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Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti

Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante

 
33 Commenti
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dado197907 Giugno 2024, 16:24 #21
24 k!!! Non so se ridere o piangere.
Le elettriche sono un disastro per lo scopo che avrebbero dovuto avere (ovvero limitare le emissioni), sono le seconde macchine dei ricchi.
Dobbiamo cercare di salvare il pianeta, non fare soldi con questo.
Non ci siamo.
idroCammello07 Giugno 2024, 17:51 #22
Originariamente inviato da: gnpb
100km/h il nuovo mantra green, da aggiungere alla sosta ogni 2 ore.

Perché non 90?


non è un mantra ma solo una costatazione che allo stato attuale le elettriche più abbordabili (si fa' per dire) scendono ad autonomie inaccettabili andando a velocità superiori (sopratutto ora che magari serve pure accendere il clima)

che poi anche le termiche a 100 orari consumano decisamente meno che a 130, sopratutto i modelli con areodinamica sfavorevole.

Personalmente non mi da' fastidio ne' andare a 90, ne' 100, ne' 130, e mi starebbero pure bene i 200 se fossi certo che chi condivide la strada è responsabile . Mi da' invece fastidio andare a velocità sensibilmente diverse dagli altri o incontrare strade con continue variazioni dei limiti
Marko#8807 Giugno 2024, 19:16 #23
Originariamente inviato da: dado1979
24 k!!! Non so se ridere o piangere.
Le elettriche sono un disastro per lo scopo che avrebbero dovuto avere (ovvero limitare le emissioni), sono le seconde macchine dei ricchi.
Dobbiamo cercare di salvare il pianeta, non fare soldi con questo.
Non ci siamo.


Nessuno vuole veramente salvare il pianeta, suvvia. Si cerca solo di smuovere un mercato che tenderebbe a rallentare (le auto ben fatte durano parecchio) disincentivando l'utilizzo di "vecchie" tecnologie e facendo sembrare migliori quelle più recenti oltre che dando l'illusione a molti di potersi permettere un cambio auto ogni due o tre anni.
Per salvare il pianeta si devono consumare meno risorse ma non è sufficiente creare energia in maniera diversa e utilizzarla per scopi futili, serve un cambio di mentalità. Spostarsi in bicicletta quando possibile (e sono tantissimi che potrebbero farlo), sopportare temperature leggermente meno gradevoli limitando quindi l'uso di riscaldamento e raffrescamento, consumare meno carne da bovini, rincorrere meno l'ultimo modello di smartphone/computer/macchina fotografica etc, farsi durare di più tutti i prodotti di utilizzo comune (vestiti, tecnologia, accessori). Sono tutti comportamenti che fanno a pugni con due cose: l'economia da un lato e la volontà di apparire più benestanti del vicino dall'altro.

Per la cronaca, io sono anche d'accordo con l'utilizzo di auto elettriche visto che la corrente si può fare da fonti rinnovabili e visto che l'efficienza globale della catena -dalla produzione alla ruota- è quasi di sicuro migliore che partendo dal petrolio per arrivare ai pistoni.
Quello che mi da fastidio, e che di conseguenza mi fa "odiare" le auto elettriche, sono tutti sti cacchio di giornalisti/youtuber fanboy che appunto "una sosta al volo per una pisciatina, una colonnina ed è come viaggiare a benzina" Sono un poeta.
Avete rotto i coglioni, OGGI non si può girare in elettrico, specie con ste scatolette da 200km di autonomia, come a benzina/gasolio. Per qualcuno sicuramente è possibile ma cercare continuamente di far passare il messaggio che i compromessi non esistono non fa altro che farvi apparire ancora più invasati.
Qarboz07 Giugno 2024, 19:51 #24
Originariamente inviato da: Marko#88
Quello che mi da fastidio, e che di conseguenza mi fa "odiare" le auto elettriche, sono tutti sti cacchio di giornalisti/youtuber fanboy che appunto "una sosta al volo per una pisciatina, una colonnina ed è come viaggiare a benzina" Sono un poeta.
Avete rotto i coglioni, OGGI non si può girare in elettrico, specie con ste scatolette da 200km di autonomia, come a benzina/gasolio. Per qualcuno sicuramente è possibile ma cercare continuamente di far passare il messaggio che i compromessi non esistono non fa altro che farvi apparire ancora più invasati.


gd350turbo07 Giugno 2024, 20:07 #25
Originariamente inviato da: Marko#88
Quello che mi da fastidio, e che di conseguenza mi fa "odiare" le auto elettriche, sono tutti sti cacchio di giornalisti/youtuber fanboy che appunto "una sosta al volo per una pisciatina, una colonnina ed è come viaggiare a benzina" Sono un poeta.
Avete rotto i coglioni, OGGI non si può girare in elettrico, specie con ste scatolette da 200km di autonomia, come a benzina/gasolio. Per qualcuno sicuramente è possibile ma cercare continuamente di far passare il messaggio che i compromessi non esistono non fa altro che farvi apparire ancora più invasati.

andy4512 Giugno 2024, 19:06 #26
Originariamente inviato da: Marko#88
Per la cronaca, io sono anche d'accordo con l'utilizzo di auto elettriche visto che la corrente si può fare da fonti rinnovabili e visto che l'efficienza globale della catena -dalla produzione alla ruota- è quasi di sicuro migliore che partendo dal petrolio per arrivare ai pistoni.
Quello che mi da fastidio, e che di conseguenza mi fa "odiare" le auto elettriche, sono tutti sti cacchio di giornalisti/youtuber fanboy che appunto "una sosta al volo per una pisciatina, una colonnina ed è come viaggiare a benzina" Sono un poeta.
Avete rotto i coglioni, OGGI non si può girare in elettrico, specie con ste scatolette da 200km di autonomia, come a benzina/gasolio. Per qualcuno sicuramente è possibile ma cercare continuamente di far passare il messaggio che i compromessi non esistono non fa altro che farvi apparire ancora più invasati.


Non vedo cosa ti possano dire, ovvio che ti fanno vedere un utilizzo "ideale", magari andando in zone piene di colonnine, partendo con il massimo della carica dopo aver ricaricato in garage con i pannelli solari o ti fanno la solita prova dei 1000 km con la solita tesla long range andando in tutti i supercharger lungo la strada...non è che ti fanno il viaggio dove le colonnine non ci stanno e sono sicuri di non poter ricaricare.
Marko#8812 Giugno 2024, 19:37 #27
Originariamente inviato da: andy45
Non vedo cosa ti possano dire, ovvio che ti fanno vedere un utilizzo "ideale", magari andando in zone piene di colonnine, partendo con il massimo della carica dopo aver ricaricato in garage con i pannelli solari o ti fanno la solita prova dei 1000 km con la solita tesla long range andando in tutti i supercharger lungo la strada...non è che ti fanno il viaggio dove le colonnine non ci stanno e sono sicuri di non poter ricaricare.


Certo. Ma è un utilizzo falso e atto solo a cavalcare l'onda del green e magari a far contenti quelli che prestano le auto per le prove.
Leggere assurdità da Zocchi tipo: Beh, insomma. In autostrada prevedo autonomie intorno ai 250 km, e caricando a 100 kW una batteria da soli 44 kWh le soste sono brevi. Si possono percorrere circa 500 km in tempi accettabilissimi. è veramente ridicolo.
Poi con le Tesla si viaggia bene, sono convinto anche io. E come detto, non sono contrario alle elettriche in sé, sono contrario a questo pseudo giornalismo.
andy4512 Giugno 2024, 21:39 #28
Originariamente inviato da: Marko#88
Certo. Ma è un utilizzo falso e atto solo a cavalcare l'onda del green e magari a far contenti quelli che prestano le auto per le prove.
Leggere assurdità da Zocchi tipo: Beh, insomma. In autostrada prevedo autonomie intorno ai 250 km, e caricando a 100 kW una batteria da soli 44 kWh le soste sono brevi. Si possono percorrere circa 500 km in tempi accettabilissimi. è veramente ridicolo.
Poi con le Tesla si viaggia bene, sono convinto anche io. E come detto, non sono contrario alle elettriche in sé, sono contrario a questo pseudo giornalismo.


La maggior parte delle recensioni al giorno d'oggi sono sponsorizzate, e anche se non lo sono si cerca sempre di non denigrare troppo...alla fine basta scindere la realtà dal marketing.
Marko#8813 Giugno 2024, 07:29 #29
Originariamente inviato da: andy45
La maggior parte delle recensioni al giorno d'oggi sono sponsorizzate, e anche se non lo sono si cerca sempre di non denigrare troppo...alla fine basta scindere la realtà dal marketing.


Quindi? Dobbiamo farci andare bene tutte le cazzate che leggiamo "tanto sono tutti così?"
Scusa ma faccio fatica.
andy4513 Giugno 2024, 08:41 #30
Originariamente inviato da: Marko#88
Quindi? Dobbiamo farci andare bene tutte le cazzate che leggiamo "tanto sono tutti così?"
Scusa ma faccio fatica.


Il giornalista viene pagato per dire queste cose o ha interesse a non andare "contro" il produttore, vuoi perché gli fornisce il mezzo da provare, vuoi perché sottolineare troppo i difetti ti fa entrare in una "black list" e quindi non ti mandano più niente...oggi in piena transizione all'elettrico se sottolinei troppo la scarsa autonomia nei lunghi viaggi, o i tempi di ricarica troppo lunghi, equivale a metterti un bersaglio addosso, poi per carità, gli argomenti scomodi si possono pure glissare, ti dico un generico "in autostrada con un po' di attenzione si fanno 250 km", senza soffermarsi troppo sul discorso viaggi lunghi e tempi di sosta, ma qui poi è a discrezione di chi scrive la recensione...che poi se vuoi comprare una macchina di certo non ti affidi alla prima opinione di un sito generalista come hwupgrade, ma forse ti vai a informare su siti specializzati in automobili...non dico obiettivi, ma un po' meno faziosi, proprio perché il pubblico a cui si rivolgono in genere è più ferrato in materia, quindi scrivere troppe cavolate gli fa perdere di credibilità.

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