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Il guidatore elettrico esperto prova la nuova Dacia Spring: È davvero valida?

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Il guidatore elettrico esperto prova la nuova Dacia Spring: È davvero valida?

Dacia rinnova l'aspetto anche della sua city car elettrica, ma la sostanza resta invariata. Ma come appare un'auto essenziale a un guidatore con tanta esperienza al volante delle auto elettriche? Scopriamo tutti i pregi e i difetti, con anche una prova stress dell'autonomia

 
116 Commenti
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Massimiliano Zocchi28 Marzo 2023, 20:17 #41
Originariamente inviato da: Axios2006
Wow! Il progresso green! Solo 4 ore! Ringraziamo la lobby del litio!


Cosa ti sfugge della definizione “ricarica lenta”?
Xiphactinus28 Marzo 2023, 20:56 #42
Originariamente inviato da: Vash_85


quel prezzo è solo con finanziamento attivo ...... dove con gli interessi alla fine la paghi 17520€
....poi in realtà andrai a pagare anche di più.... altre cose non segnalate inizialmente....
Tasslehoff28 Marzo 2023, 21:50 #43
Originariamente inviato da: Drake Van Caster
no, non sei l'unico, ma su questo forum la norma è sparare a zero su ogni cosa.
sono tutti piloti di dragster in città
O forse semplicemente possiamo anche allargare un tantino i nostri orizzonti e pensare che il mondo non ruota necessariamente intorno alle città, soprattutto in Italia.
E possiamo anche pensare che ci sia gente (un sacco di gente) che non vive in città e per la quale il tipico tragitto casa/lavoro si calcola in qualche decina di Km a una velocità che è quella massima stimabile con la ridicola scatola a pile oggetto di questo articolo.

Vorrei ricordare ai gentili ascoltatori che l'autonomia ufficiale stimata da Renault/Dacia per un percorso a 110 Km/h in inverno è di 75 Km.
Praticamente l'autonomia della vespa 50 truccata con il motore da 130cc che usavo da ragazzino, con la differenza che guidarla era maledettamente divertente.

E no, il fatto che la si definisca "city-car" non cambia di una virgola il giudizio, perchè pure una Citroen C3 1.2lt a benzina è una "city-car" ma ci puoi fare tranquillamente il giro d'Europa in vacanza senza il timore di dover chiamare il carro attrezzi perchè la batteria è esaurita.
sbaffo28 Marzo 2023, 22:34 #44
ricapitolando: nonostante sia elettrica è rumorosa , fa a malapena i 130 ma c'è da aver paura ad andarci , costa 2.5x volte la sua omologa cinese e non si sa perché ( me lo chiedo davvero, perché? ).
Poi sull'autonomia il nostro redattore ha preso il best case assoluto irrealistico (200km a 90km costanti a 15 gradi), mentre in realtà in autostrada ha autonomia da monopattino (sito ufficiale) :
https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html
sempre a 90kmh ma a 5gradi si dimezza (tra 90 e 100km), a 35 gradi poco meglio tra 100 e 110km. Se poi saliamo a 110kmh, già poco ma almeno velocità da tangenziale, scendiamo facilmente intorno agli 80km ma nel worst case anche a 71km. Ridicolo!
La ricarica "veloce" permette 0-80% in mezzora, cioè circa 60-70km, giusto per arrivare ad un altro autogrill.
Il monopattino xiaomi o l'auto della clementoni fanno meglio, almeno puoi continuare pedalando.

Originariamente inviato da: Tasslehoff
O forse semplicemente possiamo anche allargare un tantino i nostri orizzonti e pensare che il mondo non ruota necessariamente intorno alle città, soprattutto in Italia.
E possiamo anche pensare che ci sia gente (un sacco di gente) che non vive in città e per la quale il tipico tragitto casa/lavoro si calcola in qualche decina di Km a una velocità che è quella massima stimabile con la ridicola scatola a pile oggetto di questo articolo.

Vorrei ricordare ai gentili ascoltatori che l'autonomia ufficiale stimata da Renault/Dacia per un percorso a 110 Km/h in inverno è di 75 Km.
Praticamente l'autonomia della vespa 50 truccata con il motore da 130cc che usavo da ragazzino, con la differenza che guidarla era maledettamente divertente.

E no, il fatto che la si definisca "city-car" non cambia di una virgola il giudizio, perchè pure una Citroen C3 1.2lt a benzina è una "city-car" ma ci puoi fare tranquillamente il giro d'Europa in vacanza senza il timore di dover chiamare il carro attrezzi perchè la batteria è esaurita.

esattamente. (fatto il giro di spagna e portogallo con la peugeot 205 di mammà partendo da milano, Milano-Parigi con la Uno, amici in grecia con la panda, ecc.)
Quest'auto va bene dal lunedì al venerdì solo per andare al lavoro e niente più, ma nel weekend non puoi uscire dalla città. Ma anche a Milano non riesci a fare il giro delle tangenziali. Se abiti a pantelleria invece va bene.

Senza considerare il prezzo di rivendita, tra 4-5anni con i progressi che ci saranno sulle batteria e i prezzi (si spera) più bassi un'auto così castrata sarà praticamente invendibile.
Opteranium28 Marzo 2023, 22:38 #45
Originariamente inviato da: Tasslehoff
E no, il fatto che la si definisca "city-car" non cambia di una virgola il giudizio, perchè pure una Citroen C3 1.2lt a benzina è una "city-car" ma ci puoi fare tranquillamente il giro d'Europa in vacanza senza il timore di dover chiamare il carro attrezzi perchè la batteria è esaurita.

THIS

Quello che non capiscono gli elettrofan è che spendere 20000 euro per una seconda auto con evidenti limiti di utilizzo, perché la spring non può essere concepita come unica macchina in famiglia, è una rapina..
devis28 Marzo 2023, 22:44 #46
Un mio amico l'ha presa due anni fa con incentivi a 10K e la carica a casa con il suo impianto FV ed è molto contento ( per il tipo di auto) Seconda auto chiaramente . Spesa Carburante Zero, Mantenzione Zero (filtro abitacolo), Bollo Zero. A queste condizioni ha il suo grosso senso. Come prima macchina, a 20K, NO FV molto molto meno.
Opteranium28 Marzo 2023, 22:50 #47
Originariamente inviato da: devis
Un mio amico l'ha presa due anni fa con incentivi a 10K e la carica a casa con il suo impianto FV ed è molto contento ( per il tipo di auto) Seconda auto chiaramente . Spesa Carburante Zero, Mantenzione Zero (filtro abitacolo), Bollo Zero. A queste condizioni ha il suo grosso senso. Come prima macchina, a 20K, NO FV molto molto meno.

beh, ti piace vincere facile è ovvio che così in pratica è solo guadagno
devis28 Marzo 2023, 22:57 #48
Originariamente inviato da: Opteranium
beh, ti piace vincere facile è ovvio che così in pratica è solo guadagno


Ma anche dovessi guidare tutti i giorni a Milano ( non paghi Area C, soste gratuite) o grande città, ci penserei su. La fluidità ( no cambio e frizione) e brio di un EV è impagabile in questi contesti. Tra l'altro l'autonomia non è un problema in questi contesti, per loro natura le EV consumano meno in città che fuori
sbaffo28 Marzo 2023, 23:08 #49
Originariamente inviato da: devis
Un mio amico l'ha presa due anni fa con incentivi a 10K e la carica a casa con il suo impianto FV ed è molto contento ( per il tipo di auto) Seconda auto chiaramente . Spesa Carburante Zero, Mantenzione Zero (filtro abitacolo), Bollo Zero. A queste condizioni ha il suo grosso senso. Come prima macchina, a 20K, NO FV molto molto meno.


Non consideri il prezzo di rivendita, tra 4-5anni con i progressi che ci saranno sulle batteria e i prezzi (si spera) più bassi un'auto così castrata sarà praticamente invendibile.
oltre al fatto che c'è chi l'ha pagata 10k l'anno scorso e potrà "svenderla".

Anche per milano è limitata, se devi andare dall altro lato della città e tornare non ti basta l autonomia. Ci vuole una città più piccola. Non conosco il GRA di roma ma suppongo sia uguale o maggiore delle tangenziali di milano.
devis28 Marzo 2023, 23:11 #50
Ha già fatto i suoi calcoli, tra un paio d'anni la venderebbe in due secondi a 12K.

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