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Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri

Ecco un resoconto dopo una percorrenza di circa 2000Km con Renault Arkana nella versione E-Tech, cercando di capire quanto consuma veramente. Pro e contro per una vettura che necessita di argomentazioni e approfondimenti, ecco come è andata.

 
52 Commenti
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acerbo31 Marzo 2023, 14:36 #11
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Marko#8831 Marzo 2023, 15:28 #12
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tu invece dovresti farti una ragione che tra una manciata di anni non comprerai più nulla se cerchi ancora quello, perché dal 2028 diversi marchi saranno 100% elettrici, e a tendere saranno tutti così, probabilmente già prima della dead line del 2035. Oppure comprerai per sempre usate con 10 anni o più sulle spalle, che avranno inoltre un sacco di limitazioni sulla circolazione.


Merda oh, quando ti toccano le robe a pile ti infuochi subito eh
Pasquale_196531 Marzo 2023, 15:35 #13
Massimiliano Zocchi questa follia green non durerà a lungo rassegnati. I limiti e problemi dell'elettrico sono direttamente proporzionali al numero di veicoli circolanti. Quanto tempo ci vorrà a ricaricare un Bus da turismo a due piani ? un TIR con rimorchio ? vi sarà tanta dispersione elettrica in giro oltre a possibili incendi endotermici e non. Nel 2024 si dovrà rivotare per le europee e vedrete che ne accadranno di fatti imbarazzanti.
RobbiOne31 Marzo 2023, 15:36 #14

Schermo 9" nel 2023 e batteria da 1.2 kWh, braccino corto eh

Motore termico da 70 kW troppo poco potente per il peso e dimensioni della macchina, ergo alto numero di giri con rumorosità e consumo più alto. Inoltre se deve anche ricaricare la batteria peggio ancora per le prestazioni e consumo. L'apporto del motore elettrico in autostrada praticamente non esiste e dura solo i primi kilometri come per tutte le ibride senza spina e viaggiare con 70 kW o poco più è uno stress appena c'è una leggera salita. Lo stesso errore fatto anche con la Compass e la 3008. Le coreane Tucson e Sportage lo hanno capito da tempo anche sotto il profilo della garanzia. Inoltre sono anche un po' più corte.
s0nnyd3marco01 Aprile 2023, 09:00 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tu invece dovresti farti una ragione che tra una manciata di anni non comprerai più nulla se cerchi ancora quello, perché dal 2028 diversi marchi saranno 100% elettrici, e a tendere saranno tutti così, probabilmente già prima della dead line del 2035. Oppure comprerai per sempre usate con 10 anni o più sulle spalle, che avranno inoltre un sacco di limitazioni sulla circolazione.


Dimentichi due aspetti fondamentali: siamo in democrazia ed in regime di libero mercato. I politici hanno bisogno dei voti dei cittadini e le aziende dei soldi dei clienti.
Il prossimo anno si vota per le elezioni Europee, e vedremo se i cittadini continueranno a dare il proprio voto a chi vuole il bando del termico. Gia' si sono viste le prime crepe con gli e-fuel e le normative euro 7. Nei prossimi anni se ne vedranno molte altre.

Inoltre sono curioso di vedere come reagiranno le aziende quando vedranno i cali nelle vendite delle BEV, visti i costi alti (anche con gli incentivi) e tutte le limitazioni che impongono allo stato attuale.

Per quanto mi riguarda ho un auto relativamente giovane, 5 anni e 65k km, quindi posso tirare avanti un bel po' con il mio bel diesel 1.5. I blocchi al traffico mi toccano poco, visto che vivo e lavoro fuori citta'.
bobby1001 Aprile 2023, 09:40 #16
Le case si stanno organizzando per l elettrico e molte dal 2028 o 2030 smetteranno di produrre motori termici.
Nonostante tutto fatico a credere che le batterie possano essere il futuro, la soluzione "popolare" e per ogni tipo di trasporto su gomma come i i tir.

Io aspetterò fino all' ultimo. Quando avranno finito di spennare tutti i potenziali spennabili con questo elettrico magari usciranno soluzioni alternative percorribili
virgolanera01 Aprile 2023, 14:03 #17
Originariamente inviato da: Marko#88
Merda oh, quando ti toccano le robe a pile ti infuochi subito eh


gnpb01 Aprile 2023, 20:39 #18
Ma dato che è recente e non ne parli vuol dire che hanno risolto i problemi in discese lunghe, ovvero la totale mancanza di qualsiasi frenatura elettrica o termica, causa gestione del cambio, che ti costringe ad attaccarti ai freni?

Non è cosa da poco e che io sappia non succede con ibride di altri marchi (che non abbiano il cambio sviluppato da Renault).
Vash_8503 Aprile 2023, 09:04 #20
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco


Ridendo scherzando hanno fatto una grandissima "caxxata" a ratificare l'impiego di bio carburanti o eco fuel o quello che sono dal 2035.

Sembra che qualche carmaker operante nel mercato EU27 a partire da quest'anno voglia iniziare a verificare la fattibilità dell'estensione impiego dei bio-carburanti sui propulsori ICE di generazione attuale/€7.?

Hanno creato una confusione ed un incertezza che neanche vi sto a raccontare, fino a 3 mesi fa erano tutti lanciati sul "100% a pila", adesso stanno iniziando a costituire team specifici per lo studio dell'applicazione dei bio carburanti....

Bah vediamo come andrà a finire.

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