Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBy(t)e
si, ed in entrambe i casi, con condizionatore o riscaldamento accesi, avrebbe un'autonomia decisamente poco utile ai miei casi d'uso, e a quelli di tanta altra gente che sta in mezzo ai campi o ai monti
lasem star il fatto che la gente in questo periodo di soldi non ne ha, e personalmente non credo di essere l'unico che arriva strettissimo a fine mese. lasem star che il discorso rottamazione dipende da vari fattori, e non tutti possono o vogliono rottamare, spesso si passa l'auto vecchia a moglie/morosa/figli ecc.
qualcuno ha idea di quanta energia serve per creare una nuova auto o per rottamarne una, magari funzionante? il presunto risparmio dell'elettrica penso che comunque non porti ad un pareggio prima di 300 o 400k km.
poi, saro' cinico, ma se l'admin di stellantis si e' lamentato che in italia si vendono poche auto, quando passeremo all'elettrico, che a quanto si dice quasi non richiedono manutenzione e hanno durate immani perche' hanno molte meno parti usurabili (e spero che sia cosi'), come faremo a mantenere il tasso di rinnovo del parco auto da loro auspicato, a meno di progettazione a termine??? o c'e' qualcosa che non torna e/o di cui non sono a conoscenza?
Sicuramente. Ma invece sarebbe adatta alla maggior parte delle persone che fanno 30-40km al giorno.
Ma, secondo me al massimo il pareggio è a 2-3000 km, probabilmente meno.
Perché dovresti rinnovare il parco auto se già quelle esistenti non inquinano? Anzi, lo scopo dovrebbe essere proprio quello di allungare il più possibile la durate delle auto (vedi la tua domanda precedente).
By(t)e
si, sapendo che se devi fare 100 km o becchi una colonna in estate col clima acceso rischi di spingere
all'epoca avevo fatto il conto tra 2 utilitarie (motori a benzina, una il 33% piu' efficiente dell'altra), e mi risultavano 400k km. dovrei andare a ripescarlo. anche se fosse solo 100k km, sarebbe comunque tanto
By(t)e
ehm... e' proprio quello il problema. come tieni su una industria strategica, che per decenni abbiamo sovvenzionato in ogni modo (incluso la emerita porcata della primissima campagna rottamazione subito prima dell'introduzione dell'euro 1, vendendo auto non catalitiche che sarebbero state limitate praticamente un anno dopo, cosa che pochissimi ricordano, o sobbarcandoci passivi assurdi e lasciando tutti gli attivi agli azionisti ) pur di averla, se devi ridurre la produzione?
IMHO, tanti nodi verranno al pettine nei prossimi anni. e questa povera dacia... beh, non e' colpa sua, ma un paio di cose avrebbero potuto migliorarle.
Ho una Leaf copn 20kWh di batteria netti, ho fatto viaggi da ben più di 100 km e non sono mai rimasto a piedi
Anche io ho fatti conti e mi risultano 1000-1500km...
Conti fatti da gente migliore di noi parlano invece di 50.000-100.000km:
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ico_102204.html
https://www.vaielettrico.it/dopo-qu...-di-un-benzina/
E una Spring, avendo una batteria piccola, probabilmente ancora meno.
IMHO, tanti nodi verranno al pettine nei prossimi anni. e questa povera dacia... beh, non e' colpa sua, ma un paio di cose avrebbero potuto migliorarle.
L'industria strategica la tieni in piedi con politiche sane... non con merdate come quelle fatte negli anni. Che hanno portato Fiat/FCA/Stellantis ad abbandonare l'Italia. Ma questa non è certo colpa dell'auto elettrica.
By(t)e
Si tende sempre a dare per scontato che i propri modelli d'uso siano assolutamente standard e uguali per tutti. Sono sicuro che possa non andare bene per te, non ho dubbi che tu abbia ragione ma devi anche considerare che ci sono altre persone nel mondo e che hanno esigenze diverse dalle tue.
Per esempio per la mia morosa sarebbe perfetta; durante la settimana fa i suoi casa-lavoro-palestra-mamma-commissioni senza problemi, quando andiamo in viaggio prendiamo la mia a benzina (come già facciamo). E così al volo mi vengono in mente molte altre mie conoscenze che potrebbero usare quest'auto senza problemi. Poi questa nello specifico è una scatoletta fatta male e pare poco sicura, ma il mio è un discorso generale che si rivolge un po' a tutti quelli che "le elettriche sono la merda perché col mio gasolone faccio 1000 km con 5 minuti di pieno" o "le elettriche sono una merda perché per fare l'energia si inquina quindi si sta solo spostando il problema (questa è anche ignoranza)"
Io ho detto varie volte che non credo che la soluzione giusta per salvare il pianeta sia far consumare diversamente o imporre certe tecnologie però cerco di essere di vedute un filo larghe. Auto come questa sarebbero perfette per l'uso cittadino di un sacco di persone. È giusto che esistano come è giusto che esitano le grosse con 4/500 km di autonomia e si spera un domani anche roba con più autonomia o quell'autonomia su auto "medie"
Per esempio per la mia morosa sarebbe perfetta; durante la settimana fa i suoi casa-lavoro-palestra-mamma-commissioni senza problemi, quando andiamo in viaggio prendiamo la mia a benzina (come già facciamo). E così al volo mi vengono in mente molte altre mie conoscenze che potrebbero usare quest'auto senza problemi. Poi questa nello specifico è una scatoletta fatta male e pare poco sicura, ma il mio è un discorso generale che si rivolge un po' a tutti quelli che "le elettriche sono la merda perché col mio gasolone faccio 1000 km con 5 minuti di pieno" o "le elettriche sono una merda perché per fare l'energia si inquina quindi si sta solo spostando il problema (questa è anche ignoranza)"
Io ho detto varie volte che non credo che la soluzione giusta per salvare il pianeta sia far consumare diversamente o imporre certe tecnologie però cerco di essere di vedute un filo larghe. Auto come questa sarebbero perfette per l'uso cittadino di un sacco di persone. È giusto che esistano come è giusto che esitano le grosse con 4/500 km di autonomia e si spera un domani anche roba con più autonomia o quell'autonomia su auto "medie"
Dal momento che si vuol imporre un tipo di prodotto ,il poblema non è certo se va bene a un certo numero di persone.
Ma l'esatto opposto , che non va per niente bene per tutte le altre.
Non ho niente contro l'elettrico , ma ce l'ho contro l'obbligo immotivato.
Fate scegliere all'automobilista cosa comprare e al massimo limitare l'uso ai centri delle città piu problematiche.
Ma anche no. Ne bastano 90.000 secondo vari studi. Basta fare un minimo di ricerche:
https://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-inquinano-meno-ma-solo-dopo-90-000-km-390911#:~:text=Un%20risultato%20importante%20%C3%A8%20che,una%20percorrenza%20di%2090.000%20km.
E sono statistiche ancora migliorabili, man mano che si affinano i processi di produzione e si useranno sempre più rinnovabili.
Gli admin si lamentano sempre che si vendono poche auto, perché devono vendere sempre di più. Non mi sembra una fonte imparziale. Le statistiche dicono che abbiamo più auto procapite di tutti in Europa, quindi un tasso di cambio maggiore.
Ma l'esatto opposto , che non va per niente bene per tutte le altre.
Non ho niente contro l'elettrico , ma ce l'ho contro l'obbligo immotivato.
Fate scegliere all'automobilista cosa comprare e al massimo limitare l'uso ai centri delle città piu problematiche.
Allora dovresti avercela anche contro il divieto della benzina col piombo, l'obbligo dell'EURO6, contro l'utilizzo delle buste biodegradabili, contro il divieto dei CFC, ecc...
Nessun produttore di auto avrebbe montato una marmitta catalitica se non obbligato, semplicemente perché non utile ad aumentare il fatturato. Ma è utile alla collettività, da qui l'obbligo.
La decisione di imporre lo stop alla vendita di auto ICE NUOVE dal 2035 è proprio per indurre l'industria dell'auto ad investire in quel settore.
Diversamente non lo farebbero e le auto elettriche continuerebbero a costare l'impossibile per via della scarsa offerta.
Comunque tranquillo, potrai continuare a guidare auto a combustione ancora per una ventina d'anni senza problemi.
By(t)e
Nessun produttore di auto avrebbe montato una marmitta catalitica se non obbligato, semplicemente perché non utile ad aumentare il fatturato. Ma è utile alla collettività, da qui l'obbligo.
La decisione di imporre lo stop alla vendita di auto ICE NUOVE dal 2035 è proprio per indurre l'industria dell'auto ad investire in quel settore.
Diversamente non lo farebbero e le auto elettriche continuerebbero a costare l'impossibile per via della scarsa offerta.
Comunque tranquillo, potrai continuare a guidare auto a combustione ancora per una ventina d'anni senza problemi.
By(t)e
Se la normativa non mi cambia l'esperienza di vita o me la cambia marginalmente non ce l'ho con nessuno.
Per quanto riguarda le buste bio , essendo stato il mio lavoro in passato te ne potrei dire tantissime sul fatto che non hanno molto di ecologico , come sulla lotta alla plastica in generale , ma non è questo il luogo adatto.
Cmq l'esperienza di vita non la cambiano , al massimo si bestemmia un po a strappare il tappino dalla linguetta imposta dall'europa e finisce la.
L'auto elettrica è un disagio . Per chi vive in campagna o in piccoli borghi come me è un grosso disagio.
Ma l'esatto opposto , che non va per niente bene per tutte le altre.
Non ho niente contro l'elettrico , ma ce l'ho contro l'obbligo immotivato.
Fate scegliere all'automobilista cosa comprare e al massimo limitare l'uso ai centri delle città piu problematiche.
Ok però per adesso non ci sono imposizioni, so di averlo scritto per primo ma ho sbagliato. OGGI va bene per alcune (imho molte) persone che hanno facoltà di scelta, nessuno ti dice che devi comprare una spring anche se per il tuo utilizzo va bene. Puoi anche prendere un serie 7 per andare in posta una volta a settimana, nessuno te lo vieta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".