TeslaModel Y Model 3

Tesla Model Y Performance: la prima "made in Berlin"

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y Performance: la prima "made in Berlin"

E' la prima vettura Tesla costruita nella nuova Gigafactory di Berlino, ed è anche quella più potente della famiglia Model Y: la declinazione Performance garantisce prestazioni ai vertici nonostante l'abitabilità e lo spazio interno siano ai massimi livelli. C'è tutto quello a cui Tesla ci ha abituato, dal design minimalista alla tecnologia spinta ai massimi livelli

 
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22 Commenti
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mackillers05 Maggio 2022, 12:43 #11
generalmente quale vi è sembrata la qualità degli interni e degli assemblaggi? visto che solitamente rispetto alle vetture termiche tedesche di pari costo pare esserci ancora un certo divario in merito.
Jova1805 Maggio 2022, 13:09 #12
Direi che il divario c’è, i tedeschi ci hanno abituato bene
Strato154105 Maggio 2022, 13:57 #13
Vedo con molto piacere che nell'articolo si parla di 380 km di autonomia nel test su strada...
Onestamente non se ne può più dei roboanti articoli che parlano di queste auto come "auto da 500 e oltre km di autonomia"...
Per chi valuta l'acquisto ragionato è importante sapere le reali capacità del mezzo, inoltre andrebbe anche aggiunto un appunto sulla ricarica della batteria, per preservarla non bisogna andare sotto il 10% e oltre il 90%, quindi di fatto la capacità disponibile è dell''80%..
Come poco si dice sui tempi di ricarica, sul fatto che più è carica la batteria e meno potenza viene assorbita, di solito scrivono l'auto si ricarica con 150 kw di potenza.. sì per alcuni minuti e di picco... mediamente è molto più basso..
C'è un mondo che viene più o meno deliberatamente omesso quando si parla di vetture elettriche..
cudido05 Maggio 2022, 14:02 #14
Originariamente inviato da: mackillers
generalmente quale vi è sembrata la qualità degli interni e degli assemblaggi? visto che solitamente rispetto alle vetture termiche tedesche di pari costo pare esserci ancora un certo divario in merito.


Fa un confronto con questa che ha chilometraggio WLTP equiparabile, prestazioni e costo. Il divario è OGGETTIVAMENTE INSORMONTABILE già dalle foto, ma in concessionaria ti rendi conto meglio.

https://www.quattroruote.it/auto/bmw/i4/i4-edrive-40-sport-141789202106
Marko#8805 Maggio 2022, 21:02 #15
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
In tutte le regioni le vetture full electric non pagano il bollo per i primi 5 anni dall'immatricolazione. Piemonte e Lombardia sono una differenza in quanto hanno esenzione totale per sempre.
Per le altre regioni dopo 5 anni il bollo viene pagato sul 25% del quantitativo di kW generato dal motore, così come riportato dal libretto di circolazione. Questo valore, per le elettriche, è sempre inferiore alla potenza generata in modo istantaneo in quanto la normativa richiede che la potenza riportata sia quella espressa dal motore come media durante il funzionamento ininterrotto per 30 minuti.
Nel caso di Model Y Performance il valore dichiarato a libretto è di 155kW; di conseguenza con questa vettura dovresti pagare dopo 5 anni l'imposta calcolata sul 25% dei 155kW da libretto, quindi calcoli il bollo su una potenza di circa 39kW valore al quale corrisponde una imposta di poco meno di 100€ all'anno.


Interessante spiegazione. Le auto tradizionali oltre i 250cv pagano il superbollo, questi mostri da 5/600 cavalli e oltre pagano 1/4 e su una potenza "farlocca".
Capisco spingere sull'elettrico ma così è assurdo. Auto da 80/100K non pagano il bollo (o pagano 100 euro/anno dopo 5 anni) mentre auto che costano la metà pagano bollo pieno e superbollo. Io continuo a sostenere che il calcolo del bollo andrebbe fatto sul valore della macchina riparametrando il tutto anno dopo anno...sarebbe equo imho.

Detto ciò, il resto dei discorsi è il solito.
ramses7706 Maggio 2022, 07:21 #16
Originariamente inviato da: Cappej
a mio parere, la storia degli incentivi dovrebbe finire e basta.


Ricordo quando pochi anni fa, su queste pagine, ci si lamentava perché in Italia non c’erano incentivi mentre in molti altri paesi d’Europa si.
Prima li hanno fatti più alti, poi hanno messo un limite.
In entrambi i casi, altrettanta gente si è lamentata: prima perché aiutavano il ceto medio, poi perché hanno tagliato fuori le auto con più autonomia.
Una cosa è certa, ci lamentiamo dei politici, molto spesso a ragione, ma accontentare tutti deve essere proprio un lavoraccio perché il cittadino non è mai contento e una parte della popolazione si lamenterà sempre per abitudine.
Frequento forum sui pannelli solari perché sto accedendo al bonus ristrutturazione per ampliare il mio inpianto è anche lì è lo stesso. Gente che si scaglia contro gli incentivi e contro chi vi accede, cosi, senza un motivo serio preciso.
Utonto_n°106 Maggio 2022, 09:30 #17
Originariamente inviato da: Strato1541
...inoltre andrebbe anche aggiunto un appunto sulla ricarica della batteria, per preservarla non bisogna andare sotto il 10% e oltre il 90%, quindi di fatto la capacità disponibile è dell''80%...


la voce che hai sentito dire, te la ricordi male, non è così che funziona, la regola è, che, per mantenere in salute più a lungo il pacco batterie, non bisogna mai lasciare per diversi giorni l'auto sotto il 10% o sopra il 90% di carica, se la usi tutti i giorni non ci pensi, basta solamente farci attenzione se la lasci ferma qualche giorno, nulla di limitante nell'utilizzo e nell'autonomia, che poi uno se ne può pure fregare, è un consiglio
Notturnia06 Maggio 2022, 10:48 #18
bell'articolo di Paolo ma è imbarazzante pensare che quelli sono gli interni di una vettura da 70 mila euro..
a vedere la foto dei sedili posteriori e leggere che manca una cappelliera decente (la aveva pure la panda 30 degli anni '80..)

boh.. auto "economica" costosissima..

che gli costa fare auto in europa per gli europei ? so che in USA quella è la qualità richiesta dalla clientela usa e getta ma in europa sarebbe bello avere una qualità migliore..
Marko#8806 Maggio 2022, 10:53 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
so che in USA quella è la qualità richiesta dalla clientela usa e getta ma in europa sarebbe bello avere una qualità migliore..


E poi neanche perché se guardi altre auto da 70K americane sono comunque più che valide.
Avevo una Jeep Grand Cherokee del 2000, modello puramente USA... non aveva molto da invidiare alle cugine ML o simili europee. Anzi.
Secondo me non è questione di americane o europee, è proprio che Tesla costruisce così. Piaccia o meno la qualità è quella.
A me per dire fa ribrezzo anche non avere altro che un monitor in plancia... che oltretutto fa sembrare il tutto futuristico figo e minimal ma è una chiara scelta economica.
Notturnia06 Maggio 2022, 12:25 #20
io quando vedo dei sedili in plastica nel 2022 mi viene il ribrezzo.. mi pare la fiat 128 degli anni '70 di mio papà con gli interni in finta pelle..

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