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Nuova Opel Astra Plug-in Hybrid, prima prova, caratteristiche e prezzi
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 29 Luglio 2022 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per due giorni la nuova Opel Astra in versione ibrida ricaricabile, per scoprirne tutti i pregi. Così si completa un trio di auto elettrificate Opel, in attesa dell'elettrica pura e della station wagon
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa se fai due conti scopri che spendi 10 mila euro in più rispetto alla stessa auto a benzina (Astra in questione il benzina parte da 25 mila, la plugin parte da 35 mila) per fare 50km al giorno in elettrico.
50km a benzina costerebbero 3 litri di benzina circa, quindi circa 6 euro.
Ammesso di fare 50km tutti i giorni 365 giorni all'anno si risparmiano 2200 euro all'anno, quindi ci vogliono 5 anni solo per ammortizzarne il costo.
E il mio conto è nel caso più favorevole perché nessuno fa 50km tutti i giorni tutto l'anno.
Magari ne fai 20 e solo nei giorni lavorativi, ci vogliono quindi 15 anni per ammortizzare il costo.
E manca ancora che 12 kwh comunque costano ad oggi un 3 euro circa...oltre 1000 euro/anno.
-cut-
Magari ne fai 20 e solo nei giorni lavorativi, ci vogliono quindi 15 anni per ammortizzare il costo.
Esattamente quel che ho detto.
La tecnologia di per se è ottima sia per ridurre l'inquinamento sia per far spendere meno chi si muove poco ogni giorno senza limitazioni dovute all'attuale situazione delle ricariche elettriche.
Ciò che fa cadere tutto il castello è il costo della vettura rispetto alle altre possibilità.
benz-gpl ? mi sa ce ne sono gran poche
un full hybrid qualunque, per spendere poco c'è solo 1 soluzione, yaris ibrida.
Ti porti dietro e paghi un motore elettrico bello grosso e una batteria di medie dimensioni per fare in elettrico 50km al giorno?
Basta fare due conti per capire che è antieconomico.
Al giorno d'oggi meglio puntare su una full hybrid non plugin, consumano poco, costano poco più delle benzina e non hanno problemi.
Eh non saprei.
Alla fine una plug in è nulla più che una full hybrid ma con la batteria più grossa.. non è che ci sia chissà che tecnologia alternativa rispetto ad una ibrida normale.
I 50Km non sono una stupidata comunque.
Per me che faccio piccoli spostamenti quotidiani in urbano ad esempio sarebbe ottimo perchè mi consentirebbe di spostarmi senza mai accendere il motore nel 90% del tempo.
In aggiunta poi quando devi fare un tragitto più lungo sei libero di farlo senza pensieri perchè hai il motore termico e lamacchina che passa in full hybrid.
Si non l'ho contato e mi sono dimenticato di evidenziarlo.
Anche la Mazda 2 Hybrid non è male.
(perchè è una Yaris rimarchiata)
benz-gpl ? mi sa ce ne sono gran poche
Per il tragitto casa-lavoro il diesel non è mai stata la scelta giusta e le auto a benzina le fanno ancora.
Altrimenti una piccola ibrida come la Yaris/Mazda 2 dette sopra o anche se non mi fanno impazzire una mild come ce ne sono decine (anche la Panda), non sono vere ibride ma meglio di niente e costano meno.
Volendo fare i virtuosi e avendo un posto dove caricare ci sono anche le piccole elettriche come la Yoyo, con incentivi le paghi poco ma sono adatte solo per gli spostamenti a corto raggio, se devi andare in ferie devi avere un'altra auto o noleggiarla.
Alla fine una plug in è nulla più che una full hybrid ma con la batteria più grossa.. non è che ci sia chissà che tecnologia alternativa rispetto ad una ibrida normale.
I 50Km non sono una stupidata comunque.
Per me che faccio piccoli spostamenti quotidiani in urbano ad esempio sarebbe ottimo perchè mi consentirebbe di spostarmi senza mai accendere il motore nel 90% del tempo.
In aggiunta poi quando devi fare un tragitto più lungo sei libero di farlo senza pensieri perchè hai il motore termico e lamacchina che passa in full hybrid.
Si ma a che pro fare 50km senza accendere il motore?
La plugin è una ibrida con la batteria (e il motore elettrico) grossa ma costa un fucilata in più.
Il costo non vale la candela.
La plugin è una ibrida con la batteria (e il motore elettrico) grossa ma costa un fucilata in più.
Il costo non vale la candela.
Beh il pro è evidente, 50km al giorno sono sufficienti ad esempio ad andare e tornare dal lavoro nella maggior parte dei casi.. ergo puoi usarla come auto elettrica caricandola la sera con un notevole impatto sui costi.
E quando invece devi fare più strada hai la comodità di una auto ibrida.
Purtroppo poco da dire sui costi.. sono davvero care.
Decisamente troppo per come la vedo..
E quando invece devi fare più strada hai la comodità di una auto ibrida.
Purtroppo poco da dire sui costi.. sono davvero care.
Decisamente troppo per come la vedo..
Ma se ho fatto i conti qualche post fa dove salta fuori che se prendo lo stesso modello a benzina risparmio.
E non stento a crederti.
Infatti il problema è quello detto sin dal primo post: prezzi folli.
E quando invece devi fare più strada hai la comodità di una auto ibrida.
Purtroppo poco da dire sui costi.. sono davvero care.
Decisamente troppo per come la vedo..
Il pro che dici è corretto ma appunto va tenuto conto del prezzo di acquisto.
È un po' come quando c'era lo stesso modello benzina a 22mila euro e diesel a 25, la prima fa magari 13 al litro e la seconda 17... ok che la seconda consuma meno ma se con la propria percorrenza non si ripaga il carburante allora conveniva prendere il benzina.
Alla fine una plug in è nulla più che una full hybrid ma con la batteria più grossa.. non è che ci sia chissà che tecnologia alternativa rispetto ad una ibrida normale.
Non è proprio così secondo me.
L'unica plugin con tecnologia full hybrid ottimale è la Prius Plugin (ormai un modello vecchio), tutte le altre incluse le gruppo stellantis come questa Astra usano un sistema ibrido poco efficiente in termini di recupero energia perchè ha il motore elettrico sull'albero di trasmissione e non direttamente sulle ruote come il tipo usato da Toyota.
In generale i dati di consumo mostrano chiaramente come nessuno sia riuscito ancora a raggiungere l'efficienza del sistema Toyota salvo Renault con il suo ultimo (che però ha ancora molti difetti) sistema ibrido, basato su CVT.
Le plugin purtroppo se non le si carica spesso hanno consumi che arrivano ad esser superiori al corrispettivo benzina standard a causa del peso in eccesso che spostano (peso non affatto trascurabile rispetto alle full hybrid normali), dato che non solo la batteria è MOLTO più grande (una full hybrid fa a stento un paio di km in elettrico, per far capire quanta piccola e poco pesante è la loro batteria) ma anche il motore di trazione è molto più grosso e pesante in quanto decisamente più potente di uno presente su vetture fullhybrid.
Caricandola quasi tutti i giorni la plugin permette invece consumi eccezionali, tanto da dimenticarsi per svariati mesi di andare dal benzinaio.
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