Renault
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
di Alessandro Bordin pubblicato il 21 Gennaio 2022 nel canale Auto ElettricheQuanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due auto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa mia scelta è stata una ibrida normale proprio perché non ho posto per ricaricare ma col mio uso (20km andata e ritorno tutti in mezzo al traffico) una plug-in sarebbe meglio (per i consumi una elettrica ancora di più ma solo se come seconda auto).
Comunque a dicembre siamo a 0,27 di corrente (domestica maggior tutela) non 0,2, l'articolista è rimasto ad agosto, e andrà sempre peggio, le colonnine intasate saranno il meno.
Ci sono anche delle PlugIn con la pompa di calore, più efficiente (almeno finchè la tamb non è davvero bassa, diciamo ampliamente sottozero), ad esempio la Prius PlugIn ha la pompa di calore.
Le batterie comunque d'inverno perdono molta efficienza, se non hanno sistemi di climatizzazione propri, e sulle Ibride Full o PlugIn difficilmente li hanno.
D'inverno anche senza accendere il riscaldamento i consumi sono saliti e non poco, a meno di viaggiare sempre in statale a velocità costante ed andature monopattino.
Il cambio così bello a leggersi, ha anche dei difetti.
A batterie cariche, in discesa non si ha freno motore (basta una discesa di un paio di km per ricaricarle) e quindi si va solo con i freni.
In salita se si va piano e magari si è incolonnati, l'auto spesso non cambia marcia e quindi tira in modo indecoroso le marce facendo urlare il motore. A volte anche in pianura tira le marce in modo inutile.... Sarebbe bastato mettere due paddle ma forse il sincronizzatore ne avrebbe risentito.
E' un 4 rapporti "veri" o simulati? Perchè altrimenti è normale il termico urli in salita, lo fanno anche altre ibride con cambi senza rapporti.
Il problema in discesa lo si mitiga solo usando la modalità B, oppure come in Honda con i paddle "frenanti" al volante, come sul nuovo HR-V
Del resto il dichiarato sono circa 170kmh come vel max e lo 0-100 in quasi 12 secondi se non ricordo male, al contrario la 1.3 mild Hybrid fa 200 e lo 0-100 in 10 e qualcosa, consumando però come una petroliera..... Poi parlano di "ottimizzazioni" ahaha
Non è una novità, tutti i full hybrid con motori sotto i 100cv sono auto fiacche rispetto a motori turbo, tra l'altro, come un diesel, che ha una coppia ben più alta sempre disponibile, non solo quando la batteria è carica.
Ne guido da anni di full hybrid con motori benzina piccolini, ed è inutile girarci attorno, finchè si fa tanta città e extraurbano non collinare, si gode come ricci.
Quando si inizia a marciare in collina o autostrada, o peggio autostrada in salita, l'auto ti dice che non è il suo ambiente e non c'è niente da fare.
L'arkana tra l'altro è bello grandino (4.60 metri) e quindi si porta appresso anche una stazza mediamente maggiore di tante full hybrid poco potenti. Non capisco perchè non abbiano usato motori di cilindrata più generosa, ad esempio il 2.0 Toyota soffre meno in questi scenari su Corolla e CH-R.
So bene che è meglio per queste auto ibride, ma il "frullatore" fa troppo effetto scooter per me.
Nelle ultime Toyota mi pare abbiano impostato alcune posizioni fisse sul variatore per "simulare" le marce, ma non l'ho provato.
In generale il cambio automatico fa ciò che vuole. Capitato in vacanza con il cambio in D:
- Entro in autostrada e sono in 3a corsia dietro a un camion, 85/90 km/h. Alzo leggermente il piede.
- Il cambio pensa "bon, nn ha più bisogno di spingere, dentro tutte le marce" - 6a marcia a 2000 giri
- metto la freccia per superare il camion, se schiaccio poco sull'acceleratore ci metto 12 km a superarlo, allora pigio un po' di più (non affondo tutto, eh)
- il cambio sbrocca, pensa che debba saltare qualcuno modello Supercar, butta dentro la 3a, 5.000 giri e motore che urla.
Il CVT è, come tutte le cose (e anche come gli altri tipi di automatici), questione di abitudine.
L'E-CVT usato sulle ibride Toyota, è ancor migliore e sinceramente per il tipo di auto dove è installato, lo trovo perfetto.
Va evitato solamente se si è sempre brasati in autostrada o si vive in ambienti collinari/montani e si fa saliscendi quotidiani con grossi dislivelli, secondo me, perchè in quei casi il comfort di marcia ne risente il più delle volte. Nulla vieta comunque di usarlo in montagna, se ci si abitua.
E' cambio fatto per la fluidità, non per le prestazioni, perlomeno nelle auto comuni dove è solitamente installato. Amplifica la voglia di guidare rilassati, non va bene per chi vive l'auto con l'ansia di camminare spediti.
Personalmente ritengo più fastidioso avere cambi automatici a rapporti normali con poca fluidità di marcia, laddove ancora ne fanno, rispetto al "frullino" del cvt. Tutto dipende come dicevo da come si usa l'auto.
Concordo pienamente, sulla piccola, una aygo, ho l'automatico col quale spesso e volentieri bestemmio male.. invece con la auris, dosando bene il gas e magari selezionando power (viaggio sempre in eco) l'effetto scooter si tiene tutto sommato a bada.
Ho avuto qualche problema solo a macchina davvero tanto carica e in salita, li il motore sale ma è normale non è un turbodiesel.
Prossima auto molto probabilmente corolla 2.0, vado a fare il preventivo spero in settimana.
Le batterie della corolla prendono l'aria di raffreddamento direttamente dall'abitacolo (la presa è sotto il sedile posteriore lato passeggero) quindi un minimo di climatizzazione c'è sia d'estate che d'inverno, a parte i primi minuti ma sono talmente piccole che dubito si noti la differenza. Peraltro quando fa freddo l'accensione del motore è molto frequente e dipende dalla temperatura abitacolo, praticamente rimane acceso fisso fino a che non si raggiungono i gradi impostati (da cui i consumi più alti) e la batteria di conseguenza è sempre carica.
Per il resto quoto tutto.
Ah vedi, ho cercato conferma sul sito ma mi sono sbagliato.
Grazie della info
Ma ne sei sicuro?
Certamente a batteria carica non c'è rigenerazione, ma il solo freno motore, per quanto poco sia data stazza e cilindrata e per quanto fastidioso come comfort (essendo benzina il motore girerebbe alto come regime), dovrebbe averlo. Poi magari si attiva solo tenendo il piede sul freno e sopra un certo angolo di discesa e probabilmente la prima parte della corsa non innesta i freni meccanici.
Il libretto d'uso non ne parla?
In autostrada a velocità codice facevo meglio con la Mito Quadrifoglio Verde che insomma non era proprio "parca". Cos'è che non sto capendo?
Considerando il tipo di auto ed un uso saltuario in autostrada per viaggi a lunga percorrenza per me sono accettabili.
La vettura che avevo prima, Nissan Juke 1,6 turbo 4wd, a pari condizioni faceva i 10 al litro ed è 200kg più leggera ed un poco più aereodinamica della Renegade.
Nell'uso cittadino mensilmente spendo circa 25,00€ di corrente casalinga contro i circa 80,00€ di benzina per la Juke.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".