Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 08 Ottobre 2021 nel canale Auto ElettricheE' giunta sul mercato italiano solo da poche settimane Tesla Model Y, il SUV dell'azienda americana che mutua motore, trasmissione e ingombri dalla popolare Model 3. In questa prima prova su strada l'abbiamo messa a confronto con Model 3 Long Range, con la quale condivide motori e potenza, scoprendo che queste due vetture sono molto più vicine tra di loro di quanto si possa pensare
Tesla Model Y è l'ultima arrivata sul mercato italiano dell'azienda americana, veicolo che di fatto mutua l'approccio di Tesla Model 3 trasportandolo su una struttura che è quella di un SUV. In questo modo Tesla supera le limitazioni in termini di accesso al bagagliaio di Model 3, offrendo un veicolo che è più versatile e che meglio si adatta alla famiglia o a coloro che spesso devono trasportare dei carichi.
Sotto la scocca, di fatto, non cambia nulla: troviamo infatti, per la versione Long Range ora disponibile in commercio e per quella Performance che sarà in vendita da inizio 2022, batterie, motori e trasmissione identici alle corrispondenti versioni di Tesla Model 3. Quest'ultima beneficia di un peso leggermente inferiore, grazie al quale si ottengono prestazioni migliori in termini di velocità e consumi.
Chi pensasse però che Model Y sia una trasformazione in SUV di Model 3, operazione che avrebbe portato a perdere le doti di dinamicità di Model 3, si sbaglia: le due vetture, che abbiamo messo a confronto sullo stesso percorso nelle declinazioni Long Range, hanno un comportamento molto simile tenute in considerazione le differenze di dimensioni e peso.
Model Y Long Range è infatti solo poco più lenta di Model 3 Long Range (abbiamo misurato tempi di 4,77s contro 4,33s nello 0-100km/h), solo di poco più esosa in termini di consumo (mediamente circa il 10% in più, anche a velocità autostradale), capace di offrire una dinamica di guida che non è dissimile da quella di Model 3 tenendo conto della forma differente ma offrendo uno spazio interno ampio e ben sfruttabile, con una capacità di carico che è nettamente superiore.
Nella nostra anteprima in video l'abbiamo analizzata in dettaglio, misurandone il comportamento prestazionale e nei consumi a confronto con Model 3 Long Range e osservando quanti bagagli in più sia possibile ospitare nei suoi vani anteriore e posteriore. Ne è emersa una prima impressione sicuramente positiva: la vettura si muove bene, lontana da quella impressione di goffaggine che le dimensioni superiori lasciano immaginare quando confrontata con Model 3 e con un comportamento dinamico molto valido per essere un SUV di queste dimensioni. Buona visione!
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sono perso qualcosa?
Questo fine settimana inaugurano la Gigafactory di Berlino, a dire il vero.
deve essere sfuggita anche a te la notizia di ieri ;-)
preciso.. hanno avuto l'autorizzazione dell'ente locale per l'inaugurazione di domani e il governo federale ha fatto presente che il tutto è "borderline" perchè hanno fatto inviti per 9 mila persone eccedendo la normativa tedesca
dopo di che ci sono altre "poche" contestazioni aperte alla fabbrica fra cui il fatto che ha fatto proposta di assunzione a stipendi il 20% sotto al contratto collettivo di settore in germania e stia raccogliendo manodopera dalla Polonia (45 minuti da li) per 12 mila dipendenti perchè i sindacati tedeschi hanno fatto una levata di scudi sul fatto che ha chiesto di pagare le materie prime il 30% meno della concorrenza e i dipendenti il 20% meno del settore e per tutta risposta Musk ha detto che importerà il personale dalla polonia se i tedeschi non vogliono lavorare alle sue condizioni.
inizia bene la favola tedesca di quella fabbrica
Ballano quasi 10K di differenza tra due auto che condividono piu' del 90% dei componenti.
Per me si tratta di puro marketing, i suv si sa che sono la moda degli ultimi anni, ma a mio parere avrebbero dovuto posizionarla in una fascia di prezzo un po piu' bassa.
hai ragione..
"Musk has already experienced German union power. When Tesla bought German car parts supplier Grohmann Automation in 2017, it set wages 30% below average, refusing to match collectively bargained pay."
l'articolo cita questo..
ho sbagliato io la traduzione.. parla degli stipendi "wages" degli operai della Grhomann che hanno comprato nel 2017 non rispettando gli accordi dei sindacati tedeschi.
ho letto al volo e pensavo parlasse di acquisto di componenti invece hanno comprato la ditta che lavorava per BMW e Daimler e hanno tagliato gli stipendi.. l'avevo letta male sorry.
preciso.. hanno avuto l'autorizzazione dell'ente locale per l'inaugurazione di domani e il governo federale ha fatto presente che il tutto è "borderline" perchè hanno fatto inviti per 9 mila persone eccedendo la normativa tedesca
dopo di che ci sono altre "poche" contestazioni aperte alla fabbrica fra cui il fatto che ha fatto proposta di assunzione a stipendi il 20% sotto al contratto collettivo di settore in germania e stia raccogliendo manodopera dalla Polonia (45 minuti da li) per 12 mila dipendenti perchè i sindacati tedeschi hanno fatto una levata di scudi sul fatto che ha chiesto di pagare le materie prime il 30% meno della concorrenza e i dipendenti il 20% meno del settore e per tutta risposta Musk ha detto che importerà il personale dalla polonia se i tedeschi non vogliono lavorare alle sue condizioni.
inizia bene la favola tedesca di quella fabbrica
1) che maiale schifoso
2) fonte?
2) fonte?
2) (Reporting by Victoria Waldersee; Editing by Jan Harvey) Reuters
nello stesso articolo dicono che attualmente hanno solo 1-1.200 dipendenti assunti contro i 12 mila necessari per il completamento della forza lavoro proprio per il fatto che stanno offrendo stipendi più bassi del normale e sospettano che potrebbero pagare la differenza in stock-option piuttosto che soldi in busta paga come fanno anche altrove.. ma questa parte resta ipotesi..
citano anche 876 (o su di qui..) "objection" delle autorità locali e che
"20% under German wages is still very good pay for Polish workers," Ferdinand Dudenhoeffer, an expert on the German auto industry, said.
"German automakers couldn't do it; they'd get into big trouble with the unions. But Tesla can do it."
l'articolo è divertente tutto sommato e fa vedere un'etica del lavoro un filo diversa da quello che mi aspettavo
"Musk has made his irritation for German laws and processes known, saying in a letter to authorities in April that the country's complex planning requirements were at odds with the urgency needed to fight climate change."
lui deve combattere il cambiamento climatico non ha tempo per tutte quelle insulse leggi Tedesche
qui trovi una parte dell'articolo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".