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Nuova Opel Astra Plug-in Hybrid, prima prova, caratteristiche e prezzi

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Nuova Opel Astra Plug-in Hybrid, prima prova, caratteristiche e prezzi

Abbiamo guidato per due giorni la nuova Opel Astra in versione ibrida ricaricabile, per scoprirne tutti i pregi. Così si completa un trio di auto elettrificate Opel, in attesa dell'elettrica pura e della station wagon

 
59 Commenti
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Marko#8823 Ottobre 2022, 09:09 #51
Originariamente inviato da: unnilennium
la paura del sistema scooterone è quello che mi ha frenato un pò sull'acquisto della yaris, stavo per prendere il vecchio modello in saldo... certo è che faccio 100km al giorno, e ho preso un diesel... al momento, sono a posto, e meno male visti i prezzi folli, ma soprattutto non saprei davvero cosa scegliere... coi rincari del 20% a prescindere dal segmento conviene tenersi quel che si ha il più possibile


L'effetto scooterone non è un gran problema anche perché te ne accorgi veramente solo nel momento in cui vuoi fare un'accelerazione "seria".
C'è da dire che cambia tanto fra macchina e macchina, io ho provato una chr 1.8 (una delle prime fra l'altro) e lo faceva abbastanza, la Corolla col 2.0 lo fa molto meno, probabilmente perché avendo il termico più potente ha meno bisogno di usarlo tanto per accelerare. Con la Corolla è vagamente fastidioso solo quando ti immetti in autostrada e vuoi fare in fretta a raggiungere la velocità limite, altrimenti non te ne accorgi quasi mai di avere un CVT.
Grande macchina fra l'altro, 17/18 al litro senza impegnarsi pur avendo prestazioni decorose.
Mars9523 Ottobre 2022, 10:31 #52
Originariamente inviato da: Marko#88
L'effetto scooterone non è un gran problema anche perché te ne accorgi veramente solo nel momento in cui vuoi fare un'accelerazione "seria".
C'è da dire che cambia tanto fra macchina e macchina, io ho provato una chr 1.8 (una delle prime fra l'altro) e lo faceva abbastanza, la Corolla col 2.0 lo fa molto meno, probabilmente perché avendo il termico più potente ha meno bisogno di usarlo tanto per accelerare. Con la Corolla è vagamente fastidioso solo quando ti immetti in autostrada e vuoi fare in fretta a raggiungere la velocità limite, altrimenti non te ne accorgi quasi mai di avere un CVT.
Grande macchina fra l'altro, 17/18 al litro senza impegnarsi pur avendo prestazioni decorose.


Credo sia il contrario, cioè la Corolla 2.0 lo fa meno perché ha un motore elettrico più potente e quindi tira meno il termico.
Comunque ad ogni generazione nuova lo riducono anche a motori di pari potenza.
Marko#8823 Ottobre 2022, 18:24 #53
Originariamente inviato da: Mars95
Credo sia il contrario, cioè la Corolla 2.0 lo fa meno perché ha un motore elettrico più potente e quindi tira meno il termico.
Comunque ad ogni generazione nuova lo riducono anche a motori di pari potenza.


Forse una somma delle due cose: nel senso che sicuramente la Corolla ha la parte elettrica che aiuta di più, inoltre avendo il motore termico più coppia e potenza ha meno bisogno di tirare.
Comunque sia, anche nella chr da me provata (1.8 e di diversi anni fa) non era una roba terribile. Anche perché non sono macchine con assetti mostruosi e prestazioni folli, non le prendi per uscire dai tornati a cannone...e nell'uso normale l'effetto scooterone avviene davvero poco, è più una roba che si teme nella teoria che una cosa fastidiosa nella pratica.
Mars9525 Ottobre 2022, 17:04 #54
Originariamente inviato da: Marko#88
Forse una somma delle due cose: nel senso che sicuramente la Corolla ha la parte elettrica che aiuta di più, inoltre avendo il motore termico più coppia e potenza ha meno bisogno di tirare.
Comunque sia, anche nella chr da me provata (1.8 e di diversi anni fa) non era una roba terribile. Anche perché non sono macchine con assetti mostruosi e prestazioni folli, non le prendi per uscire dai tornati a cannone...e nell'uso normale l'effetto scooterone avviene davvero poco, è più una roba che si teme nella teoria che una cosa fastidiosa nella pratica.


Come ho già detto il così detto effetto scooter è una limitazione mentale.
Di fatto è un funzionamento migliore del cambio a marce proprio perché mantiene sempre il massimo della coppia disponibile.
Negli anni 90 la Williams testo una F1 con trasmissione CVT guadagnando così di botto 2 secondi a giro, la FIA la vietò dopo solo mezza giornata di test stabilendo che le auto devono avere le marce.
Quindi anche se volessimo uscire a cannone dalle curve il CVT andrebbe pure meglio delle altre trasmissioni, certo queste di cui parliamo non sono tarate per le uscite a cannone ma per risparmiare carburante.
Marko#8825 Ottobre 2022, 19:47 #55
Originariamente inviato da: Mars95
Come ho già detto il così detto effetto scooter è una limitazione mentale.
Di fatto è un funzionamento migliore del cambio a marce proprio perché mantiene sempre il massimo della coppia disponibile.
Negli anni 90 la Williams testo una F1 con trasmissione CVT guadagnando così di botto 2 secondi a giro, la FIA la vietò dopo solo mezza giornata di test stabilendo che le auto devono avere le marce.
Quindi anche se volessimo uscire a cannone dalle curve il CVT andrebbe pure meglio delle altre trasmissioni, certo queste di cui parliamo non sono tarate per le uscite a cannone ma per risparmiare carburante.


Lo so. Era per dire che chi "teme" l'effetto scooter può dormire sonni tranquilli perché non essendo auto nate per entrare e uscire dai tornanti a cannone, l'effetto scooter lo sentirà ben poche volte.
L'efficacia non è in discussione, ne facevo un discorso mentale anche io.
ninja75026 Ottobre 2022, 09:02 #56
Originariamente inviato da: Mars95
Come ho già detto il così detto effetto scooter è una limitazione mentale.


dopo averla provata concordo, specialmente sul toyota 2.0 a meno di chiedere molta potenza non lo si avverte quasi

il problema c'è invece oggettivamente nelle salite
Mars9526 Ottobre 2022, 11:31 #57
Originariamente inviato da: ninja750
dopo averla provata concordo, specialmente sul toyota 2.0 a meno di chiedere molta potenza non lo si avverte quasi

il problema c'è invece oggettivamente nelle salite


In salita sale che è un piacere, ma avuto un'auto che sale così bene in salita.
Certo il motore va su di giri, come in tutte le auto direi.
ninja75026 Ottobre 2022, 11:35 #58
Originariamente inviato da: Mars95
In salita sale che è un piacere, ma avuto un'auto che sale così bene in salita.
Certo il motore va su di giri, come in tutte le auto direi.


turbo diesel o benzina stai sotto i 3000 giri
Mars9526 Ottobre 2022, 11:45 #59
Originariamente inviato da: ninja750
turbo diesel o benzina stai sotto i 3000 giri


Dipende tutto dalla potenza del motore, dal peso dell'auto e dalla velocità a cui vuoi andare.
Con la chr ibrida 1.8 in teoria posso farmi qualsiasi salita senza manco accendere il motore termico, basta andare piano e che non sia troppo lunga altrimenti parte il termico per caricare (comunque sotto i 2000 giri).

Al contrario con un benzina poco potente (mia madre ha una punto 1.2) se non se su di giri in salita non ci vai.
I moderni benzina 3 cilindri poi sotto i 3000 giri non escono manco dal parcheggio.

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