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Alla guida di Dacia Spring: impressioni, consumi, motivi per acquistarla oppure no oggi

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Alla guida di Dacia Spring: impressioni, consumi, motivi per acquistarla oppure no oggi

Ci siamo messi alla guida di una delle auto elettriche più abbordabili nel prezzo, anche senza incentivi. L'approccio è sempre quello: cauta diffidenza e zero pregiudizi, nel bene o nel male, lasciando solo spazio alla realtà dei fatti. Ecco il nostro parere con dati e qualche risposta alle domande più comuni

 
54 Commenti
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Vul09 Giugno 2022, 19:20 #41
Originariamente inviato da: demon77
Nessuno parla di lunghi viaggi, è chiaro a tutti che è una CITYCAR per piccoli spostamenti.
E appunto, per quanto detto sopra, io per una cosa del genere metto sul tavolo 10K euro MASSIMO. Questa "manna" ne costa 18K..


Le macchine da 10k non esistono piu' da molto tempo.

18k e' oramai il prezzo normale di una normale city car, la panda di listino parte da 13,850 euro per il modello base, 15,900 per il 1.2 city power e hybrid. Per una Polo di cosa parliamo, di 21k di listino o quanto? E auguri a trovarle ai concessionari a quei prezzi, specie se volete pagare cash anziche' prendervi il loro finanziamento.

Non mi sembra una tragedia pagare 18k per una city car elettrica.

Sventagliate queste 3/4 mila euro di convenienza prendendo modelli a motori ignorando che si puo' ottenere fino a 5k di incentivi, ignorando che per i primi 5 anni risparmierete sugli 800 euro di bollo totali, e dopo di quello pagherete comunque una frazione che con la macchina a motore. Ignorate eventuali risparmi di carburante e la possibilita' di entrare nei centri storici e di evitare blocchi auto.

A me sembra che fate davvero troppa tragedia.

Ci sta che uno puo' ritenerle poco convenienti, ci puo' stare, ma dipingete questi prodotti come furti, se non vi piacciono non le comprate.
Red Wizard09 Giugno 2022, 23:56 #42
Originariamente inviato da: Vul
Le macchine da 10k non esistono piu' da molto tempo.

18k e' oramai il prezzo normale di una normale city car, la panda di listino parte da 13,850 euro per il modello base, 15,900 per il 1.2 city power e hybrid. Per una Polo di cosa parliamo, di 21k di listino o quanto? E auguri a trovarle ai concessionari a quei prezzi, specie se volete pagare cash anziche' prendervi il loro finanziamento.

Non mi sembra una tragedia pagare 18k per una city car elettrica.


Ma una Polo o una Captur non mi sembrano macchine povere, tenute insieme con lo spago, che rinunciano a tutti i comfort. Paragonate poi alle pari costo elettriche c'è un abisso

Originariamente inviato da: Vul
Sventagliate queste 3/4 mila euro di convenienza prendendo modelli a motori ignorando che si puo' ottenere fino a 5k di incentivi, ignorando che per i primi 5 anni risparmierete sugli 800 euro di bollo totali, e dopo di quello pagherete comunque una frazione che con la macchina a motore. Ignorate eventuali risparmi di carburante e la possibilita' di entrare nei centri storici e di evitare blocchi auto.

A me sembra che fate davvero troppa tragedia.

Ci sta che uno puo' ritenerle poco convenienti, ci puo' stare, ma dipingete questi prodotti come furti, se non vi piacciono non le comprate.

Altro errore.
Anche per le altre auto ci sono gli incentivi: io ho reso indietro una Clio di 13 anni e mi hanno levato dei bei soldi (6k euro)
Il bollo varia da regione a regione, e anche l'accesso alle ZTL non è omogeneo: chi se ne frega se posso accedere nel Duomo di Milano in auto, se abito a 3 ore di distanza? Come se tutta l'Italia si fermasse al perimetro della nebbia....

Infine parlate tanto di risparmi. Il più grosso, per ora proviene dall'assenza di accise.
Non appena le auto a batteria aumenteranno,faranno una legge per wallbox dedicato e accise sui kwh erogati. Non penserete mica che lo Stato rinunci a svariati miliardi l'anno di euro, vero?

Infine, altra cosuccia: siete sicuri che tutti gli italiani vivano in villette "all'americana" con giardino, vialetto e garage?
No, perchè se non è così, il 70% degli italiani non saprà dove mettere l'auto a ricaricare...

E tutto questo casino per ridurre al massimo il 15% dell'inquinamento totale europeo (trasporto su strada) che è il 9% dell'inquinamento mondiale, ovvero un ridicolo 1,5%, mentre paesi come Cina, India e altri se ne fregheranno e continueranno ad aprire centrali a carbone, perchè devono crescere e non possono farsi tutte le nostre fisime sull'ambiente.
Mi sembra come la storiella di quello, che invitato ad una cena, mangiava solo il pane compreso nel coperto per ridurre il conto finale, mentre i commensali ci davano sotto di aragoste e prosecchi....
demon7710 Giugno 2022, 00:23 #43
Originariamente inviato da: Vul
Le macchine da 10k non esistono piu' da molto tempo.

18k e' oramai il prezzo normale di una normale city car, la panda di listino parte da 13,850 euro per il modello base, 15,900 per il 1.2 city power e hybrid. Per una Polo di cosa parliamo, di 21k di listino o quanto? E auguri a trovarle ai concessionari a quei prezzi, specie se volete pagare cash anziche' prendervi il loro finanziamento.

Non mi sembra una tragedia pagare 18k per una city car elettrica.

Sventagliate queste 3/4 mila euro di convenienza prendendo modelli a motori ignorando che si puo' ottenere fino a 5k di incentivi, ignorando che per i primi 5 anni risparmierete sugli 800 euro di bollo totali, e dopo di quello pagherete comunque una frazione che con la macchina a motore. Ignorate eventuali risparmi di carburante e la possibilita' di entrare nei centri storici e di evitare blocchi auto.

A me sembra che fate davvero troppa tragedia.

Ci sta che uno puo' ritenerle poco convenienti, ci puo' stare, ma dipingete questi prodotti come furti, se non vi piacciono non le comprate.


Io una macchina la valuto col prezzo chiavi in mano. Non certo con gli incentivi che oggi ci sono e domani no, senza contare che ci sono incentivi anche per le normali auto a motore endotermico, quindi mettiamo proprio il discorso a latere. Gli incentivi sono un plus gradito se ci sono e ok.

Se guardo i listini è vero che ormai i 10K sono roba del passato, adesso diciamo che il minimo è poco sotto i 13K per una scatoletta "da città".
Con quella cifra puoi prendere nuova una Renault Twingo o una peugeot 108 o una Hiunday i10 tanto per dire. (sempre incentivi di sorta esclusi)
Da dire pure che con una delle scatolette di cui sopra non ho 200Km di autonomia ma più del doppio e non devo aspettare ore per la ricarica, quindi posso usarle per lunghi tragitti se voglio.

Non sono pregiudizi o discorsi da hater. Sono valutazioni sul prodotto.
E li mio giudizio è che ora come ora le auto elettriche sono economicamente appena convenienti solo grazie agli attuali incentivi, altrimenti sarebbero proibitive e di certo sono molto poco versatili.
Marko#8811 Giugno 2022, 11:26 #44
Originariamente inviato da: Simonex84
prova ad allacciare un bambino al seggiolino e caricare/scaricare il passeggino su un SUV e o su una wagon e poi mi racconti co quale ti fa meno male la schiena.....

Io ho due SUV e non li cambierei con una wagon neanche sotto tortura.

PS, non devo sfoggiare nulla la bar, l'aperitivo non lo faccio da anni è solo terribilmente più comoda l'auto alta


Forse se uno dei boh, 20 su 100 che ha realmente l'esigenza...
Per lo sfoggiare: c'è chi crede di avere qualcosa da sfoggiare e il qualcosa quando va bene è un T Roc a gasolio...contenti loro.

La mia auto comunque è alta un metro e venti, a me le station sembrano molto alte e comode...se a neanche 40 anni hai problemi di schiena a caricare un passeggino forse il problema non è l'altezza della macchina
Ragerino11 Giugno 2022, 16:08 #45
Originariamente inviato da: Simonex84
prova ad allacciare un bambino al seggiolino e caricare/scaricare il passeggino su un SUV e o su una wagon e poi mi racconti co quale ti fa meno male la schiena.....

Io ho due SUV e non li cambierei con una wagon neanche sotto tortura.

PS, non devo sfoggiare nulla la bar, l'aperitivo non lo faccio da anni è solo terribilmente più comoda l'auto alta



Uno che conosco ha dato via un Suv e preso una station wagon perche dentro al suv non ci sta nulla (un figlio ed 1 cane). Hai un auto grossa fuori e piccola dentro.
Certo, a meno di non girare con un furgone (suv full size). Ma a quel punto è meglio un monovolume, che è grande uguale fuori, ma dentro sembra un campo da calcio.
Da qualsiasi punto lo si guardi, tecnicamente parlando il suv è inferiore a qualsiasi altra categoria di auto esistente.
sbaffo11 Giugno 2022, 18:07 #46
Originariamente inviato da: Ragerino
Da qualsiasi punto lo si guardi, tecnicamente parlando il suv è inferiore a qualsiasi altra categoria di auto esistente.

"ma stando seduto più in alto si vede meglio la strada...", si si poi però quando curvi in emergenza e si ribalta la vedi ancora meglio, più da vicino

in una cosa sono meglio delle altre auto, nel compensare le dimensioni... (ci siamo capiti)

a occhio basterebbe vietare i suv e si otterrebbe un minor inquinamento pari a metà dell'elettrificazione. (ne abbiamo uno in famiglia, pure ibrido, ma è comunque un pozzo senza fondo)
LMCH11 Giugno 2022, 18:26 #47
Originariamente inviato da: Ragerino
Uno che conosco ha dato via un Suv e preso una station wagon perche dentro al suv non ci sta nulla (un figlio ed 1 cane). Hai un auto grossa fuori e piccola dentro.
Certo, a meno di non girare con un furgone (suv full size). Ma a quel punto è meglio un monovolume, che è grande uguale fuori, ma dentro sembra un campo da calcio.
Da qualsiasi punto lo si guardi, tecnicamente parlando il suv è inferiore a qualsiasi altra categoria di auto esistente.


Concordo in pieno.
Buona parte dei SUV sono differenziati tra loro sagomando la carrozzeria esterna a scapito del volume interno, senza contare tanti optional superflui, mentre vengono trascurati particolari "banali" che invece sarebbero molto utili (tipo un sistema convettivo passivo che aiuti a rinfrescare l'auto quando la si lascia al sole con i finestrini chiusi).
Oltre ad imporre per legge auto sempre più ecologiche, sarebbe il caso di imporre auto sempre più modulari che si possano assemblare o riconfigurare in una normale officina e con il minor numero di attrezzi, in modo da bypassare i grandi produttori e poter fare letteralmente da se il passaggio da motori termici, ad ibridi o full electric senza dover cambiare auto.
Ragerino11 Giugno 2022, 19:15 #48
Barzelletta time.

La mia ragazza, negli USA ha una VW Routan (sottospecie del Chrysler Voyager) preso usato. E' praticamente un furgone, con 6 posti a poltrone singole. Con la terza fila giù, ti ci puoi quasi stendere nel baule, ha un volume di carico incredibile. Esternamente è più corto della media delle auto circolanti lì, i vari pick up di 5-6metri o più. I quali però sono estremamente poco pratici. E' comune vedere i ciccioni nel parcheggio del walmart, caricare in malo modo la spesa nel double cab (abitacolo), perche il piano di carico del pickup è troppo alto, oppure piove/nevica .
Chiaramente è pure più voluminoso dei vari suv di pari dimensioni, a meno di non andare su camion tipo Escalade e Suburban.
Però almeno da loro i monovolume esistono ancora, e sono pure venduti in gran numero. Tipo la nissan pacifica e simili.
Vash8812 Giugno 2022, 09:47 #49
È una trappola. Guardate il video dei crash test EuroNCAP https://youtu.be/2indFTVpQ_Y
Redvex12 Giugno 2022, 11:48 #50
Ah beh ben 250 km di autonomia

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