Opel
Nuova Opel Astra Plug-in Hybrid, prima prova, caratteristiche e prezzi
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 29 Luglio 2022 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo guidato per due giorni la nuova Opel Astra in versione ibrida ricaricabile, per scoprirne tutti i pregi. Così si completa un trio di auto elettrificate Opel, in attesa dell'elettrica pura e della station wagon
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti il problema è quello detto sin dal primo post: prezzi folli.
Si ma i prezzi non sono folli immotivatamente.
Se ci metti una batteria grossa e un motore grosso costano.
L'unica plugin con tecnologia full hybrid ottimale è la Prius Plugin (ormai un modello vecchio), tutte le altre incluse le gruppo stellantis come questa Astra usano un sistema ibrido poco efficiente in termini di recupero energia perchè ha il motore elettrico sull'albero di trasmissione e non direttamente sulle ruote come il tipo usato da Toyota.
In generale i dati di consumo mostrano chiaramente come nessuno sia riuscito ancora a raggiungere l'efficienza del sistema Toyota salvo Renault con il suo ultimo (che però ha ancora molti difetti) sistema ibrido, basato su CVT.
Le plugin purtroppo se non le si carica spesso hanno consumi che arrivano ad esser superiori al corrispettivo benzina standard a causa del peso in eccesso che spostano (peso non affatto trascurabile rispetto alle full hybrid normali), dato che non solo la batteria è MOLTO più grande (una full hybrid fa a stento un paio di km in elettrico, per far capire quanta piccola e poco pesante è la loro batteria) ma anche il motore di trazione è molto più grosso e pesante in quanto decisamente più potente di uno presente su vetture fullhybrid.
Caricandola quasi tutti i giorni la plugin permette invece consumi eccezionali, tanto da dimenticarsi per svariati mesi di andare dal benzinaio.
Anche il sistema Honda non è male ma non è comunque a livelle del Toyota.
In pratica per la maggior parte del tempo il motore elettrico muovo l'auto e quello termico genera elettricità, non c'è collegamento tra termico e ruote.
Solo in determinate condizioni una frizione chiude il termico sull'asse e lo connette direttamente alle ruote.
Gli svantaggi sono che serve un motore elettrico grosso perché deve muovere da solo l'auto e che puoi connettere il termico direttamente solo in alcune finestre di velocità perché non ha nessun tipo di trasmissione.
Per esempio mi pare di capire che superati i 120kmh non si connette più.
In pratica per la maggior parte del tempo il motore elettrico muovo l'auto e quello termico genera elettricità, non c'è collegamento tra termico e ruote.
Solo in determinate condizioni una frizione chiude il termico sull'asse e lo connette direttamente alle ruote.
Gli svantaggi sono che serve un motore elettrico grosso perché deve muovere da solo l'auto e che puoi connettere il termico direttamente solo in alcune finestre di velocità perché non ha nessun tipo di trasmissione.
Per esempio mi pare di capire che superati i 120kmh non si connette più.
Vero, ho provato il nuovo HR-V e si muove davvero come fosse un'auto elettrica, e i consumi sono buoni. Le prestazioni sempre uno 0-0, curioso di vedere come andrà la nuova Civic che sarà solo ibrida e dovrebbero farne una più sportiva.
Strano il sistema che hanno di innestare una frizione alle alte velocità, il vero peccato è che l'erogazione di corrente dalla batteria è molto contenuta dato che il termico entra in funzione per generare corrente tramite l'alternatore nei picchi di potenza, anche se non è collegato alle ruote, quindi l'effetto "scooter" tipo Toyota è lo stesso presente (anche se hanno introdotto un finto effetto di scalata marcia...).
Se ci metti una batteria grossa e un motore grosso costano.
Sono folli anche in auto che sarebbero utilitarie o poco piu'. E la spinta verso l'elettrico, ingiustificata, sta riducendo la platea degli acquirenti di auto.
L'unica plugin con tecnologia full hybrid ottimale è la Prius Plugin (ormai un modello vecchio), tutte le altre incluse le gruppo stellantis come questa Astra usano un sistema ibrido poco efficiente in termini di recupero energia perchè ha il motore elettrico sull'albero di trasmissione e non direttamente sulle ruote come il tipo usato da Toyota.
In generale i dati di consumo mostrano chiaramente come nessuno sia riuscito ancora a raggiungere l'efficienza del sistema Toyota salvo Renault con il suo ultimo (che però ha ancora molti difetti) sistema ibrido, basato su CVT.
Le plugin purtroppo se non le si carica spesso hanno consumi che arrivano ad esser superiori al corrispettivo benzina standard a causa del peso in eccesso che spostano (peso non affatto trascurabile rispetto alle full hybrid normali), dato che non solo la batteria è MOLTO più grande (una full hybrid fa a stento un paio di km in elettrico, per far capire quanta piccola e poco pesante è la loro batteria) ma anche il motore di trazione è molto più grosso e pesante in quanto decisamente più potente di uno presente su vetture fullhybrid.
Caricandola quasi tutti i giorni la plugin permette invece consumi eccezionali, tanto da dimenticarsi per svariati mesi di andare dal benzinaio.
Ecco queste sono informazioni che non avevo.. e aiutano molto nel valutare.. grazie!
Se ci metti una batteria grossa e un motore grosso costano.
Che una plugin, così come una hybrid, tra batteria, motore e cambio automatico costino di più è ovvio. Non pretendo certo che costino come un modello standard a benzina.. ma si parla di cifre demenziali.
Cioè.. 10-12 MILA euro in più.
Cioè.. 10-12 MILA euro in più.
E' un'occasione piu' che ghiotta per le case automobilistiche. Diminuzione della produzione piu' che compensata dall'aumento dei profitti. Il tutto spinto politicamente per una transizione ecologica che non c'e'.
Nonostante l'aumento della quotazioni dell'usato e del nuovo a combustione, queste restano il migliore affare oggi e probabilmente per i prossimi anni.
A parte regioni folli some la lombardia.
Strano il sistema che hanno di innestare una frizione alle alte velocità, il vero peccato è che l'erogazione di corrente dalla batteria è molto contenuta dato che il termico entra in funzione per generare corrente tramite l'alternatore nei picchi di potenza, anche se non è collegato alle ruote, quindi l'effetto "scooter" tipo Toyota è lo stesso presente (anche se hanno introdotto un finto effetto di scalata marcia...).
L'effetto scooter c'è perché è tecnicamente valido.
Cioè se tu premi a fondo l'acceleratore stai di fatto chiedendo la massima potenza disponibile e la massima potenza disponibile la si ha a 4000-5000 giri, quindi è logico che avendo una trasmissione che lo consente il motore si porti a quel regime.
È tutta una questione di abitudine sbagliata che abbiamo noi di abbinare i giri del motore che salgono e scendono a qualcosa di sportivo e i giri fissi a qualcosa da casalinga o pensionato (probabilmente decine di anni fa a ragione).
Ma la verità è che nel mondo della auto da corsa userebbero il CVT se fosse possibile, le marce sono imposte da regolamento.
Non capisco bene che paura dovrebbe fare, semplicemente fa un rumore un po' diverso.
Poi su una Yaris, non è che uno si aspetta da una Yaris una guida sportiva (Gr-Circuit esclusa).
Comunque non ti saresti pentito, io con la Chr faccio i 24 al litro.
Poi su una Yaris, non è che uno si aspetta da una Yaris una guida sportiva (Gr-Circuit esclusa).
Comunque non ti saresti pentito, io con la Chr faccio i 24 al litro.
Ma che guida sportiva, ho una fiesta🤣 la chr mi piace molto, ma costava già di più allora, adesso non ne parliamo... farò tesoro dei consigli e delle impressioni, sperando di non dover averne bisogno
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