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Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri
di Alessandro Bordin pubblicato il 30 Marzo 2023 nel canale Auto ElettricheEcco un resoconto dopo una percorrenza di circa 2000Km con Renault Arkana nella versione E-Tech, cercando di capire quanto consuma veramente. Pro e contro per una vettura che necessita di argomentazioni e approfondimenti, ecco come è andata.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMerda oh, quando ti toccano le robe a pile ti infuochi subito eh
Schermo 9" nel 2023 e batteria da 1.2 kWh, braccino corto eh
Motore termico da 70 kW troppo poco potente per il peso e dimensioni della macchina, ergo alto numero di giri con rumorosità e consumo più alto. Inoltre se deve anche ricaricare la batteria peggio ancora per le prestazioni e consumo. L'apporto del motore elettrico in autostrada praticamente non esiste e dura solo i primi kilometri come per tutte le ibride senza spina e viaggiare con 70 kW o poco più è uno stress appena c'è una leggera salita. Lo stesso errore fatto anche con la Compass e la 3008. Le coreane Tucson e Sportage lo hanno capito da tempo anche sotto il profilo della garanzia. Inoltre sono anche un po' più corte.Dimentichi due aspetti fondamentali: siamo in democrazia ed in regime di libero mercato. I politici hanno bisogno dei voti dei cittadini e le aziende dei soldi dei clienti.
Il prossimo anno si vota per le elezioni Europee, e vedremo se i cittadini continueranno a dare il proprio voto a chi vuole il bando del termico. Gia' si sono viste le prime crepe con gli e-fuel e le normative euro 7. Nei prossimi anni se ne vedranno molte altre.
Inoltre sono curioso di vedere come reagiranno le aziende quando vedranno i cali nelle vendite delle BEV, visti i costi alti (anche con gli incentivi) e tutte le limitazioni che impongono allo stato attuale.
Per quanto mi riguarda ho un auto relativamente giovane, 5 anni e 65k km, quindi posso tirare avanti un bel po' con il mio bel diesel 1.5. I blocchi al traffico mi toccano poco, visto che vivo e lavoro fuori citta'.
Nonostante tutto fatico a credere che le batterie possano essere il futuro, la soluzione "popolare" e per ogni tipo di trasporto su gomma come i i tir.
Io aspetterò fino all' ultimo. Quando avranno finito di spennare tutti i potenziali spennabili con questo elettrico magari usciranno soluzioni alternative percorribili
Non è cosa da poco e che io sappia non succede con ibride di altri marchi (che non abbiano il cambio sviluppato da Renault).
https://www.automoto.it/news/diesel-contro-elettrico-la-berlingo-a-gasolio-torna-alla-grande.html
https://www.automoto.it/news/diesel-contro-elettrico-la-berlingo-a-gasolio-torna-alla-grande.html
Ridendo scherzando hanno fatto una grandissima "caxxata" a ratificare l'impiego di bio carburanti o eco fuel o quello che sono dal 2035.
Sembra che qualche carmaker operante nel mercato EU27 a partire da quest'anno voglia iniziare a verificare la fattibilità dell'estensione impiego dei bio-carburanti sui propulsori ICE di generazione attuale/€7.?
Hanno creato una confusione ed un incertezza che neanche vi sto a raccontare, fino a 3 mesi fa erano tutti lanciati sul "100% a pila", adesso stanno iniziando a costituire team specifici per lo studio dell'applicazione dei bio carburanti....
Bah vediamo come andrà a finire.
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