Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'auto elettrica del 2035 non credo sarà un disagio come le attuali. 10 anni di tempo per l'evoluzione di batterie e infrastruttura non sono proprio pochi.
Le imposizioni sono già programmate.
Poi ok che slitteranno di sicuro. Perche sono impossibili da attuare nei tempi previsti.
Per quanto riguarda le buste bio , essendo stato il mio lavoro in passato te ne potrei dire tantissime sul fatto che non hanno molto di ecologico , come sulla lotta alla plastica in generale , ma non è questo il luogo adatto.
Cmq l'esperienza di vita non la cambiano , al massimo si bestemmia un po a strappare il tappino dalla linguetta imposta dall'europa e finisce la.
L'auto elettrica è un disagio . Per chi vive in campagna o in piccoli borghi come me è un grosso disagio.
E quindi, come dice Marko#88, continua pure con la tua auto a combustione. L'obbligo del 2035 riguarda solo le auto NUOVE. Quindi tra 10 anni potrai ancora comprare la tua auto diesel e tenerla senza problemi per altri 10 anni. Se la mia calcolatrice non è troppo arrugginita, significa che per almeno 20 anni potrai continuare a viaggiare in campagna bruciando carburante.
Per dire, 20 anni fa le auto elettriche in pratica non esistevano.
By(t)e
Per dire, 20 anni fa le auto elettriche in pratica non esistevano.
By(t)e
Andremo oltre. Non saremo pronti nel 2035.
Cmq io ho abbandonato il diesel perche ha troppe problematiche date dalle nuove normative europee e sono passato al gpl.
Poi ok che slitteranno di sicuro. Perche sono impossibili da attuare nei tempi previsti.
Appunto, stai sereno.
Per dire, 20 anni fa le auto elettriche in pratica non esistevano.
By(t)e
Esatto. Molte volte non ci si sofferma a ragionare. Si dice "Il 2035 è vicinissimo, mancano solo 11 anni"
Minchia ragazzi 11 anni fa era il 2013 e iniziava a vedersi qualche rara Model S, sostanzialmente l'unica elettrica in giro... oggi, dopo 11 anni, la Model Y è l'auto più venduta al mondo. Forse significa che molte persone, non tutte ovviamente, possono usarla senza problemi? E non è che siano passati 40 anni.
Sempre ribadendo che sono convinto che i comportamenti da migliorare siano altri e che le auto elettriche non salveranno il pianeta. Daranno una mano al pianeta con un occhio di riguardo all'economia ma sarebbe meglio fare (anche) altro. Tipo tenere meno caldo in casa in inverno, meno fresco in estate, usare la macchina per necessità e muoversi in altro modo quando possibile, cambiare uno smartphone o un pc quando serve, far durare la roba etc etc... ma vabè, discorso lungo.
Per sopravvivere ?
Fai un auto che può girare per vent'anni o forse anche più senza bisogno di aprire il cofano, inizi a venderne, quando tutti l'hanno comprata cosa fai ?
chiudi o ridimensioni in maniera notevole le fabbriche ?
chiudi le officine, dato che i tagliandi che prima facevano una volta all'anno per 5-600 euro non servono più.
e i concessionari che senso ha tenerli aperti tutti i giorni ?
Fai un auto che può girare per vent'anni o forse anche più senza bisogno di aprire il cofano, inizi a venderne, quando tutti l'hanno comprata cosa fai ?
chiudi o ridimensioni in maniera notevole le fabbriche ?
chiudi le officine, dato che i tagliandi che prima facevano una volta all'anno per 5-600 euro non servono più.
e i concessionari che senso ha tenerli aperti tutti i giorni ?
Le auto si romperanno prima. O renderanno sconveniente la riparazione.
Ma molto piu probabile la gente non potrà piu permettersi di comprarsela e passeremo al noleggio \ sharing.
Perché dovresti rinnovare il parco auto se già quelle esistenti non inquinano? Anzi, lo scopo dovrebbe essere proprio quello di allungare il più possibile la durate delle auto (vedi la tua domanda precedente).
By(t)e
Perché l'unica cosa da guardare non è solo che non inquinano. Ad esempio, su un'auto con più di 25 anni, chi ti garantisce che gli airbag funzionino ancora? Non è che basta che camminino e siamo a posto, perché poi i cazzi capitano in caso di incidente. Lo so che è molto romantico tenere un'auto 20-30 anni, ma sinceramente dopo un tot andrebbero cambiate a prescindere, perché non viene mai fatto un check totale di tutti i sistemi. Alla revisione guardano poco o nulla e ai tagliandi con le auto vecchie si tende sempre a risparmiare.
Ricordo di un tipo che si vantava di girare con la famiglia tutta l'Europa con un vecchio Maggiolino. Per carità, bellissimo, molto romantico, ma poi ti ci voglio in caso di incidente, magari con un SUV.
Per esempio per la mia morosa sarebbe perfetta; durante la settimana fa i suoi casa-lavoro-palestra-mamma-commissioni senza problemi, quando andiamo in viaggio prendiamo la mia a benzina (come già facciamo). E così al volo mi vengono in mente molte altre mie conoscenze che potrebbero usare quest'auto senza problemi. Poi questa nello specifico è una scatoletta fatta male e pare poco sicura, ma il mio è un discorso generale che si rivolge un po' a tutti quelli che "le elettriche sono la merda perché col mio gasolone faccio 1000 km con 5 minuti di pieno" o "le elettriche sono una merda perché per fare l'energia si inquina quindi si sta solo spostando il problema (questa è anche ignoranza)"
Io ho detto varie volte che non credo che la soluzione giusta per salvare il pianeta sia far consumare diversamente o imporre certe tecnologie però cerco di essere di vedute un filo larghe. Auto come questa sarebbero perfette per l'uso cittadino di un sacco di persone. È giusto che esistano come è giusto che esitano le grosse con 4/500 km di autonomia e si spera un domani anche roba con più autonomia o quell'autonomia su auto "medie"
ti hanno risposto sotto, il problema e' quello: se vuoi che tutti abbiano l'elettrico non devi tagliare fuori casi d'uso. e ok, io saro' il 5% o anche meno, ma di gente che va in montagna o in campagna in posti spersi in tanta malora (e non per fare fuoristrada estremo, ma perche' deve lavorarci, studiare, ha parenti ecc) ce n'e' eccome. ora come ora, l'elettrico mi andrebbe benissimo per casa scuola, per andare dai miei e poco piu'
come gia' detto, avevo grosse aspettative su quest'auto. col 10% di peso in piu' della uno e il 50% in piu' di potenza mi aspettavo altre prestazioni, e magari un tot di autonomia in piu'.
Ma l'esatto opposto , che non va per niente bene per tutte le altre.
Non ho niente contro l'elettrico , ma ce l'ho contro l'obbligo immotivato.
Fate scegliere all'automobilista cosa comprare e al massimo limitare l'uso ai centri delle città piu problematiche.
si, ma con un po' di buon senso. quando ti fermano le euro 0 metano o gpl "perche' producono particolato" (si, me lo sono sentito dire ), palesemente e' una boiata. dato che il problema principale in citta' sono quello e gli no2, simpatica prerogativa dei diesel, sarebbero da fermare prima quelli.
https://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-inquinano-meno-ma-solo-dopo-90-000-km-390911#:~:text=Un%20risultato%20importante%20%C3%A8%20che,una%20percorrenza%20di%2090.000%20km.
E sono statistiche ancora migliorabili, man mano che si affinano i processi di produzione e si useranno sempre più rinnovabili.
Gli admin si lamentano sempre che si vendono poche auto, perché devono vendere sempre di più. Non mi sembra una fonte imparziale. Le statistiche dicono che abbiamo più auto procapite di tutti in Europa, quindi un tasso di cambio maggiore.
ok, come detto prima avevo fatto il confronto tra benzina e benzina (o gas, e' uguale). pensavo molto peggio. sicuramente la tecnologia migliorera', vedremo quanto
in quanto agli admin, ricordiamoci che se la germania si e' prostituita alla vw coprendo ogni sua nefandezza, e idem l'italia con la fiat, un motivo c'e'. troveranno la scusa delle batterie, di qualsiasi cosa, ma non permetteranno che il tasso di ricambio scenda, anzi
Cmq io ho abbandonato il diesel perche ha troppe problematiche date dalle nuove normative europee e sono passato al gpl.
Fai un auto che può girare per vent'anni o forse anche più senza bisogno di aprire il cofano, inizi a venderne, quando tutti l'hanno comprata cosa fai ?
chiudi o ridimensioni in maniera notevole le fabbriche ?
chiudi le officine, dato che i tagliandi che prima facevano una volta all'anno per 5-600 euro non servono più.
e i concessionari che senso ha tenerli aperti tutti i giorni ?
Ricordo di un tipo che si vantava di girare con la famiglia tutta l'Europa con un vecchio Maggiolino. Per carità, bellissimo, molto romantico, ma poi ti ci voglio in caso di incidente, magari con un SUV.
ho attraversato 2 volte l'europa sulla mia uno. sono conscio che sia esattamente una bara volante, e sono il primo a sconsigliarla ai ragazzetti che la vedono, e, presi dalle boiate del tuning estremo, vorrebbero prendersela.
c'e' da dire che un bel check completo, su auto di quel tipo, non e' difficile da fare. cambiare i tubi benzina o freni costa pochissimi euro, personalmente li faccio controllare spesso.
altra cosa: vari studi dimostrano che i suv causano un numero molto alto di incidenti, maggiore di quello di altre categorie di auto. inserire limiti a quelli no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".