Renault
Renault Twingo: l'auto elettrica a poco più di 20 mila euro
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Aprile 2022 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo provato la nuova Renault Twingo electric, la quale, insieme alla Dacia Spring, è ora l'auto elettrica più economica. Ecco le nostre considerazioni su prestazioni, consumi, funzionalità e altro. Anche in video
157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI veicolo elettrici hanno una potenza max dichiarata che spesso è di molto superiore a quella su cui si pagano eventualmente bollo ed assicurazione, ad esempio la Twingo ha 60kW di potenza "istantanea" e 41kW a "libretto", questo perché il dato omologato prevede che la potenza indicata sia quella che il motore riesce ad erogare in modo continuativo per 30 minuti.
https://insideevs.it/features/363335/auto-elettriche-differenza-potenza-massima-potenza-libretto/amp/
Ritornando al nostro discorso, un veicolo ICE ha necessità di un cambio e di una frizione, un veicolo BEV no, poche vetture elettriche ce l'hanno, ed è a solo 2 rapporti, una di queste è la Porche Taycan, anche le Tesla dovrebbero averlo.
Concordo con te, infatti in futuro credo che la mobilità privata costerà molto più di ora, a prescindere da come sarà "alimentata".
La realtà è che ci sarà sempre chi ha speso meno di altri in determinati momenti storici per condizioni favorevoli, ad esempio un early adopter elettrico che sta caricando da casa con fotovoltaico è lapalissiano che spenderà meno della sua controparte che si muove ora a gasolio...
Ma quando domani avremo tutti solo vetture elettriche, o per la maggiorparte elettriche, la spesa per tenerli in movimento sarà probabilmente superiore a quella della benzina... Già ora le cariche alle colonne arrivano in svariati casi ad esser più care della benzina (figuriamoci del gpl), e un domani non ci sarà mai la situazione in cui tutti caricheranno "comodamente a casa" spendendo poco grazie al proprio contratto domestico o meglio ancora ai pannelli.
Queste sono tutte fantasie che vogliono proiettare il benessere di pochi (casa indipendente con pannelli) su chiunque usa la macchina in italia (chi abita in appartamento senza posto auto).
https://insideevs.it/features/363335/auto-elettriche-differenza-potenza-massima-potenza-libretto/amp/
Ritornando al nostro discorso, un veicolo ICE ha necessità di un cambio e di una frizione, un veicolo BEV no, poche vetture elettriche ce l'hanno, ed è a solo 2 rapporti, una di queste è la Porche Taycan, anche le Tesla dovrebbero averlo.
So benissimo cos'è la coppia si accellerazione di un motore elettrico e non ha senso considerarla visto che è una coppia di spunto che dura solo pochi secondi. Non mi hai ancora trovato un veicolo elettrico che a parità di potenza ha la stessa velocità massima di un auto a benzina...
P. S. Porsche taycan, 760cv per 260km/h di velocità massima, la stessa di un auto a benzina da 300cv.
P. S. Porsche taycan, 760cv per 260km/h di velocità massima, la stessa di un auto a benzina da 300cv.
i motori elettrici per loro natura hanno poca coppia alla massima potenza per cui non sono molto bravi a salire di giri.
inoltre ci stanno insegnando (vedi Volvo) che dobbiamo avere una velocità massima limitata e via via ci porteranno ad essere tutti uguali e capre simili.. il concetto di diversificare e personalizzare sta svanendo nel mondo delle vetture
basta vedere quanto sia scarna la lista degli optional di una tesla e parliamo di vetture da oltre 50 mila euro.. ci si compra un monolocale in certi paesi con 50 mila euro
è inutile pensare alla velocità massima in un momento storico in cui ci vogliono dire che dobbiamo risparmiare (ma sprecare risorse per nuove auto a pile è cosa buona)
siamo in un periodo di ipocriti che da un lato fanno finta di avere a cuore l'ecologia dicendoci di andare più piano e di risparmiare energia in modo più efficiente e dall'altra ci spiegano che sprecare risorse naturali per il cambiamento è giusto
poi vai a vedere i dati di inquinamento a livello globale e scopri che sono 3 anni in crescita con record su record di inquinamento, che lo sfruttamento delle risorse naturali è ai massimi da sempre e che questo "green" sta devastando l'ecologia in nome di un qualcosa che non si sta perseguendo da nessuna parte se non, in modo fittizio, in europa.. come se l'europa fosse in un pianeta diverso dalla cina e dall'africa.
ad ogni modo adesso devi guardare solo lo 0-100 e quanti km/kWh puoi fare e non le altre cose a cui si era abituati.. in una tesla non puoi avere interni in pelle vera perchè hanno deciso che la plastica sintetica è meglio del prodotto naturale scarto dell'industria alimentare.. tanto per citarne una..
decidono molte cose per noi :-D siamo fortunati che qualcuno pensa per noi per cui non preoccuparti di potenza e velocità.. è giusto avere 600 inutili cv in una vettura dove poi ti viene detto che devi andare a 110 km/h .. con 600 cv.. ma puoi fare 0-100 in 2.5 secondi... questo si che è utile in città..
un filo di ipocrisia la vedo anche io.. ma pare sia il new-green-style..
P. S. Porsche taycan, 760cv per 260km/h di velocità massima, la stessa di un auto a benzina da 300cv.
Ma perché l'esserci o meno di un BEV che a parità di potenza abbia la stessa velocità di un veicolo ICE dovrebbe confutare o meno la tua tesi?
E' come se mi chiedessi trovami un TIR che a parità di potenza abbia la stessa velocità di una spider!
La potenza (capacità di fornire lavoro nell'unità di tempo), è potenza, sfruttala come vuoi, quello è il dato, a parità di condizioni (aerodinamica, attriti, rapporti), la velocità sarà la stessa.
Dello Taycan non trovo i dati della potenza omologata, ma prendiamo ad esempio la Tesla Model S, 451 kW (oltre 600cv) e 250 km\h, secondo il tuo ragionamento sarebbe una velocità ridicola vista la potenza, ma quella è la potenza di picco, la potenza "a libretto" è di 158 kW, come vedi la velocità massima diventa in linea con la potenza.
inoltre ci stanno insegnando (vedi Volvo) che dobbiamo avere una velocità massima limitata e via via ci porteranno ad essere tutti uguali e capre simili.. il concetto di diversificare e personalizzare sta svanendo nel mondo delle vetture
basta vedere quanto sia scarna la lista degli optional di una tesla e parliamo di vetture da oltre 50 mila euro.. ci si compra un monolocale in certi paesi con 50 mila euro
è inutile pensare alla velocità massima in un momento storico in cui ci vogliono dire che dobbiamo risparmiare (ma sprecare risorse per nuove auto a pile è cosa buona)
siamo in un periodo di ipocriti che da un lato fanno finta di avere a cuore l'ecologia dicendoci di andare più piano e di risparmiare energia in modo più efficiente e dall'altra ci spiegano che sprecare risorse naturali per il cambiamento è giusto
poi vai a vedere i dati di inquinamento a livello globale e scopri che sono 3 anni in crescita con record su record di inquinamento, che lo sfruttamento delle risorse naturali è ai massimi da sempre e che questo "green" sta devastando l'ecologia in nome di un qualcosa che non si sta perseguendo da nessuna parte se non, in modo fittizio, in europa.. come se l'europa fosse in un pianeta diverso dalla cina e dall'africa.
ad ogni modo adesso devi guardare solo lo 0-100 e quanti km/kWh puoi fare e non le altre cose a cui si era abituati.. in una tesla non puoi avere interni in pelle vera perchè hanno deciso che la plastica sintetica è meglio del prodotto naturale scarto dell'industria alimentare.. tanto per citarne una..
decidono molte cose per noi :-D siamo fortunati che qualcuno pensa per noi per cui non preoccuparti di potenza e velocità.. è giusto avere 600 inutili cv in una vettura dove poi ti viene detto che devi andare a 110 km/h .. con 600 cv.. ma puoi fare 0-100 in 2.5 secondi... questo si che è utile in città..
un filo di ipocrisia la vedo anche io.. ma pare sia il new-green-style..
Ci può anche stare, volevo solo far capire che non va più bene ragionare come l'altro utente, convinto che a parità di potenza le auto hanno la stessa prestazione. Questo discorso si può fare solo per auto che hanno una curva di coppia comparabile, cioè con il picco di potenza massima nel range alto di giri. Un auto elettrica con una curva di coppia opposta si comporta in modo estremamente diverso da quello che siamo abituati a confrontare, infatti hanno delle buone prestazioni in partenza, ma soffrono tantissimo proprio nel momento dove serve più potenza, cioè sull'allungo e la velocità massima. Ovviamente non basta cambiare rapporto e per magia si risolvono tutti i problemi, almeno non nel mondo reale.
Più che altro bisogna capire questa cosa per non farsi abbindolare dal marketing, che vantano alte potenze e mettono in bella vista lo 0-100, ma poi nascondono i dati scomodi... Una porsce taycan da 500cv non è una gt3 rs, neanche lontanamente, anzi potrebbe avere difficoltà contro una civic type r.
E' come se mi chiedessi trovami un TIR che a parità di potenza abbia la stessa velocità di una spider!
La potenza (capacità di fornire lavoro nell'unità di tempo), è potenza, sfruttala come vuoi, quello è il dato, a parità di condizioni (aerodinamica, attriti, rapporti), la velocità sarà la stessa.
Dello Taycan non trovo i dati della potenza omologata, ma prendiamo ad esempio la Tesla Model S, 451 kW (oltre 600cv) e 250 km\h, secondo il tuo ragionamento sarebbe una velocità ridicola vista la potenza, ma quella è la potenza di picco, la potenza "a libretto" è di 158 kW, come vedi la velocità massima diventa in linea con la potenza.
È la tua la tesi che basta cambiare rapporto e si risolvono tutti i problemi, casualmente sembra che tutti i costruttori di auto non ci siano ancora arrivati, fossi in te manderei subito una mail a Musk per spiegargli la cosa, sicuramente avrai una grande carriera nel mondo automotive...
Mi fermo qui, ho cercato di farti capire, ma evidentemente non sono un bravo maestro.
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