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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
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ciao!
Onestamente per la ricarica da casa ho letto di 8/10 h pere passare da 20 ad 80 %.
Potrei ricordare male, ma sono tempi tutt'altro che brevi ( e non oso immaginare con 2 ev in casa.
Credo che presto prenderanno piede superchanger domestici, collegati all'impianto di rete e solare con ottimi accumulatori in modo da più che dimezzare i tempi di ricarica, altrimenti impianti superchanger-to-home mi sembrano per ora troppo fantascientifici
Peso a Vuoto della versione Diesel 1.165 kg
Peso della versione elettrica Kg 1.455
Ho preso la diesel per potenza e coppia quasi equivalenti, non ho trovato se la diesel con cambio automatico pesa di più, cmq ci sarebbe da aggiungere il peso del carburante per avere un raffronto corretto
Aspe:
Peso a vuoto non è la stessa cosa che peso in ordine di marcia, il primo a vuoto intende proprio a vuoto:
Niente oli ( motore, cambio freni), ne acqua nell'impianto, ne gasolio, ne liquido per i tergicristalli, mentre al peso in ordine di marcia devi aggiungere solo il carburante.
Ritengo però che un autotelaio portante comune per ev ed endotermico vada incontro a compromessi sui pesi innalzando sia il peso dell'endetermico ( si porta dietro peso maggiori per irrobustire la predisposizione elettrica) sia quello dell'ev ( la culla di contenimento del motore endotermico è comunque pesante).
Il pro è che perdendo qualcosa sul peso si abbattono drasticamente i costi di sviluppo e produzione di un autotelaio comune.
Credo che tra 5 anni ci sarà un'inversione di tendenza con autotelai ottimizzati per l'ev ed adattati per gli endotermici complice anche il fatto che si parla di batterie prossime all'uscita con una densità di carica superiore del 30% a parità di volume e peso e passare da 450/500 km di autonomia a 600/650 km renderà più pratica la scelta dell'ev a scapito dell'endotermico puro.
Personalmente con 650 km di autonomia farei 3/5 ricariche al mese, magari rinunciando all'ev giusto la domenica per farla caricare.
Potrei ricordare male, ma sono tempi tutt'altro che brevi ( e non oso immaginare con 2 ev in casa.
Credo che presto prenderanno piede superchanger domestici, collegati all'impianto di rete e solare con ottimi accumulatori in modo da più che dimezzare i tempi di ricarica, altrimenti impianti superchanger-to-home mi sembrano per ora troppo fantascientifici
Verissimo.
Come detto dipende dall'impianto che hai.
Di solito a casa si tende a ricaricare per l'utilizzo quotidiano (assumendo che la media quotidiana percorsa dall'italiano medio sia 30km, ma non è un vestito per tutte le taglie ovviamente) e lasciare ai SuC le ricariche più massicce con le quali volendo, si diventa autonomi per più giorni.
Se uno ha il classico contatore da 3kw è abbastanza impiccato: immaginando di lasciarne 1,5 alla casa (che forse sono pure pochi, ma non di notte) ne restano 1,5 all'auto che quindi impiegherebbe una vita per caricarsi, ma non per coprire una trasferta breve casa-lavoro-spesa-casa (toh 100km giornalieri si ricaricano tranquillamente).
Con un contatore da 6kw la cosa si fa più interessante perchè si inizia a poter coprire dei piccoli viaggi nel tempo di una notte, mentre già scompare l'ansia da ricarica per andare al lavoro.
Con questa potenza però si può considerare anche l'acquisto di una colonnina domestica (Tesla ne vende una domestica passiva, tanto si comanda la potenza dall'auto, che copre fino a 7,4 kw a 500€ oppure una più avanzata, dinamica, che "sente" la corrente residua nell'impianto di casa datole il massimo, e la utilizza per l'auto.
Di fronte ad un pieno al benzinaio i tempi sono molto dilatati, vero, ma ogni caso è a sè.
Io mi ritengo fortunato, perchè per es. faccio 30km al giorno A/R in ufficio e ho il box, quindi non avrei alcun problema nemmeno ad attaccare l'auto alla schuko del box, oppure con una ricarica al SuC farei almeno 1 settimana comodo, eventualmente prolungandola ulteriormente con qualche ricarica notturna.
E ripeto, fatti 2 conti, ok sarei più scomodo, ma alla fine dell'anno con solo 20mila km percorsi, immaginando di pagare tutte le ricariche 0,30 euro al kWh (che poi non è così mi rimarrebbero almeno 3mila euro in tasca invece che donati al benzinaio, allo Stato o al meccanico, nel confronto con un misero 1.2 benzina.
Preferenze personali tutte buone e valide, ma nel mio caso farei cambio subito.
Freni che si surriscaldano ( e si riporta un'impressione di una testata di motori che però nello stress test dei freni rileva misurazioni di arresto costanti).
Si parla di peso credendo che 1800 kg di una model 3 sono più pesanti di 1800kg di una serie 3.
Si parla di dinamicità di un veicolo tralasciando ogni impressione di chi un'auto l'ha provata e testata ( anche per lavoro come le diverse testate).
E poi mi parli di 30 anni di guida ( io 36 amico) come se non esistessero "autisti" che dopo 50 anni di guida nelle svolte s dx imperterriti continuano a salire sui marciapiedi.
Mi parli di Daily carico ( 35 o 50?) E frenomotore ( forse ti riferivi al freno motore) come se qualcosa di poco più di un furgoncino faccia testo.
Guida una cisterna con 50 q di liquido ( anche lei poco più di un giocattolo) o un camion con su un bulldozer e ti renderai conto davvero cosa significa saper usare i freni.
PS il primo mezzo "pesante" che ho guidato era un 682 n4 ed avevo 16 anni. Non è il mio lavoro ( per fortuna) ma credimi se ho scritto di scania143 e 48 ts è perché mi ci sono seduto qualche volta sul lato sx ( sul 682 invece a dx, ma erano strade brecciate o di terra battuta data la mia età ed il carattere di mio padre)
allora prima di tutto guido da 35 anni, non 30, il daily 35 o 50 quintali è sempre lo stesso, forse non lo sai ma è cosi,e spesso i furgoni si caricano più del peso consentito,
io ho fatto un esempio, per farti capire che so come si usano i freni,
aaaa per inciso tanto che parli di cisterna, sotto il militare avevo la patente D e portavo i trattori (li chiamavano cosi), camion 6x6 con attaccato dietro un bofors 40/70,
per quanto riguarda i pesi le chiacchiere stanno a zero, lotus elise 750 kg, tesla roadster 1150 kg...
Se poi abbiamo tirato veramente in ballo un Daily per criticare la Model 3 abbiamo raggiunto il TOP!
Sul peso ricordo che alle elementari la maestra chiedeva "pesa più un chilo di ferro o un chilo di paglia?".
I fessi rispondevano subito il chilo di ferro.
Qui è uguale.
ho tirato in ballo il daily per parlare di freni e freno-motore ma probabilmente te non ne sai nulla
Non nego che le tesla pesino di più per carità, dico che tutta sta menata sul peso su delle berline, ancorché sportive, è fine a se stessa: pesano di più, bon ok, in accelerazione danno il pesto a tutti? Bon ok, in curva tengono la strada? Bon ok
Fermo restando che le EV non devono piacere a tutti e come le "endotermiche" hanno pregi e difetti.
la model 3 è una classe D, è lunga 4.7m non puoi considerare vetture sotto i 4.5m (classe C)
io ho fatto un esempio, per farti capire che so come si usano i freni,
aaaa per inciso tanto che parli di cisterna, sotto il militare avevo la patente D e portavo i trattori (li chiamavano cosi), camion 6x6 con attaccato dietro un bofors 40/70,
per quanto riguarda i pesi le chiacchiere stanno a zero, lotus elise 750 kg, tesla roadster 1150 kg...
Mi sembra di sentire mio zio quando beve troppo... "ai miei tempiiiii... HIC!... Quando ho fatto la guerra... HIC!"
Stiamo facendo una comparativa tra berline elettriche e berline non elettriche.
Dopo la badilata sui pesi, pur di tirarla per i capelli sei passato alla Elise-Roadster, il Daily, carri militari, trattori...
Posa il fiasco va.
Chiedo scusa, sono ignorante.
Ti prego, illuminaci sul concetto di freno-motore per le auto senza cambio e senza motore.
io ho fatto un esempio, per farti capire che so come si usano i freni,
aaaa per inciso tanto che parli di cisterna, sotto il militare avevo la patente D e portavo i trattori (li chiamavano cosi), camion 6x6 con attaccato dietro un bofors 40/70,
per quanto riguarda i pesi le chiacchiere stanno a zero, lotus elise 750 kg, tesla roadster 1150 kg...
Te lo ripeto il daily è poco più di un giocattolo e non ha nessun nesso nella discussione, ma da quello che ho capito guidi un 35 con balestre maggiorate e solo per tratte brevi ( difficilmente ti muovi oltre i 150 km)
Guidare in colonna con il capo carovana a fare l'andatura è come per un bimbo attraversare la strada mano nella mano del proprio genitore.
Per tua informazione presi la E in meno di 2 mesi dall'iscrizione ( ho dovuto dare una mano in famiglia per problemi) e l'ADR in altrettanto tempo ( Appena istituito l'ADR era più semplice ed economica da ottenere) ed il CQC ancora non esisteva( e che non ho mai posseduto).
Quindi si, per me il Daily è poco più di un giocattolo avendo guidato tir con 16+2 fuller dual split quando ai nominali 330q di portata ne mettevi almeno 100 in più.
Ma non è questo il problema, il problema è che se alla prima frenata ( dopo una serie di decise frenate magari fatte su percorsi tortuosi) ti accorgi di essere arrivato leggermente lungo in curva devi moderare l'andatura con qualsiasi veicolo ( che sia una tesla o una porsche) perchè se non lo fai la responsabilità non è dei freni surriscaldati, ma di chi nonostante il loro surriscaldamento continua imperterrito come se niente fosse.
E se non hai capito questo significa che fin'ora i veicoli e la patente hanno guidato te, non certo tu guidato i veicoli.
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