire una macchina segmento C a 20k euro, che la vado a comprare domani!
Fino a quel momento rimarrà una moda alle stregua del nuovo iPhone .
Tutto inquina, tutto, senza eccezione, e non sono nè un talebano dell'ecologia nè un fanatico del green
Tutto inquina, tutto, senza eccezione, e non sono nè un talebano dell'ecologia nè un fanatico del green
Discorso che non ha senso in quanto quei gasdotti sono presenti cmq. Un infrastruttura già presente .
Mentre le batterie è un inquinamento ricorrente proporzionale a quante ne produci.
Poi se ti vuoi informare un po':
"Studies have shown that in the US, Europe, and in China, producing an electric vehicle creates more greenhouse-gas emissions than producing an equivalent gas-powered vehicle."
https://www.google.com/amp/s/www.bu...s-2019-11%3famp
Ciao
Estratto dallo studio da te citato:
"Despite producing more emissions during the production stage, electric vehicles still pollute far less than gas-powered cars over the course of their lifespan.
In a 2015 study, the Union of Concerned Scientists found that gas-powered cars emitted almost double the emissions that contribute to global warming as electric vehicles, which can make up the difference from the manufacturing stage in six to 18 months of driving, depending on the size of the battery.
In 2018, the organization found that electric vehicles were getting even cleaner".
Mi sa che non hai letto il link che hai postato
Ripeto e ribadisco, massima libertà di acquisto e utilizzo ma credere che se si viaggia a metano o a gasolio piuttosto che a benzina si produca meno CO2 beh, ci sbagliamo di grosso.
Da me ce ne sono poche e non ho un box/cortile per parcheggiare e caricare, senza considerare che il budget per una eventuale auto è di circa 11000€ per cui le scelte calano drasticamente, mio malgrado dovrò andare su un buon 1.6 diesel o meglio ancora metano perché tra l'altro faccio pure abbastanza chilomenti all'anno (20K - 25K) e non me li paga nessuno
Cmq sia, considerando che un litro di benzina mediamente equivale a 8.9Kw se ne deduce che la model 3, che non è la più efficiente, percorre 45,8Km con un litro che male male non è, considerando che l'efficienza della produzione elettrica è più alta del 38% (40% nel ciclo miller toyota) di efficienza dei motori endotermici, viene da se che l'elettrico ha i suoi vantaggi dati alla mano; esempio pratico, con la mia scassona c4 da 18km/l (in autostrada meno diciamo 17 che ho il piede leggero) avrei consumato nello stesso tragitto di Mark MILLER Predoi-Marsala ben 104 litri di gasolio per una spesa, considerando 1.25€/litro, di 130,73€ con una produzione di CO2 di ben 222,25 KG quando per produrre i 344,9KW utilizzati dalla model 3, considerando un'efficienza del 55% delle centrali elettriche (in alcune anche maggiore) e considerando la produzione di energia dal gasolio (circa 10Kwh per litro) e aggiungiamoci pure un ulteriore 15% di perdita tra SCharger, trasporto, trasformazione e quant'altro, se ne deduce che servono circa 61,47 litri di gasolio: il 40% in meno.
Ragazzi, come efficienza le elettriche sono parecchio avanti c'è poco da fare.
perché spalmato in 2 giorni? sono partito, dopo 20+3 ore sono arrivato... non 2 giorni... boh... vabbé
la media è conseguenza, anche, dal tragitto marino, owiamente
Tesla Model 3 Long Range con incentivi: 50.000 Euro chiavi in mano.
t confermo che auto endotermica da 350 cv, corrispondenti a Tesla Model 3 Long Range, costa DI PIU'... con 15.000 euro, ti compri una Panda, NON un modello con 350 cv... oltre al fatto che, eco incentivata, la Tesla Model 3 Long Range costa meno di 50.000 euro...
ciò premesso, Skoda Citigoᵉ iV 22.300 euro di listino, la metà se la compri a MIlano, ad esempio... questo è il paragone corretto...
dipende dalla marca/modello, owiamente... come con l'endotermico... se percorri 1.000 km con una Panda costa una cifra, se li percorri con una Ferrari la cifra cambia, owiamente... non hanno TUTTI lo STESSO consumo Wh/Km = km/kWh - km/l
ciò premesso, SE vuoi, scrivimi pure QUALUNQUE percorso, da A a B (e, volendo, con QUALE EV (marca/modello) e t scrivo QUANTO costa
Il mese scorso ho dovuto comprare un nuovo scooter per mia moglie, un catorcio elettrico che va a 70km/h costa 4500 euro, un sh 125 costa 3500 euro e ci fai 50km al litro, ci vai in tangenziale e puoi spingerlo a 130.
Quando l'elettrico sarà davvero conveniente ci pensero', tra 10 anni forse
owiamente, c sono tanti 'scooter' EV che vanno a 130 km/h (non 70 km/h, come hai scritto) e costano MENO eco incentivati della cifra che hai scritto e percorre MOLTI + km con la STESSA cifra che paghi per un litro, tra 10 anni c sarà BEN ALTRO, GIA' OGGI è MOLTO + conveniente EV dell'endotermico... owiamente, NON hai tenuto conto dei costi di manutenzione, oltreché di mantenimento... MOLTO < per EV, MOLTO > per endotermico
premesso che owio che + ce n'è meglio è, già la densita/distribuzione attuale consente d evitare d 'rimanere a piedi' e aumenta giornalmente, ricaricare a casa è SEMPLICISSIMO, basta connettere il connettore, la stessa difficoltà di inserire il tubo del carburante, bastano 15.000 euro, volendo, non 50.000 euro
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