AptivBMW
In giro per Las Vegas su un veicolo a guida autonoma
di Paolo Corsini pubblicato il 13 Gennaio 2020 nel canale TecnologiaGrazie alla partership con Lyft l'azienda americana Aptiv permette di effettuare corse in ride share sfruttando al propria flotta di veicoli a guida autonoma. Un'esperienza accessibile a chiunque che permette di sperimentare quello che potrebbe essere il futuro del trasporto urbano: ecco il resoconto del nostro viaggio tra le strade di Las Vegas al CES 2020
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE comunque l'aspetto fiscale è fondamentale: lo fanno più che altro i soggetti che possono beneficiarne.
1) E i costi assicurativi quanto lieviteranno?
I costi assicurativi diminuiranno. L'assicurazione copre i tuoi errori, e il sistema automatico non ne fa, o ne fa molto meno di te.
Questo e' un prototipo per test, non puo' essere considerato il prodotto finale. Il prodotto finale non avra' sensori/telecamere sporgenti e/o i vista.
Come hanno dettto all'inzio dell'articolo, questo e' sviluppo, non produzione.
Considerando che il 'sistema' e' un computer mentre quelli edi cui parli tu sono i sensori, direi che ci vorranno più o meno 5 minuti a ritarare il tutto.
Capisco il neo-luddismo, o l'essere perplessi per non poter più fare cazzate alla guida, ma c'è un limite....
Poi, per carità, l'articolo è unamezza marchetta, concordo.
Eccessivamente lento è perchè, a differenza degli umani, segue i limiti di velocità invece di sbattersene i coglioni.
Piazza un autovelox ogni 500 metri com li trovi qui da noi e vedi che anche gli umani vanno leeeenti.
Sul 'brusco' ho dei dubbi, visto che non ho ben capito cosa intendono.
E comunque, again, è un veicolo di test / dimostrativo. Lamentarsi è come lamentarsi di un neopatentato perchè non guida come Soccmaker.
Il comcetto di 'auto di proprietà' si ridurrà (e sopratutto, se Dio vuole, ci leveremo dai coglioni i tassinari...).
Quindi, tutto il concetto di costi, bollo assicurazione etc.non conterà più nulla: pagherò solo per i km che percorro.
Considerandoc heio, ad esmepio, la maggior parte delle volte, parto, arrivo in ufficio, lascio parhceggiata la macchian fuori per 9 ore, torno a casa e la lascio parchegiata sotto casa per 12 ore, c'e' un sacco di possibilità di redistribuirne l'uso.
Questa al momento è solo una speranza, un'idea, un obiettivo.
Non c'è alcun fatto che lo supporti.
Tutto già detto e ridetto.
No, eccessivamente lento perchè rispettare pedissequamente ogni regola anche quando stupida (inclusi molti insensati limiti di velocità, e puntare tutto su una eccessiva prudenza da fobici, porta alla paralisi della circolazione.
Gli umani hanno una capacità discretamente efficiente (peraltro sempre più rovinata dalle regole degli "esperti" che non sanno di cosa parlano) di muoversi con un ottimo compromesso tra velocità e sicurezza (dato che l'unica "sicurezza" che non succeda niente si ha stando fermi).
Ne abbiamo una piccola e parziale dimostrazione col traffico creato da sempre più interventi sulle strade volti solo a rallentare ed imbottigliare.
Chi pensa che la sicurezza derivi dal pedissequo rispetto di ogni stupidaggine non ha capito come funziona.
I veicoli autonomi assomigliano, come logica, ai rimbecilliti che non escono mai da uno stop finchè non c'è un'auto nel raggio di 1 km.
Che poi sono i primi a schiantarsi quando incontrano una curva bagnata.
Metti assieme molte auto autonome che seguono questa "logica", ed ottieni la paralisi.
Altri utenti avevano parlato di studi in merito, ma non sono riuscito ad avere i riferimenti.
Il fatto che non venga pubblicizzato niente in merito, dalla propaganda della guida autonoma, è un fortissimo indizio che sia effettivamente così.
Nel frattempo, i treni "autonomi" della metro milanese continuano a fare disastri inchiodando a caso senza motivo.
I falsi positivi sono un problema molto serio.
Che è un po' come vivere in albergo perchè tanto di giorno sei al lavoro, ed a casa ci passi solo 12 ore.
sono stato tamponato due anni fa e sono volati 12 mila euro per mettere a posto paraurti e sospensioni ad aria.. per fortuna che paga tutto l'assicurazione ma altrimenti .. non so come fanno a lievitare tanto i costi delle riparazioni ma è pieno di sensori nei paraurti ormai..
Beh! Se hai dovuto cambiare le sospensioni significa che anche il telaio si è deformato, quindi hanno dovuto smontare tutta quella parte di carrozzeria e metterlo in trazione per raddrizzarlo. E' una procedura che costa.
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