Opel
Nuova Opel Astra Plug-in Hybrid, prima prova, caratteristiche e prezzi
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 29 Luglio 2022 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per due giorni la nuova Opel Astra in versione ibrida ricaricabile, per scoprirne tutti i pregi. Così si completa un trio di auto elettrificate Opel, in attesa dell'elettrica pura e della station wagon
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'effetto scooterone non è un gran problema anche perché te ne accorgi veramente solo nel momento in cui vuoi fare un'accelerazione "seria".
C'è da dire che cambia tanto fra macchina e macchina, io ho provato una chr 1.8 (una delle prime fra l'altro) e lo faceva abbastanza, la Corolla col 2.0 lo fa molto meno, probabilmente perché avendo il termico più potente ha meno bisogno di usarlo tanto per accelerare. Con la Corolla è vagamente fastidioso solo quando ti immetti in autostrada e vuoi fare in fretta a raggiungere la velocità limite, altrimenti non te ne accorgi quasi mai di avere un CVT.
Grande macchina fra l'altro, 17/18 al litro senza impegnarsi pur avendo prestazioni decorose.
C'è da dire che cambia tanto fra macchina e macchina, io ho provato una chr 1.8 (una delle prime fra l'altro) e lo faceva abbastanza, la Corolla col 2.0 lo fa molto meno, probabilmente perché avendo il termico più potente ha meno bisogno di usarlo tanto per accelerare. Con la Corolla è vagamente fastidioso solo quando ti immetti in autostrada e vuoi fare in fretta a raggiungere la velocità limite, altrimenti non te ne accorgi quasi mai di avere un CVT.
Grande macchina fra l'altro, 17/18 al litro senza impegnarsi pur avendo prestazioni decorose.
Credo sia il contrario, cioè la Corolla 2.0 lo fa meno perché ha un motore elettrico più potente e quindi tira meno il termico.
Comunque ad ogni generazione nuova lo riducono anche a motori di pari potenza.
Comunque ad ogni generazione nuova lo riducono anche a motori di pari potenza.
Forse una somma delle due cose: nel senso che sicuramente la Corolla ha la parte elettrica che aiuta di più, inoltre avendo il motore termico più coppia e potenza ha meno bisogno di tirare.
Comunque sia, anche nella chr da me provata (1.8 e di diversi anni fa) non era una roba terribile. Anche perché non sono macchine con assetti mostruosi e prestazioni folli, non le prendi per uscire dai tornati a cannone...e nell'uso normale l'effetto scooterone avviene davvero poco, è più una roba che si teme nella teoria che una cosa fastidiosa nella pratica.
Comunque sia, anche nella chr da me provata (1.8 e di diversi anni fa) non era una roba terribile. Anche perché non sono macchine con assetti mostruosi e prestazioni folli, non le prendi per uscire dai tornati a cannone...e nell'uso normale l'effetto scooterone avviene davvero poco, è più una roba che si teme nella teoria che una cosa fastidiosa nella pratica.
Come ho già detto il così detto effetto scooter è una limitazione mentale.
Di fatto è un funzionamento migliore del cambio a marce proprio perché mantiene sempre il massimo della coppia disponibile.
Negli anni 90 la Williams testo una F1 con trasmissione CVT guadagnando così di botto 2 secondi a giro, la FIA la vietò dopo solo mezza giornata di test stabilendo che le auto devono avere le marce.
Quindi anche se volessimo uscire a cannone dalle curve il CVT andrebbe pure meglio delle altre trasmissioni, certo queste di cui parliamo non sono tarate per le uscite a cannone ma per risparmiare carburante.
Di fatto è un funzionamento migliore del cambio a marce proprio perché mantiene sempre il massimo della coppia disponibile.
Negli anni 90 la Williams testo una F1 con trasmissione CVT guadagnando così di botto 2 secondi a giro, la FIA la vietò dopo solo mezza giornata di test stabilendo che le auto devono avere le marce.
Quindi anche se volessimo uscire a cannone dalle curve il CVT andrebbe pure meglio delle altre trasmissioni, certo queste di cui parliamo non sono tarate per le uscite a cannone ma per risparmiare carburante.
Lo so. Era per dire che chi "teme" l'effetto scooter può dormire sonni tranquilli perché non essendo auto nate per entrare e uscire dai tornanti a cannone, l'effetto scooter lo sentirà ben poche volte.
L'efficacia non è in discussione, ne facevo un discorso mentale anche io.
dopo averla provata concordo, specialmente sul toyota 2.0 a meno di chiedere molta potenza non lo si avverte quasi
il problema c'è invece oggettivamente nelle salite
il problema c'è invece oggettivamente nelle salite
In salita sale che è un piacere, ma avuto un'auto che sale così bene in salita.
Certo il motore va su di giri, come in tutte le auto direi.
Certo il motore va su di giri, come in tutte le auto direi.
turbo diesel o benzina stai sotto i 3000 giri
Dipende tutto dalla potenza del motore, dal peso dell'auto e dalla velocità a cui vuoi andare.
Con la chr ibrida 1.8 in teoria posso farmi qualsiasi salita senza manco accendere il motore termico, basta andare piano e che non sia troppo lunga altrimenti parte il termico per caricare (comunque sotto i 2000 giri).
Al contrario con un benzina poco potente (mia madre ha una punto 1.2) se non se su di giri in salita non ci vai.
I moderni benzina 3 cilindri poi sotto i 3000 giri non escono manco dal parcheggio.
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