Dacia
Il guidatore elettrico esperto prova la nuova Dacia Spring: È davvero valida?
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 28 Marzo 2023 nel canale Auto Elettriche
Dacia rinnova l'aspetto anche della sua city car elettrica, ma la sostanza resta invariata. Ma come appare un'auto essenziale a un guidatore con tanta esperienza al volante delle auto elettriche? Scopriamo tutti i pregi e i difetti, con anche una prova stress dell'autonomia
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosa ti sfugge della definizione “ricarica lenta”?
quel prezzo è solo con finanziamento attivo ...... dove con gli interessi alla fine la paghi 17520€
....poi in realtà andrai a pagare anche di più.... altre cose non segnalate inizialmente....
sono tutti piloti di dragster in città
E possiamo anche pensare che ci sia gente (un sacco di gente) che non vive in città e per la quale il tipico tragitto casa/lavoro si calcola in qualche decina di Km a una velocità che è quella massima stimabile con la ridicola scatola a pile oggetto di questo articolo.
Vorrei ricordare ai gentili ascoltatori che l'autonomia ufficiale stimata da Renault/Dacia per un percorso a 110 Km/h in inverno è di 75 Km.
Praticamente l'autonomia della vespa 50 truccata con il motore da 130cc che usavo da ragazzino, con la differenza che guidarla era maledettamente divertente.
E no, il fatto che la si definisca "city-car" non cambia di una virgola il giudizio, perchè pure una Citroen C3 1.2lt a benzina è una "city-car" ma ci puoi fare tranquillamente il giro d'Europa in vacanza senza il timore di dover chiamare il carro attrezzi perchè la batteria è esaurita.
Poi sull'autonomia il nostro redattore ha preso il best case assoluto irrealistico (200km a 90km costanti a 15 gradi), mentre in realtà in autostrada ha autonomia da monopattino (sito ufficiale) :
https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html
sempre a 90kmh ma a 5gradi si dimezza (tra 90 e 100km), a 35 gradi poco meglio tra 100 e 110km. Se poi saliamo a 110kmh, già poco ma almeno velocità da tangenziale, scendiamo facilmente intorno agli 80km ma nel worst case anche a 71km. Ridicolo!
La ricarica "veloce" permette 0-80% in mezzora, cioè circa 60-70km, giusto per arrivare ad un altro autogrill.
Il monopattino xiaomi o l'auto della clementoni fanno meglio, almeno puoi continuare pedalando.
E possiamo anche pensare che ci sia gente (un sacco di gente) che non vive in città e per la quale il tipico tragitto casa/lavoro si calcola in qualche decina di Km a una velocità che è quella massima stimabile con la ridicola scatola a pile oggetto di questo articolo.
Vorrei ricordare ai gentili ascoltatori che l'autonomia ufficiale stimata da Renault/Dacia per un percorso a 110 Km/h in inverno è di 75 Km.
Praticamente l'autonomia della vespa 50 truccata con il motore da 130cc che usavo da ragazzino, con la differenza che guidarla era maledettamente divertente.
E no, il fatto che la si definisca "city-car" non cambia di una virgola il giudizio, perchè pure una Citroen C3 1.2lt a benzina è una "city-car" ma ci puoi fare tranquillamente il giro d'Europa in vacanza senza il timore di dover chiamare il carro attrezzi perchè la batteria è esaurita.
esattamente. (fatto il giro di spagna e portogallo con la peugeot 205 di mammà partendo da milano, Milano-Parigi con la Uno, amici in grecia con la panda, ecc.)
Quest'auto va bene dal lunedì al venerdì solo per andare al lavoro e niente più, ma nel weekend non puoi uscire dalla città. Ma anche a Milano non riesci a fare il giro delle tangenziali. Se abiti a pantelleria invece va bene.
Senza considerare il prezzo di rivendita, tra 4-5anni con i progressi che ci saranno sulle batteria e i prezzi (si spera) più bassi un'auto così castrata sarà praticamente invendibile.
THIS
Quello che non capiscono gli elettrofan è che spendere 20000 euro per una seconda auto con evidenti limiti di utilizzo, perché la spring non può essere concepita come unica macchina in famiglia, è una rapina..
beh, ti piace vincere facile
Ma anche dovessi guidare tutti i giorni a Milano ( non paghi Area C, soste gratuite) o grande città, ci penserei su. La fluidità ( no cambio e frizione) e brio di un EV è impagabile in questi contesti. Tra l'altro l'autonomia non è un problema in questi contesti, per loro natura le EV consumano meno in città che fuori
Non consideri il prezzo di rivendita, tra 4-5anni con i progressi che ci saranno sulle batteria e i prezzi (si spera) più bassi un'auto così castrata sarà praticamente invendibile.
oltre al fatto che c'è chi l'ha pagata 10k l'anno scorso e potrà "svenderla".
Anche per milano è limitata, se devi andare dall altro lato della città e tornare non ti basta l autonomia. Ci vuole una città più piccola. Non conosco il GRA di roma ma suppongo sia uguale o maggiore delle tangenziali di milano.
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